What's new

pannocchia che non sballa!!!azz

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
niente di più esatto :)

ma lui ha detto che non sballa per niente la sua cima e non che non sballa come dovrebbe..

è questa la cosa che mi pare strana..se c'è un minimo di resina, anche se poca,un pò di botta dovrebbe darla! o no?


mah....non saprei....tante volte mi è capitato di fumare qualche cimetta ancora ''fresca''....non pronta....e la maggior parte delle volte non mi ha fatto nessun effetto...:dunno:
man mano che passano i giorni si sente sempre meglio...ma dopo soli 5 giorni...secondo me è troppo ''fresca''.
 

mrflower

Member
grazie delle risposte.preciso che i manuali li ho letti,alcuni scaricati...ma nessuno parla dell'effetto o meglio che non lo dia affatto e ch sappia da tutto tranne che da erba!!ora voglio dire che ho fatto una prova prima di tagliarla esportando un fioretto messo poi in microonde avvolto nella carta e mi ha sballato per bene.la concia certo che la faccio ma la mia paura ora è di aver rovinato la cima e di poter rovinare le altre.comunque non poteva sapere sa sedano?proprio da cetriolo ch a me nemmeno piace???azzz:biggrin:
 

mrflower

Member
e poi stiamo parlando di una superskunk+nothern light...l'avevo provata per sentire se era pronta una settiamna prima di tagliarla e mi ero meravigliato della botta che tirava.avevo quasi pensato di tagliarla subito ihihihih.ho optato per seccarla in ambiente poco umido per il fatto che ho una temperatura bassa e avevo paura che aggiungendoci umidità si sarebbero create facilmente muffe...magari sbaglio
 

Slithermoon

Member
secondo me la colpa è della ventola.. troppa aria diretta, anche se solo una cattiva manipolazione spiega il fato di aver poco 'sballo'.. probabilmente la resina è volata via tutta o ti è rimasta sule mani
 
W

WillyWonka75

Posso chiederti quanti giorni di flush hai fatto? E' normale dopo pochi giorni aver effetti praticamente nulli, assieme a pesantezza del fumo e sapori sgradevoli. Il gusto di cetriolo tuttavia mi spaventa un pò...
Prova a metterla subito in vetro con 1 pezza di scottex (sotto) accoppiata ad una di cotone (sopra), metti 1 elastico e lascia al buio/fresco (non freddo! fresco..) per 2-3gg, poi togli la garza e metti il tappo.
Poi in seguito ti regoli, ma per farla maturare bene bene dovresti aspettare come minimo 20-30gg, 15 se hai molta fretta!
 

erbaiolo

Member
una settimana di flush..
poco...minimo 10 o 15gg,ma credo che nn centra tanto......e capitato anche a me....lunica speigazione che ho potuto dare e stata,quella,di nn far una buona concia ed essiccazione,man mano che passava il tempo era sempre meglio...ci vuole pazienza...:D:smokey:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
dopo 5 giorni a seccare l'erba non sballa come dovrebbe!
Farla seccare e conciare sono 2 cose diverse.
Farla seccare significa darle il tempo di asciugarsi,di far evaporare l'acqua al suo interno.
Ci vogliono più o meno giorni a seconda di quanto è grande una cima,dalla temperatura dell'ambiente in cui si secca e dall'umidità presente nell'aria.
Una volta secca al punto giusto (deve essere secca,ma non sbriciolarsi) si può passare alla concia.
La concia consiste nel dare il tempo che serve alle sostanze contenute nell'erba di subire delle trasformazioni...che servono a donare quella ''fragranza'',quell'aroma unico e soprattutto ''lo sballo''.
Se non si aspettano almeno 2 settimane da quando la pianta è stata tagliata...l'erba avrà un effetto blando.

