What's new

Gergo del fumatore (mini-enciclopedia)

R

Rollin' Stoned

Volevo creare una piccola raccolta di tutti i detti più famosi, i modi di dire, i termini ecc.. usati dai fumatori di tutt'italia.. una piccola enciclopedia!
Aiutatemi a migliorarla e completarla...!!

comincio con qualche termine:


Fattone
Fattone è colui che è allegro cn il mondo... fa uso di cannabinoidi che lo fanno spesso essere molto euforico, che non prova gioia cn le cose materiali, e ama la vita

Mangiare pollo
Fare troppi tiri da un joint prima di passarlo. L’espressione viene dal fatto che chi mangia pollo ha le mani appiccicose, per cui sembra che il joint gli si sia appiccicato alle dita.

Hei, non mangiare pollo! (=passa quella canna)

Fattanza
Essere in fattanza: stato di temporanea effervescenza neuronale che la gente si procura volontariamente utilizzando sostanze psicotrope (tra i quali va annoverato anche l’alcol, ma più spesso cannabis). Tipico della fattanza è l’effetto high, lo stato euforico in cui si svariona, si elaborano grandi teorie sulla vita in generale, si vola col pensiero, si viaggia con la mente –un buon esempio può essere dato dal film The Big Lebowski, quando il drugo si appizza una porra e immagina di volare sopra la città degli angeli- a cui segue l’effetto down, cassa in bolognese, postumi, costipazione, acuto senso di debilitazione psico-fisica, che ha i suoi segni particolari nelle occhiaie da panda e il filospinato attorno alla testa.

Cicileu -ieu
parola usata per “affidare”, dopo il proprio turno, la canna. Il più veloce a rispondere “IEU” dopo aver detto “Cicileu”, si aggiudica la bomba.

Chi la rizza, l'appizza e l'ammazza
Ovvero chi la rolla (la rizza), l'accende (l'appizza) e la spegne alla fine (l'ammazza)

Joint
raccogliamo tutti i vari nomi per chiamarlo divisi in ordine alfabetico:

a. Ammazzacaffé

b. Bigfoot (Cagliari) Bomba (Verona). Barnello (Milano). Bob o Bob Marley (= spinello di notevoli dimensioni, di forma a tromba). Brasa (Torino). Brasca (Asti). Brazeiro (Piacenza). Bullo (Venezia)

c. Canna, cannetta, cannino, cannone (Verona). Canotto (Vicenza). Caramella (Cagliari). Cioppo (Ancona). Ceppo (Lugano). Cialda (Perugia).

d.

e.

f.

g. Giavarro (Cagliari). Giolla (Verona). Giuggiu (Verona). Giuggiola (Roma).

h.

i.

j.

k.

l.

m.

n.

o.

p. Personal o personale o personalino nell'espressione farsi un personal (spinello monodose). Pirolo (Verona). Porra (Italia). Porridge (Milano). Purino (= spinello di sola ganja. NB. Amezana Al Mundo da Cagliari specifica che: il purino non tira ed è un roglio da appicciare). Porro (Cagliari).

q.

r.

s. Sbrazza (Genova). Sifone (Milano). Spinaccio (Verona). Spino (Italia). Spliff (Jamaica). Svizzero (Cagliari). Spinello (Italia). Sbargiuolo.

t. Tarzano o Tarzanello (Palermo). Tromba (Italia). Tubo (Verona). Torchia (Piemonte). Torzone (Piemonte)

u.

v.

z. Zino o zinello (Cagliari). Zappa (Cosenza).

Modi per chiamare il fumo/ganja
Gighello
Fumello
Azienza
Hash
Taglio
Svampo
Ciambra = charas
Nero dei piedi = nero
Nerone = nero
Torello = toro
Gremo
Puzzone = fumo pacco
Copertone = fumo pacco
Giangia = ganja
Robba

Cammello
Quando la canna passa da questo individuo della dubbia natura, essa si ferma tra le unghie dei suoi zoccoli e non torna più indietro: finirà tutta nelle sue gobbe, il luogo in cui immagazzina il thc necessario per la sua sopravvivenza.

Fido
Dicasi di individuo camaleontico, che si infila dappertutto, pure tra le pieghe dei tuoi vestiti per stoccarti un paio di tiri.. generalmente non è neanche invitato, ma grazie al suo sesto senso individuerà sempre chi ha la canna in mano

Tunno
L' individuo in fattanza per eccellenza, capace di deliziare l' ascoltatore con teorie assurde come "Picasso è rimasto immortale perchè ha dipinto un quadro.. ma se io piscio il quadro, entro nella storia, perchè un quadro pisciato rimarrà pisciato per sempre!"

Mista
Lla mistura che si usa per la canna.

