What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

illuminazione neon

guns

Member
ciao a tutti volevo chiedere se è possibile crescere nel periodo di vegetativa la pianta con dei neon di questo genere: OSRAM 18w\77 fluora
li ho in casa e potrebbero tornare utili, visto che se dovessi acquistare una hps e tenerla accesa 18 ore non potrei fare altro (lavatrici, lavastoviglie ecc)
poi un'altra cosa che mi spaventa è il pericolo di incendio che si può avere con l'hps.
ciao e buone feste a tutti :window:
 
ciao a tutti volevo chiedere se è possibile crescere nel periodo di vegetativa la pianta con dei neon di questo genere: OSRAM 18w\77 fluora
li ho in casa e potrebbero tornare utili, visto che se dovessi acquistare una hps e tenerla accesa 18 ore non potrei fare altro (lavatrici, lavastoviglie ecc)
poi un'altra cosa che mi spaventa è il pericolo di incendio che si può avere con l'hps.
ciao e buone feste a tutti :window:
certo che e' possibile ma... anche li ci vuole la giusta qunatita'

t fo un esempio io sto usando 6 neon da 36 w su uno spazio 1 mt x 1.20 secondo me ne mancano ancora 2 cmq con un piccolo aiutino ogni tanto da uno scaldino e con molta pazienza si riesce ad avere un buon raccolto, l'unica cosa che ho notato e' un piccolo rallentamento in fioritura , forse x il colore della luce , xo cmq i risultati ci sono cmq
 

guns

Member
allora queste le dimensioni neon e quantità piante:
lunghezza schermo neon: 58 cm x 30 cm totale 4 neon
piante: 9 slh di green house
temperatura 21 gradi
growbox in compensato misure: 45x80x80
areazione: nessuna, lascio la porta della grow aperta
piante in terra
nella stanza c'è una finestra aperta a "soffietto"

ditemi tutti gli errori che sto facendo al momento

poi cmq volevo tenere il tutto dentro qui fin che ci stanno, oppure finchè non si notano sofferenze delle piante, poi andrà tutto in un angolo della camera (5x3 tot.) sotto una 400 hps agro, ed areazione sempre a base di finestra ed un ventilatore, vasi da 21 litri, fertilizzanti ducht formula, l'angolo è di 1.20x1.20x3.00 tra due pareti e lo schienale di una libreria ed un lato aperto, i tre lati rivestiti da telo mylar.
consigli e mazziate ben accetti :D
è cooooooooooolaziooooone
 

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Ciao guns....ti dico la mia...

I neon vanno bene per i primi 10/15 giorni di vita....ho dato un'occhiata sul sito della osram e l'unico neon da 18w/77 che ho trovato emette 550 lumen, un pò pochini direi.....550*4= 2200 lm, considera che anche io uso i neon della osram da 18 w, però i miei arrivano a 1100 lm l'uno.....praticamente il doppio...e riesco a tenerle max una ventina di giorni sotto 8 x 18 w....quindi se non vuoi farle allungare e tenerle compatte non puoi tenerle tanto tempo sotto neon.

Un'altra cosa, i semi che metterai sono femminizzati?? No perchè se lo sono a mio avviso sono troppe 9 piante in uno spazio di 1.2*1.2 considerando anche che dici di voler utilizzare vasi così grandi (21 litri)....troppo grandi, non credi?? io li metterei più piccoli, specie se vuoi avere tante piante....meno piante=vasi più grandi....più piante=vasi più piccoli....

E l'areazione?? qualcosina vedrai che alla fine dovrai metterla...non puoi usare hps senza areazione....potrai avere problemi in fioritura...pensaci prima che è meglio.....poi se ho capito bene hai tre lati coperti ed uno scoperto giusto?? se è così dovrai coprire il lato scoperto, magari col telo b/n altrimenti perdi un bel pò di lumen all'interno della grow e in più la notte le piante possono rimanere al buio totale permettendoti di entrare nella stanza e accendere la luce anche nella fase di buio.