Come fare una concia è fondamentale per non rovinare interi mesi di lavoro...ci sono diversi metodi con più o meno differenze...ognuno usa il suo...l'importante è che non si rovini il gusto,non si secchi troppo o viceversa venga attaccata dalla muffa perchè troppo umida e non arieggiata e non prenda odori sgradevoli magari dal contenitore che usi.
leggi qualche manuale...imparerai molte cose utili :wave:
sul ''canapaio'' c'è una parte riguardante la concia...leggilo.


secondo me la colpa è della ventola.. troppa aria diretta, anche se solo una cattiva manipolazione spiega il fato di aver poco 'sballo'.. probabilmente la resina è volata via tutta o ti è rimasta sule mani

Io vi quoto tutti e due, perchè avete entrambi ragione...concordo con slithermoon, il problema può essere IN PARTE la ventolina...IN PARTE i pochi giorni di secca...IN PARTE il fatto che si sia seccata molto (si perdono un sacco di tricolmi se è troppo friabile...già solo a toccarla)
il thc si deteriora...

però più di tutti IMO ha ragione semino.
Per quanto tutto sia ipoteticamente andato male...l'erba fresca seccata in micro non potrà mai avere più effetto di un'erba più matura a livello di giorni...più secca ecc ecc. C'è qualcosa che non torna.
O la prima "botta" è stata un insieme di condizioni fisiche e psicologiche tue...(a volte capita...sei a digiuno e particolarmente predisposto e ti arriva una botta micidiale...) oppure mi pare impossibile che non abbia proprio effetto.

Sicuramente io leverei la ventola ...se la vuoi lasciare, fa in modo che l'aria non colpisca la cima ma che sia solo uno "spostare" l'aria interna...ricordati che la ventola ti fa tendenzialmente seccare troppo e troppo velocemente l'erba.
Il luogo ideale di secca è un luogo aperto, arieggiato e al buio. Non chiuso con forti correnti d'aria interne :D

See ya

Shade
 

mrflower

Member
ciao a tutti,in effetti shadino pensavo anch'io a entrambe le cose.è che per questa fase mi ero documentato all'inizio solo sul post 'come effettuare la concia' e non avevo letto questi particolari.li ho letti quando avevo notato il problema..!!per il flush avete ragione solo che sono quasi a maturazione ed era il momento giusto per sperimentare la cimatura.ad ogni modo seguirò i consigli di shadino anche se non so ancora dove piazzarle perche l'unico posto dove potrei far l'essicazione non puo essere buio perchè c'e una lampada che devo sempre lasciare accesa...mo vedo!!!!!!e per il profumo di cetriolo che sapresti dirmi??come si riconosce la muffa dalla resina??perche vedo dei cristalli bianchi e visto l'odore ingannevole non vorrei pensare che sia resina e alla fine magari è muffa!!!!thanks

PS:AD OGNI MODO PER QUESTA PANNOCCHIA L'HO MESSA IN VETRO SOTTO CONSIGLIO DI WILLY WONKA!!!!SPERIAMO BENE
 

frankishow

Active member
è capitato anche a me....lunica speigazione che ho potuto dare e stata,quella,di nn far una buona concia ed essiccazione,man mano che passava il tempo era sempre meglio...ci vuole pazienza...:D:smokey:

Concordo io appena raccolto quest'ultimo ciclo, alcune cimette le avevo messe a seccare velocemente x provarle e il risultato demoralizzante, nada de nada, ho riposto il tutto nei sacchetti di carta " precisamente quelli ke il fornaio usa x darti il pane, dalle mie parti usa così" aprendoli un paio di volte al giorno x areare e poi passato il tutto nei barattoli di vetro, alcune hanno ormai una trentina di giorni di concia e posso dirti ke ha un gusto pazzesco e non solo...:biggrin:
Fai un buon procedimento, leggi qualke guida on-line "come già ti è stato detto" e vedrai ke otterrai un'altro risultato, ci vuole pazienza...:smokeit:
 

mrflower

Member
ciao ragazzi,io capisco che voi pensiate continuamente che a certe persone venga in mente di chiedere prima di leggere e la cosa puo fare anche nervoso dato che alcune guide le scrivete voi con molta pazienza e concordo con voi.voglio perciò precisare che le guide le ho lette e però alcune cose forse logiche non c'erano scritte e io forse ignorantemente non ci sono arrivato.
E allora ho pensato di leggere la guida sulla concia che avete accuratamente scritto voi!certo ho sbagliato alcune cose ma mi sono documentato prima.
infondo non vi ho chiesto:COME MAI LA PIANTINA DOPO UN GIORNO CHE L'HO SEMINATA NON E' ANCORA SPUNTATA?o cose simili...infondo non c'e nessuna guida che io sia riuscito a trovare che parla dell'effetto nullo o del gusto del cetriolo :dunno:

Ad ogni modo grazie ancora della pazienza rivoltami e mi scuso per le domande forse un po banali:bow:
 
Top