What's new

GrowRoom

cavolino

Member
Ciao ragazzi.... è tanto che non scrivo ma ero occupato......a costruire la mia nuova GROWROOMMMMM..che ne dita vi piace????


la zona in fondo è riservata alla fioritura e maturazione sotto la mia vecchia 200 w cfl, a destra c'è il vegebox con 2 cfl da 60w.L'idea è più o meno quella di tenere 1-2 piante madri, taleare (10-12 talee) e mettere a fiorire...continuando cosi in modo quasi perpetuo.

Ho cominciato il tutto partendo con 3 LR#2 e 3 Critical+ tenute fino ad ora tutte sotto la 200w a 2700K perche non mi arrivavano le lampade per la vege.
Oggi ho montato finalmnete le lampade per la vege e appena ho passato le critical nel box mi sono accorto che sono cresciute troppo...porca tr...!!!!!
anzi, 2 sono belle alte e folte, 1 è praticamente nana


Ora non o che fare.... per cimare mi sembra tardi e dovrei tagliare molto, come minimo tagliere fino al primo internodo che si vede in foto, e non ho neanche tempo da dedicare alle talee (almno fino a lunedi prox).
Siccome mi pare brutto tagliere e buttare, non potendole lasciare cosi le ho rimesse sotto la 2700K con le LR.

Queste sono le LR#2


Aspetto impaziente i vostri suggeriemti, aiuti, critiche, dritte e chi ne ha piu ne dica....

p.s dimenticavo sono tutte a 38 giorni fuori terra
 

cavolino

Member
Ciao,ho un problemino..... come gia detto tengo 3 LR2 sotto una 200w da circa un mese e mezzo e sono in fioritura, il problema è che sono tutte e tre molto altre con internodi distanziati di circa 10cm, in tutto saranno alte circa 80cm!.... posso alzare la lampada di altri 20 cm e non vorrei che continuassero a crescere, inevitabilmente toccherebbero la lampada e si brucerebbero (cosa gia successa ad una).
Cosa posso fare secondo voi????
da 10 giorni non fertilizzo più, do solo acqua per non pomparle ulteriormente, se cambio il fotoperiodo passando da 18/6 a 12/12 ne rallento la crescita?
 

cavolino

Member
piegare la cima dici? non so se ci riesco ho piegato esili rametti per fargli prendere piu luce, ma piegare la cima.... mai fatto, e poi quanto guadagrerei?? per andare bene dovrei piegarla prossima all'orizzontalità..la vedo difficile.
 

molex

Member
dalle foto si nota già che si stanno bruciando le foglie più alte.....per curiosità.....a che altezza puoi mettere la lampada? sei arrivato già alla fine dell'ambiente di coltivazione? In effetti come detto da Machico ti conviene piegarle, 1 cm al giorno o finche non senti che fai troppa forza e riesci a piegarle visto che comunque ti mancano ancora 25/30gg e fino al 55° giorno tenderanno a crescere anche se meno
 

blueschato

Active member
Veteran
Credo che la fonte luminosa sia stata un po scarsa visto che dalle foto le
lamp sembrano abbastanza vicine,piegare puoi farlo gradualmente un po per giorno e piano piano riuscirai a metterle non dico orizzontali ma un po di spazio lo recuperi.
Io un'altra lamp ce la metterei almeno ora che sono in flo,poi le re
pui tenerle anche a 2/3 cm dalle cime.
Guarda qua loro com le tengono

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=78046

Ciao buona grow
 

cavolino

Member
Grazie a tutte e due.
provero a piegare... un po alla volta e con santa pazienza..... vi faro sapere come procede.
comunque il dubbio mi rimane...per le af se porti a 12-12 gli cambia qualcosa o non gli fa ne caldo ne freddo???? (è solo una curiosità per questo ciclo che sarà l'ultimo con le af)
 

blueschato

Active member
Veteran
Io non ho mai coltivato af ma stando a quel che si legge sui vari forum,
portandole a 12/12 perderai parecchio nella resa in quanto il loro breve ciclo non gli permetterà di arrivare alla maturazione e sviluppo ottimali.
Rimani così,piegale un po,quel che puoi e abbi pazienza.
 

cavolino

Member
diminuzione della resa!!!??? ... noooo dio ce ne scampi e liberi per carità!!!
al più presto procederò con le piegature.....thanks

p.s. per piegare... infilo un sostegno a lato del vaso e cui fisso i tiranti vero? la painta da dove comincio a tirarla/piegarla? cominciando a lavorare sulla cima o posso più in basso?
 

Machico

Member
guarda prorio ieri ho piegato una pianta siccome si era allungta molto per pareggiarla con le altre sotto la lampada ho messo un filo legato al tronco all'altezza ke volevo piegare e l'ho attaccato al rialzo del vaso e uno al penutimo internodo e l'ho attaccata ad un altro vaso ho fatto quasi un angolo retto dato che era molto sfilata e sottile piega fin quando si fa piegare nel caso prima di piegarla spruzzazci sopra dell'acqua e vai tranquillo vedrai ke cime ti usciranno, si fa anche con gli alberi da frutto...
 

cavolino

Member
ok due tiranti, ma devono tirare in direzioni diverse giusto? quello sotto tiene la pianta in posizione e quello sopra la piega, giusto o ho capito male?
oppure tutte e due devono tirare dalla stessa parte in modo da avere una piegatura generale?
 

CimaDiRapa

Member
ciao cavolino benvenuto!
io piegherei con cautela se fossi in te, è vero si che gli steli della canapa sono molto "elastici" ma vanno anche abituati mano mano ad essere formati e vanno piegati quasi quotidianamente, così facendo puoi creare angoli di 90° tranquillamente. Voglio dire che avresti dovuto iniziare prima, vedendo lunghe distanze internodali ti saresti potuto sbizzarrire a piegarla, ora stai attento, non forzare la mano un "crack" è pessimo, non piegarla molto, e ogni giorno tira la piegatura un po' di più, ed in caso aggiungine altre. Se puo esserti d aiuto nel mio album ci sono un po di foto di lst.
buon lavoro.
 

cavolino

Member
Grazie a tutti ho capito perfettamente.

oggi non ho potuto cominciare a piegare, ci provero domani e se riesco faro anche alcune foto. il problema delle LR lo risolverò cosi.

il problema con le critical, che non entravano nel vegebox, l'ho risolto ieri, tagliando un palmo di cima, la cima tagliata l'ho ulteriormente accorciata e sto provando a fare 2 talee.
allo scopo, ho rivestito con il polionda una scatola di un fax (in pratica ho creato una scatola dentro la scatola) e chiusa con pellicola trasparente (tipo quelle rigide per le copertine delle relazioni) al di sopra della pellicola, sotto il comperchio ho montato una 24w a 6400k.
nebulizo con spruzzatore le foglie, le pareti e anche la terra. nebulizo quando posso e ad esempio oggi l'ho fatto solo stamattina alle 07:00 e stasera al rientro una era abbastanza moscia.
secondo voi ce la fanno ad attecchiere?

p.s. ogni volta che apro la scatola sento odore come di cloro..di piscina..... è possibile o è solo una mia impressione?
 
Top