P.s. il pericolo d'incendio c'è eccome!! fai delle ricerche a riguardo prima di iniziare a montare tutto e prendi tutti gli accorgimenti possibili per evitare che ciò accada

Ciao

Suaman
 

guns

Member
grazie suaman
si le piante sono femminizzate e tutte le cose che mi hai scritto sono molto utili, in effetti ho gia coltivato in questo modo, per la precisione 7 jack herer ma a fine raccolto non ne è uscito molto, peccato era una bomba quello strain, avevo piante alte 1.80 e la 400 non ha fatto molto... purtroppo la testardaggine a distanza di alcuni anni mi ha portato ha commettere lo stesso errore. le piante sono gia germogliate, tutte e nove,
1)come posso fare per rimediare senza doverne uccidere alcuna? 2)potrei optare per un'illuminazione da 1000 watt?
3) potrei acquistare un kit elettronico per evitare gli incendi?
4) tiene la corrente di casa? calcolando frigo,caldaia e tv? ricordo che con la 400w non potevo accendere il forno che scattava il contatore.
ho speso 50 euro di vasi e non posso più restitutirli, quindi, penso, anzi uso questi da 21 litri (sono un cazzone!!) :smokeit: avrò seri problemi di altezza, ricordo che le jack le avevo adirittura infilate in vasi da 50 litri :D
 

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Ma ora in che vaso sono e quanti gg hanno??
Innanzitutto escluderi 1000w...hai paura che ti scatta il contatore con 400w figuriamoci con 1000 cosa succede...per non parlare del rischio incendio...lascia peredere e rimani su 400w.
Io a sto punto comprerei 9 vasi da 10/13 litri e le terrei tutte e 9 cercando di farle rimanere basse con piegature e topping....così potrai cercare di sfruttare al meglio tutti i lumen.....non serve avere piante da 1.80 in vaso da 50 litri sotto una 400w...diciamo che non ha senso se consideriamo che la capacità di penetrazione dell'hps è scarsa in confronto ad 1,80 mt....poi le piantine vanno travasate in vasi sempre più grandi gradualmente....si fa colonizzare il vasetto e si travasa in uno più grande e così via....non bisogna mettere un germoglio direttamente in un vaso da 50 lt....è troppo......ecco perchè probabilmente hai avuto scarsi risultati nelle coltivazioni precedenti.....ma ora sono sotto neon?? n vasi da??
 

guns

Member
si sono sotto i neon
eccoti la storiella dei miei nove germogli:
semina 16 dicembre
primo germoglio 20 dicembre
tutti gli altri 8 il giorno dopo quindi 21 dicembre
seme in jiffy fino al 22 dicembre quindi un giorno o due per il primo germoglio, poi "travasati" nei vasetti di torba (sono grandi come un bicchiere, ora sto aspettando di vedere qualche radice spuntare dai vasetti per poi passare ad un vaso di plastica, modello venezia :smokeit: diametro 18 litri 2.

le piantine sono tutte all'inizio delle seconde foglie seghettate e più o meno alte 3.5 cm, vorrei inserire delle foto ma ho un pò di scago sinceramente parlando!
ripeto al momento non c'è ventilazione ma solo porta del box aperta di una decina di cm e finestra della stanza aperta
La mia idea era questa:
una vegetativa di 20-25 giorni poi passare alla fioritura, cosi pensavo di tenerle basse... oppure come mi consigli tu un bel taglio, ma non ho esperienza, ed anche se ho letto tutta la guida, non sono ancora sicuro, causa la mia sfiga :D
grazie mille!
 

guns

Member
ok quindi potrei inserire nella grow un paio di queste lampadine. che modello mi consigliate di acquistare? e riguardo la mia idea di partenza sulla fase vegetativa per tenerle basse? è giusta o sbagliata?
un'altra domanda, se dovessi tagliare le piante e si forma il cespuglio, non rischio di avere la pianta che fuoriesce dal diametro del vaso e quindi non avere lo spazio sufficiente tra una e l'altra?
 

