What's new

TALEA :D INFO

semino

Member
salve ragazzi :D mi è stata regalata una talea...non conosco la genetica e nn so che pianta sia...quando mi è stata data aveva gia le radici pronte in un cubetto di terra...cmq sia lo interrata Out...



eccola qua :D

mi è stato detto che praticamente ha gia finito la fase vegetativa , e che ora dovrebbe fare la fioritura...dovrebbe essere pronta in due mesi..

siccome io nn sono molto esperto cosa dovrei fare?devo dare fertilizzante da fioritura??

ne ho uno apposta x fioritura con N-P 6-20...ricco di fosforo...puo andare??

oppure sto sbagliando e dovrebbe fare ancora vegetativa? aiutatemi per favore :D grazie a tutti
 

RedRagon

Member
se l'hai messa Out non decidi te in che fase è la pianta! ora è in vegetativa punto e basta!
Se la coltivassi indoor potresti già metterla in fioritura visto che è un mix indica/sativa!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ehehehe c'è un problema di fondo...
Se stai indoor decidi tu se continuare la vegetativa per 20 giorni o 2 mesi...se sei in out lo decide Big HPS. (il sole)
Dare fertilizzante da fioritura se la fioritura non è iniziata può incentivarla...spesso però anche far accumulare nel terreno alcune sostanze in eccesso che non vengono assorbite dalla pianta...non è che impone alla pianta la fioritura.
Sono le ore di luce e l'età che determinano il bloom. Se in effetti tu pianti un seme out a settembre o la pianta rimarrà piccola e andrà velocemente in fioritura (e difficilmente la completerà) o non fiorirà prorio, morendo poi per il freddo.

Io fossi in te non darei nulla per i primi 5..7 giorni. Solo acqua (volendo con un pò di radicante per aiutarla ad ampliare l'apparato radicale)
Così dai tempo alla pianta di abituarsi all'out. Se fertilizzi ora rischi di bruciare le giovani radici o di bloccare la crescita. Lascia che sia la natura a decidere quando è il momento di fiorire...dalle fert da vegetativa per aiutarla a crescere a meno che tu non la voglia piccina proprio... e quando vedi i prefiori passa al fert da bloom.
In out è più difficile fare casini con i fert...hai l'intero pianeta sotto di te e a meno che il terreno non sia particolarmente argilloso l'acqua con i fert scende molto...ma inizia sempre con metà dose indicata...salendo pian piano.
Tieni anche presente che una talea ha bisogno di + attenzioni nei primi giorni di out... è delicata come un bambino il primo giorno di mare.
Dalla foto pare in salute ma davvero piccina...quanto è alta...22...25cm? 3 internodi scarsi? Se non hai necessità di avere un bonsai falla crescere..o raccoglierai poco..

Per lo strain... o il tuo amico ha taleggiato una pianta sconosciuta...o fai presto a sapere cos'è...

See u

Shade
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
una volta che la pianti fuori decide la natura al tuo posto.
se la talea è stata fatta indoor a 18 ore di luce,molto probabilmente inizierà a fiorire appena può.se è stata fatta outdoor invece dovrebbe continuare a vegetare per poi iniziare a fiorire più in là.in ogni caso tu nn puoi farci nulla,quindi osserva e cerca di capire per la prossima volta.
la questione fertilizzanti dipende molto dal terreno in cui è stata messa la pianta.che tipo di terra è?
se è già fertilizzata adesso puoi farne benissimo a meno di fertilizzare,altrimenti puoi dare un pò di fertilizzante che contenga NPK.sarebbe meglio usare un fertilizzante con una concentrazione maggiore di N in quanto favorisce la crescita e l'allungamento dei tessuti,quindi favorisce la crescita.
se non ce l'hai anche l'altro va bene,meglio di nulla.
 

semino

Member
dunque ragazzi la pianta è alta piu o meno 15 cm...e quella che vedete in foto e tutta la pianta ! nel senso che sotto di quello c'è il fusto centrale diritto con appunto 2 ramificazioni al quale sono attaccate quelle 2 foglie più grosse e evidenti...sotto di cio attaccato al fusto ci sono delle altre folgioline piccole che stanno nascendo..una è molto piccola ma gia è a 3 punte...:D cmq io pensando che dovesse andare in fioritura ho somministrato fertilizzante da fioritura np 6-20 , una volta sola però..dite che è un problema se nn ne do più e vado con qualcosa per la crescita?? pensavo di dare sangue di bue (ricco di azoto) una volta ogni 10 gg..che ne dite vabbene?? grazie ragazzi

PS:domani posto altre foto così potete vedere meglio;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
un pò di sangue di bue non è un'idea malvagia.ma stai attento con le dosi,vacci cauto,soprattutto se la terra era già fertilizzata di suo
 

semino

Member
ok ricapitolando:

lascio stare il fert. da fioritura e comincio a somministrare azoto( sangue di bue) ogni 10\15 gg per iniziare...per far si che la piantina cresca ancora...appena inizia la fase di fioritura vado col fert. da fioritura ricco di fosforo...tutto giusto? bene ho però solo un problema ...come faccio a capire quando la crescita è finita e sta iniziando la fioritura?come riconosco i "prefiori"??? grazie per l'aiuto immenso che m idate :)
 

RedRagon

Member
guarda, secondo me il sangue di bue viene utilizzato quasi sempre a sproposito. Questo perchè contiene solo azoto e basta e poi è paurosamente concentrato e rischi di rovinare tutto!

