What's new

Problema ph ed ec idroponica.

rainito

New member
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum ma vi seguo da anni e grazie a voi, ho sempre risolto i miei problemi senza dovervi disturbare.A rriviamo al dunque e vi introduco il mio setup:

Growroom: 100x100x200cm
Illuminazione: Plafoniera LED enfun 1000 (da 100 watt)
Sistema idroponico: Atami Wilma 4 vasi da 11L da 50 litri. Io uso un 70/80% acqua ad osmosi inversa e il restante di rubinetto.
Piante: Watermelon Zkittlezz della Barney’s Farm
Sistema di misurazione ph ed ec constantemente immerso nella vasca e dosaggio automatico con pompa peristaltica per eventuali correzioni.(lo uso solo per correggere il ph).
Umidificatore e deumidificatore con sistema di correzione inkbird.
Temperatura controllata da sistema inkbird tramite stufa o estrattore che immette aria fresca dall’esterno.
Durante le ore di luce lascio accese tre ventoline da pc e durante il buio si spengono e lascio che siano i vari sistemi di regolazione a gestire il ricambio d’aria, visto che con il buio l’umidità tende a salire e si attiva l’aspiratore che in automatico fa entrare aria.

Stato attuale: 20 giorni di vegetativa.
Umidità tra 50 e 60%
Temperatura stabile a 21/22°

Il problema che ho riscontrato mi si era presentato durante la fine dell’ultimo ciclo. Arrivati a circa 7/8 settimane di fioritura, ho notato che, a differenza della norma, il pH tendeva a scendere e l’ EC tendeva a salire.
Non ho dato troppa importanza alla cosa perché comunque le piante erano in salute e il sistema di regolazione automatica del pH interveniva inserendo il pH+.
Finito il raccolto, pulisco e disinfetto tutto e lascio passare quattro mesi. Avvio questo nuovo nuovo ciclo e questa volta, già da subito, si ripresenta questo problema. Ovviamente ho calibrato più e più volte sia il misuratore del pH che il misuratore dell’ EC ed effettivamente, andando a testare l’acqua del rubinetto, il pH è sempre il solito e l’ EC è ovviamente basso, quindi questo esclude un problema degli strumenti.
L’unica cosa che questo ciclo ha in comune con quello vecchio è l’argilla espansa che c’e nei vasi. C’è da dire però che ovviamente, prima di riutilizzarla, l’ho lavata accuratamente e fatta asciugare completamente.

Il mio sistema è studiato in modo che le radici non finiscano in acqua ma rimangano nel vaso o al massimo escono dai fori di scolo del vaso ma rimangono comunque nel vassoio superiore. Nella vasca ho ovviamente la pompa di irrigazione che si attiva durante le ore di luce per 15 minuti ogni due ore e durante le ore di buio per 15 minuti ogni tre ore. Oltre alla pompa ho due motorini con delle eliche che mescolano l’acqua che si attivano quando si attiva l’immissione del PH- o +.

Come prodotti utilizzo la serie completa di Advanced Nutrients Ph Perfect.


Scusate per il post biblico e spero in un vostro aiuto. 👋
 
Last edited:

rainito

New member
Io ti ho chiesto che dosi usi.. Tu
La tabella la conosco ma Tu… quale usi?
io uso le dosi “master” quando passo in fioritura. Essendo ancora in fase vegetativa, sono alla terza settimana della tabella “crescita”.cerco di mantenermi sempre al di sotto delle dosi consigliate. Grow micro e bloom 2ml a litro. Uso poi il b52, piranha e non ricordo quale altro ma 1ml a litro, seguendo i dosaggi di idroponica.it che nella fase vegetativa aggiunge altri 3/4 prodotti. Nella vasca ci sono circa 40 litri d’acqua.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Vabbè se fosse per loro ti farebbero aggiungere pure le ali di pipistrello femmina mestruata…😇🤣
La cosa mi suona molto strana, perché al limite dovrebbe salire al limite per via di eventuali decomposizioni o buofilm..
Che salga mi lascia perplesso…. La soluzione è ben ossigenata?
Che ph ec e durezza ha la tua acqua di partenza?
 