warpese

Active member
Veteran
ok quindi potrei inserire nella grow un paio di queste lampadine. che modello mi consigliate di acquistare? e riguardo la mia idea di partenza sulla fase vegetativa per tenerle basse? è giusta o sbagliata?
un'altra domanda, se dovessi tagliare le piante e si forma il cespuglio, non rischio di avere la pianta che fuoriesce dal diametro del vaso e quindi non avere lo spazio sufficiente tra una e l'altra?

hai dato un'occhiata quì http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=150990 ? fallo, è molto interessante
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao guns e ben arrivato.
9 slh eh? Direi che lo strain ti piace.
Se sono nate...e seguendo quello che ormai hai già tra le mani...io un consiglio te lo do.
Se la scelta della genetica non è stata casuale...se ti piace e hai idea di ricoltivarla...eliminati un probema e datti una mano allo stesso tempo.
Hai 9 piante...6 le metti in fioritura e tre le tieni in vegetativa e ne fai mamme.
Avresti così più spazio per sfruttare meglio i vasi che hai....e la possibilità di avere talee fresche fresche per cicli continui.

Un'altra situazione per ovviare al problema di avere piante enormi è topparle. Io però...se penso al tuo spazio...voglia o no ci vedo uno sgrog.
Se metti 6...7 piante sotto una bella rete avrai uno schermo davvero splendido con quello spazio....riusciresti a sfruttare decisamente meglio la luce e hai per le mani una genetica ottima per essere scroggata.
A quel punto i vasi da 21 non ti creano problemi...anzi.Dai modo alla pianta di allungarsi molto e correre sotto la rete...

IMO...9 piante sotto una HPS producono meno di 6....

Per il discorso spazio...se toppi favorisci la ramificazione a dispetto della crescita...ma i rami di una pianta possono essere legati con tecniche di LST...(così come la cima...)
Di tecniche per contenere una pianta ce ne sono molte... un salto nei manuali di legature che trovi in questa area ti sarà d'aiuto.

Per le lampadine...qualsiasi RE/CLF-neon con spettro bianco...(sui 6400°K) per la vegetativa....puoi inserirne anche in fioritura...lasciandole cadere dall'alto in mezzo alle piante....(attorno ai 2700°K per questa fase)
Controlla solo che abbia più lumens (lm) possibili.

Per tutte le altre indicazioni...mi associo a Krull.... segui Suaman che ne sa a pacchi.


P.s.
Se inizi il ciclo apri un thread in area principale...partendo dall'inizio con qualche foto. Non farti paranoie per quelle...nel momento in cui scrivi...non cambia poi molto.
Datti una letta al regolamento del forum...dentro ci trovi un link su IcMag e Sicurezza...ottima lettura.

Shade
 

guns

Member
grande shadino, grazie per i consigli, domani mattina dò una lettura più approfondita qua e la poi mi ributto qui.
per un'altro post vediamo, lo scagazzo c'è... e penso sia meglio così da una parte :D
ciao ciao
 

guns

Member
ok per lo scrog, ho visto molte discussioni su questo metodo, ma purtroppo tutte in inglese (che non conosco) quindi volevo chiedere un paio di cose:
1) quando si posiziona la rete?
2) la rete resta sempre alla stessa altezza o devo alzarla ogni tot? se non la si alza quale è l'altezza ideale?
se c'è qualche guida in italiano che può essermi utile per favore postatemi il link
:D ciao
 
Ciao guns....ti dico la mia...

