What's new

aiuto x vasini! S.O.S. dimensioni

m0llica

Member
Ciao a tutti, devo far germinare dei semi che ho trovato in dell'erbetta fatta in casa che nonostante fosse stata fatta impollinare, era molto carina e discretamente potente.
La farò crescere in un boschetto con alcuni pini rinseccoliti e molto sottobosco, cercando di nasconderla fra le altre piante.
Prima di mettercela però volevo farla crescere fino ad un altezza di un 15ina di centimetri, in modo che riesca ad avere un po di luce, altrimenti anche i fili d'erba di campo gli farebbero ombra.


VasiDiTorba.jpg


Oggi ho comprato questi vasetti ma mi sono reso conto che sono veramente piccoli.....quanto credete che possa crescerci una piantina(in cm) prima che questi diventino troppo stretti? Non vorrei farle soffrire per il poco spazio alle radici, e vorrei evitare di trapiantare 2 volte...
Potreste consigliarmi dei vasi abbastanza piccoli ma in cui possa farle crescere fino al 4-5° internodo(15-20cm)?
Grazie millemila a chi risponderà :)
 

domenico

Member
mmm...effettivamente farli crescere 15 cm in vasini così piccoli è impossibile,a meno ke tu non usi dei vasetti un pelo+grossi!o magari delle bottiglie tagliate a metà!meglio forse se usi le bottiglie della coca cola,ke sono molto panciute e decentemente larghe!con quelli ke hai potresti farli crescere per un po,xò poi devi travasarle in un vaso+grosso!o se no parti direttamente con un bottiglia tagliata a metà,ke a parer mio è un giusto compromesso!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
una bottiglia a metà dovrebbe fare al caso tuo,prendi quella da 2 lt e dovresti farcela a farle crescere abbastanza!
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Per andar tranquillo prendi vasi da 3litri... Ma anche 2 van benissimo... Arrivare al 4° internodo è un attimo....
 

m0llica

Member
ok, grazie dei consigli, credo che opterò per le bottiglie tagliate a metà, dato che devo piantarle domani e i negozi son chiusi :)
A presto aggiornamenti e sicuramente nuove domande :joint:
Ciao a tutti!
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ricopri/rivesti le bottiglie con qualcosa che blocchi la luce, tipo stagnola o bustoni per la spazzatura e 2 giri di nastro isolante
 

m0llica

Member
grazie ma le interro direttamente, così restano piu basse e si vedono meno. poi pensavo di metterci una rete abbastanza fitta sopra, in modo che finchè sono germogli o poco piu, i topacci maledetti non se le possano pappare.
 

m0llica

Member
Scusate ma devo farvi un altro paio di domande....

- Oggi sta piovendo, pianto ugualmente? meglio piantare in giorni di sole? non vorrei aspettare troppo però....
- Sulle bottiglie a metà (non ho quelle di coca-cola, dovrò usare quelle delll'acqua da 1,5l) ci faccio dei buchettini per far uscire l'acqua in caso di pioggie?
Scusate se rompo le pallette ma vorrei usare la massima cura :canabis:
Alla prossima :wave:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Per mia esperienza personale ti sconsiglio di piantare out dentro vasi piccoli, ancor meno in bottiglie.
Se hai la possibilità fa germogliare indoor, attendi il terzo internodo...(anche di + se puoi) e poi porta in out.
Dipende molto anche DOVE pianti. Se è un posto tranquillo, senza preocupazioni ti consiglio di procurarti un buon terriccio da esterno, preparare le buche riempiendole 20x30h cm sono ottime.
Mentre le piante germogliano il terriccio inizia a rilasciare elementi nutritivi che si mescolano a quelli della terra "vera" preparando un letto più soffice per le tue piccine. Al 3rzo internodo avrai un bel posticino già preparato.
Se pianti direttamente in out puoi preparare le buche, riempirle di terriccio e mettere interrato ad un centimetro buono il seme.

Se tu metti il seme dentro bottiglie di plastica e le interri, anche se le fori (ed è giusto per far scorrere l'acqua e non soffocare le radici) darai comunque pochissimo spazio di sviluppo all'apparato radicale.. La pianta sarà meno stabile perchè le radici non riusciranno ad ancorare il fusto alla terra...e rischierà in caso di piogge abbondanti o in caso di normale ostruzione dei fori di marcire.
Ad un mio conoscente che si ostina a piantare con bottiglie interrate un paio di anni fa è successo di trovarsi 3/4 delle radici tagliate. Uscendo dai fori si erano attaccate alla terra sottostante. La bottiglia di plastica però con pioggia e vento e soprattutto peso della pianta aveva iniziato a ondeggiare dentro la terra bagnata andando a recidere le radici col bordo tagliente della plastica dove aveva forato..

La bottiglia va bene per farle germinare...ma la terra che contiene non può essere giusta e in quantità corretta per dare ad una pianta da out i giusti nutrimenti e quindi il giusto sviluppo.se hai sottobosco fitto scegli un posto che abbia luce del sole almeno 5...6 ore al giorno meglio sarebbe 8...9.
E' ok l'idea della rete (sempre che sia a maglia molto fina) per evitare soprattutto lumache...mooolto ghiotte delle nostre amiche soprattutto piccine, la rete può servire per far si che se cadono rametti / frutti /molte foglie non vadano a colpire la pianta...dubito che in un bosco di pini ci siano molti topi ma in ogni caso ricordati che una rete è assai + visibile di una pianta :p

Ovviamente...solo mia opinione.

See u

Shade
 
Top