"Per il dio Nanos!"
Furibonda bestemmia derivata dalla mitologia delle fotocopiatrici delle gambe corte; si dice solamente in rari casi, come quando si son finite le cartine o le sigarette

"Sciamalamaia!"
Espressione su cui ci sono ancora ferventi dibattiti tra i più esimi glottologi: indica in genere grande, ma proprio grande, disappunto (aver smenato la mista) oppure indica.. boh, in genere lo urlano così alla cazzo senza motivo.

Zombie time
Momento in cui generalemnte si prende di mira il più stonato di tutti, facendo ressa su di lui gridando cose del tipo "braaain" oppure "cervello pappa buona!".. i risultati son sempre dei migliori.

Abbuffino/abbuffo
Colui che si abbuffa sulla jolla e tende a nascondersi o deviarti con le parole per fumarsi più jolla possibile... Se possibile la finisce.

Grunfio/misero/stecca/buffone
Quello che quando fa una canna sua mette + tabacco che ganja/fumo... Il contrario se la fa con la ganja/fumo altrui.

Rollare/mandare/fare
Fare una canna o dare la materia prima per fare una canna.

Accattone/stizzone
Quello che chiede sempre se gli regali/lasci una canna o due.

Pellaio
Quello che dallo spaccino prende le miserate/paccate/pelli.

Miserate/paccate/pelli
Quando ti danno meno del dovuto o di scarsissima qualità.

Spollazza
Comportamento di uno che fuma molto vigorasamente.

Bifase/Trifase
Joint con due o tre filtri.

Maestro
Chi fa una canna/ carica un bong, senza averglielo chiesto, al momento giusto.

Samurai
Chi "stippa" bong a ripetizione, e rimane vivo.

Stippare
Fumarsi una bella carica di bong, con un solo tiro.

Il Ramponiere
Generalmente appiccicaticcio e fortemente invasivo, si insinua con voluttuosità in spazi che teoricamente non potrebbero essere occupati neanche da figure bidimensionali: ciò porta spesso e volentieri a trovarselo accanto nel punto in cui prima avevi un' altro amico, nonostante ogni legge della fisica smentisca la realisticità dell' accaduto. Grazie ai suoi sensi da medium, riesce sempre a capire il verso in cui gira la canna e a mettersi in posizione propizia. Tende sempre a "rampare" (metaforicamente, ma neanche troppo, in italiano si intende montare -non come i mobili dell' ikea) sull' unico portatore o peggio, se è di sesso opposto, ad iniziare complicati e quanto mai vomitevoli rituali d' accoppiamento: tutto nel fine di ottenere ciò che vuole. Anche se da come si rapporta, non si capisce se vuole il buco, la canna, o tutte due.
In genere, dopo 5 minuti di sua presenza, è chiaro anche a lui che non otterrà nulla di quanto vuole

Portatore dell' unico
Personaggio che in genere bazzica sempre nei dintorni della grotta di merlino o alle rivenditorie di warhammer, è un prototipo sommariamente nuovo negli ambienti. Nato dai copioni mai scritti di star wars e dalla mitosi dei libri di Tolkien, questo individuo solitario in genere tende a sopperire alla mancanza di vita sociale accompagnandosi sempre a una buona dose di erba nella sua saccoccia, il che s' sà, ti fa avere più amicizie che un modellino di chwbecca prima edizione originale; questo lo porta spesse volte ad essere al centro dell' attenzione da individui a lui sconosciuti: cosa a lui tanto sconosciuta quanto gradita. In quei casi si mette al centro di un fuoco da campo, carezzando la sua spada +2 anatema degli orchi, mentre rolla per tutto il suo party. Quest' ultimo sà che, se vuole essere partecipe, non solo dovrà sfogliare tutta la collezione di carte magic del portatore, ma dovrà anche intrattenere dotte disquisizioni sul perchè è meglio un' incantatore arcano rispetto a un paladino, dati empirici alla mano. Il problema è che il portatore dell' unico, così come frodo, è restio a passare il suo "tesssssssoro": solo un party che riesca a convincerlo di essere sul monte Fato e che il destino della terra di mezzo è nelle sue mani, riuscirà a convincerlo a gettare l' unico anello nelle fiamme (e vi dico, non è facile: ci abbiam meso un quarto d' ora buona) Anche una chiamata di mamma che vuole le uova funziona, ma quello è proprio un evento fortunello (che personalmente mi ha risparmiato un quarto d' ora buono )

Dislessia afasica del barbarbaro oriundo
Malattia tipica che si manifesta alla quarta o quinta jolla bella potente. I sintomi sono parecchi e dei più disparati: le balbuzie, l' alta salivazione, il fatto di esprimersi a monosillabbi e a palindromi piuttosto primitivi ("tette" è il più comune). Per fortuna, per quanto impedente come malattia, è facile da riconoscere e da curare: un incontro con l caro amico sig. Dizionario e il comprare una vocale, in genere basta e avanza per curare la malattia che, dopo una buona dormita, passerà spontaneamente.
Purtroppo non è sempre così: se il giorno dopo sussiste.. beh siete incurabili! In questo caso, mettete un gonnellino di pelle e andate a cercare d' invadere e la cina che è meglio.

