What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Davvero mi serve il vostro aiuto

Freeman73

Member
Salve a tutti,compagni di ganja.
Sono nuovo qui,ma sopratutto sono un nuovo grower.
Sto portando avanti le mie prime due W.Widow ,tutto ok fino alla Lana di Roccia : semi germinati al buio tra due tovaglioli a temperatura/umidità costante,successiva semina nel rockwool,sviluppo delle piantine e delle loro prime minifoglie dopo i cotelidoni,e.......problema; la piantina + grande ed alta si è afflosciata dopo qualke ora,l'altra no.Le unike differenze dal germinatore sono ovviamente la luce della Agro,dalla quale sono distanti quasi un metro,l'umidità ke dal 90% è calata a 55% per il calore proveniente della lampada e l'aggiunta del Co2 (( una pastikka in 10 litri d'acqua,ke ho utilizzato per un terzo,neanke )).
Ho fertilizzato molto leggermente,conosco le dosi,e ci sono andato coi guanti direi,ma nn riesco a capire xke si è afflosciata.Successivamente ho vaporizzato sul terreno intorno dell'acqua con CO2 per favorire l'umidità superficiale,ho applicato un bastoncino di legno vicino al germoglio,con un morbido microsostegno x non farla cadere del tutto,xke sarebbe caduta,era proprio molle;temevo il peggio,dopo 4/5 ore son tornato a vedere,ho provato a spostare leggermente il sostegno e sembra abbia ripreso un pò di vigore,ma il non sapere quale sia il mio errore mi distrugge,cosa ho sottovalutato? L'umidita? La luce ke secca il terreno? Non dovevo usare il CO2?
Sono spiazzato,davvero.
Coltivo nel cocco ((della Cellmax)),uso prodotti x crescita e fioritura Cellmax,con l'ausilio dell'Atami per il PK 13/14 e l'Atazyne,nonchè delle partiglie di CO2,controllo il ph, nell'ambiente ci sono 23 gradi,l'umidità è al 55% o poco meno; irrigo con acqua decantata oltre due giorni,messa ad ossigenare tutta la giornata da una pompa d'acquario,mantenuta alla giusta temperatura da un riscaldatore...d'acquario ((sono perfetti cmq))
Ho composto i due vasi definitivi da 10 litri con fibra di Cocco,su fondo di argilla; sono meticoloso,mi piace fare le cose a cui tengo con mille accortezze,quindi ho controllato il drenaggio del substrato,il ph del terreno dopo averlo irrigato con una leggera dose di fertilizzanti,la temperatura del suolo di coltivazione,l'umidità,ho irrigato prima entrambi i vasi con acqua e CO2 ,lasciando cadere l'acqua in eccesso,poi ho aggiunto una lieve dose di fertilizzanti per la crescita e l'Atazyne,ho atteso ancora ke drenasse bene,poi ho creato spazio x i cubi di lana coi germogli,insomma ho fatto tutto da manuale,ma a quanto pare ho tralasciato qualcosa.
Posso essere un novizio,di certo,ma in questi periodi ho letto praticamente tutto ciò ke si dovrebbe leggere sul growing,anke libri autorevoli ;ora sono le 23,tra un pò andrò a letto,ma ho il terrore di trovare morte le due Vedove domattina,sopratutto xke io ne sono responsabile...
Dove sbaglio,cosa nn ho considerato bene?
Scusatemi se vi annoio con questioni x voi basilari,ma ho davvero bisogno d'aiuto
Grazie a kiunque mi dedikerà del tempo.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
che temperatura hai? 1 mt è troppa distanza.. 40 /50 cm max.. dove hai letto di tenere la lampada così lontana? il germoglio si allunga in cerca di luce e diventa crescione da insalata. lo dici tu stesso.. più grande e alta.. dovrebbe essere piccola e tozza, anche se non dici quanti giorni hanno.

non conosco il cocco, ma se fossero in terra una fertilizzazione a quella giovane età le ucciderebbe sicuro, come dare della carne trita cruda a un neonato.
 

