What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

AIUTO SPESA E CONFIGURAZIONE !!

m0llica

Member
Scusa ma se devi coltivare dentro l'armadio, che senso ha comprare una growroom?
prendi un tubo di silicone, sigilli bene la parte che ti interessa, e ti fai tagliare un pezzo di legno delle misure che ti servono dal falegname e ci fai la 4° parete(se ti manca).
Incolli materiale riflettente su tutte le pareti e sei apposto...
Comunque se vivi in una regione molto calda mi sa che ti serve sia il cooltube che l'estrattore.
 

fumo

Active member
Veteran
benvenuto tra noi su icmag,
infatti,anchio stesso pensiero,compra il telo riflettente,un foro in basso per entrata aria,con ventola da 12 watt tipo pc,una il alto come aspirazione,e chiaro che puoi montare il silverbox,ma cmq dovrai forare la parte posteriore dell'armadio x uscita,anche l'idea del cooltube sembra solo dispendiosa,ma considerando che sei in interno,devi considerarlo,abbassera notevolmente la temp,e visto che in estate si schiatta(da me)meglio,montarlo,ciao peace

buona l'idea x discrezione,ma dispendiosa,
 
ti consiglio di usare la silver box per talee e pianti madre e utilizzare l altra struttura per le piante da portare avanti. detto questo compra un bel cooltube e un buon estrattore tipo vk e uniscili tramite tubi flessibili.è un lavoro molto facile anche per un novello e dato che sei alle prime armi un bel terriccio pappa pronta tipo atami cell max per solo un fertilizzante da fioritura.ti consiglio sto metodo ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
secondo me il tuo setup va bene...anche se al posto del cooltube,prenderei uno di quei riflettori con l'apertura superiore per l'estrazione dell'aria.
Il vantaggio è che non c'è il vetro a togliere lumen,poi una 250w non è che scaldi così tanto...a meno che nella stanza dove hai la growroom ci sono 25°.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quali sarebbero gli altri tipi di riflettore e dove li posso trovare, per farmi una idea, cmq hai mirato il problema, o paura che il vetro tolga troppi lumen rispetto a un riflettore tradizionale..
subito dopo la germinazione che farò come dalla guida lasciando i semi a bagno 12-24 ore e poi sistemandoli in dei vasetti da 7-8 cm al buio con cellofan sopra per tenere umidità con un temperatura circa di 24°, fino allo spuntare della piantina...
a questo punto le devo mettere direttamente sotto la mh da 250w con ciclo 18/6 ?
a che altezza tra lampada e piantina, usando il cooltube?

Intendo un riflettore tipo questo qui:
http://idroponica.it/product.asp?idprodotto=4989

la germinazione la fai precisamente come hai scritto.Il seme non interrarlo molto,mezzo cm basta.Metti la punta rivolta verso l'alto e ricopri di terra,senza pressare troppo,ma nemmeno troppo poco.

Quando spuntano le inizi a mettere sotto la luce.La fotosintesi inizierà nel momento in cui inizi a vedere il primo verde sui cotiledoni.Il fotoperiodo per i primi giorni puoi tenerelo anche a 24\24.Credo che sia un buon metodo per dare ai piccoli germogli un clima stabile,senza sbalzi di temperatura e crescere un minimo più velocemente (sempre fatto così,mai avuti problemi)
L'importante in questa fase è non innaffiare,i germogli hanno una minima necessità di acqua,ma davvero minima, e tenere invece l'umidità molto alta (che sfrutteranno anche per assorbire h2o).
Volendo puoi ache costruire una ''pseudo-serra'' con del cellophane,attorno alla piantina,in modo da trattenere l'umidità.
La lampada la terrai a circa 20cm dalle piantine,controllando con il dorso della mano,che non arrivi troppo calore alle piccole foglioline.

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ok grazie... ho visto il riflettore.. bello ma costa un botto !!
gia quando ho fatto il preventivo di veramente tutto il neccessario senza contare quello che ho gia preso sono oltre 450 euro , e in questo periodo non proprio bello sono gia tanti !! valuto ancora l'idea di non prendere il coll tube,ma in percentuale mi sai dire quanto perdo rispetto a un riflettore tradizionale ?
altra domanda,
devo comprare anche il terriccio e fertilizzanti per una buona prima riuscita !!
pensavo al biobizz all mix e tutti i relativi fertilizzanti..grow,bloom,topmax e per finere root juice . possono andare bene o posso scartarne qualcuno ?

Il riflettore era per farti capire di cosa parlo...se devi comprare un cooltube,potresti farci una pensata.magari in qualche altro shop trovi qualcosa di simile ma meno caro...
il concetto è che l'aria calda deve andare via il prima possibile per tenere bassa la temperatura...il modo in cui lo fa può essere diverso,basta che la tiri via dalla growroom!
Con un cooltube perdi qualcosina di sicuro,non tanto ma qualcosa.Adesso sinceramente non mi ricordo,tempo fa avevo fatto delle prove veloci con un luxmetro promettondomi di rifare i test per bene,ma ancora non l'ho fatto....
Potresti anche modificare artigianalmente un normale riflettore se sei tipo da fai-da-te.

In linea di massima ti serve solo un fertilizzante per la vegetativa (che potresti anche evitare se non fai una vege troppo lunga e usi un terriccio abbastanza fertilizzato)
ed un fertilizzante da fioritura.
Un flacone di pH - per abbassare il pH ed un tester chimico.

Poi se vuoi puoi prendere un prodotto a base di enzimi tipo atazyme e uno stimolatore della fioritura.

Lo stimolatore per le radici se vuoi prendilo,male non fa,ma nemmeno mi sento di dire che è necessario...
 

fumo

Active member
Veteran
esatto,prendi il concetto di base,lascia stare le spese,se giri sul web troverai delle ottime offerte,lascia stare il growshop,tra un po diventeranno sexyshop,per le cazzate che sparano,i prezzi li decidi tu in base alla tua tasca,pensa gia se risparmi sul silverbox usando l'armadio,potessi io grrrr,come te stato detto da noreason, la 250 non scalda tanto,ti costerà tanto sicuramente il filtro a carboni attivi,per il resto,non ricordo dove ho visto un aspiratore 20 euro,e stato postato,ma non ricordo da chi,basta comprare tubi,milar ciabatte,filo,senza cooltube gia ce la fai,concentrati sugli odori che costano un botto x ammortizzarli,le ragazze si fanno sentire quando cominciano a maturare,cia peace
 

fumo

Active member
Veteran
io uso compo,mi trovo benissimo,e gia arricchito di perlite,lo trovi anche gia prefertilizzato,se cerchi sul web troverai anche prodotti in offerta in quanto ai fert,
vedrai che alla fine non arrivi alla metà del progetto,o a limite,risparmi il 30%ciao ,
 
parti dal fatto che a livello di spesa allora kit luce almeno 100 euro estrattore buono stai sui 70 80 filtro altri 80e vai con dio.300 euro li devi spendere mettilo in considerazione poi semi vasi fert...cerca cerca bene chi cerca trova
 
Top