What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I cultivi del nabbo - Vertical scrog - CFL

Odescalco

Member
Ciao a tutti, dopo tempo passato a leggere e "sfogliare"questo superbo forum, mi sono iscritto per condividere le mie prime esperienze, e magari avere anche qualche dritta o correzione sull'operato,visto che sto provando a fare lst. Ho riscoperto questa passione da poco tempo, le ultime cannette risalivano a 15 anni fa, però, cosa c'è di meglio dopo una giornata lavorativa, di un po di relax sul divano ?
Ho effettuato un primo ciclo a marzo 2015 ( il fratello della mia compagna tornò da Amsterdam con 3 semi di Royal Haze automatic, regalandomeli), ma con scarsi risultati (alla fine 4 piante per un totale di 60 gr), sicuramente per averlo portato a termine con una Cfl da 150w, e non sapendo proprio un cavolo di coltivazione. Fa niente, va bene così, adesso ne ho iniziato un altro, da un mesetto, e spero di riuscira a far meglio..
A 'sto giro mi son fatto prestare una hps da 250w, con cool tube, vediamo che succede..Allora, passo ai dettagli del coltivo:

Strain:
2 Allkush/2 skunk - Paradise seeds le Allkush, sconosciuta la skunk -

INDOOR

Tipologia e misure GrowRoom:60x60x140 cm
Terriccio:Biocanna
Vaso:4 x11 lt
Acqua del sindaco, fatta decantare solo mezz'ora (il tipo dello shop mi ha detto che con il terreno sopracitato è meglio dargliela quasi nature)
PH: Comuque è sul 7
Fertilizzanti Vegetativa:Bio Vega della Biocanna
Fertilizzanti Fioritura:Bio Flores della Biocanna
Ormoni:---
Immissione Aria:passiva
Estrazione Aria:Blauberg tubo 125
Ventilazione: ventilatore a clip
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore:Vegetativa con cfl agro 150w, fioritura hps 250 w, con riflettore e cool tube
Ciclo Luce/Buio:Al momento (vege) 20/4, poi credevo di fare prima della flo, 2 gg di buio (consiglio dello shop) e poi passare a 12/12
Data inizio ciclo: 5/9/2016

In questo secondo ciclo, sto provando a crescerle con lst, guida del Principe alla mano, e spero di riuscire a fare un buon lavoro, più che altro per mia personale soddisfazione..
Ora passo alle foto, sempre che riesca a postarle.

L'inizio 5/9 (doverosa):

picture.php

View image in gallery

Qui al 24/9, prima legatura
 

Odescalco

Member
Qui le ultime con la tabella di marcia :)


Niente raga, ogni consiglio o caxxiata è ben accetta, soprattutto per quanto riguarda le legature
In teoria sono al 30 giorno di vege per 3 piante, la quarta ha 3 sett, mi è uscita dopo..Pensavo di lasciarle in vege ancora una decina di gg, e poi switchare..Che ne dite?
A proposito, il grow shopparo, come scritto prima, mi ha consigliato prima dello switch di lasciarle per 2 gg al buio totale, è una pratica corretta? In tutto il forum non ho trovato niente a riguardo..
Una buona serata a tutti, grazie
smile.gif

Ciao
 

Intimea

Active member
LoL
I calzini per provare ad alzare l'umidità :D

E sì, il tuo GSMan ti ha detto bene.

Sembra vada tutto bene, continua così.
 

Odescalco

Member
Ciao Intimea, grazie del passaggio..Funzionano i calzini e l'asciugamano, giuro :)..Li inzuppo per bene ed in quella posizione, sotto la lampada, alzano l'umidità..
Come legature, secondo te, per essere il primo giro, son accettabili?
Sciao :)
 

Odescalco

Member
Bella PokerdiJack :)
Dubbio atroce, sto leggendo "La Bibbia" di Cervantes, scrive che la pianta mostra la maturità sessuale più o meno alla quarta settimana di vege, cioè dalla sesta all'ottava dalla germinazione, quindi le 2/4 precedenti non si contano per il calcolo della vegetativa? Mi spiego meglio, quando si dice "switcha alla quarta settimana", s'intende dalla germinazione oppure si tiene conte del primo periodo di 2/4 settimane descritto prima? In questo caso bisognerebbe dire "switcha all'ottava"..Sto dicendo cavolate? Perchè io ero convinto della prima ipotesi..
Domani aggiorno fotograficamente:)
Una buona serata raga:)
 
Dubbio atroce, sto leggendo "La Bibbia" di Cervantes, scrive che la pianta mostra la maturità sessuale più o meno alla quarta settimana di vege, cioè dalla sesta all'ottava dalla germinazione, quindi le 2/4 precedenti non si contano per il calcolo della vegetativa? Mi spiego meglio, quando si dice "switcha alla quarta settimana", s'intende dalla germinazione oppure si tiene conte del primo periodo di 2/4 settimane descritto prima? In questo caso bisognerebbe dire "switcha all'ottava"..Sto dicendo cavolate? Perchè io ero convinto della prima ipotesi..
Domani aggiorno fotograficamente:)
Una buona serata raga:)

Lo switch è una cosa intima.
 
