What's new

HELP

annetta46

New member
ciao sono anna volevo chiedervi un consiglio...da all incirca un mese e mezzo ho piantato outdoor 1 seme di taiga AF(erano di + ma sono morte le altre). è la prima volta che provo a far crescere queste piante quindi non sono esperta e purtroppo ho seguito i consigli di un mio amico che ho scoperto non essere esperto manco lui. adesso l unica rimasta è bloccata a uno stadio da un po di tempo e io non so cosa devo fare...è veramente molto indietro rispetto al suo ciclo. gli ho dato un fertilizzante generale niente di specifico. me l ha consigliato quello che m ha venduto i semi.

accetto tutti i tipi di consigli grazie
 

annetta46

New member
allora prende all incira 5 ore di sole o più. sta in un vaso nel mio giardino e non si sogna neanche di arrivare allo stadio della fioritura. sarà alta 15 cm, all inizio ha fatto un enorme scatto d altezza e poi ha smesso. il fertilizzante è BN soil della marca bio nova e glielo davo (ho smesso da qualche giorno perchè m hanno che forse è eccesso di fertilizzante) un giorno si e uno no.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
la pianta sembra essere un po' rachitica e come se stesse diventando un bonsai ? sta diventando uno stecco che ti viene da piangere ?
in che vaso è ? come hai fatto il terriccio ? considera che se hai 15 cm sopra ne hai anche di più sotto... come gli iceberg... potrebbe essere un soffocamento delle radici. sei sicura che le radici stiano belle comode e non siano oramai arrivate sotto, a contatto con la plastica ? prova a rinvasare con un buon terriccio, il più costoso "universale" che trovi al vivaio e un 30% scarso di argilla espansa. naturalmente in un vaso più grande. se è come ti ho descritto vedrai che riparte.
 

annetta46

New member
guarda il vaso è abbastanza grande. cioè credo vada bene fino alla fine. il terriccio che c ho messo era universale comprato dal vivaio. lo stecco va abbastanza bene apparte un pokino storto per il vento ma non m sembra fragile ma quello che mi preoccupa (soprattutto dopo aver visto le foto dell altra taiga di questo) sono le foglie e i rami. la mia taiga ha molto molte meno foglie e le foglie più grandi che ha la mia pianta saranno 3 cm scarsi e sono solo le ultime 2 sulla cima dello stecco.
 

bonsaigirl

Member
non riesci a postare delle foto per farti capire meglio?
non ho ben capito dove hai visto le foto dell'altra taiga ma non puoi pretendere che con 5ore di luce ti venga una pianta come la stessa coltivata magari indoor o in condizioni migliori della tua..peccato che ne hai una sennò si potrebbe capire meglio la situazione facendo il paragone con le altre piante..
hai detto che le altre sono morte cos'è successo? non pensi che anche lei possa star soffrendo per lo stesso motivo che ha causato la morte delle altre?
io sono agli inizi della mia carriera:D e più di questi consigli non so darti...cerca di postare delle foto sarebbero senz'altro d'aiuto ai guru del forum:D
 

annetta46

New member
se potessi lo farei ma apparte il fatto che non so come postarle non ho niente cn cui fare la foto. è probabile che sta male per lo stesso motivo che ha ucciso le altre solo che non so qualè. comunque nn sta un po indietro rispetto all altra taiga di questo sito (non mi ricordo in che area sta ma il post si chiama tipo "DUBBI SU TAIGA" e si vedono le foto di una pianta + o - alla stessa settimana della mia ed è 10000 volte + avanti ed il proprietario è pure preoccupato perchè non sta andando in prefioritura. poi dopo aver letto che si vede se una pianta sta bene dalle foglioline embrionali ho perso le speranze.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
hai mischiato al terriccio dell'argilla o l'hai messo così e basta? cosa significa abbastanza grande? come ho già detto, oltre all'overfert ci potrebbe essere un soffocamento delle radici per terreno troppo impaccato e/o sempre umido. 5 ore al sole al giorno sono un po' poche.. se la innaffi tutti i giorni e il terreno è sempre umido, sotto potrebbe aver sviluppato un po' di fogna che non fa certo bene. dici che le altre sono morte... come ? con che sintomi? non è che anche questa sta solo agonizzando un po' più a lungo?
alla sua età non dovrebbe essere uno stecco, ma un cespuglio. Non hai neanche un cellulare con cui fare delle foto ? il rinvaso quando una pianta sta male di solito è una buona pratica e porta a ottimi risultati.
 

