What's new

ACQUA IN GUERRILLA, COME FATE?

alexeieff

Member
Salve a tutti, questo non è esattamente il periodo giusto per aprire un topic che parla di guerrilla, ma mi porto avanti.
Per guerrilla intendo quelle coltivazioni out fatte in luoghi che non siano un giardino o un bosco recintato...tutte quelle che necessitano un camuffamento per non essere sgamate.
Come fate a procurarvi l'acqua nel caso in cui non ci siano laghetti o fonti nei paraggi? La portate da casa con delle taniche? Mi piacerebbe anche sapere se c'è qualcuno che raccoglie acqua piovana e se lo fa con qualche sistema particolare.
Fatevi sotto, guerriglieri.
 

Zar^

Member
È inoltre possibile utilizzare un tamburo e uno sviluppatore di batteria di irrigazione

:santa1:
 

semino

Member
[quote = Zar ^; 2990122] E inoltre possibile utilizzare un tamburo e uno sviluppatore di batteria di Irrigazione

:santa1:[/ quote]

in che senso?

puoi spiegarti meglio su questo punto che sono curioso!.

ciao
 

StRa

Señor Member
Veteran
Questo prodotto da miscelare al substrato è un'ottima soluzione per l'outdoor.....

http://www.vu-du.com/eshop/detprod.asp?amaspField_IDProd=3199

oppure puoi usare quei tubi che contengono una strana gelatina (si tratta sempre di acqua complessata) da piantare vicino alla pianta.......durano circa un mese, anche se la durata dipendce molto dalla temperatura e piovosità che hai nel periodo di utilizzo.

anche aggiungere una buona dose di vermiculite al substrato aiuta a mantenere una buona umidità del terrreno.....oppure mettendo nel fondo del buco dove metti a dimora la pianta un sacchetto di plastica per non far percolare troppo in profondità l'acqua.....

ci sono tanti piccoli trucchi di giardinaggio per non continuare ad andare ad abbeverare le nostre amiche....

peace
 

alexeieff

Member
esattamente :D ti sei risposto da solo..

e non puoi immaginare quanto pesano!!

:tree::tree::smokeit:
Immagino, immagino, faticoso ma la soddisfazione è tanta:headbange
Credo che Zar si riferisca più ai metodi di irrigazione...però il tamburo non l'ho capito...danza della pioggia?:bow:
 

alexeieff

Member
Questo prodotto da miscelare al substrato è un'ottima soluzione per l'outdoor.....

http://www.vu-du.com/eshop/detprod.asp?amaspField_IDProd=3199

oppure puoi usare quei tubi che contengono una strana gelatina (si tratta sempre di acqua complessata) da piantare vicino alla pianta.......durano circa un mese, anche se la durata dipendce molto dalla temperatura e piovosità che hai nel periodo di utilizzo.

anche aggiungere una buona dose di vermiculite al substrato aiuta a mantenere una buona umidità del terrreno.....oppure mettendo nel fondo del buco dove metti a dimora la pianta un sacchetto di plastica per non far percolare troppo in profondità l'acqua.....

ci sono tanti piccoli trucchi per non continuare ad andare ad abbeverare le nostre amiche....

peace

i polimeri, utilissimi, niente da dire...lo stesso per i coni sui quali si infilano le bottiglie capovolte.
Però più che i trucchi per bagnare meno vorrei sapere se qualcuno di voi usa dei metodi alternativi per procurarsi l'acqua, sempre se esistono...un utente del forum internazionale, Backcountry (un mito per me) raccoglie l'acqua piovana con sistemi che nel nostro paese sarebbero forse un po' vistosi, ma che sono affascinanti
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=715855&highlight=collect+rainwater#post715855
Decine di anni fa si usava fare delle piccole incisioni su alcune qualità di alberi perchè da queste usciva la linfa e l'acqua, buona da bere, ma credo che in un giorno non si arrivi a un litro.
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao alexief,io ho sempre usato lo stesso tuo metodo,zaino in spalla
mountain bike.....e tanta forza di volontà....Per l'acqua piovana puoi prendere dei contenitori tipo fusti,li trovi nei negozi di agraria in varie dimensioni,credo fino a 300lt,ma il fatto è questo,se vuoi farli riempire
dovrai posizionarli già da adesso in zona,tutto dipende dal luogo e da quanto è alto il rischio di sgamo....ad esempio se è una zona freqentata da fungaioli o cacciatori questo non sarà possibile in quanto potrebbero far insospettire chiunque passi di la,con i vari rischi che immaginerai.Se la situazione è questa dovrai aspettare come minimo la fine della stagione venatoria per lasciare oggetti in zona.Un consiglio che ti do è quello di coprire i recipienti con qualcosa ad esempio un pezzo di stoffa,in modo da filtrare l'acuqa
dalle varie foglie e tutto ciò che può finirci dentro,un'elevata quantità
di materia organica darà il via senza dubbio allo sviluppo di organismi viventi,per questo motivo ti consiglio anche di non metterli troppo vicino alla piantagione.....l'acqua attira insetti...
Ora chiedo io una cosa a te,ho inyrnzione di provare i polimeri
o grani d'acqua come altri li chiamano,potresti dirmi in che percentuale li hai mischiati al terreno e quanto vantaggio ti hanno dato sulle irrigazioni?
Bene spero di esserti stato d'aiuto....
è sempre un piacere condividere la mia anche se benchè minima
esperienza....come è bello e produttivo avere uno scambio.....
Un saluto e buona big guerrilla 2010....:smokeit:
...in bocca al lupo fratello
 

alexeieff

Member
300 litri credo coprirebbero il fabbisogno di acqua per l'intero ciclo di una pianta, forse avanzerebbe qualcosa...
Per quanto riguarda i polimeri non so dirti esattamente la quantità...in una buca di 50cm di diametro e 50cm di profondità fai una quantità che sta in una bottiglia da 1 litro, già gonfi.
Prima di mischiarli alla terra falli gonfiare nell'acqua, aumentano di molto il volume.
Buona big guerrilla 2010 anche a te, fratello.
 

blueschato

Active member
Veteran
Una buona idea sarebbe metterne 3 da 100 invece di 1 da 300.....
sono più piccoli,li imboschi meglio........

