What's new

Un dubbio...

redskunk

Member
Salve guys,un dubbio atroce mi tormenta,dal canapaio leggo testualmente:
"Durante la fioritura é importante che l'oscurità sia assoluta (non ci devono assolutamente essere infiltrazioni di luce o "visite" alla piantagione in queste ore, nemmeno per pochi secondi e con luce molto bassa). In caso contrario le piante potranno rallentare o interrompere la fioritura e mostrare fenomeni di ermafroditismo".
Fin qui tutto ok,non fa una piega,ma essendo cosi' quindi per annaffiare si deve X FORZA farlo nel periodo di luce.
Io ho sempre saputo (forse erroneamente) che annaffiare un qualsiasi tipo di pianta quando c'e' il sole è dannoso per le radici e che di conseguenza si fa o la mattina presto o all'imbrunire.
Il problema è che è inevitabile accedere alla grow quando le bimbe "dormono" senza far entrare nemmeno un pò di luce.
Voi come fate?
P.S:nel passaggio da 18/6 a 12/12 è meglio attaccare la HPS subito dopo le 6 ore di buio facenti parte del 18/6 della MH o meglio prolungare le 6h con altre 6 di buio e poi attaccare la HPS?

Tnx e :respect: ...
 

CimaDiRapa

Member
Ciao redskunk, per quello che ho letto posso dirti che il momento migliore per annaffiare indoor è poco prima che le luci si accendano o nella prima ora di luce. Nel primo caso però accadrebbe ciò che sconsiglia il canapaio, ovvero che si infiltri un po' di luce, che è sempre meglio evitare. Perciò per un buon compromesso tra problemi di infiltrazioni luminose e completo assorbimento dei nutrimenti ti consiglierei di innaffiare appena accese le luci!
 

Abysss

Active member
Raga,il discorso sulla luce e sul buio è giustissimo,percarità..Però non bisogna neanche esaggerare e farsene una malattia.Infondo le piante,in natura,è raro che durante la otte siano al buio più completo(e parlo di qualunque genere di pianta)..Tra Luna,lampioni,stelle,luce riflessa sulle nuvole etc etc..Eppure crescono e fioriscono senza problemi.Magari può essere che si allunghino leggermente i tempi ma non credo che sia un problema mortale.
In ogni caso specifico che io ho SEMPRE annaffiato con HPS accesa e problemi ZERO..Le piante stanno da Dio.Il problema si pone in out dal momento che il sole ha un'intensità d'emissione e uno spettro molto maggiore di qualunque lampada da noi usata,facendo sentire i propri effetti anche a parecchi cm di profondità(soprattutto per quanto riguarda l'infrarosso-alias calore)...In quel caso,soprattutto se si usa acqua fredda,è possibile che le radici subiscano uno shock.in indoor tale problema è davvero remoto..In più se si vuole avere il massimo della tranquillità basta evitare di annaffiare con acqua troppo fredda.Personalmente la stiepidisco sempre con un pò d'acqua calda in modo da portarla almeno a 27/28 gradi.Così facendo le radici non corrono alcun rischio.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quoto Abyss.Semplicemente evitare schock termici,ma dato che indoor una lampada di certo non produce il calore del sole o annaffi al buio,o a luce accesa è indifferente.Io non ho mai fatto caso a questo e non ho mai avuto problemi.
vai tranquillo.
Logicamente se le piante sono ancora piccole,e il vasetto di terra è vicino alla lampada quanto basta per riscaldarlo,è bene non dare acqua fredda, almeno.Lasciala riposare a temperatura ambiente per un pò.
 

micel

Member
Io bagno quasi sempre appena spengo la luce nella grow, non so se è un bene perchè in effetti rimangono " inzuppate " per tutte le ore di riposo, però è anche vero che in out solitamente si bagna al tramonto, vedremo :)
 

redskunk

Member
Ok grazie x le preziose opinioni ragazzi,credo che annaffierò appena si accende la luce e non accederò assolutamente alla grow quando è "notte" (sarò paranoico ma tendo ad essere preciso in ogni cosa che faccio) :D
Per quanto riguarda il cambio da 18/6 a 12/12 voi come vi regolate? :confused:
 

CimaDiRapa

Member
Io bagno quasi sempre appena spengo la luce nella grow, non so se è un bene perchè in effetti rimangono " inzuppate " per tutte le ore di riposo, però è anche vero che in out solitamente si bagna al tramonto, vedremo :)
Hai scritto te stesso il motivo per il quale non è un bene che le annaffi appena si spegne la luce, in due parole eccessivo ristagno. In out è diverso proprio per le ragioni scritte da Abysss.
:wave:
 

Keypac

Member
re !

re !

Se proprio non puoi fare a meno puoi acquistare una piccola lampadina a luce fredda di colore verde, non da' alcun problema e controlli la grow anche al buio !!!
ciao

Saluti alla Community!
 
S

sandrop

troppe paranoie,alla fine è una pianta....un domani ke avrai figli, sicuramente sarai una tortura come padre.....
 

Latest posts

Latest posts

Top