Terminologia da chiloom

Cilone, cilotto, lotto, bazooka, lombaz = CHILOOM

Bocco = la posizione dello sfigato che deve accenderselo, va fatta piano, solo per brasare l'impasto e prepararsi per...
Riabbocco = E' sempre dello sfigato di prima, questa volta è un bel tiro
Cunda = Seconda posizione
Trina = Terza posizione
Quarta = (se c'è) è la quarta posizione

Le posizioni si chiamano POSIZZE

'ndenzeng = Arrivare di fretta e fregare la POSIZZA ad un povero cristo che doveva fumare dal chiloom, è una bastardata immonda

Carica = impasto (Frase tipo: "Oh fai sta carica" o "Carica il lotto")

Schiumare = Fumare abbondantemente (può essere usato sia per chi fuma il chiloom, che per chi fuma le canne) (Frase tipo: "Oh non te lo schiumare tutto stronzo!")

Uedra o Wedra (che è la pietra che funge da filtro nel chiloom) = pedra, pietra

Molto spesso, chi si fuma l'ultima POSIZZA si dice essere colui che si fuma la pedra, è questo strano fenomento che fa sì che la pietra del cilotto si continui ad abbassare, un lento ma costante levigare grazie a pochi idioti che non sanno fumare )Frase tipo: "Minchia che pedra oh..... SPUT!!!")

Modi per chiamare i fattoni
Toffa
Tossico
Svarionato

Modi di dire per esprimere fattanza:
sto alluvionato
sto sdogato
sto come 'na pigna sotto 'ntreno
ce sto dentro come 'na capretta ar forno
sto come Peter Pan
sto da paura tipo la besciamella nella pasta ar forno
sto bruciato
sto traumato
sto crepato
sto rovinato
sono sderenato (o son sderenà)
sto da buttà
sto come le merde
sto come le scimmie
sto incriccato
sto chiuso
sto male
sto sciallo
sto tutto cromato
sono stra-sciallo
sto sfollando
oh merda sono fatto
lo sclero non mi molla
sto quadrato
sto pigliato
sto lungo
sto out
sto finito
sto come le bestie
sono panato
sto sturato
sono gonfio
sono duro
sono rostissimo
sto 'na crema
sto 'na pezza
vecchi non mi refo
nun m'areggo 'npiedi
Stonato
Frase tipo: "Mi ha stonato una cifra"
Stampato
Frase tipo: "Minchia se mi ha stampato"
Svarione (spesso la botta dopo il tiro di chiloom o quella che ti viene quando ti alzi)
Frase tipo: "Minchia che svarione"
Botta
Frase tipo: "Sono in botta"
Mazzata
Frase tipo: "Che mazzata"
Aiutatemi ad ampliarla!! grazie!!
 
Last edited:

Kit

Member
Fico a se vado a cagliari mi fumano XD

(secondo me la botta la do) XD

Cmq, purino is the way, come sarebbe a dire che è inesistente, è solamente una moda europea mischiare il tabacco all'erba...

In ogni caso: Giolla, spliff, joint, canün e ceppo li definirei come molto usati a lugano...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
aaaaa il pollo .....
io lo porto sempre in cumpa... e se uno tiene troppo la canna glielo passo senza dire niente... muhaahahahhahahah !!!!
 

Slithermoon

Member
bella iniziativa, mi aggiungo con un tuffo di testa :D

_ cammello: quando la canna passa da questo individuo della dubbia natura, essa si ferma tra le unghie dei suoi zoccoli e non torna più indietro: finirà tutta nelle sue gobbe, il luogo in cui immagazzina il thc necessario per la sua sopravvivenza.

_ fido: dicasi di individuo camaleontico, che si infila dappertutto, pure tra le pieghe dei tuoi vestiti per stoccarti un paio di tiri.. generalmente non è neanche invitato, ma grazie al suo sesto senso individuerà sempre chi ha la canna in mano

_ Tunno: l' individuo in fattanza per eccellenza, capace di deliziare l' ascoltatore con teorie assurde come "Picasso è rimasto immortale perchè ha dipinto un quadro.. ma se io piscio il quadro, entro nella storia, perchè un quadro pisciato rimarrà pisciato per sempre!"