I neon vanno bene per i primi 10/15 giorni di vita....ho dato un'occhiata sul sito della osram e l'unico neon da 18w/77 che ho trovato emette 550 lumen, un pò pochini direi.....550*4= 2200 lm, considera che anche io uso i neon della osram da 18 w, però i miei arrivano a 1100 lm l'uno.....praticamente il doppio...e riesco a tenerle max una ventina di giorni sotto 8 x 18 w....quindi se non vuoi farle allungare e tenerle compatte non puoi tenerle tanto tempo sotto neon.

Un'altra cosa, i semi che metterai sono femminizzati?? No perchè se lo sono a mio avviso sono troppe 9 piante in uno spazio di 1.2*1.2 considerando anche che dici di voler utilizzare vasi così grandi (21 litri)....troppo grandi, non credi?? io li metterei più piccoli, specie se vuoi avere tante piante....meno piante=vasi più grandi....più piante=vasi più piccoli....

E l'areazione?? qualcosina vedrai che alla fine dovrai metterla...non puoi usare hps senza areazione....potrai avere problemi in fioritura...pensaci prima che è meglio.....poi se ho capito bene hai tre lati coperti ed uno scoperto giusto?? se è così dovrai coprire il lato scoperto, magari col telo b/n altrimenti perdi un bel pò di lumen all'interno della grow e in più la notte le piante possono rimanere al buio totale permettendoti di entrare nella stanza e accendere la luce anche nella fase di buio.

P.s. il pericolo d'incendio c'è eccome!! fai delle ricerche a riguardo prima di iniziare a montare tutto e prendi tutti gli accorgimenti possibili per evitare che ciò accada

Ciao

Suaman


i neon vanno bene nn solo x la vegetativa ma possono esere usati per fioritura accoppiati a lamapde a basso consumo oppure sostituendone alcuni con altri tipi di luminositaì' esistono neon esempio da 21000kelvin o 12000kelvin che riproducono la luce lunare x acquari, penso che ne esistano anche alcuni che riproducano 2500 3000 kelvin

mi pare che li facciano a led i neon su quella gradazione
 

zippetto

Active member
i neon vanno bene nn solo x la vegetativa ma possono esere usati per fioritura accoppiati a lamapde a basso consumo oppure sostituendone alcuni con altri tipi di luminositaì' esistono neon esempio da 21000kelvin o 12000kelvin che riproducono la luce lunare x acquari, penso che ne esistano anche alcuni che riproducano 2500 3000 kelvin

mi pare che li facciano a led i neon su quella gradazione

muahahahaha i neon a led muahahahahahahahah
 

Suaman

Special Member
ICMag Donor
i neon vanno bene nn solo x la vegetativa ma possono esere usati per fioritura accoppiati a lamapde a basso consumo oppure sostituendone alcuni con altri tipi di luminositaì' esistono neon esempio da 21000kelvin o 12000kelvin che riproducono la luce lunare x acquari, penso che ne esistano anche alcuni che riproducano 2500 3000 kelvin
mi pare che li facciano a led i neon su quella gradazione

Tutto si può fare....poi però bisogna vedere i risultati.....far fiorire 9 slh sotto neon la vedo dura....non impossibile....ma molto molto dura.

Innanzitutto quanto tempo ci metteresti?? Quale wattaggio dovresti raggiungere per portare a termine la fioritura?? E quanti lumen dovrai mettere a disposizione delle piante?? Ricordo che la penetrazione della fonte luminosa dei neon è scarsissima, non adatta alla fioritura e quindi bisognerebbe come minimo scroggare per portare tutte le piante a restare basse e uniformi.....un bello sbattimento, ne vale la pena?? Poi lui diceva di avere solo 4 neon da 18 w....o mi sbaglio? Più una HPS 400 per la fioritura....decisamente tuttaltro setup per intraprendere una fioritura con neon.....resto fedele ai consigli che avevo dato in precedenza.

Saluti

Suaman
 
A

azz.ciccio

21000 K ?!??!?! e che sono raggi gamma????
poi giusto per esattezza! la luna non emette luce propia, ma la riflette.
canaglia! tu sei un pazzo! (con simpatia)
A.
 
Top