What's new

prima esperienza da grower

Oddì

Member
lo so Zippetto lo so che non bisogna toccare assolutamente il terreno! solo che devo aver sbagliato qualcosa nel piantare il seme: il terriccio era diventato compattissimo! abbiamo rimosso una mini-zolla spessa un paio di centimentri e sotto abbiamo trovato la piantina in quello stato!non credo che sarebbe mai riuscita a sfondarla da sola e ad emergere....per il colore giallo lime pensavo la stessa cosa anche io.
Mi dici qualcosa sul loro stato? come le vedi?
Comunque già dalla prossima semina vedro di bagnare il terro per capillarità dal fondo e DOPO ci inserirò il seme, proprio per cercare di evitare questi inconvenienti...
 
J

jamal&silas

lo! abbiamo rimosso una mini-zolla spessa un paio di centimentri e sotto abbiamo trovato la piantina in quello stato!
quando interri il seme devi metterlo ad 1 cm più o meno di profondità. se hai rimosso una zolletta di un paio di centimetri, a che profondità l'hai messo??!?!?! forse per wuesto ci metteva tempo a spuntare...aveva una lunga strada da percorrere prima di vedere la luce!
 

zippetto

Active member
difficile bagnare il terreno x capillarità.. non l'ho mai fatto non so se funzioni.. cmq devi sbriciolare bene il terriccio prima di riempire i vasetti e non premerlo.. la prima sembra star bene anche se il colore non si vede date le foto sotto hps.. la seconda spero si riprenda ma a mio parere rimarrà abbastanza indietro rispetto all'altra
 

Oddì

Member
forse per wuesto ci metteva tempo a spuntare...aveva una lunga strada da percorrere prima di vedere la luce!

esatto jamal, abbiamo trovato la pianta che si stava sviuppando in orizzontale...forse stava proprio tentando di aggirare quella mini zolla cercando un punto di emergenza piu "morbido".
 
A

andrewbee

ragazzi ciao a tutti ...io è da un settimana ke aspetto la germinazione...ecco cosa ho fatto (ditemi quanto ho sbagliato):
ho spinto i semini di easyryder (auto) in cubetti di lanadiroccia 4x4 ad 1cm di profond.;
ho bagnato da sopra (e nn x capillarita) dopo aver messo il seme cn acqua ph 7;
posizionati i 6 cubetti in 1 miniserra sotto luce neon x 5 gg (t° tra 22 e 25 umidità sugli 80);
il 5° giorno ne è uscito solo 1 -> messo in terra sotto 250w agro (t° sul vaso 27 umidità 65);
posizionati gli altri 5 sempre nella miniserra ma al buio;
6° giorno nn escono ancora..ho scoperchiato un po la lana ed ho intravisto la codina a tutti.
KE FACCIO??? AIUTO.. GRAZIE
PS scusa l'intromissione nel tuo post oddì
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
andrewbee hai già ricevuto corrette risposte di la, quindi qui non rispondo..lasciamo che questo thread rimanga di Oddì ed evitiamo gli off/domande su proprio cicli :)

Take it easy

zippetto...bagnare il terreno per capillarità è semplicissimo in se e per se...basta prendere una bacinella con acqua dentro e metterci il vaso. La pressione farà salire l'acqua che bagnerà il terreno dal basso verso l'alto. E' che non va fatto se non in casi precisi...soprattutto quando le piante sono già cresciutelle. Salendo..l'acqua trasporta sali minerali e fertilizzanti che vanno ad accumularsi in strati...risultando nocivi per le radici e la pianta. Al contrario, se irrighi dall'alto verso il basso distribuisci ed eventualmente elimini (flush) accumuli possibilmente nocivi.

Per il discorso profondità e "zollette"...è tutta una vostra preoccupazione. Ovvio che si spende per i semi e quindi si vuole che possibilmente spuntino tutti e tutti nello stesso momento ma rapportatevi, quando vi prendono queste paranoie...a quel che succede in natura.
I campi di pannocchie ci sono ovunque ma avete mai visto un agricoltore passarsi 2 ettari a inserire i semi a 1 cm di profondità e controllare che non ci siano zolle più dure? Dubito. :D

Questa è una pianta forte, al pari del mais...cresce ovunque e nelle condizioni più difficili. Se un seme non riesce ad uscire dal suolo perchè ha 2cm di terra più dura sopra...allora è un seme troppo debole e la pianta, se riuscirà a vivere, sarà geneticamente poco resistente, probabilmente sottosviluppata e tendente ad ogni sorta di problema. Dato che in prospettiva spenderete tempo, soldi e "rischio"...pensate se è meglio che la pianta non nasca proprio, dandovi la possibilità di piantarne un'altra o se è meglio andare a "salvarla" per avere poi probabilmente un sacco di casini.
Nel tuo caso...se stava aggirando la zolletta, era meglio lasciarla fare...spostandola l'hai esposta ad una luce a cui non era ancora pronta in punti che non dovevano essere illuminati. (Inizio radici)

Più lasciate tranquilli i vostri semi e piccoli germogli, più loro vi ripagheranno in futuro. Meno stress provocate..e meglio cresceranno. Ogni intervento umano è generalmente superfluo e dannoso per i primi 10..15 giorni dall'interramento del seme...:D

Peace

Shade
 

Latest posts

Latest posts

Top