What's new

macchie foglia

ciclope

New member
un saluto a tutti, volevo farvi una domanda, secondo voi a che cosa sono dovute queste macchie marroni che sono comparse sulle foglie più vecchie?
pensavo a una carenza di P o K, stò utilizzando come fertilizzante biobizz bio bloom NPK 2-6-3,5
se è quel tipo di carenza, somministrando del P-K si dovrebbe risolvere il problema?
grazie a tutti per l'attenzione

picture.php
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Premetto con il dire che non sono espertissimo in cose del genere,quindi...
comunque di solito carenze di p e k si manifestano a partire dai bordo della foglia e poi si espandono anche al centro e anche la macchia mi sembra un pò diversa.
Su 2 piedi mi verrebbero in mente un paio di cose.non è che dai troppa acqua(sei in terra come substrato vero?) annaffiando troppo,oppure magari l'acqua ristagna nel terreno?
Non è che al contario stai usando troppo fertilizzante,quanto ne dai?

Comunque se vuoi un'aiuto più preciso dovresti indicare più cose possibili:
substrato,grandezza vaso,quante volte innaffi,quanto fertilizzante,misuri il ph?
quanto è grande la pianta?non è che questa sia una foglia bassa che comunque deve cadere per via che sta in fioritura?
cerca di scrivere tutte le cose possibili e se qualcuno lo sa di sicuro ti aiuta.

se sei capace a leggere l'inglese puoi andarti a fare un giro nella sezione inglese del sito,in cui mi ricordo che c'è un post con tante belle foto esaustive e le spiegazioni.oppure puoi postare là nella sezione apposita.

eccoti il link:http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=11688
 

ciclope

New member
grazie per la risposta, provo a descrivere la situazione generale
Si, sono in terra, con 20% di argilla espansa in vasi da 20 litri non a diretto contatto con il pavimento.
La superficie della terra la muovo spesso per evitare che si compatti.
Le piante hanno 101 giorni da seme con 70 di vegetativa e sono alte da 65 a 80 cm 'parzialmente' piegate, per quanto riguarda l'acqua ne do + o - 750 ml ogni innaffiatura (la durezza è bassa ma non mi ricordo il valore) quando la superficie è asciutta (in pratica ogni giorno).
Ad ogni irrigazione aggiungo 3 ml di booster (biohaven)e una volta si ed una no di fertilizzante in media 3 ml per litro, le ultime due fertilizzazioni le ho fatte con 4 ml (senza usare il booster) dopo aver notato che le foglie basse sia quelle esposte bene alla luce e quelle non esposte si stavano ingiallendo a vista d'occhio alcune interne sono diventate bianche.
Anche prima qualche foglia si ingialliva e cadeva ma non ci davo troppa importanza anche perchè avevo letto che è una cosa naturale, la cosa che mi ha fatto pensare ad una carenza è che queste macchie sono comparse sulla pianta più piccola ma con le infiorescenze più grandi e massiccie, mentre sulle altre non è sucesso niente nonostante siano più alte e più voluminose.
dimenticavo si tratta di lemon skunk.
la temperatura è di 22-23 gradi a luci accese mentre di notte non lo sò cmq penso che 6 gradi di sbalzo termico ci siano.
Sono sotto 2 lampade da 400 watt in 1 metro quadrato.
non ho avuto nessun problema con insetti e muffe per fortuna
il Ph l'ho misurato con una cartina al tornasole (acqua, sol. nutritiva e terreno) tutti i valori sono ok, Ph7
non mi viene in mente nientaltro
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ciao ciclope a me da l'idea o di uno sbalzo di ph o di un vaso piccolo...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao ciclope a me da l'idea o di uno sbalzo di ph o di un vaso piccolo...

scusa Fi_di,tu sarai sicuramente più esperto di me in materia,ti volevo chiedere:
quando il ph sballa,diventa acido o alcalino,la pianta ne soffre direttamente oppure dato che il ph non è al punto giusto ha delle carenze di nutrienti?
Ho sempre sentito parlare di ''ph lockout'' su vari forum anglofoni.....
 

ciclope

New member
ciao fi di bot
per i vasi non riesco a rimediare per lo meno in tempo, anche perche ne dovrei trovare di più grandi e non vorrei spenderci una barcata di soldi, quelli che ho ora sono secchi tipo quelli da vernice pagati pochi euro.
una cosa che mi viene in mente sono le cuffe da muratore
per il Ph come mi consiglieresti di agire?
 