_ discorso&mista: tutti sanno che è, l' ho scritto solo perchè non c' era.. in caso si intende parlare a mitraglia e la mistura che si usa per la canna :D

_ "per il dio Nanos!": furibonda bestemmia derivata dalla mitologia delle fotocopiatrici delle gambe corte; si dice solamente in rari casi, come quando si son finite le cartine o le sigarette

_"sciamalaia": espressione su cui ci sono ancora ferventi dibattiti tra i più esimi glottologi: indica in genere grande, ma proprio grande, disappunto (aver smenato la mista) oppure indica.. boh, in genere lo urlano così alla cazzo senza motivo

_ zombie time: momento in cui generalemnte si prende di mira il più stonato di tutti, facendo ressa su di lui gridando cose del tipo "braaain" oppure "cervello pappa buona!".. i risultati son sempre dei migliori :D


Nomi:

Sinonimi di spinello: Canù, jolla, Tonno, St.John, stecca, porra, bastone, vecia. Raporraiseici, raporraimegrem, ciospo/a, maraglione e arturo... poi ne conosco tanti altri, ma servon più ad indicare tipi particolari di rollaggi o di fumate :D
 
W

WeedClown

tipi:carciofo-pianta di carciofi-L(elle)/castello-bandiera-triturbo-messicano-razzo/missile-spirale-sigaro felice...
+penso tutti sappiate come sono fatte le jolle sopra citate...

Abbuffino/abbuffo:colui che si abbuffa sulla jolla e tende a nascondersi o deviarti con le parole per fumarsi più jolla possibile... Se possibile la finisce...

Grunfio/misero/stecca/barbone/buffone:quello che quando fa una canna sua mette + tabacco che ganja/fumo... Il contrario se la fa con la ganja/fumo altrui...

Mandare/rollare/fare: fare una canna o dare la materia prima per fare una canna...

Accattone/stizzone: quello che chiede sempre se gli regali/lasci una canna o due...

Pellaio: quello che dallo spaccino prende le miserate/paccate/pelli

Miserate/paccate/pelli:quando ti danno meno del dovuto o di scarsissima qualità...

Per ora penso sia tutto o perlomeno ciò che mi ricordo... La botta sale quindi ci penserò poi...
Ciao... Bell'iniziativa...
 

Sangj

Member
Da noi fare il pollo significa ke uno se la spollazza alla grande,diciamo ke fa l'esoso :D

SPOLLAZZA = fumare molto vigorasamente
ESOSO = Esagerare coi tiri
FARE IL POLLO = Un qualsiasi soggetto che esagera coi tiri prima di passarla
 
G

grenman

Cpme sinonimo ve ne suggerisco qualcuno utilizzato in Sic***a.
SBARGIUOLO, SCUORPO, AMMAZZACAFFE', RIDERE.
 
R

Rollin' Stoned

bella iniziativa, mi aggiungo con un tuffo di testa :D

_ Tunno: l' individuo in fattanza per eccellenza, capace di deliziare l' ascoltatore con teorie assurde come "Picasso è rimasto immortale perchè ha dipinto un quadro.. ma se io piscio il quadro, entro nella storia, perchè un quadro pisciato rimarrà pisciato per sempre!"

_ "per il dio Nanos!": furibonda bestemmia derivata dalla mitologia delle fotocopiatrici delle gambe corte; si dice solamente in rari casi, come quando si son finite le cartine o le sigarette

_"sciamalaia": espressione su cui ci sono ancora ferventi dibattiti tra i più esimi glottologi: indica in genere grande, ma proprio grande, disappunto (aver smenato la mista) oppure indica.. boh, in genere lo urlano così alla cazzo senza motivo

_ zombie time: momento in cui generalemnte si prende di mira il più stonato di tutti, facendo ressa su di lui gridando cose del tipo "braaain" oppure "cervello pappa buona!".. i risultati son sempre dei migliori :D

ahahah sliter mi stai facendo ridere alla follia... Gli ultimi 2 sono stupendi!! u.u sono anche un po' stonato che aiuta molto...
 
cip - ciop ( per passare la canna al primo che dice ciop)
trifiltro
trifase
boom - jep - tris - squarto ( ordine dei tiri nei cyloom spesso si litiga in compagnia per i tiri migliori )
porro
puretto
ciano
personal
 

Hiki

Member
Poi cè
Sottone e rimasto: che sono i tipi come Slither :°D

Maestro: chi fa una canna/ carica un bong, senza averglielo chiesto, al momento giusto.

Samurai: Chi "stippa" bong a ripetizione, e rimane vivo.

Stippare: Fumarsi una bella carica di bong, con un solo tiro.

E tante altre, che ora non mi sovvengono..appena mi vengono, le scrivo :D
 

Slithermoon

Member
ahahah sliter mi stai facendo ridere alla follia... Gli ultimi 2 sono stupendi!! u.u sono anche un po' stonato che aiuta molto...


figurati che li vivo giorno si giorno no x'D

è troppa la follia da queste parti vi giuro, poi quando mi vengono in mente le altre cazzate che facciamo da fatti ve le posto che son pure peggio di quelle xD
 

Latest posts

Latest posts

Top