Freeman73

Member
Grazie x il tempo ke mi hai concesso Zombo; la temperatura è stabile a 23 gradi,l'umidità a 55% circa.
Le piantine hanno una settimana,i semi hanno trascorso 3 giorni nel "germinatore al buio e hanno sviluppato la radice a fittone,poi li ho piantati nei cubi di rockwool dove sono rimasti altri 3 giorni fino ad arrivare ad avere i cotelidoni aperti a "V".
Poi ieri mattina li ho messi nei vasi definitivi di cocco; posso capire la tua domanda x i nutrienti dati in tenera età,ma a differenza del terriccio,la fibra di cocco è inerte,non ha minerali propri,quindi ho dovuto cmq nutrirla (( ma l'ho fatto mooolto blandamente,conosco le dosi,davvero))è al 100% biologico,ha la capacità di trattenere il 40% d'aria,come pure un'elevata quantità d'acqua,ma sopratutto,ha un ph medio,e tende a mantenerlo anke coi fertilizzanti.
Fatto sta ke la prima Vedova ha un gambo + lungo della seconda,e prima al buio nel germinatore era dritto.duro,perfetto,ma dopo quanke ora nel vaso con sotto la Agro da 400W e con un pò meno d'umidita (( dal 90 al 55%)) si è afflosciato.I germogli si trovano a 80 cm circa dalla lampada,e puoi star certo ke nei giorni seguenti ridurrò la distanza,fino a 55,proprio come mi hai detto te.Crescono in un armadio : 1.50 m alto largo 1,20,profondo 80 cm,bianco all'interno,la stanza è leggermente ventilata,e l'aria entra dai buketti ke corrono sui lati.
Dopo una notte di paranoia ,xke odio non sapere cosa ho sottovalutato,stamattina mi sono fiondato a controllarle :quella afflosciata sembra aver ripreso vigore,non ho tolto il sostegno,ma la parte superiore è ora dritta, la seconda ha ora i cotelidoni aperti a 180 gradi.
Di certo il piccolo germoglio ha subito uno shock da trapianto,ma nn capisco il xke,sul serio.
C'è gente ke inizia a coltivare senza la minima cognizione,senza il minimo sapere su queste meravigliose piantine; lo vedo anke dai post del forum...c'è ki ha completato la fioritura solo coi neon,di quelli a luce fredda,e si lagna dei miseri 40 grammi di raccolto (( posso solo immaginare di quale qualità poi..)),c'è ki non sà usare i nutrienti e kiede sempre aiuto,c'è ki non conosce l'importanza del ricambio d'aria,dell'umidità,del Ph...insomma n questo forum ne avrete sentite di sciokkezze,ne sono certo.
Io ho posto la mia domanda,ma ho cmq un buon bagaglio di teoria,conosco i materiali ke uso,quello ke mi manca è la pratica purtroppo,e credo sia proprio questo ke ha portato a quello shock la piccola Vedova.
Possibile ke il CO2 abbia in qualke modo danneggiato le piccole,ke ne dici?
 

Freeman73

Member
Ho trovato il problema.....maremma vigliacca della tecnologia.
Quel maledetto CO2.
E dire ke nn lo volevo nemmeno prendere; non ci sono indicazioni sulla confezione di pastikke,e tutto ciò ke ho letto parla di usare una pasticca di CO2 ogni 3 giorni per 20 litri d'acqua,per 4 o 5 piante.
Ecco l'errore !!
La confezione ke ho io è composta da 60 capsule,ed ogniuna di esse va sciolta in 100 (( cento)) litri d'acqua,ma per saperlo ho dovuto contattare personalmente ki le produce.
Ma x quale motivo nn mettono indicazioni,non lo sò.
Di certo ho bloccato la fotosintesi,infatti la piantina + grande,con le due foglioline appena emerse aveva cessato ogni attività,afflosciandosi; l'altra coi cotelidoni aperti,ma senza foglie deve aver resistito proprio xke la fotosintesi non era ancora iniziata,o almeno nn del tutto.
Avevo già capito quali potevano essere la cause,ma nn capivo quale,e già da ieri sera ho iniziato a vaporizzare spesso,proprio x cercare di lavare via l'anidride in eccesso; stamattina la piantina + grande stava meglio,non oso togliere quel sostegno,ma credo si regga da sola,l'altra sta tirando fuori la prima fogliolina,spero si riprendano.
Sono stato un idiota,avrei dovuto accertarmi sulla quantità di C02 da dare ,anke se questo significava rivolgersi al laboratorio di produzione.
Cosa potrei fare x alleviare loro questa mia boiata?
Hai ragione Paglia,le foto spesso rendono meglio di mille parole,sopratutto quando si cerca di spiegarsi bene.
Eccole,per cortesia,sai come potrei aiutarle ?
 