Marzian

Member
ciao ciclope :),
dalla foto mi sembra che le tue piante stiano patendo carenze di fosforo (e potassio forse anche): ciò puo essere dovuto alla mancanza di essi nel substrato o ad un ph che non li permette di assorbire: lo stelo rossicio e il colore verde pallido (se giri quella foglia anche le venature della pagina inferiore sono rosso-violetto, credo) parlano chiaro di per se'; le macchie grigie marroni sono comparse dopo no? Il biohaeven è molto potente: non sono più molto favorevole ai booster, in mancanza di condizioni adeguate possono creare scompensi e carenze..cmq..procurati qualcosa per misurare meglio il ph (anche solo le goccine) flusha tutto con acqua a ph controllato e poi riprendi con i nutes disciolti nella stessa acqua..magari un rinvaso potrebbe servire ma può pure essere che eviti lo sbattimento aggiustando meglio il substrato che hai già..
ciao, marziano :D
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
il ph puo sballare sia verso l'acido che verso il basico. dipende da che roba ci sta dentro la soluzione nutritiva e seper caso fa reazione con qualcosa presente nel terreno.
con valori troppo alti o troppo bassi alcuni elementi non vengono assorbiti anche se disponibili (sul canapaio indoor ci stava una tebella degli elemtni e in quali valori sono assorbiti).

coem sintomi si possono avere sia male assorbimenti (ma questo con valori sballati nel tempo) o bruciature/deformazioni delle foglie che poi necrotizzano.

10 settimane in vaso da 20 litri.. ci dovrebbe essere ancora spazio a disposizione per le radici, quindi proverei quanto consigliato da super marzian e vedere s enei prossimi 2/3 giorni la situazione migliora. speriamo bene
 

ciclope

New member
ciao merzian
si, anche le venature sono rossiccie, sono iniziate a comparire dal primo mese di vita sui rami e pian piano anche sugli steli,
le macchie marroni sono comparse da 5 giorni
la messa peggio l'ho lavata con acqua come mi hai consigliato e mi è venuto un colpo: sono galleggiati dei puntini bianchi che non avevo mai visto prima allora li ho osservati bene e si muovevano, sono molto piccoli e stanno solo nel terreno.
Sono allungati e bianchi, si piegano a C e saltano come le pulci
leggendo sui vari parassiti non ho trovato nulla che parlasse di queste bestiacce
avete qualche idea? magari stan li senza dare disturbo alle radici
Ho recuperato un insetticida pensavo di spruzzarlo sulla superficie della terra, secondo voi potrebbe creare problemi?
 
MI sembrava di capirci di +, ma le tue piantine stanno abbastanza bene, quando sarei stato sicuro che:
1)Annaffiare tutti i giorni provoca necrosi delle radici(i vermetti potrebbero dipendere proprio da quello).
2)Fertilizzazione selvaggia, io non abbufferei MAI le mie piantine in questo modo.
 

Marzian

Member
wei:) rieccomi...dunque: le larve bianche non sono un problema gravissimo e sono dovute principalmente a umidità e ristagni d'acqua (non hai ammendato il terreno con perlite a quanto vedo: la perlite è oro :)..ti aiuta tantissimo per areare maggiormente il substrato e questo a maggior ragione quando usi la terra- io ora stu usando un mix di cocco e perlite, sto innaffiando a mano 3 volte al giorno..non ho neanche il minimo problema di ristagni e quando l'acqua va giù sembra di sentire i conrflakes nel vaso: è tutto uno scoppiettio, è cioè l'aria che per pressione dell'acqua esce dalle piccolissime cavità del substrato:))-) Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, avevo anche trovato il nome del parassita, ma ora mi sfugge e non ho voglia di cercare (mi spiace): non sono riuscito a eliminarli, anche perchè sono proprio dentro al vaso, ma non nella terra, si trovano fra il substrato ed il vaso e quando innaffi colano giù..orribili..poi con quei movimenti da organismi unicellurari primordiali..In ogni caso non sono mai riuscito ad eliminarli del tutto, MA sono sensibilissimi al piretro (così sensibili che crepano con atroci sofferenze-il loro movimento si fa prima più frenetico, tipo corpo umano su brace ardente, poi si rilassano e moiono :D): il piretro lo puoi dare sul terreno, ed eventualmente anche sulle radici(in casi estremi) e sui vasi, deve essere diluito in acqua a reazione acida (5.5-6 mi pare) e spruzzato ALL OVER the plant, cioè dappertutto (l'odore inizialmente è sgradevole, ma poi quando realizzi che sono fiori essicati-crisantemi per la precisione- ti sembra pure buono, se non altro perchè ha potere disinfettante, un po come quando pulisci la casa). Ti ripeto cmq sono fastidiosi da debellare, ricordano i fottuti ragnetti per la tenacia..e alla fine non incidono piu di tanto sul raccolto..Ah dimenticavo, quelle sono solo larve il cui prodotto finale è un moscerino piccolissimo che ronza attorno alle piante instancabilmente e poi torna nella parte più alta del substrato per farsi quattro passi..poiche sì!.. cammina, pure: ti ritroverai un po' di questi animaletti volanti io credo o forse li hai già..
Le piante che vedo in foto non stanno malissimo (croppa un po quel foglione che copre le cimozze della piantina potata-credo- nella foto 3), per il resto aggisuta un po il ph cosi che ogni parte della pianta assorba i nutes..vediamo come va nei prossimi giorni..a presto..
marziano (questo post non può valere almeno 5 post? :D)
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao Ciclope e benvenuto :wave:

