What's new

Presentazione e consiglio strain

Paglia

Member
Ciao a tutti, ho allestito la mia prima grow in un armadio 90x55x155H con 12 lampade clf da 26w per un totale di 312w, temperatura colore 6400k, è stata una scelta obbligata visto che ne avevo una sporta di ste lampade
Per la fioriturà pensavo di trovare lampade che stiano sui 30w a 2700k di temperatura e avere in totale circa 360w.
L'ho testata e a vuoto con la ventilazione mi sta sui 23° e 55-60% di umidità, come vi sembra come setup? I valori seguendo le dritte de "Il Canapaio" dovrebbero essere buoni.

A questo punto chiedo a voi esperti un consiglio sui semi da utilizzare, vi elenco qualche requisito che vorrei ricercare:

-Sia abbastanza robusta da non morirmi al primo sbaglio, che ovviamente spero di non commettere!
-Raccolto abbondante nei limiti del possibile
-Che non sia pesantona da fumare ma al contempo rilassante e allegra

Penso che possano bastare come requisiti, forse sono anche troppi!

Vi ringrazio già da ora per i preziosi (in ogni caso) consigli!

EDIT:

Scusate mi sono dimenticato di chiedervi consiglio pure sul numero di piante, io pensavo a 4 ma se dite che stanno troppo strette posso fare anche 3 senza problemi, thanks!
 
Ciao Paglia, ben arrivato.....i setup fai da te mi intrigano sempre......
Per cominciare direi che già tre piante nel tuo spazio faranno a spallate...quattro fanno il botto.
La gradazione K° è ottima e anche il rapporto calore umidità.
Contando che sono R.E. io starei su strain bassi e tarchiati cosa che va un pò in contrasto con le varietà di effetto che vorresti....ma trovando un buon compromesso tra sativa e indica qualcosa si fa...senza risultati mostruosi ma tutto sommato dato che non hai avuto spese di illuminazione si possono considerare onesti.
Io ti butto li un'idea: la vegetativa falla con le lampade che hai, la fioritura se riesci ad investire una piccola cifra che poi risparmierai sulla bolletta comprati una HPS da 150w e magari aggiungi quattro R.E. da 30w nel sottobosco......risultato.....270watt totali, quasi 100 in meno della tua ipotesi e con una qualità di lumen quasi doppia....PENSACI.
Ci metti sotto due o tre belle WW o simile con un paio di interventi tipo top e legature per gestire la crescita, gli dai una quindicina di giorni di vegetativa fatta bene e poi gli fai sentire un pò di luce vera da HPS....
 

Paglia

Member
Ciao andreaingresso Mi piacerebbe montare una HPS ma avrei problemi a tenere le temperature basse, l'estrattore che monto adesso è una ventolina da pc e non credo che riesca a smaltire le temperature della HPS in questo modo dovrei mettere un'estrattore più grosso e rumoroso, cosa non buona per la moglie!
Sarei più propenso alle R.E. anche per la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, ma pensi che il raccolto potrebbe essere molto scarso?

Come strain la WW mi ispira parecchio ma non sono un gran intenditore! ho visto anche la NL ma da quello che ho capito è abbastanza tosta, curiosando quella che mi dava più fiducia era la BB di DP, che ne pensi?
 
G

Gobbo

benvenuto Paglia!
guarda per quel poco che posso dirti,visto che sei un novello come me,non ti conviene spendere 60euri per 5semi di BB delle DP.
potresti optare per una seedbank più economica come questa http://www.vu-du.com/eshop/prodotti.asp?start=1&amaspField_NomeCategoria=Nirvana Femminizzati
per lo spazio che hai meglio metterci 2 belle indica o comunque non troppo difficili tipo questa http://www.vu-du.com/eshop/detprod.asp?amaspField_IDProd=3878
cmq ci sono molti ceppi alla portata dei niubbi :)a te la scelta...
 