Attachments

  • Vedova 1.JPG
    Vedova 1.JPG
    82 KB · Views: 25
  • Vedova 2.JPG
    Vedova 2.JPG
    53.4 KB · Views: 26

BadSeed

Active member
Veteran
Ti direi che per ora devi trattarle al meglio, evita ogni tipo di stress e se puoi prendi altri semi qualora andasse storto,non voglio gufare ma così piccole le piante sono facilmente vulnerabili, e anche vero che possono sempre riprendersi.
Aspetta e spera ti seguo e ti sono vicino
 

m0llica

Member
Non so come funziona il cocco, ma potresti provare a metterne un altro po sopra (almeno vicino al gambo) in modo da "interrare" un altro centimetro di gambo, così dovrebbe sostenere meglio il suo peso.
In terra sicuramente funziona, il cocco in genere lo mangio in spiaggia e basta :D
Comunque dalle foto non sembrerebbe nulla di così grave, però avvicina la luce come ti ha detto zombo(80 cm sono davvero tanti), o la piantina continuerà ad allungarsi ancora in cerca di luce.

In bocca al lupo!:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
il cocco comporta un annafiamento continuo,piu fertilizzazione continua,visto che trattiene pochissimo di quello che gli dai,opterei x piccoli dosi di radicante,avvicinerei la lampada,e tra un po tipo una settimana fert,a piccoli dosi ricco di micro elementi, aumentando alla necessità,teoria tutta mia ,ciao peace for all
 

Paglia

Member
Ti hanno già detto tutto quello che c'è da fare, abbi fiducia vedrai che si riprenderanno presto ;)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Il problema IMO non è assolutamente la co2.
Ti manca la ventilazione se non ho letto male (stasera sono stanco)
Una 400w dentro uno spazio così piccolo (una 250 è consigliata per 80x80x160), messa così distante, ha provocato l'allungamento delle piccole.
Sicuro che la temperatura sia 23° se in casa non hai 5°...mi pare strano.

L'over di co2 da quanto ne so non provoca nulla...semplicemente gli enzimi oltre quello...non possono organicare il carbonio e quindi semplicemente è inutile. Considerando il fatto che non lavori in un luogo ermetico...di aria ne circola. Poca per la lampada...ma credo abbastanza per eliminare la co2 in eccesso. Non ho dati certi ne esperienze precise sul capmo. Parlo per ricordi relativi a cosa lette.

Se si afflosciano...il problema più facile per me è la distanza dalla lampada/troppo calore in grow/scarsa ventilazione.

Ci vogliono un paio di fori per l'ingresso passivo e l'uscita...possibilmente aiutati da un paio di ventoline da pc. E ci vuole un minimo di ventilazione interna.

Facci sapere gli sviluppi e se qualcuno da basi sull'uso della co2...che si faccia avanti :D

Shade
 

Freeman73

Member
Grazie davvero a tutti voi,siete stati davvero molto gentili,e sopratutto avete parlato col cuore in mano,sinceramente,vi sono molto grato.
Ieri ho aggiunto dell'altra fibra di cocco,oltre ad eliminare tutta l'argilla sul fondo dato ke il tutto era davvero troppo drenante. (( questa è un mio errore,dovuto alla pratica,ke purtroppo non ho,cercando di fare meglio possibile mettendo l'argilla,ho causato un errore x troppo drenante,quel cocco va bene cos'ì com'è)).
Non ho causato credo nessun stress nell'operazione,ho preso un germoglio alla volta nel suo cubo e l'ho posto nell'altro vaso; poi ho tirato via il vaso vuoto,l'ho vuotato,tolto l'argilla,miscelato ed ossigenato tutto il cocco aggiungendone dell'altro,l'ho irrigato con acqua a 23 gradi a ph 6.5 con una blandissima quantità di enzimi Atazyne e il Grow della Cellmax,ke è anke radicante oltre ke x la crescita (( scusatemi,voi lo sapete molto meglio di me...)).
Una volta finito con uno,l'ho fatto anke x l'altro; ho avvicinato la lampada,ke pra è a 55 cm; la stanza dove si trova l'ambiente di coltivazione è molto fredda,se fuori come in questi giorni fà 8 gradi,lì ce ne sono 10,ma all'interno dove si trovano loro ce ne sono 24,sempre,quando la Agro da 400 è accesa si arriva a 24 e rimane 24 ; credo ke se non ci fosse ricambio d'aria si creerebbe una forte condensa,proprio x la differenza tra la temperatura interna e quella esterna; in più uso un ventilatore acceso x un paio di minuti ogni due o tre ore messo piuttosto distante x proteggerle dall'aria diretta.
Provo cmq a tenere il vcentilatore acceso,al minimo,e distante,grazie Shadino.
Loro stanno bene credo,la prima,quella col sostegno ha le due foglioline di almeno un paio di cm,e provando a spostare il sostegno noto una certa rigidità del gambo,la seconda non ha subito nessuno stress,non si è mai piegata,continua a crescere diritta e ora vedo kiaramente le prime due foglioline emergere; strano però,nel germinatore la prima ,quella col sostegno ora,cresceva a vista d'okkio,ecco xke ha un gambo così lungo in quelle foto,considerando ke le ho fatte al loro secondo giorno di luce; la seconda è sempre cresciuta + lentamenente,ma sembra nn risentire troppo dello stress come l'altra,secondo voi xke?
Xke la prima Vedova ancora non ha recuperato la durezza nel gambo,continuando ((fortunatamente)) a crescere ??
Di notte,dovendo dare comunque un pò di riposo (( sò ke posso tenere le Agro sempre accesa,24 su 24,ma credo sia meglio spegnerla,vero?)) alle piccole,la temperatura scende sui 19/20 gradi e scenderebbe fino a 12 se non usassi una lampada ke emette SOLO calore infrarosso (( sapete,quelle x i rettilari,di ceramica,non emettono nessuna luce ,solo calore immediato infrarosso ke loro sembrano molto gradire)); credete sia troppo freddo?
Ieri sera ho spento la lampada x quasi 6 ore,al momento di riaccenderla il termostato dell'aria era a 20 gradi circa,quello del suolo sui 18.
Vi metto le foto,fatte adesso,stamattina,scusate le onde,ho solo il Dsi per farle...va bbè .
Badseed,Mollica,Fumo (( ci vai diretto è..)) Paglia,Shadino e Canapizzatore,vi sono davvero molto grato,grazie di cuore amici di ganja.
 