rainito

New member
Vabbè se fosse per loro ti farebbero aggiungere pure le ali di pipistrello femmina mestruata…😇🤣
La cosa mi suona molto strana, perché al limite dovrebbe salire al limite per via di eventuali decomposizioni o buofilm..
Che salga mi lascia perplesso…. La soluzione è ben ossigenata?
Che ph ec e durezza ha la tua acqua di partenza?
L’acqua non è ossigenata (nemmeno nei precedenti cicli) perché il mio sistema non prevede che le radici si immergano nella soluzione nutritiva tipo dwc ma dovrebbero rimanere nel vaso. Se vuoi dare un occhiata è il sistema atami wilma. Diciamo che l’acqua si movimenta quando si attiva la pompa per l’irrigazione o quando si attivano i motorini che agitano l’acqua quando si attiva l’immissione di ph- o +. Io uso 2/3 acqua di osmosi ad ec 0.2 e 1/3 acqua di rubinetto con 0.4 + o - di ec. Il ph per entrambe è di 6.5/6.7. Potrebbe essere che nell’argilla espansa che uso( che ovviamente ho lavato e rilavato), proveniente da un precedente ciclo in cui mi si era presentato lo stesso problema, ci siano dei pezzettini di radici ormai essiccate del vecchio ciclo.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
...ne ho due di Wilma.....
tutto vero quello che dici.. l'acqua si ossigena e bla bla bla...pompetta della nobleza che fa girare l'acqua in vasca H24 iniettando aria nella girante tramite un tubo di venturi....
risultato: acqua sempre perfettamente ossigenata anche nei periodi estivi dove ho lavorato senza chiller con acqua a 27°C...scusa se e' poco....i risultai le puoi andare a vedere nei miei 3d in firma ( la piscina ecc)..non contento di cio, ho accorciato un sistema che a tempo stabiliti inietta ozono.......lo scopo oltre all'ossigenazione e' quello della eliminazione tu tutto cio che puo danneggiare le radici..e anche di questo il risultato e' nelle foto... se riesci trovare la foto delle radici...le vedrai bianche...stavo usando nuts organici...
per la questione del ph che fai cazzi suoi....nel mio primo ciclo stavo per buttare tutto nel cesso perche il ph mi ballava da 6 a 8,2 in una giornata....ci buttavo dentro Ph- ritornavo a 6 ...e la mattina dopo di nuovo a 8....quella volta ricevetti consigli di tutti i tipi.... eEc bassa...Acqua dura....mioduro scadente nuts usati male.... insomma.....le avevo pronte tutte.... poi un vecchio Guru... @Famine mi fece la domanda che ti faccio io ...( hai visto mai??... 😇 ) che Ph- usi??
comunque no , argilla e i pezzi di radice non c'entrano il la prima volta credo di averla lavata almeno 20 volte...perche il ph non sta vfermo...( nei vasi per fortuna ) non avevo nulla... era solo un test per capire come lavorarci..( sono abbastanza cagacazzo con me stesso sulle cose che devo fare...) ma il problema restava....devo ancora ringraziare @Famine
ancora una cosa...non serve dare acqua di osmosi ( nemmeno in taglio) , per due motivi... il cloro in Idro serve( se non si usano altri sistemi) tante che si usa tolta care....idem i sali....levare calcio per poi mettere cal mag e' insensato....altre schifezze nell'acqua potabile checche se ne dica non ce ne sono ovviamente fatte salve le zone in cui non si puo usare per discorsi di falde inquinate...inoltre meno contenuto di sali c'e in una soluzione, piu instabile sara il suo ph....
bon mi sono dilungato...facci sapere che ph-usi
 

