What's new

ciao a tutti! ho appena iniziato con le WD... è gradito qualche consiglio!

Status
Not open for further replies.

nfl91

Member
uso le lane di roccia che hanno una scanalatura un po strettina per la crescita ed ho paura a mettere il seme visto che non so qual'è la direzione in cui cresceranno, mi serve di sapere se li devo mettere a punta in su o in giu...
 

nfl91

Member
ho cercato nei thread ma non trovo risposte... loro sono uscite da 4 giorni e sono alte sui 4 cm, i cotiledoni non si sono ancora aperti... che faccio le pianto nei vasi e metto la luce?...fin ora sono state al buio!
 

Slithermoon

Member
Eddai nfl, ma che domande sono.. immagino già i commenti..
Ma scusa le piante hanno bisogno di luce per vivere no? Dai su ragazzo, usiamo il cervello :D

Comunque un rinvaso dopo 4 giorni di vita è un' operazione delicata.. troppo delicata per una persona che fa questo tipo di domande a mio avviso..

Anche solo il fatto di aver fatto germinare in lana di roccia... bah, madre natura ha previsto la terra, mi chiedo cosa frulli nella testa delle persone certe volte.. si volgiono proprio complicare la vita per niente!
 

nfl91

Member
help... se è la luce il motivo per cui non si aprono i cotiledoni, devo assolutamente metterle ora nei vasi e cominciare ad accendere la lampada! altra domanda: le lane di rocciale interro con le piante?
 

Slithermoon

Member
o_O'

spero che no nsei serio in quello che mi chiedi, anche se ho la gran paura che tu lo sia.. per cortesia cerco di risponderti, ma mi bestemmio da solo perchè stò dando risposte a una persona che non vuole usare il search del forum o del proprio motore di ricerca..

Terra: Prendi un vaso di cm.8-10 di diametro e riempilo di buona terra. Pressa dolcemente la terra e fai un buco di cm.1,5-2 di profondità con una penna. Metti nel buco il seme in posizione orizzontale. Riempi il buco pigiando gentilmente la terra verso il basso. Usa acqua senza cloro ( preferibilmente acqua minerale senza gas) e con un pH di 6-6.5. La terra dovrebbe rimanere uniformemente umida ma non inzuppata. Usa un cucchiaio per innaffiare se e’ neccessario. Metti i vasi in un un luogo temperato. Una temperatura di 25 gradi puo’ acceleare la germinazione. Fai attenzione che la terra nei vasi non si secchi o che i vasi non si trovino in luogo freddo.

Il germoglio dovrebbe apparire dopo circa 3 giorni ritardando al massimo sette. All’apparire del primo paio di foglie trapianta velocemente le piante in vasi di cm.14-16 cm. in modo da dare alle radici sufficiente spazio per svilupparsi. La piantina necessita di luce (la luminosita’ e la forza della luce del giorno o le luci artificiali per i coltivi in interiore) e di aria fresca per crescere.

Non usare fertilizzanti nelle prime settimane di crescita. Successivamente trapiantala in terra di ottima qualita’ e man mano che la pianta cresce in vasi sempre piu’ grandi .

Lana di roccia: immergi i cubi di lana di roccia in acqua con un pH di 5.6-5.8. Lascia gocciolare l’acqua. Metti il seme in posizione orizzontale dentro il buco. Questo e’ il metodo piu’ semplice. Come alternativa puoi anche deporre il seme nel buco verticalmente con la parte arrotondata rivolta verso l’alto ( il seme di cannabis germina quando la conchiglia si apre nella sua parte piu’ estrema che e’ poi la parte da dove fuori esce la radice principale). Copri il buco con un piccolo pezzo di lana di roccia. Bagna i cubi con una leggera soluzione nutriente al 15% e un pH di 5.6-5.8. Metti i cubi di lana di roccia in luogo temperato.