Condivido l'idea di Gobbo per quanto riguarda la scelta di bank con un buon rapporto qualità prezzo per le prime esperienze e anche per quanto riguarda l'esempio di strain...
ti posso quasi assicurare che 12 R.E da 30w ti generano lo stesso, se non di più, calore di una 150 hps al quale puoi mettere una ventolina puntata sul bulbo e tenere la lampada non troppo lontana dalle cime.
Sul raccolto per esperienza personale ti posso dire che anche con 12 R.E ti troverai le cime apicali mature e quelle intermedie e basse ancora belle indietro, cosa risolvobile con un raccolto in due volte, togliendo le cime mature e lasciando a maturare quelle non pronte, ma con un sostanziale dispendio di elettricità.
Nel tuo spazio, circa mezzo metro quadro, hai bisogno di almeno 20/25 mila lumen, solo la 150hps ne ha una media di 17.500 più quattro R.E. che se trovi ad un buon prezzo arrivano a 1500 lumen a testa, e fanno altri 6000 lumen per un totale di 23.500 lumen ipotizzati........12 R.E. da 30w sono 18.000 lumen di qulità scadente in fatto di penetrazione e che ti fanno spendere circa venti euro al mese in più di bolletta se non hai tariffe particolarmente agevolate e ti costringono ad un raccolto in più fasi con altra elettricità........

non so......se è per sperimentare ok....ma non è un esperimento che da qualche vantaggio secondo i miei calcoli.
 

Paglia

Member
Non male quella banca del seme, addirittura mi consigli solo 2 piante?

A questo punto dovrò orientarmi per una HPS in fioritura, ne ho trovata una a 75€ con lampada al sodio, e andare avanti con le R.E. per la vegetativa.

La fiducia che ho nelle R.E. è data dal fatto che avendone 12 a disposizione sono riuscito a sparpagliarle un pò ovunque e con riflettori artigianali fanno una bella luce diretta, quindi pensavo che anche le cime inferiori non ne soffridìssero più di tanto, più tardi vedrò di postare qualche foto da mostrarvi.
 

semino

Member
ciao Paglia..

posta qualche foto della grow che sono curioso di vedere come hai organizzato con 12 R.E. :joint::joint:

:D
 

Paglia

Member
Grazie per l'interessamento! per ora è in queste condizioni


img1471a.jpg


Manca ancora il riflettente sulle pareti e sui riflettori, pensavo di usare le coperte termiche di soppravivenza in tipo stagnola che si trovano al decathlon.

le posso gestire come mi pare, tirarle su giù, attaccarle alle pareti, fra di loro, ecc...

Per lo spazio cosa dite, ce ne stanno 3?

Come fate per oscurare le prese d'aria? non so cosa metterci davanti...da lì filtra parecchia luce.

Per la HPS potrei togliere le centrali e lasciare le 8 laterali, potrei usarla anche in vegetativa ma in giro non ho trovato lampade da 150 per la vegetativa, solo lampade al sodio che sono perfette per la fioritura...

Ditemi la vostra!
 
H

hemphyrean

ti converrebbe anche rivestire le pareti con un telo bianco (tipo il bianco/nero che dovresti trovare anche nei negozzi di giardinaggio) oppure con una superfice riflettente, per le prese potresti usare un tubo messo a S in modo che fermi al maggior parte della luce.

una cosa, ma non è pericoloso con tutti quei fili e i riflettori fatti di carta?
sinceramente io non so se starei tranquillo, poi vedi tu, l'impianto l'hai fatto tu e conoscerai di certo le tue capacità
 
H

hemphyrean

ma l'aria come la muovi? non hai un estarattore per toglierla da dentor l'armadio?
poi ti servirebbe anche una ventolina per dare un pochino d'aria alle piccoline, e se lo hia in un posto dove vivi ti conviene procurarti anche un filtro a carboni attivi per abbattere l'odore.

comunque prima di fare qualcosa aspetta anche altri pareri che è meglio
 

Paglia

Member
Ciao hemphyrean, si il riflettente lo devo ancora mettere un pò ovunque, i riflettori sono in pvc presi all' Ikea e squartati a dovere! non dovrebbe essere pericoloso perchè non gira tanta corrente su quei fili e il calore è contenuto.