rainito

New member
Vabbè se fosse per loro ti farebbero aggiungere pure le ali di pipistrello femmina mestruata…😇🤣
La cosa mi suona molto strana, perché al limite dovrebbe salire al limite per via di eventuali decomposizioni o buofilm..
Che salga mi lascia perplesso…. La soluzione è ben ossigenata?
Che ph ec e durezza ha la tua acqua di partenza?
Fantastico, siamo praticamente molto simili, anche io sono molto caga cazzo 🤣.
Utilizzo due pH- uno per la fase di crescita e uno per la fase di fioritura e sono gli advanced hydroponics of holland. Per il pH+ è un unico prodotto per entrambe le fasi. Quindi mi consigli di usare solo acqua di rubinetto? Il problema è che è molto dura e per abbassare il pH ci vogliono litri di prodotto, considerando anche che avrei i tuoi stessi sbalzi di pH.te lo dico perché in un ciclo che feci anni fa, usai solo acqua di rubinetto e ogni giorno buttavo pH- perché schizzava alle stelle. Altro problema sarebbe anche l’aggiunta dei vari nutrienti perché partirai con una base molto alta di EC.
Lo ionizzatore è quella placchetta bianca che fa tipo la nuvoletta in acqua? Volevo prenderlo per l’acquario. Quindi mi consigli di prenderlo e di mantenere costantemente in movimento l’acqua? o metto un ossigenatore a questo punto?
Devo altresì dirti che nel precedente ciclo in cui mi si presentò questo problema, tenevo le pompe di movimento dell’acqua accese H 24 e l’ossigenatore, infatti pensavo fosse quello il problema 🤣.
Per quanto riguarda i prodotti, nel dubbio ed avendo la possibilità di mantenere costantemente regolati tutti i parametri (temperatura, pH ed ec) Ho deciso di prenderli tutti consapevole del fatto che sicuramente non sono essenziali. Tu quali usi durante tutto il ciclo?
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Fantastico, siamo praticamente molto simili, anche io sono molto caga cazzo 🤣.
Utilizzo due pH- uno per la fase di crescita e uno per la fase di fioritura e sono gli advanced hydroponics of holland.
Quindi non stai usando nessun ph- ma la linea ph perfect che sono due cose diverse
Io per Ph- intendo proprio Ph-..
Comunque sia…prendine una bottiglia di bionova e mettila là che servirà.
Non usare ph-a base di acido citrico perché fanno biofilm e sale il ph.

Per il pH+ è un unico prodotto per entrambe le fasi. Quindi mi consigli di usare solo acqua di rubinetto? Il problema è che è molto dura e per abbassare il pH ci vogliono litri di prodotto,
Io per abbassare 10 lt di acqua da ph 8,4 a4,9 uso 10 ml di ph- Bionova( H3PO4)
Quindi pochissimo per arrivare a 6 forse 7 ml…
considerando anche che avrei i tuoi stessi sbalzi di pH.te lo dico perché in un ciclo che feci anni fa, usai solo acqua di rubinetto e ogni giorno buttavo pH- perché schizzava alle stelle.
Ripeto serve marca o link di sto prodotto per capire cosa contiene
Altro problema sarebbe anche l’aggiunta dei vari nutrienti perché partirai con una base molto alta di EC.
L’ec di partenza è quasi ininfluente
(Quasi) ma anche partendo da una Ec di 500 microsiemes, puoi levare dal valore totale un bel 250.
Inoltre l’EC va interpretata… ti spiego…( prove fatte e strafatte)…
Acqua di partenza 450…. 2 ml di melassa( quella che uso io …x uso alimentare) e schizzo oltre 3000…
Mai bruciato una pianta ….
Fai la stessa cosa con i nuts minerali e poi mi dei sapere… quindi… il calcolo va fatto
Lo ionizzatore è quella placchetta bianca che fa tipo la nuvoletta in acqua? Volevo prenderlo per l’acquario.
No non parlo di ionizzatore…. Parlo di ozonizzatore
Sono due cose completamente diverse
Quindi mi consigli di prenderlo e di mantenere costantemente in movimento l’acqua? o metto un ossigenatore a questo punto?
Rileggi bene..
Ho detto che ho:
1 pompa nobleza( 14€) con iniettore aria+ ozonizzatore( 30€).
La pompa di suo già sostituisce l’aeratore ( e non fa rumore!)
Al tubo cono che pesca l’aria c’è collegato un ozonizzatore temporizzato ( 5€dai cinesi) che ogni 4 ore inietta ozono nella soluzione.
L’ozono disinfetta le radici e uccide tutti i microorganismi nell’acqua( non quelli che hanno colonizzato le radici .
Quello in accesso va su e si diffonde nella box, contribuendo a contrastare malattie e parassiti … e non ultimo… gli odori
Devo altresì dirti che nel precedente ciclo in cui mi si presentò questo problema, tenevo le pompe di movimento dell’acqua accese H 24 e l’ossigenatore, infatti pensavo fosse quello il problema 🤣.
Per quanto riguarda i prodotti, nel dubbio ed avendo la possibilità di mantenere costantemente regolati tutti i parametri (temperatura, pH ed ec) Ho deciso di prenderli tutti consapevole del fatto che sicuramente non sono essenziali. Tu quali usi durante tutto il ciclo?
Lascia stare per ora quello che faccio io perché a me piace fare esperimenti
Le ultime due run sono state 1 misto minerale/organico
È una solo organico.
Solo minerale con pochissime cose strane e la maniera più semplice.
 

