What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ortica antiparassiti...

weeds4all

New member
ciao a tutti. nn so se a qualcuno interessa ma ieri a geo and geo parlavano di ortica e un tizio ha spiegato che nella coltura biologica e biodinamica spesso viene usato un antiparassitario fatto con l'ortica.
si mettono a macerare in acqua le foglie fresche. ogni 10 l di acqua 1 kg di foglie.si lasciano a bagno e ogni tanto si mescola.
12 ore di ammollo per una soluzione non troppo forte che si può usare pura, o 4 giorni per una soluzione concentrata da utilizzare diluita al 50%.
si filtra il tutto e si mette il liquido nello spruzzino.
il tizio diceva che è efficace contro il ragnetto rosso e contro gli afidi.
a me sembra fantastico che tutte le soluzioni ce le fornisca la natura! perchè qualcuno si ostina a fertilizzare chimicamente?
spero che a qualcuno sia utile questo bio-spunto.
pace
 

vanille

Member
interessante! anche se fino ad ora non ho mai avuto problemi di ragnetti rossi sulle mie piantine.. lo terrò presente x i vari alberi da frutta ke ho.
 

Sūtra

Member
Confermo quanto dice weeds4all, l'ortica come antiparassitario, è molto più efficace dell'olio di neem, piretro o rimedio della nonna che sia.
Ultimamente ho provato questo prodotto in combination con il sapone vegetale alla citronella ottenendo ottimi risultati dopo un attacco di spidermites.
Se siete interessati o avete un attacco in corso di afidi o similari, date un occhiata qui, hanno un sacco di cose utili per noi growers.

Spero sia utile a qualcuno.....ciao ;)
 

alkemikus

New member
Intervengo per la prima volta sul forum,e ne approffitto per salutare tutti i vecchi componenti e i nuovi. Auguri di Buone Feste a tutti.

Alcuni anni fà avevo postato su coltivazioneindoor una ricetta naturale per combattere le infestazioni da parassiti ed affini, le concentrazioni sono quelle che avete descritto nel post,purtroppo le vicessitudini del forum sono state avverse e molto materiale è andato perso.
 

dimebagdk

Member
qualcuno sa dove recuperare lo spinosad? e' un antiparassitario completamente bio contro le tripidi potentissimo , ne parlano anche nel post di mynameisstich sulle piante malate o nel post dedicato alle tripidi (western flower thrips).
le uniche bottiglie che ho trovato sono su ebay e dovrei farmele arrivare (ad un prezzo esorbitante di spese di spedizione) dagli usa. ovviamente nessuno ne sa' niente nei vari negozi/contadini/gardencenter ecc ecc
 

dimebagdk

Member
si il prodotto e' quello, ma non c'e' modo di reperirlo se non contattando di persona il loro rappresentante di zona, il che non mi piace, soprattutto perche' non credo sarebbe interessato a sbattersi per vendere un botticino da 100ml di quella roba...
vabe vedo che su quel sito di antiparassitari bio c'e' anche qualcosa per le tripidi, magari prima faccio un tentativo con quello.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
una cura nazi inside contro sti tripodi!?! :D facci sapere se comabtti tutto con successo
 

GNJ

Member
vorrei spendere uno spiccio a favore dei fertilizzanti "minerali", nessuno mette in dubbio l'efficacia della coltivazione bio e la qualità dei suoi prodotti, i minerali sono veloci, molto veloci, rispetto agli organici, se fate caso alle etichette spesso si parla di bio-minerali, bio scritto grande e minerale scritto piccolo... io penso che una coltivazione indoor abbia come requisito fondamentale la velocità del ciclo....occhio non lavelocità di fioritura che varia in base allo strain, io intendo la velocità di crescita e fioritura considerando i tempi della pianta scelta. La mia piccola esperienza mi dice che gli organici allungano di 2-3 settimane rispetto alla stessa coltivazione con fertilizzanti minerali.... detto ciò, se parliamo di insetticidi, più è organico meglio è, sono i pesticidi ad essere veramente nocivi per chi poi consumerà il prodotto....

Stupefacenti auguri a tutti di buon inizio anno....GNJ ;)
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Gnj, auguri innanzitutto e poi ti rompo un po chiedendoti sei anche tu sei stato a cena con arjan e con rezdog? :D
lol un abraccio!
 

GNJ

Member
ahahah no no ma su questa parte sono daccordo con rez... ma senza le sue influenze...


PS DWC RULEZ :D
 

dimebagdk

Member
ragazzi non vorrei cantar vittoria troppo presto ma PARE che siano tutte stecchite :D
incredibile, mezzo ml di quella roba in mezzo litro d'aqua e' bastato a fare una STRAGE!
probabilmente qualcuna tornera', ma appena ne rivedo una riprendo con il piano di eliminazione finale :D
 

Latest posts

Latest posts

Top