What's new

UMIDITàààààààà!!!

StRa

Señor Member
Veteran
Ciao Sguizx....sono contento che ora hai l'80 % di umidità.....ma prima con l'umidità bassa che tipo di problemi avevi con le piante? o il problema era solo l'umidità bassa?
io ho esattamente il problema opposto sono in fioritura avanzata e con lampada accesa umidità media 70% e spenta sale al 90% e più.... ma vedo che le piante gradiscono e non stanno male anzi.....dunque non me ne preoccupo..faccio attenzione ad eventuali muffe e nulla +!
ciao
 

Imparo

Member
Io ho semi-risolto (nel senso che ora cercherò una soluzione un po' più comoda) mettendo stracci metà dentoe metà fuori dalle bacinelle, acqua il più calda possibile e vaporizzazione diretta... (nessun effetto lente rilevato al momento) Unica pecca è che devo star li a spruzzinare e riempire le bacinelle almeno 2 volte al giorno... Umidificatore, ne avevo uno vecchio in casa, ma lasciandolo accesso full time nella grow mi si è bruciato :wallbash: Vabeh che tanto non è chefacesse un granchè... :D
 

sguizx

Member
ciao StRa,

non avevo nessun problema visibilmente riscontrabile con bassi valori di umidità; tuttavia posso assicurarti che ora che sono in media sui 60% le nine sono notevolmente più verdi e rigogliose, mi pare ramifichino anche meglio (poi sarà una mia impressione).

@Molex,
oggi passo a 20/24h, tu e qualcun altro mi avete convinto sulla faccenda, ho immaginato cosa possa volere dire non dormire mai... ;-P
 
A

andrewbee

Sguizx ciao, io ho risolto il problema degli schizzi applicando sul paraschizzi un collo di bottiglia..guarda:


PS date un'occhiata al mio post grazie
 
A

andrewbee

Ragazzi io non capisco.. ho una grow 1x90 ho messo 3 bacinelle d'acqua e una maglietta bagnata ma l'umidità quando e accesa la lampada si aggira intorno ai 40% xke?? quando e spentae stabile sui 70/80... Il mio setup e questo:
Il setup e questo:

Una growroom autocostruita (1metro x 90. con telo diamantato e telo da tracking)
Una Hps Da 250W (Sia vege che fioritura)
Un Aspiratore da 110
Una estrattore da 180

Una ventolina interna (quella da pc ma un po piu potente)

E le temperature sono

25/26 gradi a luce accesa (tenendo aspiratore, estrattore e ventolina interna accesa)

21° gradi a luce spenta (tenendo tutte le ventole spente)

E sto facendo 18 ore di luce e 6 di buio!

Helpp! >_>

io ho i tuoi stessi valori ma quelli dell'umidità invertiti..quando la luce è accesa lo è anche l'umidificatore ed ottengo un 65%, al buio spengo anke l'umidificatore allora scende al 40% nonostante vi sia anke un piattino cn spugna.
Le temperature sn uguali alle tue..
qualkuno sa qual dovrebbe exere l'umidità nelle ore di buio? piu bassa ke nelle ore di luce?
dovrei spegnere l'estrattore durante il buio? o lasciare acceso l'umidificatore?
Considerate ke lascio estratt e ventola in ingresso accese durante il buio...
denghiu
 

sguizx

Member
benvenuto andrew,

dunque, per quel che ne so l'umidità e la temperatura non dovrebbero subire sbalzi troppo esagerati tra il "giorno" e la "notte", dei valori piuttosto costanti sia per quanto riguarda la temp che l'umidità sono sempre e comunque da preferire.
Da quel che leggo non hai il cooltube, mi sbaglio?
Io sto ancora studiando i vari cambiamenti ogni volta che faccio il più piccolo spostamento; ieri ad esempio ho levato il cooltube, messo un aspiratore da 100 con filtro; l'umidità mi è scesa di parecchio, dacchè avevo il minimo a 60% (e quanto c'è voluto per riuscire ad ottenerlo!!) ora il minimo mi è sceso sui 45-46% (quando il livello dell'acqua scende e la membrana va in blocco); non ho, invece problemi con la temperatura; stamattina ho toccato l'umidificatore (il mio, al contrario del tuo ha il "suo" galleggiante, quello venduto appositamente a ben 10 eurozzi, nonostante sia un semplice pezzo di plastica!) e mi sono accorto che li dov'era faceva poco o niente, per cui ho invertito il suo posto e l'ho posizionato vicino alla ventolina dell'aria in ingresso; inoltre mi sono accorto che 'sti cavolo di galleggianti sono un pò una rottura, nel senso che ogni tanto devi toccarli, muoverli, perchè non fanno passare tutto il vapore prodotto dalla membrana. Insomma é tutto un gioco di tocca qua e la, soprattutto quando si hanno grow di piccole dimensioni, ogni minima modifica può farti balzare i valori da tutt'altra parte.
Almeno per me che ho una 60x60, tu, invece, vedo che ne hai una un bel pò + grossa; a questo proposito forse posso dirti che devi giostrare con l'aria, visto che hai sia un aspiratore in ingresso che un estrattore in uscita e in più pure una ventolina interna, e la tua lampada è piuttosto piccola per le dimensioni della grow.
Magari prova a spegnere la ventolina e vedere come va, oppure abbassarle l'intensità o puntarla in un'altra direzione.
 