rainito

New member
Quindi non stai usando nessun ph- ma la linea ph perfect che sono due cose diverse
Io per Ph- intendo proprio Ph-..
Comunque sia…prendine una bottiglia di bionova e mettila là che servirà.
Non usare ph-a base di acido citrico perché fanno biofilm e sale il ph.


Io per abbassare 10 lt di acqua da ph 8,4 a4,9 uso 10 ml di ph- Bionova( H3PO4)
Quindi pochissimo per arrivare a 6 forse 7 ml…

Ripeto serve marca o link di sto prodotto per capire cosa contiene

L’ec di partenza è quasi ininfluente
(Quasi) ma anche partendo da una Ec di 500 microsiemes, puoi levare dal valore totale un bel 250.
Inoltre l’EC va interpretata… ti spiego…( prove fatte e strafatte)…
Acqua di partenza 450…. 2 ml di melassa( quella che uso io …x uso alimentare) e schizzo oltre 3000…
Mai bruciato una pianta ….
Fai la stessa cosa con i nuts minerali e poi mi dei sapere… quindi… il calcolo va fatto

No non parlo di ionizzatore…. Parlo di ozonizzatore
Sono due cose completamente diverse

Rileggi bene..
Ho detto che ho:
1 pompa nobleza( 14€) con iniettore aria+ ozonizzatore( 30€).
La pompa di suo già sostituisce l’aeratore ( e non fa rumore!)
Al tubo cono che pesca l’aria c’è collegato un ozonizzatore temporizzato ( 5€dai cinesi) che ogni 4 ore inietta ozono nella soluzione.
L’ozono disinfetta le radici e uccide tutti i microorganismi nell’acqua( non quelli che hanno colonizzato le radici .
Quello in accesso va su e si diffonde nella box, contribuendo a contrastare malattie e parassiti … e non ultimo… gli odori

Lascia stare per ora quello che faccio io perché a me piace fare esperimenti
Le ultime due run sono state 1 misto minerale/organico
È una solo organico.
Solo minerale con pochissime cose strane e la maniera più semplice.
Uso il prodotto in foto nella fase crescita che contiene acido nitrico e si, la serie di nuts che uso è la serie ph perfect. Proverò a prendere questo bio nova.
Perdonami ma non ho capito se la pompa con l’ozonizzatore la tieni accesa H 24 o è la pompa temporizzata dell’irrigazione?
Potresti girarmi qualche link? I cinesi dalle mie parti non credo ce l’abbiano.
Io ho trovato questo.
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Views: 19
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no no , quello va bene ma deve contenere solo acido nitrico...non l'ho mai usato... te lo dico perche in molti si e' fatto l'errore di usare Ph- a base acidocitrico( biobizz per esempio) e con quello in Idro son cazzi...
comunque a sto punto sta da capire perche il ph sale.... ho avuto modo di usare ADV ph perfect e devo dire che mi ero roto il cazzo di misurare il ph, perche era sempre 6,4..sempre.....
la questione pompa... allora la pompa e QUESTA ma vedo che ora non e' disponibile.. ma si trova in altri siti...lei e' accesa H24 ed essendo immersa tiene la soluzione in movimento e tramite un tubicino di una 30ina di cm aspira aria e la fa entrare nella girante.... gia cosi l'ossigeno si mescola molto piu intimamente con l'acqua rispetto a qualsiasi pietra porosa...questo tubicino l'ho attaccato al mio ozonizzatore Lui ha due funzioni.. una fissa e una con il timer... io uso la fissa con un timer esterno perche il suo non e' ciclico.
lo messo che si accende per 15' ogni 12 ore....
quella per l'irrigazione invece e' una pompa sommersa da acquario da 1200 lt/h, i tempi di lavoro li cambio in funzione dello stadio della pinta e del sub, ovviamente , ma comunque quando parte solo una piccola parte va sugli irrigatori...lo stretto necessario, il resto gira in vasca e prende aria :ROFLMAO: :tiphat:
 

