What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Che Dio me la mandi buona!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
gobbo,l'acqua calda che esce bianca non è poi tanto strana...è semplicemente il calcio contenuto nell'acqua che all'aumentare della temperatura inizia a calcificare appunto...lo fa sempre e solo con l'acqua calda,mai con la fredda.

L'acqua distillata non va troppo bene a lungo andare,perchè priva di tanti microelementi vari che sono utili alla pianta,quindi se vuoi usare quella usala mischiata all'acqua di rubinetto.

Se poi vuoi davvero usare un'acqua di rubinetto,usa quella con l'ec più basso ed aggiungi tu i nutrienti principali...direi che la rocchetta va bene...anche se a mio parere ti fai un flash inutile:jerkit:di solito le aziende che controllano gli acquedotti fanno controlli frequentissimi,anche se questo non toglie il rischio che a casa tua l'acqua nn sia troppo buona.
per la cronaca a casa mia l'acqua è ad oltre 8 di ph e 0,2 di ec
 
G

Gobbo

allora praticamente le piante hanno 8gg e ho innaffiato solo al 4°giorno,fino a ora ho solo nebulizzato la terra in superficie xkè era proprio secca..il problema sta nella crescita,si vede proprio ke il germoglio centrale è moolto + chiaro delle foglie ke sono gia' venute fuori..cosa puo' essere?
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Concordo con noreason sull'acqua.
§Per quanto riguarda la chiarezza delle foglie giovani è abbastanza normale entro certi limiti.. alcune piante hanno questa caratteristica più pronunciata certe meno, in generale mi sembra si noti di più outdoor.. è una questione di clorofilla in azione..
Se invece stanno sbiancando o ingiallendo a partire dalle venature è un problema.. posta foto!
direi che d'ora in poi dovresti dare la precedenza alle irrigazioni sul terreno piuttosto che alle nebulizzazioni.. anzi quelle ormai puoi farle di tanto in tanto.. è importante che le radici si sviluppino perchè la pianta si ingrandisca!
 
G

Gobbo

ecco qui,il problema è sempre lo stesso,ingiallimento delle foglie nuove..sia prima ke mettevo troppa acqua ke ora..
 
G

Gobbo

il terreno sotto è appena umido,nn ho messo nessun tipo di fert,il terreno ke ho messo è leggermente fertilizzato,il problema mi sa' ke è proprio l'acqua del mio rubinetto!
non è possibile ke faccia cosi'!
ora x annaffiare ho corretto a ph6 una bottiglietta da 500ml di rocchetta!
spero sia un'acqua + adatta .
voi ke dite ?
non so ke possa essere!è tutto ok!sono andato x esclusione..e l'unica cosa è l'acqua!la temp è ok,a parte i primi 3gg a 30°..l'umidita 50-60,lampada a 30 e + cm,riciclo d'aria ok!ah x la correzione del ph ho solo acido nitrico.
porca miseria AIUTOOO
 

EekaMouse

Member
allora il ph a 6 è troppo basso in terra è sempre bene tenerlo a 6.5/7, metti a decantare dell'acqua e domani compra la distillata con ec 0 e mischiala 1/2 e 1/2 metti a ph 6,5 e domani (se il terreno è asciutto) ne dai un pò oppure e/o ne nebulizzi un pò a luci spente, ma tu gli dai mezzo litro d'acqua? Per l'inizio gli bastano 50/100 ml tranquillamente
 
G

Gobbo

ciao eeka ,no non do' 1/2 litro d'acqua,l'ho solo preparata,infatti gliene do solo un po',tipo 1/4 di bicchiere da tavola..
cmq fino adesso ho solo dato ph 6,caspita dici ke è basso?allora lo alzo e stasera annaffio,tra un paio d'ore l'acqua dovrebbe andare bene..l'acqua distillata ce l'ho!solo ke e' quasi finita,la bottiglia e' li da un po',dici ke va bene?
 
G

Gobbo

premettendo ke sto esaurendo!
allora la rocchetta da 500ml l'ho appena buttata!
nn mi fido della mia acqua del rubinetto,quindi ho miskiato in una bottiglietta da 500ml 1/2di distillata e 1/2 di acqua s.benedetto!ph corretto a 6,5!
tra un paio d'ore la somministro.
attendo suggerimenti..
 