sguizx

Member
Decisamente è stato un mio errore nell'utilizzare l'umidificatore; modificando ulteriormente anche la posizione della ventoline a cui non ho fatto più aspirare dall'esterno, ora sono a 63% fissi, temp. 24,7.
Oggi pomeriggio attaccherò l'umidificatore al timer digitale, lo farò stare acceso un'ora e mezzo si e una no (calcolando che al massimo sono arrivato al 96% , con la lampada spenta.)

Molex, va molto meglio a 20/24; ti confesso che volevo fare un esperimento come dettoti, volevo provare a testarne i costi; ho comunque dati sufficienti per poter valutare.

Poverette, senza dormire per niente, me sa che le ho un pò stressatelle.

)
 

sguizx

Member
Ultimissimi aggiornamenti.
Le nine a 20/24 stanno da paura (grazie Molex), riesco a tenere la temp a circa 26,5 grazie ad una terza ventola (12x12); visto che sono ormai in flo e l'umidità sta intorno al 50% tengo l'umidificatore sempre spento.
yeah.
)
 

StRa

Señor Member
Veteran
Invece qualcuno potrebbe dare qualche dritta per tenerre bassa l'umidità in fioritura?? premetto senza comprare un deumidificatore!
Grazie
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Invece qualcuno potrebbe dare qualche dritta per tenerre bassa l'umidità in fioritura?? premetto senza comprare un deumidificatore!
Grazie

costruiscitene uno artigianale...semplice no?:nanana:
cmq parlando sul serio,credo potresti ottenere un discreto risultato sfruttando la chimica...probabilmente dovrò costruirmene uno anche io in futuro.
la mia idea era di usare quelle palline di silicio,note come silica gel,le si trovano in molti prodotti,ma visto la scarsa reperibilità,almeno qui da me ho pensato che il sale potesse fungere bene allo scopo.
Allora,serve un qualsiasi contenitore,di qualsiasi forma o colore,
poi un pezzo di rete a maglie piuttosto piccole,in modo da non far oltrepassare il sale,diciamo simile ad una zanzariera(ne ho una a portata di mano,ma era per rendere l'idea)
e poi appunto il sale,credo sia meglio usare quello grosso.

A questo punto si fissa la rete ai bordi del contenitore,lasciandola un pò molle,senza tirarla,in modo che quando ci si mette il sale,questo non cada fuori ma formi una specie di pozzetto al centro della rete.
TUTTO QUI.Il sale assorbirà l'umidità fino alla saturazione,dopodichè lo rilascerà sotto forma di acqua proprio al centro,gocciolando nel contenitore.

L'idea mi è venuta in mente pensando ai metodi per ricavarsi l'acqua dove non ce n'è...ovvero si scava una bella buca,fino a trovare il terreno bello umido,poi si mette un telo impermeabile sulla buca facendogli assumere la forma di un cono rovesciato,e proprio sotto la punta del cono ci si piazza una bottiglia...che si riempirà man mano che il vapore acqueo condenserà sul telo e gocciolerà dalla punta dentro la bottiglia.
Tutte queste parole le si possono spiegare con 2 immagini,è tutto molto semplice...mai provato personalmente ma credo che funzioni piuttosto bene.
 

StRa

Señor Member
Veteran
Grazie noreason sembra sia molto interessante il tuo metodo, in caso se hai tempo e volgia aspetto qualche foto...io usavo mettere il sale nella scatola con le cime ad essicare.....
altre idee ?????
 

sguizx

Member
...maledetta umidità, chi non ne ha affatto e chi troppa : avendo levato l'umidificatore già da qualche giorno ho notato che il termoigrometro mi segna anche meno di 35-40, dunque ce l'ho prontamente rimesso...mah, non c'è mai un attimo di tregua....! )
StRa, potremmo fare uno scambio..mettiamo le grow "in parallelo"..come la vedi?
;-)p
 
hola a tutti , leggiucchiavo e visto che da qualche parte bisogna pur cominciare a scrivere qualcosa ne approfitto x dire che una spugna come quella che usano i fiorai assorbe un casino di acqua che poi si trasforma in umidità :abduct:
 

sguizx

Member
grazie mg, credo che qualcun latro l'aveva proposto, se leggi i primi commenti dovrebbe esserci scritto.
Comunque grazie anche per il tuo contributo e soprattutto...benvenuto! )
 

Latest posts

Latest posts

Top