What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

curiosità...

domenico

Member
Ragazzi ho una domanda da farvi perchè sono parecchio dubbioso...voi ogni quanto tempo fertilizzate la pianta?e poi volevo saxere anke un'altra roba...spero di nn dire cazzate,ma ci sono piante di maria in grado di resistere e di svilupparsi nei mesi freddi?
 
se per mesi freddi intendi piante che puoi coltivare a gennaio e febbraio in out scordatelo, se usi un buon terriccio puoi anche non fertilizzare fino poco prima di inizio fioritura
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io di solito fertilizzo un paio di volte in veg e circa una volta si e due no in fioritura... poi mi baso molto su quello che "mi dice" la pianta.
Però io uso terriccio normale da vivaio ,.... quello buono ma normale, non arricchito.
dopo circa un mese di flo comincio a dare anche un arricchitore , un booster per migliorare a "zuccherare" .... poi circa due settimane prima di raccogliere smetto e do litrazzi su litrazzi di acqua per lavare tutto.
Buona pratica è quella di non usare l'acqua del rubinetto diretta, anche se chimicamente è buona... è troppo fredda e conviene lasciarla li un giorno per portarla a temperatura ambiente. Questo sempre, sia in veg che in flo.

per quel che riguarda la temperatura.... magari se stai al sud puoi far crescere la pianta in indoor e verso gennaio portarla fuori... ho letto su canamo di esperimenti fatti in spagna, in inverno. Vengono delle cime molto piccole ma resinosissime.
se ritrovo l'articolo magari lo traduco. Ma l'idea di farle crescere al freddo... mmmh,... IMO non nascono neanche.

ps Visto che a domande non stupide e non super ovvie rispondo da bravo undicenne ?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
poi mi baso molto su quello che "mi dice" la pianta.

quoto al massimo!
capire i segnali della pianta e magari usare un misuratore di EC è il miglior metodo...non potrete sbagliare mai!a meno che non siate deficienti!
Si comincia dando fertilizzante molto leggermente e controllando sempre l'ec.
Mano mano,e non consecutivamente si alza l'ec dell'acqua di irrigazione aggingendo fertilizzanti,lo si controlla,e il giorno dopo si controlla che sulla pianta non ci siano segni di troppo fertilizzante,tipo punte bruciate,macchioline marroni sulle foglie etc...
si continua sempre così fino a che non si vedono i primi segni di overfert.....a quel punto ci si ferma per un pò con i fertilizzanti e poi si riprende come prima!
Io lo trovo il miglior metodo,in quanto ti permette di assecondare la pianta e in questo modo non rimarrà mai senza fertilizzanti!Importantissimo però poi è fare un gran flushing a fine fioritura per lavare bene il terreno,in ogni caso!

Per chi coltiva in terra consiglio di usare la ZEOLITE,è un prodotto davvero ottimo e funzionale!ed ha anche il favoloso potere di evitare overfertilizzazioni di azoto...però dovrete tener conto che lo rilascerà gradatamente anche in fioritura,dove non è che sia consigliatissimo.Il che si risolve,non dando azoto per un pò,magari usando un p.k booster!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io uso canna ... biovega, bio flores e bio booster . cos'e' la zeolite? mi interessa....
 

dimebagdk

Member
allora, io fertilizzo tutto con lo stesso preparato, che siano mamme, cloni in fioritura o cloni che stanno in vege in attesa che si liberi posto della flo.
in circa 7 litri d'acqua : 3ml di fishmix di biobizz, 4ml di pk13-14, mezzo ml di superthrive e una volta al mese insieme a tutto questo 5 ml di atazyme.
tutto questo ogni volta, per tutto il cliclo vitale delle piante , tranne ovviamente le ultime 2 settimane di fioritura che bevono solo acqua semplice.
puo' capitare in vege di saltare 1 fertilizzata e gli do solo acqua (come diceva prima zombo, se la pianta mi dice stop io la ascolto, non continuo a rimpinzarla) mentre in fioritura non si lamenta mai nessuno.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ciao zombo
la zeolite è un materiale inerte che viene usato come ammendante del terriccio, trattiene acqua e azoto, e li rilascia lentamente, inoltre impedisce che il terriccio si compatti troppo si puo miscelare con gli altri amemndati ed è consigliato usarne un 5/15% (io preferisco metterne un 5% e integro il resto con agriperlite).

lo trovi da idroponica.it
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la percentuale da mettere secondo me può salire tranquillamente,teoricamente si potrebbe anche coltivare solo in zeolite,tipo argilla espansa!
L'unico conto da fare è con l'azoto,dato che lo trattiene e lo rilascia poi!
 

domenico

Member
ok grazie,ma voglio postarvi subito qualche foto della mia big bang coltivata esclusivamente in outdoor...





spero ke stia proseguendo nella maniera giusta!è tutta incurvata in direzione "prendo sole"!xò mi preoccupa un po la foglia destra,quella in basso!sembra un segno di bruciatura...ke sia il sole?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
sembra stare benone!per non farla crescere storta ogni tanto gira il vaso,magari!
 
Top