What's new

Primo Ciclo Autofiorenti con lampada CFL

pinkyniky

New member
Ciao a tutti,
dopo aver letto tutti i validissimi consigli che date tutti i giorni nel forum, finalmente mi sono deciso a iniziare la mia prima esperienza di coltivazione indoor.
Allora innanzitutto la mia grow box è così composta:
- GROWBOX PRO 60X60X140
- BULBO CFL FLUO COMPACT 200 W - 2700°K
- RIFLETTORE RINFORZATO PER CFL
- ASPIRATORE ELICOIDALE TUBO 100MM - 105 M3/H
- FILTRO CARBONI ATTIVI 100 MM.
- VENTOLINA DA PC DA 10CM PER VENTILAZIONE

Ho acquistato 5 semi femminizzati White Dwarf e 5 semi femminizzati Red Dwarf della Buddha Seeds.

Lunedì 28 settembre alle 17 ho messo in ammollo in acqua tiepida un seme di White Dwarf ed uno di Red Dwarf sostituendo ogni tanto l'acqua con altra tiepida.
Martedì 29 settembre alle 23 dopo circa 30 ore di ammollo ho piantato i due semi in 2 vasi da 6 litri (il terriccio utilizzato è il migliore che ho trovato in una serra vicino casa mia). Ho inumidito il terreno soprastante con spruzzino, coperto entrambi i vasi con carta trasparente da cucina e lasciato al buio.
Mercoledì sera non erano ancora spuntate ma ieri sera dopo 2 giorni esatti che li ho interrati, con mia grande felicità, apro la grow box e sono entrambe nate! Vi posto le foto anche se non sono di grandissima qualità...
http://www.overgrow-italy.nl/forum/attachment.php?attachmentid=9002&d=1254468753
IMG00117 (Custom).jpg

IMG00118 (Custom).jpg
http://www.overgrow-italy.nl/forum/attachment.php?attachmentid=9003&d=1254468762

A questo punto ho tolto il cellophane da sopra i vasi, ho impostato il timer con un 20/24 ed ho acceso la lampada, l'estrattore e la ventolina.

La lampada è a circa 30 cm dai vasi.

Se avete consigli o suggerimenti sono sempre ben accetti visto che sono alla prima esperienza in assoluto.

Nei prossimi giorni posterò un aggiornamento con relative foto.
A presto,
Pinkyniky
 

semino

Member
ciao! mi pare che sia tutto ok..meno che la lampada.. se hai intenzione di usare una lampada con spettro da fioritura per la vegetativa...:noway:

per il resto tutto bene! appena le piantine iniziano a sviluppare la prima coppia di foglie , puo avvicinare anche un altro pò la lampada , tanto e CFL e non rischi di bruciare le foglioline :)
 

pinkyniky

New member
Ma ho letto che essendo un'autofiorente la fase vegetativa è pressochè inesistente...quindi non mi sono preoccupato più di tanto. Che conseguenze potrebbe avere?
 

Machico

Member
si potrebberro allugare le piante ed essere meno robuste... un bulbo per la crescita fa si che le piante siano piu compatte...
 

semino

Member
a crescere crescerà sicuramente anche così..

ma se vuoi risultati ottimali ti consiglio di farle fare quella poca vege , di solito le af fanno 15/20 giorni e poi iniziano la fioritura, con una lampada adatta..

ciao :joint:
 

pinkyniky

New member
Grazie mille per i consigli!
Vediamo come va così. Visto che ho ancora 8 semi se i risultati non sono soddisfacenti per il prossimo ciclo mi prendo una cfl per la fase vegetativa.
Pinkyniky
 

TANO

🍒
Veteran
se vuoi vedere gli effetti delle cfl 2700k su delle W.D. sia in vegetativa che fioritura guarda le mie foto nel mio albums & pictures.:smoweed:
 

pinkyniky

New member
Ciao!
beh direi non male come risultato!anzi...
Vorrei farti qualche domanda:
- com'era il tuo setup?
- hai usato del boost per fioritura?
- Quanti grammi sono usciti per pianta?
Grazie
Pinkyniky
 

molex

Member
se vuoi prendere una cfl per tutto il ciclo, sono lampade che hanno come gradazione di calore 25000k° (porpora) sono predisposte a emettere sia spettro blu che rosso. Unico problema i vattaggi limitati ad un massimo di 125w.

Usare una lampada da fioritura cfl non compromette nulla, per anni sono state usate lampade che emettevano una quantita di blu pressoche inesistente e i cicli andavano a buon fine. Le piante non tendono ad allungarsi ma solo a rallentare lo sviluppo, una AF ha una fase vegetativa di circa 10/15 gg (alcune anche 20gg) per poi passare alla fase di fioritura dove svilupperanno di più con lo spettro rosso. Perciò avrai un calo della crescita di un buon 20/30%. Ultimo consiglio tieni la lampada il più vicino possibile alle piante, oppure aggiungi delle R.E. da almeno 23w a luce fredda per integrare il blu
Spero di esserti stato utile! ZIAO
 

TANO

🍒
Veteran
il setup è scritto nei miei post,è stata la mia prima volta che piantavo...e sono usciti circa 25 gr per pianta...come boost ho usato BLOOM BIOBIZZ TOPMAX e bloombastic
 

pinkyniky

New member
Ciao a tutti!
Le mie piccole pian piano crescono!Sono al quarto giorno!Vi posto le foto fatte ieri sera!
Che dite posso iniziare a dare un pò di acqua?
Grazie a tutti dei numerosi consigli
Pinkyniky
giovanna_20091004 (Custom).jpg

viola_20091004 (Custom).jpg
 
ciao..
prova con il dito ,scavando un po la terra x 2cm vedi e e asciutta dagli un bucchierino di acqua,ma nn molta ,sono ancora piccole,bagna solo quando la terra e asciutta ,altrimenti ce il rischio di afogare le radici.....
 
Sconsiglio l'impiego della cfl, io ho fatto delle easu rider con una 200 watt spettro arancio,e il massimo di alteza è stato un 36 cm.
Un mio amico con la 400w hps le ha portate a 80 cm e adesso racoglie, gli sono venute quasi come le piante normali...
 

Creo

Member
INFO

INFO

guarda io ho il tuo stesso setting e sono entrato adesso nella prima settimana di fioritura con delle LR2...scusami una cosa...ma sei di milano????comunque

t rimando al mio post http://icmag.com/ic/showthread.php?t=135349

così puoi avere un'idea di quelle che sono la ''difficoltà'' in un grow cosi piccolo e una CFL come lampada...

ciauz
 

Creo

Member
ti chiedevo se eri di milano perchè il tuo stesso setup lo vendono in un negozio abbastanza conosciuto di milano
 

Latest posts

Latest posts

Top