What's new

Fabrizio, condannato per curarsi con la cannabis

ENjOINT

Member
La canapa indiana, più consosciuta come cannabis, è la foglia comunemente usata per fumare lo spinello.
La cannabis ha anche proprietà curative. Il suo utilizzo terapeutico è adatto alla cura di molte malattie, anche gravi.
Siccome in Italia la cannabis è considerata uno stupefacente non si può coltivare. La cannabis si può importare dall’estero per uso terapeutico, ma spesso costa troppo per un operaio un precario o peggio, un disoccupato.

Fabrizio Pellegrini, pianista di pianobar di Chieti, è affetto dalla sindrome fibromialgica che gli provoca forti dolori alle articolazioni. Siccome non si poteva permettersi di importare la cannabis ha deciso di coltivarsela in casa.
Nel 2001 la polizia fece irruzione in casa sua e gli sequestrò le piantine, che Fabrizio utilizzava per fumarsi, senza spacciare. Da allora per Fabrizio sono iniziati i guai: arresti, controlli, qualche mese di detenzione e una condanna in primo grado a 6 anni di carcere per detenzione di sostanze stupefacenti.

Secondo Marco Cappato, segretario nazionale dell’associazione Luca Coscioni, la legge che viete la coltivazione di cannabis è il frutto di un proibizionismo puramente ideologico.
Marco Di Paolo, avvocato che assiste gratuitamente Fabrizio, dice che la Fini-Giovanardi è una legge gravemente lacunosa, che si inserisce in una legislazione confusa e contradditoria in materia di sostanze stupefacenti.

Anche il romano Pino Cucci ha avuto qualche problema in passato. Ora per curare la sua sclerosi multipla che lo condanna alla sedia a rotelle usa la cannabis regolarmente importata. Ma siccome a Pino non piace fumarla l’ha fatta trasformare a sua moglie in biscotti frollini.
Una storia italiana fra le tante che si possono conoscere tra canne e frollini di cannabis. Assieme a qualche utile informazione per chi ritenesse di aver bisogno di inoltrare domanda per farne uso.
di Daniele Martinelli (fonte: danielemartinelli.it)

http://www.youtube.com/watch?v=X7ek6q4qdd8
 

cr1st0f

Member
eh?

comunque brutte storie.
a me quelli che si curano con la ganja mi stanno un po' sulle palle da quando ho sentito un intervista, non mi ricordo dove, in cui dicevano che loro (i malati bisognosi) non potevano fumarsela tranquillamente solo perchè c'è gente che la usa per scopi ricreativi...

.... Oddio prendersela con noi fattoni ricreativi non mi sembra il caso! La colpa non è di certo nostra.... Imparassero piuttosto gli italiani a difendere i propri diritti e a lottare per ciò che veramente serve... piuttosto che andare in giro a fare manifestazioni per fantomatici crocifissi ( come se fosse quello il prb della scuola italiana) o altre menate....
 

Sangj

Member
ah xkè i farmaci di cannabis x i malati ke veramente ne hanno bisogno costano tanto????se fosse cosi siamo veramente messi male,se uno nn può permettersi neanche di curarsi e poi viene arrestato xkè cerca di curarsi da solo siamo davvero messi male!

p.s. hai sbagliato sezione...va in area discussioni libere
 
R

Ritual

che situazione ridicola la nostra. Abbiamo veramente toccato il fondo. Ma il bello come dice cr1st0f e che si fanno manifestazioni inutile per boiate che sembrano indispensabili e che comunque vengano esasperate al massimo, e invece per queste cose, a mio parere, di primaria importanza si tralascia. Ma non lo dico con l'occhio del fumatore di ganja, lo dico perchè è veramente ridicolo colpire coloro che la usano per curarsi, il tutto certificato dall'asl. non sò, ma con la fini-giovanardi (D.P.R. n. 309/1990) abbiamo veramente toccato il fondo. Gli avvocati stessi la definisco una delle leggi con maggiori falde, irrecuperabili.

mi spiegate questa:
"Il giudice dovrà stabilire quindi, caso per caso, se le condotte in esame costituiscano estrinsecazione di un mero uso personale della sostanza (punito con la sola sanzione amministrativa), oppure se siano preordinate alla successiva vendita (in questo caso la condotta è punita con la sanzione penale."

se ti trova 30 grammi in casa, come fà il giudice a capire se sono per uso personale o per spaccio? stessa cosa per mezzo grammo.
 

fR4Nk

Member
Grazie per averci postato queste notizie, ho scoperto tramite il tuo video l'associazione impazienti che mi era nuova, e dello stesso Luca Coscioni, Grazie ancora, aggiungo una bella tabella che spiega come e in quali casi veniva usata la nostra amata planta per scopi puramente medici...

http://www.pforster.ch/MedPopRedaz/pmwiki.php?n=Galenica.Cannabis

Stò notando come su molti siti e forum di malati, e comunque dove può esserci uso di ganja per uso medico una moltitudine di casi pazzesca "giustamente" e volevo appunto dirvi che, noi, stiamo avanti anni luce, premiandone persino la migliore qualità, mentre c'è gente che non può procurarsela o peggio ancora ne rifiuta e ne sconsiglia l'uso, anche se non l'ha mai provata...per carità ogniuno è libero di scegliere, ma stiamo messi MALISSIMO... eppure l'italia è piccola...

Saluti.fR4Nk
 
Top