Secondo me finchè la piantina è bella verde e non manifesta ingiallimenti sulle foglie più basse, io non darei fertilizzanti!

Piuttosto prendi un buon fertilizzante da vegetativa tipo canna, atami, hesi ecc... che sono molto più completi del sangue di bue! Mi raccomando quando cominci a dare i fert parti da 1/4 della dose e poi vai a salire!
 

semino

Member
grazie redragon per l'aiuto sui fertilizzanti...cmq è vero il sangue di bue è forte come prodotto , ma secondo me dato nelle dosi giuste può essere d'aiuto alla pianta senza problemi...senza esagerare ovviamente...potresti cmq spiegarmi , come appunto chiedevo prima , come riconosco i prefiori? cioè quano e come capisco che sta iniziando la fioritura?

mi spiego meglio:

osservando la talea , nella parte superiore al centro ,dove ci sono le foglie più fitte per intenderci, ci sono dei peluzzi biancastri...io credo si tratti magari di piccole nuove foglie che spuntano , anche se nn assomigliano per nnt a foglie , sembrerebbero dei peletti bianchi molto sottili...ce ne sono 2 o 3che spuntano proprio dal centro...potresti darmi un primo parere cortesemente? poi magari in giornata metto foto piu dettagliate cosi si puo capire meglio...grazie
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Se ci sono pelletti bianchi...il tuo amico l'aveva già passata a 12/12... è iniziata la fioritura..

Ora dipende da te...
Puoi ritardarla per far crescere di più la pianta o puoi incentivarla, e allora farai concorrenza a samu, che è diventato The King of Bonsai. :laughing:

Se vuoi ritardarla vai di fert con molto azoto e poco PK
Se vuoi incentivarla vai di fert con molto PK e poco N(azoto)

Solo scelta tua...e della natura.

See ya

Shà
 

RedRagon

Member
ps: occhio che guardando in cima al germoglio puoi scambiare le foglie che stanno nascendo con i pistilli, di solito i prefiori compaiono sull'internodo!

Spero che il tuo amico ti abbia dato una talea sessualmente certa e femmina, se no che cazz di amico :D
 

semino

Member
ragazzi per capire di che si tratta , in giornata posto delle foto dettagliate cosi riusciamo a capire :D
 

semino

Member
ragzzi ecco qua le foto in dettaglio:









allora che cosa ne dite? i peluzzi bianchi si dovrebbero notare nella seconda foto , al centro...secondo voi sta ancora crescendo o è vicina alla fioritura? dai dite la vostra :D
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Sei in vegetativa.

Io consiglio un fertilizzante oranico tipo canna Bio Vega, Terra Vega o uno dei miliardi di prodotti disponibili. Leggi la dose indicata e stai entro quella partendo da circa metà.
Essendo in terra "piena" e non in vaso corri meno rischio di esagerare perchè la soluzione e di conseguenza i nutrimenti si disperdono.
Sangue di bue,Compost, Letame.. sono fonti di azoto che spesso usati non correttamente portano a rovinare tutto.. io li eviterei.
Per il resto condivido esattamente con Shadino e NoreaSON.

Buona fortuna, sembra che verrà su una bella piantozza :D
 

semino

Member
ragazzi dalle foto sopra è passata circa 1 settimana , come mai non vedo sviluppi? in altezza intendo...da quando ho piantata outdoor questa talea sono passati circa 10 gg e nn è cresciuta in altezza per nnt...si è solo leggermente infittita sopra...anche le foglie crescono o per niente o molto poco, perche anche le piu piccole sotto sembrano sempre uguali...l'unica cosa di cui sono certo è ke al centro dov'è più fitta stanno spuntando diversi peli bianchi...sono sicuro che nn sono foglie ragazzi li ho tenuti d'occhio per diversi giorni e sono solo piu folti e sempre piu bianchi , nn sono assolutamente foglie...cosa vuol dire sta iniziando a fiorire?

ci sarebbe solo un piccolo problema...la pianta è alta circa 15 cm o poco più...è normale che nn si sviluppi ne in altezza ne foglie? nn voglio una painta nana..lol cosa posso fare? consigli pls..:1help::joint:

grazie a tutti siete gentilissimi :D

ps: notate la seconda foto sopra , nel centro si puo intravedere un peletto biancuzzo...oggi però nn è piu così ce ne sono molti di piu ,belli bianchi e folti...
 
Top