G

Gobbo

ho deciso di nn dare acqua stasera..e forse daro' solo quel mix tra distillata e s.benedetto solo alla green bud..
poi le foto ke vedete:
ai lati i miei misuratori,quello bianco è il ph down..ma se leggete bene nell'altra foto c'è scritto COCCO e IDRO..nooo
vuoi vedere ke nn va bene?illuminatemi!
poi quel LIQUID OXIGEN PLUS (me lo hanno regalato)a cosa puo' servirmi?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ho deciso di nn dare acqua stasera..e forse daro' solo quel mix tra distillata e s.benedetto solo alla green bud..
poi le foto ke vedete:
ai lati i miei misuratori,quello bianco è il ph down..ma se leggete bene nell'altra foto c'è scritto COCCO e IDRO..nooo
vuoi vedere ke nn va bene?illuminatemi!
poi quel LIQUID OXIGEN PLUS (me lo hanno regalato)a cosa puo' servirmi?

le foglioline ingiallite sono sintomo di stress di qualcosa...ma prima di additare come colpevole l'acqua del tuo rubinetto devi sapere che è capitato diverse volte anche a me,ad esempio su 10 piante una volta solo 1 era così...alla fine ho continuato senza fregarmene più di tanto e devo dire che la pianta è rimasta indietro rispetto alle altre,ma cmq è venuta su!
Non saprei dire cosa possa essere ma dall'idea che mi sono fatto è un qualcosa che riguarda direttamente il seme o la genetica...anche perchè io uso sempre le stesse cose per tutte le piante,quindi perchè solo 1 su 10?

cmq nn voglio dire che sia per forza colpa della genetica o del seme,potrebbe essere anche il terriccio,magari con ph sballato e la piantina fa fatica ad adattarsi...non saprei.
quello che farei io al posto tuo è provare a dare una goccia di fertilizzante,meno della quantità indicata sulla confezione,una dose molto leggera,ma spruzzata direttamente sulle foglie...se questa non va...semplicemente aspettare che la pianta cresca un pò e vedere se si riprende,altrimenti la prox volta usare terriccio diverso.

cmq mi dispiace per sta cosa amico,è brutto vedersele così...lo so bene!buona fortuna
 
G

Gobbo

ciao nore..caspita c'è qualcosa ke mi fotte!!
il terriccio ke ho usato stavolta è meta' atami lightmix e meta' canna professional plus a ph stabile..quindi nn penso sia quello..
x i prodotti qui sopra ke ne pensi?
 

Shiner

Member
Il correttore ph va bene sia per idro che x coco che x qualsiasi substrato, io stesso uso un ph- x idro con la terra e non ho nessun tipo di problema!
 
G

Gobbo

ciao shiner,anke io dico ke va bene..ma visto ke nn riesco a risalire al mio problema,vado x esclusione.
ora ho fatto acqua ph 6,5 circa ma usando il limone,domani sera do da bere ,se anke cosi' facendo nn cambia nulla allora dovro' pensare ke l'acqua del mio rubinetto c'ha qualke caz di qualcosa ke mi fa girare i cosiddetti!
dovro usare dell'acqua confezionata ma nn so' quale..
 

Shiner

Member
Col misuratore di EC puoi vedere benissimo quanti minerali contiene l'acqua...che dirti, sembra molto strano che la tua acqua di casa contenga qualcosa che faccia male alle piante, mescolala con dell'acqua distillata e,quando le piantine saranno abbastanza grandi, usa solo acqua distillata+fertilizzante con correzione ph.
Io in aeroponica ( dove il substrato non è la terra, ma l'acqua, e quindi è fondamentale che tutti i parametri siano perfetti) correggevo il ph, fertilizzavo e controllavo l'ec quasi ogni giorno...ed erano 40 litri!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
dovresti controllare cosa contiene quel ph -
di solito può essere acido fosforico,acido nitrico o un'altro acido di cui nn ricordo il nome.se è così va benissimo,tra l'altro non credo ci siano controindicazioni per l'uso in terra anche se fosse da idro...probabilmete sul flacone c'è scritto perchè solitamente si usa per le colture idroponiche...chissà...cmq tu dagli un occhiata al flacone,vedi se c'è scritto cosa contiene.
ti sconsiglio di usare il limone,solo per parere personale...cmq se vuoi prova!
Il liquid oxigen DOVREBBE essere semplice acqua con aggiunta di ossigeno,(H2O2)ovvero acqua ossigenata.di solito si usa per sterilizzare e pulire,ma c'è anche chi la da come ossigeno extra quando annaffia...io non l'ho mai usato...non ti so dire,anzi se qualcuno l'ha usato lo dica!
 
