What's new

prima esperienza da grower

Oddì

Member
Ciao ragazzi, come da titolo, sono un aspirante grower alle primissime armi e vorrei qualche consiglio....
premettendo che la mia grow room è costituit da un armadio in disuso, vorrei chiedervi:

con una lampada da 250, rivestendo le pareti dell'armadio di carta argentata, ad un ciclo iniziale di 20/4, potrebbero esserci danni all'armadio?

inoltre, ho ordinato questo terriccio su internet: http://hempatia.com/terricci_biologi...t-41-1401.aspx
che ne pensate??

ancora, una volta riempiti i vasi, inumidisco un po il terreno, pianto il seme, copro con la pellicola trasparente il vaso, lo metto al buio...e poi? aspetto che germogli per metterlo sotto la luce?

scusate tutta sta vagonata di domande, ma sono alla primissima esperienza e vorrei sbagliare il meno possibile :redface:

ciao a tutti e a presto ^_^

ps: Ringrazio Shadino per avermi reindirizzato alla giusta sezione...spero non che nessuno se la prenda se apro un altro thread ma vorrei dei consigli da "esperti sul campo" mentre intanto mi leggo un po i manuali della zezione manuali :)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io la luce la accendo da subito e simulo da subito il ciclo giorno notte. Tutta sta storia del germogliare al buio nasce secondo me da tentativi di germogliare semi senza substrato. ma dato che il seme è sotto il terriccio è già al buio... e io preferisco dargli subito le ore giuste. di modo da essere il più naturale possibile e anche perchè la luce scalda l terreno come farebbe il sole. Anche perchè ... io non so come fate voi che tenete i vasi al buio , ma .. cosa fate, controllate ogni ora se è nato per accendere la luce e considerate da li l'alba? e se non ci siete ? boh.

Sicuramente il tuo armadio non potrà godere dell'umidità etc della coltivazione... se qualcuno mi smentisce meglio, ma così a razionalità ...
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ma figuriamoci Oddì...lo si fa solo per tenere ordinato il forum:yeahthats
Andiamo con ordine.
La prima domanda che fai è troppo generica. Una 250w scalda...ma dipende molto dalle dimensioni dell'armadio, dal materiale in cui è fatto (il truciolare reagisce in modo diverso al calore rispetto ad un massiccio) e dal posto in cui questo armadio è posizionato.
Devi prevedere un sistema di immissione e di estrazione dell'aria o non potrai portare a fine ciclo nulla...considera che alcune piante...in generale ancor più quelle che vuoi piantare tu in fioritura hanno un profumo molto intenso, quindi o stai da solo e in un posto in cui non hai problemi di "vicini"..o valuta l'idea di un sistema di aspirazione collegato ad un filtro...meglio spendere qualcosa di più in attrezzatura che spenderlo in avvocati :D


Per il Plagron...è tra i migliori terricci da coltivazione quindi vai sul sicuro...io non amo i prefertilizzati ma c'è chi ci si trova parecchio bene (Suaman usa plagron light e royalty al 50% mi pare) Sappi che soprattutto se sei al primo ciclo dovrai scordarti fertilizzanti da vegetativa a meno che tu non pensi di tenere le piante in crescita per 30...40 giorni. I terricci prefertilizzati hanno tutto il nutrimento necessario alle piante per minimo un mese...quelli della plagron che poi sono specifici...

Per la germinazione il metodo da te descritto è corretto...io preferisco mettere i semi in acqua a ph regolato per 24 ore..poi appena si è aperto il seme lo posiziono in terra.
Riempio i vasi con terriccio e aggingo perlite (circa 30% perlite 70% terriccio) e metto un fondo di argilla espansa per far si che ci sia un substrato aeroso e drenante..condizione ottimale per lo sviluppo di radici sane.

Che sia al buio o sulla scrivania poco conta...tanto quando il seme è sotto terra non riceve luce. L'importante è che appena esce dalla terra tu metta subito il vaso sotto la luce o avrai un germoglio allungato a dismisura e con la tendenza a piegarsi.

Non ho capito se hai già il materiale per iniziare...ma considera un pò tutto prima di fare gli acquisti.
Se ci spieghi il set up completo ti si può dare indicazioni più precise. Per il resto..buon inizio :)

Shade
 

TANO

🍒
Veteran
il legno si dilata con caldo e umidità con il tempo però non da subito,ricordati di foderarlo con la carta argentata dalla parte opaca,cosi mi sembra di aver letto dai vari thread in giro,per il resto meglio sentire i pareri di altri grower molto più esperti di me...:wave:
 

Oddì

Member
ecco le foto del set up raga, spero non siano troppo grandi stavolta :S

semini


armadio


armadio aperto

(uno dei due pannelli, quello piu scuro, è stato sostituito per poterlo lavorare ed inserirci una ventola da pc)

lampada


porta lampada
 
L

lemming

hai un riflettore sì?! anche io mi sto cimentando con le red dwarf! speriamo bene
ti manca anche l'aspiratore e il filtro per iniziare e poi sei ok ;)
 

gigi86

Member
rega ma con una 250 hps il cooltube è sprecato? nel senso non so quanto puo scaldare una 250 se scalda tanto allora kon il cooltube va da Dio ke lo metti a 10 cm dalle cime ^____^ kosì si risolvono un botto di problemi di spazio
 