Machico

Member
cooosa?? un giorno si e un giorno no di fertilizzante?? innaffia con acqua e basta, in modo da lavare il terriccio in cui si trova sicuramente è un overfert...


daccordissimo e poi il fertilizzante all'inizio va usato a conc anke di 1/4 quelle scritte sull'etichetta

con 5 ore di sole nn consuma nemmeno l'acqua ke gli dai....

la migliore soluzione e il rinvaso....

anke se la levi e la rimetti nello sesso vaso...
 

annetta46

New member
vabbe 5 ore di luce diretto sicuro...magari sono anche di più perchè di recente la sposto un pochino per farle prendere più sole..comunque quello di lasciarla solo acqua e sole qualche giorno lo sto facendo...il vaso ha un diametro all incirca di 20 cm.. dite che la devo rinvasare? non sarà troppo stressante per una pianta che gia s è bloccata a tipo alla 1-2 settimana di vita?
se mi dovessi basare sulle foglie più basse (una è x metà gialla e rinsekkita ma solo quella) penserei che sta per morire...ma stranamente anche se sta indietro e tutto il resto le nuove foglie vengono abbastanza normali e sembrano sane quindi non saprei se sta soltanto agonizando per poi morire...sicuramente l illusione che forse un giorno deciderà di crescere come una cakkio di pianta normale me la da. Appena trovo un cellullare con cui fare una foto e metterla sul computer vi posto una foto della mia vergogna uffa. come primo tentativo purtroppo è andato un pò da schifo ma almeno la prossima volta farò meno errori (e seguirò meno consigli d gente che non se ne intende) e speriamo meglio.
le altre piante non m ricordo esattamente come sono morte ma una era per colpa di un ca**o di temporale e un altra nei primi giorni di vita dopo essere uscita dal cubetto..il gambo s era tipo ammosciato all ingiù anche se era alta manco 3-4 cm.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
finora sono stato gentile e carino, forse perchè sei una fanciulla e noi old farts ci facciamo intenerire.
però ...

cerchi aiuto. poi qualsiasi obiezione, domanda che ti fanno o non rispondi (tranne a quella sul fertilizzante.... e comunque magari le altre sono morte per quello) ... o dici "ma no, io faccio tutto giusto " ... "certo le altre sono schiattate e questa sembra un ortica, però va tutto bene io ho fatto tutto giusto e poi ecco " . per cui ti domando ...
perchè ti sei rivolta qui ?
comunque, per Rifare il carino... io ti riconsiglio ti rinvasarla ... anche nello stesso vaso, con terriccio nuovo e argilla . (non mi hai ancora risposto se l'hai usata o no. se hai messo solo terriccio non va bene.. non è che va un po' bene... non va proprio bene.).
 

annetta46

New member
scusa non volevo dare minimente l impressione di essere scortese...anzi siete stati fin troppo carini a risp in cosi tanti in un paio di giorni..le cose che rispondo sono solo informazioni che mi sono scordata di dare e che con i vostri consigli mi vengono in mente...oggi l ho travasata e c ho aggiunto pure un pò di letame equino e bovino(non cosi specifico...fatto per il terreno) dite che va bene?
se sembrava che volessi contestare tutto quello che dite non volevo...
ah e m ero scordata...all inizio avevo messo solo terriccio..è un miracolo che è ancora viva m sa..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io avrei evitato il letame ... perchè volete a tutti i costi dare costate di manzo ai bimbi di 2 mesi ? spero tu non ne abbia messo troppo. il terriccio con l'argilla deve essere bello areato e non schiacciato. e non tenerlo umido, aspetta che si secchi (non che desertifichi ... ) e poi ribagni ... ma non vanno tenute umide come le surfinie...
 

blueschato

Active member
Veteran
Leggendo qui ho capito anche il mio errore(vedi aiuto pianta nana),credo che usare solo terriccio non è una buona cosa,l'argilla è molto importante per le radici,essa fa in modo che il terriccio rimanga più ossigenato.Segui i consigli dei più esperti e vedrai che qualcosa tiri fuori,soprattutto non dare troppa acqua....un saluto
 

annetta46

New member
speriamo che si riprenda con questi accorgimenti...grazie a tutti dei consigli...comunque ho appena visto le domande per dare informazione più dettagliati sulla mia pianta. Allora ho gia detto che è una taiga AF...sta in uno stadio inizio vegetativo anche se dovrebbe tecnicamente iniziare a giorni la fioritura...adesso gli do solo acqua distillata quando gli serve...le temperature nella mia città adesso s aggirano sui 32-35 gradi di giorni e di sera sui 25...sta fuori quindi è continuamente in movimento per il vento (che all inizio come adesso tende a piegare pochino il gambo)..il ph lo calcolavo per dargli il fertilizzante e non superava mai i 6.5-7... se mi consigliate un modo per calcolare il ph del terreno senza avere l indicatore elettronico mi fate un grande favore...
un ultima cosa...ho appena notato che ha l inizio di un ramicello ma è come se fosse troncato apposta...io non so se è stato qualcuno in casa o ha fatto tutto da sola (magari gli s è rotto per un qualsiasi motivo)
spero di essere stata poco + dettagliata
ciao
 
....fosse per me' abbolirei i fertilizzanti,specialmente per chi e' alle prime armi.
infatti io ho deciso che mi faro' la fase vege. solo con acqua e in fioritura atami.

....se cerchiamo erba buona con sapore dolci,mi sembra un controsenso poi riempirle di zozzerie.......
 
Top