Per l'aspirazione ho una ventola nel foro sul soffitto ma non si vede in foto, per la ventilazione interna non ho montato ancora niente all'inizio preferisco non buttargli aria addosso, poi monterò un ventilatorino da tovolo a 12v.

Per il tubo a S mi sa che è l'unica soluzione possibile, avevo pensato anche a un normale filtro a spugna da sovrapporre al foro ma limita la portata dell'aria.

Per gli odori non ho problemi ;)
 
H

hemphyrean

comunque se vuoi un consiglio spulciati un pochino il forum, ci sono un sacco di ragazzi che si sono costruiti le box da soli ed anche con ottimi risultati, tanto per citarne uno abyss
 

zippetto

Active member
bah.. impressione personalissima ma non mi piace.. non lo so.. la vedo un pò "disordinata".. e comunque le RE rendono meglio in orizzontale piuttosto che in verticale.. e a mio parere quei "riflettori" assorbono più che riflettere la luce.. secondo me se la organizzi meglio qualcosa di buono esce fuori.. good luck ;)
 
Ciao Paglia, non cambiare le lampade da vege, usa quelle che hai.....il mio consiglio si riferiva solo alla fioritura con l'HPS.
I riflettori "squartati" che stai usando sono traslucidi, ciò vuol dire che non riflettono beme ma fanno passare parte del fascio luminoso attraverso il materiale del riflettore...disperdendo lumen. Magari attaccare all'interno un paio di strati di carta domopak alluminio non sarebbe male.
 

Paglia

Member
Si quei riflettori li devo sistemare, avevo pensato al domopack ma ho paura che ri romperebbe nel trambusto, che ne dite di quelle coperte termiche da soppravvivenza?

@zippetto

Dai dammi qualche spunto! ho provato a metterle in orrizzontale ma sono troppe, è un'impresa!
 
H

hemphyrean

Si quei riflettori li devo sistemare, avevo pensato al domopack ma ho paura che ri romperebbe nel trambusto, che ne dite di quelle coperte termiche da soppravvivenza?


ma dei fogli di alluminio non riescia trovarli? sarebbero rigidi e sicuramente riflettono. in alternativa prendi delle lattine di cocacola o qualsiasi altra cosa, le apri con un taglierino e le adatti per fare i riflettori
la coperta mettila sulle pareti!
 

Paglia

Member
Ho trovato della lamiera ma è un gran sbattimento farli per tutti e comunque ha un costo anche quella, sembra niente ma ce ne va parecchia! Le lattine sono veramente piccole non so se funzionino bene, dovrei provare...

EDIT: prova al volo col domopack: sembra funzionare bene!
 
H

hemphyrean

per fare le antenen wifi usavano i barattoli delle pringles (non le mangio e non so se è ancora vero quello che ti sto per dire) ma erano fatti con una pellicola di alluminio all'interno, magari prova a dare un occhiata
 
prendi un rotolo di nastro adesivo coibentante in alluminio e incolli tre o quattro strisce in modo da schermare i riflettori, in più è ignifugo e con colla termica...non si scolla.....poco sbattimento e ottima resa.
 

Paglia

Member
prendi un rotolo di nastro adesivo coibentante in alluminio e incolli tre o quattro strisce in modo da schermare i riflettori, in più è ignifugo e con colla termica...non si scolla.....poco sbattimento e ottima resa.

Alla fine ho optato per il domopack, quello un pò più spesso, veloce da applicare e resa eccezzionale!
Stavo mettendo su il telo riflettente ma ho finito il nastro telato, domani la completo, intanto qualche foto, che ve ne pare?
Secondo me sta venendo qualcosa di decente...

img1476resize.jpg

img1477resize.jpg


EDIT: La sto provando e la temperatura si è alzata di 2 gradi rispetto a prima quindi i riflettori funzionano, dovrò provvedere ad allargare i fori di ventilazione e mettere una ventola più grande.
 
Top