Grazie per le info da quello che dici credo che mi aiuterebbero
un bel po....anch'io non vedo l'ora di iniziare....anzi come ben sai.......
ho già iniziato.....big up:xmasnut:
 

alexeieff

Member
Nono, se ci fosse una fontanella non andrebbe bene.
Jonkanoo, basterebbe avere un torrente o una pozza perenne per non fare fatica, e sarebbe comunque guerrilla, probabilmente più redditizia (10 litri di acqua sono pochi per 3 piante, un torrente no).
 

warpese

Active member
Veteran
raga scusate ma quanto sono lontane le vostre zone di guerrilla? zzo quì intorno è dura rovare la location...
 

easyryder

Member
anche qua.... cioè.. di posti ce ne sono,. ma sono tutti piu o meno frequentati o possono essere visti da contadini o altre persone..
ad essere sinceri un mio amico laveva trovato.. ma io preso dalle paranoie mi sono rifiutato di dargli da bere perche reputavo rischioso.. e per fortuna.. un bel giorno mentre portava da bere, mentre versava l'acqua si è visto i carabinieri uscire.. sono stati chiamati da qualcuno che aveva fatto caso che una volta a settimana circa cerano 2 ragazzi che andavano giu per i campi...
ma cazzo, tutti i vecchi che non fanno un cazzo tutto il giorno non possono farsi i cazzi propri.. quindi qua da me in pianura non ho mai trovato un posto sicuro..
 

blueschato

Active member
Veteran
raga scusate ma quanto sono lontane le vostre zone di guerrilla? zzo quì intorno è dura rovare la location...

Ciao war,io ho la fortuna di vivere in una zona molto fuori,con molto spazio a disposizione,con tratti di terra abbandonati e molta macchia mediterranea.
Logicamente se devi fare i km per andare ogni volta diventa più rischioso,voglio dire il posto devi studiarlo bene,devi vedere se qualcuno lo frequenta,quindi andare come minimo 2 3 volte a settimana e vedere i movimenti prima di iniziare qualsiasi attività.
Possiamo accorgerci della presenza umana anche da tracce e vari sentieri che si notano facilmente tra la boscaglia,tutto questo per evitare spiacevoli inconvenienti,come dice easy infatti se qualcuno
ti vede andare 3o 4 volte a settimana con delle taniche di sicuro si insospettisce,con le cnseguenze che tutti possiamo immagginare.
Io uso la copertura della fotografia.mi porto sempre dietro la mia camera e ogni tanto mi fermo a fare una foto,fuorviando così,anche se pur minimamente i sospetti di chi eventualmente potrebbe vedermi........
In conclusione.....qouto jonkano...la guerrilla è fatica,se non fatichi significa che non è un buon posto(troppo alla mano)....

buona guerrilla a tutti......e buone feste:santa1:
 
B

blumenkraft

io ho sempre porato l acqua in taniche da 20l in uno zaino militare!! ma che culo quadro!! io fortunatamente vivo in montagna ed è pieno di buoni posti per piantare infatti a ottobre ho gia scavato il mio nuovo orticello vicino a un torrente!!! volevo anch'io provare i POLIMERI funzionano bene?? in ogni caso un bel telo di plastica sopra ogni buco per piantare da una grande mano!! di notte recupera tutta la rugiada e l umidità e quando piove fa arrivare piu acqua direttamente nel buco dove sta la pianta!! sicuramente è un po visibile ma se lo copri con le foglie è abbastanza ok!
 

alexeieff

Member
20 litri?? Complimenti! Spero che il posto non fosse troppo lontano, 20 kg sulle spalle pesano.
I polimeri secondo me aiutano molto, ma non è che fanno miracoli ecco...
Per il telo di plastica non ho capito se intendi metterlo come copertura come ad esempio si usa fare con le fragole, lascianodo solo un buco dove c'è il fusto della pianta oppure se intendi metterlo in fondo alla buca per poi riempirla di terra.
Se intendi la prima opzione, lavori anche con l'inclinazione del terreno per fare confluire l'acqua al centro? Quindi quando bagni versi direttamente sul telo? Scusa le domande ma sono curioso.
 
B

blumenkraft

ciao alex..!!! si si proprio come le fragole ma con angolatura contraria e bagno propro come dici tu ! io non l ho mai messo enorme... ma piu è grande piu acqua recupera la notte!!! comunque le buche con il telo sono sempre meno secche di quelle senza!! ps ne uso uno traparente ma secondo me se lo trovi marrone o verde è meglio perchè quello trasp. luccica abbastanza!! inoltre sul fondo della buca metto anche un pezzo di nylon ma non so quanto possa servire....! degli amici mettono sul fondo del buco un pezzo di legno e dicono che funziona bene...da provare!!!!! ciauuuuuuuu
 
B

blumenkraft

ooooooh dai raga!!!!!! fateci sapere un po di metodi di innaffiamento GUERRIGLIERI!!
 

Latest posts

Latest posts

Top