What's new

nuova grow box 55(l)x53(w)x68(h) - hps 70w

B

buff3r

Salve a tutti

ho trovato finalmente una vecchia angoliera da cucina da trasformare in una piccola grow box.

E' lunga 110 cm ma vorrei sfruttarne solo la metà. Lo spazio a disposizione da dedicare alla coltivazione è 55 cm(l)x53 cm(w)x68 cm(h).
Ora ho alcune domande da porvi:

1) ho comprato una hps da 70w con accenditore incorporato (OSRAM Vialox SON-E/I), un ballast, un condesatore e un portalampada E27 in ceramica. Vanno cablati come da foto

cablaggio.jpg


(scusate la qualità - ovviamente non utilizzerò quei fili :biggrin:)?


2) a 15 cm dalla lampada vorrei piazzare un foglio di plexiglass che dovrebbe proteggere le bimbe dal caldo. potrebbe andare?
3) per l'areazione vorrei piazzare 1 ventola pc da 12 cm in estrazione all'altezza della lampada (+ un'altra da 8/12 cm puntata sulla lampada). un'altra ventola in estrazione della stessa misura sarà dedicata alle bimbe mentre in immissione praticherei qualche buco alla base della grow. potrebbero bastare?

Per adesso basta tediarvi con le mie richieste. grazie in anticipo per le risposte e auguri di buon lavoro ai mod.
 

zippetto

Active member
secondo me con un'adeguata areazione potresti evitare di mettere il plexiglass/pyrex e fossi in te frutterei tutti e 110cm.. tra vasi e lampada fidati che finiscono presto ;)
ps. ma nella lampada non manca l'accenditore?? o è "incluso" nell'alimentatore?
 
B

buff3r

ciao zippetto,
l'accenditore è già incorporato nella lampada.
i 110 cm riguardano la lunghezza non l'altezza (68 cm). magari fosse il contrario!
bye
 

Slithermoon

Member
per me l' altezza è troppo proibitiva.. io che ho 1 e 20 in altezza faccio fatica, anche se cimo, a tenere basse 2 esemplari di wd.. che è noto quanto siano già in sé basse di statura... per me o ti accontenti di piante -e quindi fioriture- bonsai o è tutta fatica sprecata se poi non le metti outdoor..
 
B

buff3r

ciao Slithermoon
scusami ma penso che con 1,20 m di altezza potresti coltivare qualcosa di meglio che delle wd. personalmente ho coltivato lo stesso strain in un pc alto 50 cm solo con legature e senza cimare ... ma può darsi che abbia avuto solo la "fortuna del dilettante".
Ciao
 

Slithermoon

Member
indubbiamente anche io ho avuto fortuna per essere il mio primo ciclo di coltivazione canaposa..tutte femmine e di dimensioni ragguardevoli.. ma questo credo di doverlo lla mia passione per il giardinaggio che coltivo da anni..alla fine una pianta si adatta all' ambiente, è lo stesso principio dei bonsai.. più è piccolo il vaso e lo spazio di crescita, più la pianta resta piccola.. comunque se sei capace di legare e cimare non credo avrai troppi problemi, se non quello di un raccolto modesto :D

Però se quello è ciò che puoi fare, fallo! piuttosto di niente, meglio piuttosto! -si dice dalle mie parti-

Comunque se devo essere sincero a questo punto, fossi in te, cercherei piuttosto di mettere le luci in orizzontale che perpendicolari alla pianta.. o metterle direttamente lunghe, che partano dal pavimento e che arrivino al soffitto, tra i vasi.. così sfrutti al massimo gli spazi, perchè onestamente tra il foglio di plexiglass, il vaso e la luce in sé, non sò quanto spazio effettivo di crescita riesci a rimediare :D
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao Buff3r!

Ciao buff3r,

sempre bello vedere dei coraggiosi micro-growers! :)
Se non sbaglio jonkanoo utilizza un setup con 70w hps magari puoi chiedere qualche dritta a lui. Dai un occhiata anche a questo thread se non l'hai già fatto:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=133806

Probabilmente la cosa più 'comoda' che puoi fare è uno scrog. La 70 non scalda tantissimo, probabilmente te la cavi anche senza plexi prova a misurare le temperature.
Se usi una presa d'aria passiva dovresti dimensionarla a grandezza doppia (a spanne) rispetto al foro di estrazione (puoi anche fare 2 fori di immissione della stessa grandezza di quello di estrazione). Anche qui verifica le temperature a lampada accesa.