Il tipo di bruciatura non sembra una carenza minerale a parer mio, o almeno non è sicuramente una carenza di macroelementi tipo NPK. Potrebbe essere un insufficienza (rara) di altri elementi come calcio, ferro eccetera. Siccome sono inusuali bisognerebbe ripassare un manuale per verificare ciò-
Comunque a primo colpo d'occhio io penserei ad uno stress radicale o ambientale. Ci sono stati momenti di bassissima umidità? stress alle radici dovuto al caldo?
Dalle foglie un po ingiallite nelle punte estreme sembrerebbe ci siano state delle sbandate di ph unite alla fert-irrigazione che hanno reso impossibile l'assor bimento del fert che aggiungi all'acqua. Causando un leggiero overfert. Lo stress che questo comporta al sistema radicale può causare bruciature sulle foglie più vecchie.
Si stà verificando una carenza di azoto che essendo nella fase di mezzo della fioritura si dovrebbe anche evitare per cercare di portare più produzione. O la terra non contiene più azoto perchè è stato utilizzato tutto nelle fasi precedenti ( vegetativa e stretch/infoltimento da pre-fioritura) oppure l'acqua con ph non ottimale impedisce alla pianta di assorbire l'azoto.
Pur essendo possibile che la sbandata di ph ci sia, io penso che l'azoto sia veramente finito. se hai del fert da vegetativa usalo ancora per una decina di giorni e poi torna al solo Biobizz bloom.

PEr i parassiti andrà così ormai per questo giro.. la prossima volta usa vasi (o secchi) ben puliti, terra sterile possibilmente e circoscrivi meglio l'ambirente rispetto alla stanza in cui si trova ( creando un box) . Così facendo miglioreresti la riflessione, il controllo termico e dell'umidità e previeni l'incursione di parassiti.
 

Marzian

Member
Dalle foglie un po ingiallite nelle punte estreme sembrerebbe ci siano state delle sbandate di ph unite alla fert-irrigazione che hanno reso impossibile l'assor bimento del fert che aggiungi all'acqua. Causando un leggiero overfert. Lo stress che questo comporta al sistema radicale può causare bruciature sulle foglie più vecchie.

Quoto wamen: dalla prima foto che ha postato Ciclope, quella con una sola foglia, ho subito pensato ad un foglia più "importante" diciamo, non ho pensato che fosse una foglia dal fondo (che di soliti sono le prime a patire o cmq quelle da cui la pianta attinge in condizioni sfavorevoli)..cmq si areando un po meglio il substrato e aggiustando il ph dovrebbe tornare tutto normale spero..:)
 

ciclope

New member
un saluto a tutti e mille grazie per i preziosissimi consigli
Ieri ho comprato il piretro e le gocce per controllare il ph e già che c'ero ho comprato il P-K che userò dopo aver risolto questo problema.
Ho preparato 2 litri di sol. con 7 ml di concime da vegetativa e 1 ml di sangue di bue (il bue solo per questa volta per le prossime solo conc. da veg) , ho controllato il Ph della sol. che è risultato 7 e ne ho dato mezzo litro ciascuna.
dopo averli dato il concime ho spruzzato il piretro sulla terra e sulle foglie, speriamo che riesca a sterminarli tutti!!!!!
se proprio non ce la farà almeno li terra un pò sotto controllo
La foglia che mi dicevi l'ho piegata, la pianta non è potata ma solo piegata,
per la prima esperienza volevo metter mano alle forbici il meno possibile
Appena la terra si sarà un pochino asciugata la smuoverò
Per quanto riguarda gli stress, le bimbe si trovano in un posto fresco e abbastanza umido la temperatura non supera i 23 C e l'umidità resta tra i 50 e 60 % con la ventilazione accesa, una botta di caldo l'hanno presa quando ho cambiato i neon con una hps da 150W
alla terza settimana di vita.
Mi viene in mente che un paio di volte ho innaffiato con acqua fredda.
Speriamo bene nei prossimi giorni che si risolva tutto, e ancora grazie per l'aiuto che mi avete dato, appena ci saranno dei miglioramenti ve lo dirò e posterò altre foto
 

ciclope

New member
per fortuna le cose si sono risolte!!!!!!!!!!!!
grazie ancora per i consigli

picture.php


picture.php


sperando che non combini ancora pasticci non resta che avere pazienza e aspettare......... :joint:
 

Latest posts

Latest posts

Top