What's new

Momento della seccatura

Skavo

New member
Dunque abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo fare, e ora ci siamo trovati di fronte al problema del seccaggio.


Ne abbiamo messe parte nell'armadio, attaccate a un filo e lasciate pendere, con l'armadio perennemente socchiuso di circa 1 cm per far passare l'aria.
Va detto che nella stanza dell'armadio la finestra è quasi perennemente chiusa.

Altre le abbiamo messe in una scatola di cartone appese ad uno spago a testa in giù a file, chiudendo la scatola da sopra e facendo all'incirca una quarantina di semplici fori con una penna sulle pareti della scatola.
Anche in questo caso la scatola è posta sotto una finestra, che rimane però quasi sempre chiusa.


In entrambi i casi le cime si toccano molto tra di loro, data la mancanza di spazio, ma per il resto sono tutte appese bene.


C'è qualcosa che non va?
Passa abbastanza aria in entrambi i casi o bisogna farne passare di più?
Le stanze possono essere poco areate, se lo è il loro contenitore?
E' un problema lasciarle seccare a contatto tra di loro?



Grazie per le risposte a così tante domande :smoke:
 

gigi86

Member
allora innanzi tutto complimenti per il ciclo finito ora quando si secca gia saprai ke devi avere un posto al buio piu totale e ke abbia almeno un foro di entrata e uno di uscita per l aria ( molti fanno 1 buco piu grosso dove metterci una ventolina da pc ke butta l aria umida di fuori e 1 buco piu piccolo per fare entrare l aria fresca ma anke senza ventola funziona bene...) per quanto riguarda la vicinanza delle cime certo se le tieni staccate fra di loro è oreferibile ma basta ke non siano completamente pressate l una kon l altra giusto xke favoriresti l infestarsi di muffe , infine procurati un igrometro e registra le variazioni di umidita e temperature lo stato ottimale è umidita 40% e temperatura attorno ai 20° se hai di questi parametri nell arco di 10 giorni sara tutto pronto per il barattolo di vetro se hai % di umidita minori di 40% secchera molto infretta impiegando la meta del tempo ma l aroma ne risentira parecchio
 

Skavo

New member
Ok perfetto, non avevo proprio fatto il search, chiedo scusa per questo.

Già che siamo qui però, ditemi se ho capito tutto.

La mia è una Missing, fatta outdoor, esattamente questa: http://www.evaseeds.com/index.php/italian/Catalogo/MISSING.html, e a occhio e croce abbiamo effettuato la raccolta con leggero ritardo (colpa del padrone di casa), tanto che addirittura una cima è visibilmente morta e già la stiamo fumando :D Forse ho questa impressione anche a causa della botta di freddo che c'è stata in questi giorni...


Il procedimento ora sarà questo. Sia quelle nell'armadio che quelle nella scatola di cartone le lascio seccare per una settimana, poi se al controllo il rametto fa "click", faccio il trasbordo di tutto in barattoli di vetro tenuti rigorosamente chiusi, che aprirò una volta al giorno facendogli prendere un pò d'aria fresca per qualche minuto, per poi richiuderli ermeticamente.
Due o tre settimane di questo procedimento, e dovrebbe essere tutto pronto e preparato nel migliore dei modi, giusto?


Non abbiate scrupoli a bacchettarmi per qualsiasi mio errore, ovviamente.


Grazie!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Come ti hanno già fatto notare, il procedimento della concia è ben descritto nel link che ti ha fornito zombo...se l'hai letto...non puoi aver sbagliato.

Una sola precisazione...se vuoi davvero avere il pieno gusto e profumo di quel che produci....aspetta almeno 6 mesi.

Peace

Shade
 

Skavo

New member
6 mesi?????


Il massimo che ho sentito dire è stato 1 mese e mezzo...non esageriamo ora...vorrebbe dire tutto compreso in outdoor ci si mette un anno...dai...
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
ehehehe che la pazienza sia virtù di pochi..concordo con voi. Che se volete avere davvero il top dall'erba...la si deve conciare per molto...è un dato di fatto.
Provate a chiedere a Suaman..che l'hash homemade lo tiene due anni prima di fumarlo.... 6 mesi sono indicativi...anche 8...10.

I processi di maturazione sono lenti e più si aspetta più il prodotto viene di qualità.

Poi se uno se la vuole fumare dopo 10 giorni...liberissimo di farlo. Il mio è solo un consiglio :D
Ma si...date le produzioni dell'out...io raccolgo a ottobre/novembre...il primo assaggio lo faccio dopo un paio di settimane...inizio a fumarla tra aprile e giugno...tenendone un pò da finire a settembre.

Peace

Shade
 

erbaiolo

Member
le mie wd le ho fatte fare 7 gg di secca e 10 giorni di concia, e devo dire che da una bella botta, comunque io le lascio sempre in barattolo quando voglio farmi un joint apro e pesco:D
 

gigi86

Member
te lo spiego io xD
secca è la fase in cui la metti appesa al buio in un posto dove cè un minimo di ricircolo di aria oppure lo dovrai creare te.

concia è quando i rami fanno OHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! ;D e quindi la puoi mettere in dei vasi di vetro chiusi emerticamente.
Cmq ti rilinko il link della concia
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=69585
 

Latest posts

Latest posts

Top