GL

=K


Quoto in toto...compreso lo scrog per le misure che hai.
In 68 cm devi stare attento e lavorare da chirurgo. E' davvero bello vedere persone che si cimentano anche in grow piccole...però sappiate che non è semplice.
Considerate bene l'altezza e il litraggio dei vasi (spesso meglio usare quelli lunghi e bassi)...lo spazio VITALE tra punta della cima e zona di "troppo" calore lampada.
Mettete in conto che più lo spazio è piccolo, più l'imprevisto vi può mettere in difficoltà se è appunto "imprevisto".

GL e tienici aggiornati!


Edit: Grande jonkanoo!! Bella grow! Adoro le cose fatte in legno e noto le rifiniture..good work man!

Shade
 
B

buff3r

Grazie mille per gli interventi e dedico un grazie in particolare a jonkanoo :jump: (complimenti per la grow)
Seguirò i preziosi consigli. Confesso che la lampada l'ho acquistata tempo fa e volevo testarla nel pc case. poi ho trovato un vecchio mobile da cucina che mi ha subito conquistato. Come ha suggerito Shadino penso di metterci 2/3 vasi tipo balconella ... magari con qualche bella GF.
Vi terrò aggiornati
 
B

buff3r

ciao ragazzi

premetto che ancora devo mettere mano alla grow causa impegni vari.
Sto pensando ad alcune soluzioni che possano rendere la grow box abbastanza "stealth". ditemi la vostra:

1) rivestire il perimetro dell'area di coltivazione con materiale fonoassorbente tipo sughero (a sua volta coperto con un foglio di plastica bianca opaca)

2) sempre per limitare i rumori pensavo di installare in estrazione una sola ventola da 220v 12cm di diametro che dovrebbe smuovere circa 100 cfm ovvero 2.83 metri cubi d'aria al minuto. ho calcolato che più o meno la portata d'aria necessaria per la mia grow è di circa 14 metri cubi l'ora - il risultato del prodotto di altezza(in cm) x lunghezza(in cm) x profondità(in cm) x 75/1.000.000 (formula tratta da il canapaio indoor). dite che sia sufficiente?

3) inoltre pensavo di creare una vano in cui posizionare un filtro a carboni attivi collegato tramite tubo alla ventola 220v evitando di montarlo all'esterno.

sono ben accetti consigli e critiche
 
B

buff3r

come promesso ecco un piccolo aggiornamento. purtroppo i lavori della grow procedono pian pianino causa sbattimenti vari ma procedono.
ho pensato di piantare 2 brainstorm DP in una sola bacinella da 24 L con sottovaso ... mr.green docet
per adesso ho creato un vano per il "trattamento aria" aggiunto alla struttura originaria (Shade non storcere il naso non ho mai fatto niente del genere) con tre buchi da 120mm - 1 in alto per l'estrazione, 2 in basso per l'apporto di aria fresca, un riflettore in alluminio homemade con schermo in plexiglass su cui montare l'hps + una re.
ho tappato tutte le fessure compresa l'anta con guarnizioni da doppi infissi. non fuoriesce neanche un raggio di luce :biggrin:
ho acquistato 2 ventole pc noctua 120mm 12v (una per l'estrazione, l'altra per smuovere un pò d'aria nella grow). le consiglio altamente. non si sentono per niente.
per adesso mi sembra tutto abbastanza "stealth".
eccovi qualche foto non proprio recente:

riflettore
29012010586.jpg
p2040297.jpg
p2040300.jpg


grow box
p2040301.jpg
p2050316.jpg
p2050002.jpg
p2140001v.jpg
p2150022e.jpg
p2150010.jpg


un saluto a tutti ma uno in particolare lasciatemelo dedicare a jonkanoo che mi ha dato un bel pò di consigli. speriamo di rivederlo presto.
 
complimenti !

non perché mi hai citato sia ben chiaro , volevo solo darti un ultraplus per il vaso , una volta fatto uno strato di argilla sul fondo , ci metti circa cinque cm di terra e dividi il vaso con un foglio di polistirolo , questo in caso una delle due piante fosse erma e dovessi eliminarla .

recapitolando il polistirolo deve essere a circa 8 cm dal fondo vaso .
 
B

buff3r

... una volta fatto uno strato di argilla sul fondo , ci metti circa cinque cm di terra e dividi il vaso con un foglio di polistirolo , questo in caso una delle due piante fosse erma e dovessi eliminarla .

recapitolando il polistirolo deve essere a circa 8 cm dal fondo vaso .

:thank you: per la dritta ma ho preso semi fem. avevo gia pensato di dividere il vaso ma più che altro per evitare problemi alle radici delle piante.
gia che ci sei ti chiedo cosa hai utilizzato per costruire il tuo filtro ai carboni.
ciao
 
l'ho comprato per 55 franchi , circa trentatré euro , comunque ti invio un link per pm dato che qui la censura degli USA é certa
 

Latest posts

Latest posts

Top