G

Gobbo

ciao ronaldo!
c'è scritto acido citrico..allora il limone me lo sconsigli?
ok continuo con quello allora..ma hanno una scadenza?nn so' da quanto tempo è li..ma nn penso sia vekkio o chissa' ke cosa..
cmq il ph lo abbassa..
il mio terriccio è a ph stabile..cioè c'è scritto ke mantiene il ph ottimale..detto cio' io il ph lo tengo tra 6 e 6.5?
 

ALE-VA-

Member
ciao Gobbo...scusa se intervengo ma mi pare di capire che stai avendo i miei stessi problemi di qualche tempo fa...ma....mi spiace informarti che il guinness world record riguardante il numero di piantine uccise per deficienza umana ( la mia... ) è detenuto da me medesimo :D credo di essere a quota 18.....ma...... senza urlarlo troppo, ora ho trovato il set up ideale e vengono su che è un piacere vederle!!!!

Tornando ai problemi tecnici... cerca di correggere l'acqua di irrigazione portandola piu o meno allo stesso ph del terreno, assicurati che il terreno che hai usato sia ben ammendato...e soprattutto ( e dico soprattutto perche io me ne sono accorto solo alla 18esima vittima ) assicurati che la tua grow non sia troppo grande per quello che ti sta nascendo... io avevo i tuoi stessi identici "problemini"....con la stessa tua grow, grande uguale. Soltanto cambiando la grow ( una di dimensioni moooooolto piu piccole ) il tasso di umidita' è aumentato, i lumens si disperdono molto meno e la ventilazione è piu concentrata.... e le bimbe crescono a vista d'occhio!!! pare strano anche a me...ma...è cosi, verifica il ph ( irrigazione e acqua di scolo ) , se questo dato è OK assicurati che le neonate non stiano crescendo con valori di luce, calore e umidita' non appropriati....

ps: se ho detto cazzate fate finta di nulla... ma nel mio caso tutto questo ha funzionato. FINALMENTE. :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
l'acido citrico è proprio quello contenuto nel limone!!!quindi o usi uno o l'altro sempre acido citrico è...
cmq io con l'acido citrico ho una pessima esperienza, e non solo io.
Quando lo usavo in idroponica,nel serbatoio si creava una sorta di schiuma,mucillagine,che restava là finchè non la toglievo...quindi di rimando ti direi che quando puoi devi cambiare quel ph - possibilmente con uno che contenga acido fosforico...
Cmq sia non ho idea se questo abbia potuto influenzare le piante...
ma fammi capire una cosa:
tutte le piante stanno ingiallendo?
che strain sono?quanti sono?
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Mh...
Io non è che non sia per controllare, regolare PH ecc ecc...
Ma se hai un seme in più...fai una prova?

PIantalo e da l'acqua del rubinetto senza regolarla. e Basta.
Da acqua ogni 3 giorni, che la terra sia secca prima o no...
Piantalo direttamente in terra, senza farlo germinare prima, senza aggiungere radicante, correttori o minchiate....in un vaso da 6,5.
E stop.

Col terriccio che hai...il problema non può che essere il "troppo".
Acqua minerale comprata? Acqua x il ferro da stiro?:yoinks::yoinks::yoinks:
EC PH IC MG KP RSTPUVZ???