O

Oppys

Ola Odescalco,ok gli stracci e calzini bagnati,ma se metti lo strumento di misura sugli stracci ti da il valore di ur degli stracci,per me dovresti spostarlo.A parte questa piccolezza stai andando bene,x lo swich io lo fo quando incominciò a vedere il sesso della pianta,peletti o banane,poi il bello delle foto periodo è che ognuno si regola come vuole:2cents:
 

mr Bamba

Active member
Ciao, prima cosa complimenti per lo spirito e la voglia, ma se posso permettermi per la prossima volta ti do un consiglio. La guida al lst dice una cosa fondamentale. Le legature iniziano verso il 20 giorno. Questo perché lo scopo è eliminare la dominanza dell' apice a favore degli altri rami. Tu secondo me hai iniziato a legare presto quando i laterali non erano sviluppati e non era possibile abbassare la cima al di sotto dei laterali. Poi il gioco sta nel tenerle a pari regolando di volta in volta le legature.
 

Odescalco

Member
Ola Odescalco,ok gli stracci e calzini bagnati,ma se metti lo strumento di misura sugli stracci ti da il valore di ur degli stracci,per me dovresti spostarlo.A parte questa piccolezza stai andando bene,x lo swich io lo fo quando incominciò a vedere il sesso della pianta,peletti o banane,poi il bello delle foto periodo è che ognuno si regola come vuole:2cents:

Ciao Oppys, grazie, effettivamente hai ragione, non ci avevo pensato, stasera con la luce sposto:)
Quindi si aspetta il sesso,la maturità, niente limiti temporali..

Ciao, prima cosa complimenti per lo spirito e la voglia, ma se posso permettermi per la prossima volta ti do un consiglio. La guida al lst dice una cosa fondamentale. Le legature iniziano verso il 20 giorno. Questo perché lo scopo è eliminare la dominanza dell' apice a favore degli altri rami. Tu secondo me hai iniziato a legare presto quando i laterali non erano sviluppati e non era possibile abbassare la cima al di sotto dei laterali. Poi il gioco sta nel tenerle a pari regolando di volta in volta le legature.

Ciao,Mister Bamba, grazie, anche per i complimenti, ci si prova :)
Realmente ho piegato al giorno 20, per l'esattezza al 19esimo, però il prossimo giro aspetterò magari di far formare meglio i rami secondari. Cmq quello che sto provando a fare è, oltre a tenere giù l'apicale, di tenere bassi anche i rami laterali situati più in alto, in modo da favorire quelli più bassi. Tutti i giorni sistemo, spero correttamente. Spero che la piegatura anticipata non sia un problema, ma tutto sommato non credo dai:)
Grazie per i consigli raga, se riesco stasera con l'accensione delle luci faccio un aggiornamento fotografico.
Buon pomeriggio:)
 

Odescalco

Member
Ciao, aggiornamento fotografico al 33esimo giorno dalla nascita..Continuo con le legature, entro sabato prossimo mando in fioritura perchè per Natale devo sbaraccare causa suoceri che entrano in casa..
Prima pianta
picture.php

picture.php


Seconda

picture.php

picture.php


Continua..
 

Odescalco

Member
Terza pianta
picture.php

picture.php


Quarta
picture.php

picture.php


Procedo bene?
Domanda, l'apicale SEMPRE al di sotto delle altre cimette?
Quando switcho deve sempre rimanere sotto o può stare alla pari?
Grazie raga, buon sabato sera, a presto:)
 
O

Oppys

Il gioco sta di tenere tutte le cime a pari,ora ti conviene aspettare che si raddrizzano le cime e via un altro colpo.Dai che stai facendo un bel lavoro.
 

Odescalco

Member
Ciao Lemming, grazie:)
Oppys ciao, grazie del passaggio..Però l'apicale leggermente al di sotto o alla pari anche lui?
Grazie:)
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Odescalco,

mi sembrano in salute queste bimbe, stai facendo un buon LST.

Per l'ancoraggio della raffia ti consiglio di fare dei buchi nel vaso ed annodare perché con lo scotch rischi che si tolgono, guarda che hanno un bel po' di forza queste bimbe, just my :2cents:.

L'apicale può anche essere a livello con le altre prima dello switch ti posso consigliare di leggerti questo thread se non l'hai fatto tutto in LST :

Silvestro's garden

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

Odescalco

Member
Ciao Cream47, grazie per il passaggio, al prossimo giro bucherò sicuramente il vaso, ora credo che combinerei disastri a disfare le legature..
Grazie per la segnalazione del thread di Silvestro, appena finito, bello pregno di info utili;)
Avrei una domandina, in un passaggio del thread si dice di non far mai superare ai laterali l'apicale, ma se l'apicale con lst lo teniamo al di sotto di questi? O forse ho capito male io:chin:?
Grazie, una buona serata, domani aggiorno fotograficamente, e se riesco faccio uno schemino con paint per mostrarvi come vorrei indirizzare le cime e per sapere se faccio una caxxata:whistling:
Sciao.
 
Top