rainito

New member
no no , quello va bene ma deve contenere solo acido nitrico...non l'ho mai usato... te lo dico perche in molti si e' fatto l'errore di usare Ph- a base acidocitrico( biobizz per esempio) e con quello in Idro son cazzi...
comunque a sto punto sta da capire perche il ph sale.... ho avuto modo di usare ADV ph perfect e devo dire che mi ero roto il cazzo di misurare il ph, perche era sempre 6,4..sempre.....
la questione pompa... allora la pompa e QUESTA ma vedo che ora non e' disponibile.. ma si trova in altri siti...lei e' accesa H24 ed essendo immersa tiene la soluzione in movimento e tramite un tubicino di una 30ina di cm aspira aria e la fa entrare nella girante.... gia cosi l'ossigeno si mescola molto piu intimamente con l'acqua rispetto a qualsiasi pietra porosa...questo tubicino l'ho attaccato al mio ozonizzatore Lui ha due funzioni.. una fissa e una con il timer... io uso la fissa con un timer esterno perche il suo non e' ciclico.
lo messo che si accende per 15' ogni 12 ore....
quella per l'irrigazione invece e' una pompa sommersa da acquario da 1200 lt/h, i tempi di lavoro li cambio in funzione dello stadio della pinta e del sub, ovviamente , ma comunque quando parte solo una piccola parte va sugli irrigatori...lo stretto necessario, il resto gira in vasca e prende aria :ROFLMAO: :tiphat:
Ok perfetto. Ho visto il modello ed ho capito perfettamente come montare il tutto. Allora prendo l’ozonizzatore che ti ho linkato e compro una pompa simile a quella che mi hai linkato.il mio problema però è che il pH tende a scendere e non a salire e l’ec è pressoché stabile ma tende sempre a salire di qualcosina.
Nel precedente ciclo, questa stessa situazione si è presentata in fase di fioritura ma fino ad allora, usando questi stessi prodotti, era tutto nella norma.il pH tendeva a salire com’è giusto che sia infatti lo portavo a 5.5 e gradualmente nel giro di 2 giorni arrivava a 6 in modo da poter assimilare tutti i nutrienti ed infatti l’ ec scendeva e anche velocemente.considera che quasi ogni giorno dovevo integrare qualcosina. Adesso invece il pH tende a scendere molto molto lentamente. Due giorni fa ho svuotato completamente e pulito anche la vasca e rimesso meno nutrienti, niente da fare…
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si scusa, mi confondevo con un altro utente su altro forum...il fatto che scenda e abbastanza inconsueto comunque...entro certi limiti e comunque comodo ..dipende dai tempi che ci impiega, pero il fatto che tu lo corregga magari a 7 , e lui "naturalmente" scenda a ...5 potrebbe essere sfruttato a tuo favore... ;) , nel senso che ph 6,2 e consigliato in quanto li c'e l'assorbimento un po di tutto , ma per esempio ci sono elementi che vengono assorbiti negli a 7,5 e altri addirittura a 4,5, quindi il fatto che si muova il ph ...volendo andare a spaccareil capello , puo essere anche utile ma comporta poi il fatto di doverlogestre in maniera furba..... se so che il Si preferisce un ph basico ... evabbe lo aggiungo verso sera cosi ha tutta la notte per essere assorbito ...viceversa..( sto sparando a caso perche la sambuca dopocena ha colpito ancora...) se il P oK vengono assorbito meglio a ph acido, lo faro subito dopo la correzione del ph... non so se mi sono fatto capire....
quindi alle fine rispetto al solito cambia "poco" a parte il fatto di gestire in maniera diversa i nuts e capire perche il fatto gira al contrario.... non e'che per caso hai in casa il libro di Vannaci???:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::tiphat:
 