Con una temperatura di 25 gradi puoi acceleare la germinazione. Fai attenzione a non far seccare i cubi o a lasciarli in un luogo freddo. Il germoglio dovrebbe apparire nel giro di tre giorni con un ritardo massimo di sei. Una volta che la piantina e’ apparsa usa una soluzione nutritiva con una EC di 0.8. Questa puo’ essere alzata fino 1.0 quando le prime foglie iniziano a crescere. La piantina necessita di luce (la luminosita’ e la forza della luce del giorno o le luci artificiali per i coltivi in interno) e di aria fresca per crescere.

Ora spero che non mi chiederai anche se devi innaffiarla, non per cattiveria, ma certe domande su questo forum fanno saltare i nervi a parecchi :)

Quindi che ti devo dire.. vai in sticky --> mauali indoor&outdoor%varie --> scaricali, leggili e fatti una cultura!

Buona fortuna con la coltivazione
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
si.
ma torniamo a dire... cominci a preparare l'anatra all'arancia senza aver neanche un'idea della ricetta?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
slither... lascia perdere. a meno che tu abbia fatto un copiaincolla... è tempo , tastiera e polpastrelli sprecati. fidati. ci siamo passati tutti.
 

jollamix

Active member
da come ti sei espresso mi hai fatto capire che saresti capace di estirpare la pianta appena nata dalla lana di roccia e trapiantarla nel terriccio...:)

ps:non voglio litigare era solo per darti una mia opinione :respect:
 

Slithermoon

Member
slither... lascia perdere. a meno che tu abbia fatto un copiaincolla... è tempo , tastiera e polpastrelli sprecati. fidati. ci siamo passati tutti.

nah, ho solo tempo da perdere.. se non stessi aspettando i soci per fare searata, ti assicuro che non avrei mai risposto a una domanda del genere :D Anche se un +rep sarebbe stato gradito, mi ci ero impegnato sul serio! Non a dare la risposta eh... a mantenere il controllo e a non esplodere intendo
 

nfl91

Member
inizio col dire grazie sia a Slithermoon e zomboweed... ma vi dico ke non faccio qualcosa senza prima conoscere a fondo ogni dettaglio, ho fatto una preparazione intensiva di settimane da internet(il canapaio ecc), smartshop e amici. Infatti credo proprio sia questa pignoleria su tutti i dettagli che mi porta ad essere insicuro anche sulle cose banali se non conosco bene l'argomento! cmq è sempre bene aiutare indiscriminatamente!
...ultima cosa: non è stato tempo sprecato 1) xke io ve ne sono grato;2) xke le mie piante cresceranno bene... e se mi verrete a trovare potrete assaporarne le prove, siete tutti invitati! ^^ grazie ancora, ho delle foto le posso postare qui?
 

nfl91

Member
Ecco come si presentano a 3 giorni dall'esposizione alla luce. Dopo la fuoriuscita dai cubi, seguendo le istruzioni del proprietario dello smart, le ho tenute al buio per 4 giorni... appena ho sentito i vostri commenti mi sono dato da fare e ora direi che si sono riprese... GRAZIE A TUTTI!
 

fumo

Active member
Veteran
DAGLI LUCE,ma e assurdo,ma per lo meno sai che qualsiasi vegetale ha bisogno di luce per prosperare,a parte i finocchi,che prosperano di notte,speriamo che sè capita, ciao,zomboooo,sempre a rosicà ,
 

fumo

Active member
Veteran
avvolte tra tante stranezze che si sentono in giro,c'è il rischio che qualche stranezza possa essere presa sul serio,anatemaaaaaa,ma dove si trova sti tizio che gli mando li cani,
 

Slithermoon

Member
di sicuro non ad una scuola per grammatica.. ho come la brutta impressione che per buio quel growshopparo intendesse dire "non esporle ad una luce diretta troppo forte".. il che in sé e per sé non è molto sbagliato.. però si sà, tra la bocca di chi parla e le orecchie di chi ascolta c'è sempre un qualcosa che non funziona..
 
Status
Not open for further replies.
Top