What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ciumbia's Box 2023 - Lighted by Mars Hydro

ciumbia+

Figliol Prodigo
Pensavo che il maschio lo mettevi a fiorire assieme alla femmina..
Resto qui comodo e seguo l'evoluzione :good:

E qui sta il trucco:
Le piante maschio hanno una fioritura più veloce rispetto alle femmine di circa 10-15gg; motivo per cui sessando è possibile riconoscere i maschi in anticipo, levarli e riportare le femmine in vegetativa se occorre prelevare talee o fare training x aumentare il raccolto.
Questo vuol dire che quando le banane si apriranno ed inizierà a diffondersi il polline nel box da impollino verosimilmente la femmina sarà solo all'inizio del suo ciclo fertile e quindi con meno calici recettivi sia come maturità che come numero; mettendo invece il maschio in fio con una femmina che abbia 15 giorni di vantaggio ci saranno più calici (quindi più semi) e il polline si diffonderà per i 10gg più corretti invece che in anticipo se lo si mette in fio sincrono con la femmina.
Vedi che studiare serve? :smoweed:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Nessuno a esperienza freeze dryer?

Il freeze drying è un sistema che permette di avere bud "secchi" e pronti per il consumo o la concia dopo 1-4 ore dal raccolto anziché dopo 15-30gg come nei metodi di secca tradizionali: il motivo è che la secca a freddo denatura la clorofilla più velocemente.
Invece che mettere a seccare i rami a testa in giù per 2w si mettono direttamente i bud (toelettati dal verde 8n eccesso) nell' essiccatore a freddo ed in poche ore si hanno bud pronti per l'estrazione o l'inbarattolamento.
Il vantaggio di questo metodo è, oltre che nel fatto di risparmiare tempo e spazio per la secca, che la qualità di cbd e thc dei frutti resta identica a quando si è raccolto: aromi, tricomi e flavonoidi compresi mentre in secca classica gli stessi si modificano ed iniziano a trasformarsi e denaturarsi.... quindi il prodotto è più "originale".
Occhio che i parametri da impostare nel freeze dryier sono diversi da quelli standard delle essiccatrici a freddo perché la uidda è un po diversa da mele, banane o broccoli ;)
 

Tenebra

Active member
Io leggendo nei vari forum avevo letto dalle 12 alle 16 ore con un programma da -70 a -50 f non celsius
Ps c'è lo giù in cantina ma mai fatto andare
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
…ehm…. Veramente la sublimazione è un’altra cosa…….volevo solo mettere in evidenza che devi arrivare dai-50 ai - 70 gradi….sento già gli sceicchi esultare 🤣🤣…. Piuttosto ghiaccio secco…
Ps stiamo inquinando il post di @ciumbia+ 😇😇😇
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aloha trocati,

2w di fio per le 16 SD e le 2 TS

View media item 18708484
non vedo l'ora di tirare fuori il vaso della SD da impollinare così da riuscire a rimettere al centro le 2 TS che stando dietro sono un po sacrificate;
Nell'attesa leverò un po di foglie grosse col gambo rosso perché ce ne sono troppe a fare ombra: non andrebbe fatto prima della 3w di fio maaaa.... me ne assumo la responsabilità :cool:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Fate un po come vi pare, io anche se mi inquinate parlando di gnagna o uncinetto non mi arrabbio;)

Come avevo anticipato, essendo tra la 2 e la 3 di fio nella 120x60 ho preso le cesoie e ho dato l'ultima potata da assassino del ciclo (da qui in poi solo più pulizia leggera delle foglie che inizieranno ad ingiallire) anche perché la situazione non eta delle migliori ne per irraggiare a dovere le future cime, ne per garantire circolo di aria fresca

View media item 18708484
Così fitto come sopra lo accetto solo con la lattuga ahahah

Quindi.... prima e dopo

View media item 18708533
View media item 18708532
Così sono riuscito a trovare dello spazio per fare penetrare luce anche alle 2 TS nei vasi da 10lt

View media item 18708537
Che una volta rimesse nel box ringraziano ;)

View media item 18708535
View media item 18708536
Ci sono andato giù bello pesante ma meglio levare ciò che serve ora piuttosto che essere costretto a potare da 1/3 di fio in poi dove preferisco non stressare troppo le piante.
Questa sera prima dello spegnimento delle luci una bella spruzzata di acqua e zeolite/cabasite per farmi perdonare.

Essendomi avanzati 10 minuti di tempo ne ho approfittato per mettere i 4 cloni radicati di TS nei vasi intermedi

View media item 18708534
Alla prossima ravattabuse :cool:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno coltivatori,
Ho notato che le Tangerine Sorbet stavano facendo capolino quasi a metà box con le cime apicali

View media item 18708574
e no ho approfittato per dargli una piegata senza crop, semplicemente flettendo ad arco il fusto fino quasi al punto di rottura ed assicurandolo ( una volta decisa la curva) con un occhiello al tutore a gabbia che circonda le piante

View media item 18708573
che rimesse nel box hanno perso una 20ina di centimetri senza danno e senza rinunciare alla luce

View media item 18708571
View media item 18708572
...... spero non se ne siano accorte :ROFLMAO:
 

Latest posts

Latest posts

Top