TANO

🍒
Veteran
:wave:ciao oddi guarda il mio albums & pictures sono white non red però credo la differenza non cambi molto...poi guardati i mie post...se vuoi...:wave:
 

CimaDiRapa

Member
Lemming ma sarà vero che fioriscono in due mesi o ci metteranno qualcosa di piu???
70-75 giorni o giù di lì in outdoor (magari anche 65 se piantate ad aprile ma anche 80 se il taglio è per fine ottobre novembre, dipende dal periodo di semina insomma). In indoor non ho esperienze, ma sono convinto che in 60-65 giorni a 20/4 o anche 18/6 possano essere belle pronte!
D'aspetto le WD sembrano più glassate e toste, ma anche le red non vengono su male (e costano 10€ in meno), peccato averle piantate in ritardissimo rispetto alle cugine. Sul sapore non saprei, c'è da attendere ;)
 
L

lemming

grazie per le info CimaDiRapa.. pensavo che anche per le autofiorenti bisognasse cambiare ciclo..
per ora le sto facendo germinare.. poi passeranno sotto una 600w Hps Agro
 

warpese

Active member
Veteran
rega ma con una 250 hps il cooltube è sprecato? nel senso non so quanto puo scaldare una 250 se scalda tanto allora kon il cooltube va da Dio ke lo metti a 10 cm dalle cime ^____^ kosì si risolvono un botto di problemi di spazio

ciao gigi volevo dirti che il cooltube sulla 250 serve eccome. nel mio armadio (stesso materiale del suo) 90x60x160 ho dovuto montarlo perchè avevo 34°C (ok ad agosto ma..). lo uso ancora adesso e latemperatura esterna attuale è di 20°C e la temperatura all'interno della grow con cooltube 28-29°C.
magari potessi tenere la 250 a 10cm dalle cime, sai che goduria :D
 

gigi86

Member
tnx warpese
la mia idea era far diventare un hps simile a un neon in modo ke non scaldi molto forse 250 + un estrattore grosso e cool tube le si possono mette a 10cm di distanza dal bulbo , kosi penso ke sfrutti a pieno la 250 ed hai tipo 0,8 m2 comlpetamente illuminati...
mi sa ke la mia room sarà kosì xD
provero a costruire una specie di armadio kon base 0,8m2 e alta 170cm
secondo voi 250 vanno bene?(la 400 per ora mi consuma troppo =/)
 

warpese

Active member
Veteran
raga ma il ph? le innaffio con acqua di rubinetto e basta? 1 volta a settimana tipo?

è sempre bene controllare il ph dell'acqua ed eventualmente correggerlo e portarlo a valori tra il 5.5 e il 6.5
devi irrigare quando le piante lo richiedono, il terreno deve essere ben asciutto in superficie, in genere 2-3 giorni...
 

the pen

Dissidente
Veteran
raga ma il ph? le innaffio con acqua di rubinetto e basta? 1 volta a settimana tipo?
:noway::noway::noway::noway::noway::noway::noway:
L'acqua del rubinetto difficilmente avrà un ph che permette alle piante di assorbire correttamente tutti i nutrienti (se cerchi c'è un tread con le tabelle del variare dell'assorbimento al variare del ph) per cui meglio che controlli e abbassi il ph dell'acque o soluzione intorno al 6 (in economia reagente o cartine e liquido ph-).
Per quanto riguarda l'acqua dalla più volte a settimana ma poca, controlla sempre che la terra sia asciutta prima di ribagnarla. tieni presente che soprattutto all'inizio la pianta è piccola e quindi non beve poco.
Essendo un' autofiorente non hai bisogno di un fertilizzante da vegetativa (a meno che non noti qualche carenza tipo foglie ingiallite),al limite dopo un mesetto prendi un fertilizzante da fioritura od un booster.
 
L

lemming

per abbassarlo (perchè sicuramente sarà alto) io uso un Ph- qualsiasi e per misurarlo ti consiglio un misuratore di ph elettronico.. l'ho pagato circa 30 euro ma ti dura una vita.
 

Oddì

Member
raga vorrei citarvi Noreason da un altro thread a riguardo di Ph:

" se il problema è quello del ph dell'acqua c'è una soluzione piuttosto semplice.compra acqua imbottigliata!
comprane uno con un ph sul 6-7 e con la minor misura di EC(conducibiltà elettrica,che è sempre riportata sulla confezione in mS.Quelle più povere di minerali sono quelle cagate di acqua per diete iposodiche tipo panna,vitasnella etc) e hai risolto."

che mi dite??

ps domani appena finiamo vi posto le foto del mio ex-armadio ^_^
 

Imparo

Member
...Per spendere un cifro in acqua imbottigliata, conviene comprare al supermercato l'acqua distillata a prezzi irrisori...
Se poi si vuole aumentarne il ph basta lasciarla aperta :D
Tuttavia attendi conferma da chi ne sa^^
 

Latest posts

Latest posts

Top