Attachments

  • Vedova 1 Febbr.19-6.JPG
    Vedova 1 Febbr.19-6.JPG
    57.4 KB · Views: 23
  • Vedova 2 Febbr.19-2.JPG
    Vedova 2 Febbr.19-2.JPG
    86.9 KB · Views: 27
  • Vedova 1 Febbr.19.JPG
    Vedova 1 Febbr.19.JPG
    55.3 KB · Views: 27
  • Vedova 2 Feb.19.JPG
    Vedova 2 Feb.19.JPG
    64.6 KB · Views: 25

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non stanno male...abbi fiducia e molta pazienza. Ora hanno bisogno solo di essere lasciate tranquille.
La luce per la prima (anche 2) settimana puoi lasciarla a 24..poi porta il ciclo a 18/6.
Ho una domanda io questa volta...e lo ammetto, è una domanda che mi viene spesso con chi si avvicina al mondo della coltivazione.

Perchè ...cosa vi spinge a scegliere il cocco in alternativa alla semplice terra? Vi ingarbugliate in micro irrigazioni, substrati inerti, dosi di fertilizzante che devono essere perfette.
Non so...ma a me parrebbe molto più logico per chi inizia...(almeno per me è stato così) prendere un vaso...due manciate di argilla e del buon terriccio. Ci si complica molto meno la vita, non si è obbligati a coltivare in maniera perfetta...la terra, al contrario del cocco permette molti più errori....proprio quei errori che si fanno nonostante la molta teoria ma poca pratica.

Sarò cresciuto in area old school... ma io continuo a sostenere la terra rulez :D

:blowbubbles:


Shade
 

Sbertz

Member
Il problema IMO non è assolutamente la co2....

Shade

Ti quoto a mille shade,
NON è assolutamente colpa della CO2.
La CO2 non provoca niente anche in over somministrazione, le piante assorbono tanta CO2 quanta ce n'è a disposizione, per assorbirne molta più del normale hanno bisogno di mangiare (il fert) molto di più e una temperatura molto più alta (30° +). In caso contrario l'eccesso di CO2 semplicemente va sprecato e non viene assorbito.
 

Freeman73

Member
Hai ragione...su tutta la linea poi...

Hai ragione...su tutta la linea poi...

Non stanno male...abbi fiducia e molta pazienza. Ora hanno bisogno solo di essere lasciate tranquille.
La luce per la prima (anche 2) settimana puoi lasciarla a 24..poi porta il ciclo a 18/6.
Ho una domanda io questa volta...e lo ammetto, è una domanda che mi viene spesso con chi si avvicina al mondo della coltivazione.

Perchè ...cosa vi spinge a scegliere il cocco in alternativa alla semplice terra? Vi ingarbugliate in micro irrigazioni, substrati inerti, dosi di fertilizzante che devono essere perfette.
Non so...ma a me parrebbe molto più logico per chi inizia...(almeno per me è stato così) prendere un vaso...due manciate di argilla e del buon terriccio. Ci si complica molto meno la vita, non si è obbligati a coltivare in maniera perfetta...la terra, al contrario del cocco permette molti più errori....proprio quei errori che si fanno nonostante la molta teoria ma poca pratica.