La canapa è una pianta...le piante nascono sulle tegole delle case e vivono con 3cm di terra e l'acqua che nostro signore fa cadere dal cielo.
E vi assicuro che non me lo vedo Dio a stirare ne a bere Rocchetta.

Scherzi a parte (e ALE se lo ricorda bene....) è vero che per far crescere al meglio una pianta ci vuole un buon terriccio, un ph tra il 5,5 e il 6,5, una buona luce, temperature tra i 21 e i 27...29°.
Per piante al top...
Ma per far crescere una pianta non serve nulla di tutto questo. Basta un seme, luce terra acqua e aria. Una WD di ALE era cresciuta fin dal seme a PH 8 o forse di più... stava bene, era bella sana.Perchè si era abituata a quella condizione.
Quando ALE ha iniziato a dare acqua a ph 6 la pianta ha avuto un blocco.
Non è stato il "miglioramento" ma il cambiamento! Anche se era volto a volere il meglio per la pianta ...ha provocato uno scompenso.

Ci sono particolari genetiche che sono più delicate di altre... ma prendi una qualsiasi genetica per indoor, buttala out in guerrilla e al 90% a ottobre raccogli.

Secondo me è il non lasciar mai stare la pianta che le provoca scompensi.Il cambiare sempre qualcosa...

Imponiti, nel senso di "obbligati a farlo" di non fare nulla anche se ti sembra che potresti farlo... l'esempio di prima era un pò esagerato, ma da SOLO acqua a ph tra il 5,5 e il 6,6...(io faccio a occhio...non cambia nulla..uso da sempre il limone...45...55 gocce in 2 litri di acqua) per i primi 15 giorni.
Nebulizza un pò ogni 3...4 giorni SOLO le foglie quando sono nelle ore di buio e lascia stare se il terreno è un pò secco. Fa nulla.
E fa una cosa... guarda fuori dal balcone...se nel raggio di 10km non vedi neppure una pianta da fiore sulle case dei vicini, se non vedi piante da interni, o case con del verde...allora da pure acqua rocchetta mischiata a 3/200millesimi,4 con acqua per il ferro da stiro, senza dimenticare un filo di Stirameglio con amido...

Surfinie, petunie,geranei,ficus e praticamente tutte le più comuni piante verdi e da fiori in vaso vengono irrigate con acqua del rubinetto.
E pensa....l'ideale ph per una surfinia è 6.

Questo per farti capire che se vivono le altre piante....devono poter vivere anche le tue....metterti a fare mix di acque diverse, aggiungere nutrimenti a acque a EC 0, imputtanarti con ste cose SECONDO ME ti porta solo a buttare vi tempo, voglia e soldi... per carità, magari alla fine facendo tutte ste prove capirai esattamente come miscelare acqua nutrimenti ph ec ecc... ma io personalmente non mi incasinerei mai, soprattutto all'inizio.

Peace
Shà
 
G

Gobbo

we ciao ragazzi!
ale mi sa tra un po' ti supero...
skerzi a parte,come faccio a misurare l'acqua di scolo?cioè devo annaffiare fino a quando nn esce dal fondo?e a ph corretto?
i terreni ke ho usati c'è scritto ph 5,5-6,5 e io ho sempre dato ph 6-6,3 con il correttore ke è acido NITRICO.
noreason gli strain sono 3 di ch9:2 jack(una sbocciando lentamente ma giallo e una ke proprio nn cresce)1 green bud (ke ha le foglie ammosciate e nn cresce)e 1 power plant ke è l'unica ke cresce anke se ora le foglie nuove stanno ingiallendo.
shadino mo' faccio la prova con un seme e lo pianto in vasetto da 2,5 o 11lt (ho solo questi te ke mi consigli')e lo babno con acqua normale SENZA CORREGGERE sto benedetto ph.
quei mix di acque le lascio stare..speriamo ke sia la semplicita' a risolvere il problema!!
il terriccio ke uso è troppo ok..ma fatemi capire,quando lo metto io il vaso lo sbatto un po' x terra x pressarlo un po nn tanto,,è giusto?
ah l'acqua di scolo mi spiegate come la misuro?
grazie fratelli,nn vi ringraziero' mai abbastanza..
 
Top