rainito

New member
si scusa, mi confondevo con un altro utente su altro forum...il fatto che scenda e abbastanza inconsueto comunque...entro certi limiti e comunque comodo ..dipende dai tempi che ci impiega, pero il fatto che tu lo corregga magari a 7 , e lui "naturalmente" scenda a ...5 potrebbe essere sfruttato a tuo favore... ;) , nel senso che ph 6,2 e consigliato in quanto li c'e l'assorbimento un po di tutto , ma per esempio ci sono elementi che vengono assorbiti negli a 7,5 e altri addirittura a 4,5, quindi il fatto che si muova il ph ...volendo andare a spaccareil capello , puo essere anche utile ma comporta poi il fatto di doverlogestre in maniera furba..... se so che il Si preferisce un ph basico ... evabbe lo aggiungo verso sera cosi ha tutta la notte per essere assorbito ...viceversa..( sto sparando a caso perche la sambuca dopocena ha colpito ancora...) se il P oK vengono assorbito meglio a ph acido, lo faro subito dopo la correzione del ph... non so se mi sono fatto capire....
quindi alle fine rispetto al solito cambia "poco" a parte il fatto di gestire in maniera diversa i nuts e capire perche il fatto gira al contrario.... non e'che per caso hai in casa il libro di Vannaci???:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::tiphat:
🤣🤣🤣 purtroppo no. Si diciamo che dall’acido al basico o viceversa, l’importante è che vari il ph, questo si…comunque per stasera ho lasciato il motorino che mescola l’acqua acceso. Vedremo domani che troverò. Sul fatto che l’ec non diminuisce ma è stabile o aumenta seppur di poco?sai dirmi qualcosa?
 

mm4n

Active member
Il problema che ho riscontrato mi si era presentato durante la fine dell’ultimo ciclo. Arrivati a circa 7/8 settimane di fioritura, ho notato che, a differenza della norma, il pH tendeva a scendere e l’ EC tendeva a salire.
Non so se posso esserti utile, ma quando facevo idroponico con deposito una volta mi è successo che una colonia di batteri anaerobici acidificassero l'acqua. Nel mio caso la soluzione è stata disinfettare il deposito, i tubi e cambiare l'argilla; però se mi ricapitasse oggi probabilmente userei l'ozono.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Non so se posso esserti utile, ma quando facevo idroponico con deposito una volta mi è successo che una colonia di batteri anaerobici acidificassero l'acqua. Nel mio caso la soluzione è stata disinfettare il deposito, i tubi e cambiare l'argilla; però se mi ricapitasse oggi probabilmente userei l'ozono.
si certo e' uno dei sospetti...ma non ho esperienza diretta sul caso vuoi perche o ho sempre usato disinfettanti vari, acqua del rubinetto senza decantazione ( quando ero con minerali), pero di certo si da solo il ph non si sposta ...qualche 0, ma nulla di cosi eclatante, quindi si credo che la rogna sia la, e a sto punto interverrei anche velocemente, visto che a trasformare le radici in fanghiglia maleodorante ci vuole poco.....pero ci si deve mettere d'impegno :ROFLMAO: ...nel senso che dipende anche dai cicli di irrigo che ha....
in ogni caso senza saper ne leggere e ne scrivere, una bella girata di Total Care male non gli fa....
 

rainito

New member
Non so se posso esserti utile, ma quando facevo idroponico con deposito una volta mi è successo che una colonia di batteri anaerobici acidificassero l'acqua. Nel mio caso la soluzione è stata disinfettare il deposito, i tubi e cambiare l'argilla; però se mi ricapitasse oggi probabilmente userei l'ozono.
Grazie. Che disinfettante mi consigli? Il resto lo posso cambiare e provare.
 

Latest posts

Latest posts

Top