Sarò cresciuto in area old school... ma io continuo a sostenere la terra rulez :D

:blowbubbles:


Shade

Come posso darti torto,sono parole sante,TUTTI dovrebbero iniziare dalla madre terra,ke come sottolinei tu,ha un margine d'errore molto + alto,è + economica,servono meno complicazioni,è tutto vero Shadino.
Sai cosa però...io uso la terra; la uso x i miei alberelli,giovanissimi arbusti ke crescono in un bosketto quasi sempre in penombra vicino dove abito; sono minuscoli Pini,Abeti,Cedri,ke finiscono sempre x morire xke il bosco ne è pienissimo,arrivano a 8,massimo cm poi muoino,si seccano.
Così passando lì spesso ho finito col prenderne qualkuno,cercando di salvarlo, e a tutt'oggi ne ho la casa piena ; taglio loro piccole parti di radici e piccoli rametti laterali,li infoltisco,con molta attenzione,ed ho finito x creare dei piccoli alberelli da vaso,dei Bonsai in pratica.
Comunque,per tornare alla questione del primo amore,ke nn si scorda mai....di sicuro mi son voluto complicare la vita,di certo; nulla toglie ke un substrato inerte come il cocco sia eccezzionale,migliore in molti aspetti al tericcio in quanto a drenaggio,quantità d'aria ke trattiene sempre e comunque,è a ph medio,stabile,e tende a mantenerlo riposìrtarne i valori nella media (( son tutte cose ke sai meglio di me,scusami)); poi mi ha incuriosito il cocco della Cellmax,così ho voluto provare.
Sei stato molto gentile; le piccole stan bene,ora posso togliere il sostegno alla grande x la + grande,e vedo già la seconda serie di foglie...ke bello sapere le si è ripresa.
Poi per dirtela proprio tutta ,ho seguito in pieno il tuo consiglio di favorire la circolazione dell'aria; proprio come mi hai detto te ho rimediato 4 ventoline da 12v da pc,così da creare un'entrata in basso per l'aria fresca e pulita,e un'uscita in alto x l'aria calda ed esausta;così è molto + pratico ed efficiente,in + posso lasciare kiuso del tutto l'armadio serra,così da guadagnare altra superficie riflettente.
Vorrei farti una domanda; ho letto + volte ke dei coltivatori esperti gradiscono parekkio l presenza di muschio nei loro medium e substrati; cosa ne dici te Shade ?
Magari si potrebbe usarlo per diminuire l'eccessiva evaporazione del terreno causato dal calore proveniente della lampada,non sò.
Comunque,grazie a tutti voi,siete stati preziosi.
Ci risentiremo presto
 

Freeman73

Member
Mi stavo kiedendo una cosa (( boia,deve essere l'ultima... ve lo giuro...)) ; ho unito delle pratike ventoline da Pc,ora ho due unità da due ventoline ciascuna,una coppia è nettamente + performante dell'altra,porta via molta + aria : ecco, dove sarebbe meglio mettere la coppia + veloce,a portar via l'aria calda della lampada, o a ventilare le piantine?
Lo spazio nel mio armadio è 1.50 alto x80 largo x50 profondo (( la porata necessaria dovrebbe essere secondo i miei calcoli 42 m3 ))
Ancora grazie del vostro tempo
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
dove sarebbe meglio mettere la coppia + veloce,a portar via l'aria calda della lampada, o a ventilare le piantine?

alle piante basta un leggero venticello,in modo che l'aria non ristagni...quindi quelle più performanti usale per raffreddare la lampada
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie Noreason.
Sai dirmi nulla del muschio? Hai mai sentito qualkuno ke lo aveva nel vaso con le ganje??

Lezione numero 1 : il muschio è una pianta!

hahaha no dai sto scherzando...il muschio non è dannoso per le piante,tranne per il fatto che ruba nutrienti(anche se pochissimi) e che se sta sul terreno l'aria ha più difficoltà a penetrare all'interno.
Generalmente se lo trovi significa che il terreno è troppo bagnato e che non riesce ad asciugarsi,il che non è un buon segno...
Togli tutto il muschio che puoi e assicurati che il terreno nel vaso sia abbastanza drenante e che tra un'irrigazione ed un'altra il terreno riesca ad asciugarsi.

ps:il muschio prolifera nelle zone d'ombra,non ama la luce.
 

Latest posts

Latest posts

Top