What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I cultivi del nabbo - Vertical scrog - CFL

mr Bamba

Active member
Ciao! A me non piace forare i vasi, lego stretto a fascia un paio di giri attorno al vaso e mi ancoro lì sfruttando il fatto che il vaso si allarga verso l'alto e quindi la legatura tiene. :2cents:

picture.php
 
Ciao! belle piante e belle legature. Io non sono amante dei buchi sul vaso e ho visto secondo la mia esperienza che prima le leghi e più facile è gestirle con lo scotch sulla rafia. Chiaro che se si aspetta che si sviluppi la pianta, questa avrà maggiore forza e sarà più facile che ti tolga lo scotch.
Ti consiglio di legare le cime in modo da riempire tutto il vaso, anche se dici che vuoi indirizzare l'apicale secondo un tuo piano. E sempre secondo la mia esperienza, appena cominci a legarle è impossibile tenere l'apicale sotto le cime secondarie, per come lavoro io sta sempre a pari o leggermente sopra. Chiaro che la perfezione non esiste quindi credo che il concetto di tenere l'apicale a pari altezza delle cime sia da prendere non troppo alla lettera, chiaramente tenendolo sempre a un'altezza adeguata alle secondarie. Cmq più vai avanti con la vegetativa e più si pareggiano se hai fatto un buon lavoro.
Buon cultivo
 

Odescalco

Member
Mr Bamba e Smilejamaica buon pome e grazie dei consigli :)
Effattuato nuove legature oggi, dopo metto le foto, forse comincio a capire sempre un pochino di più;)..Ho portato le cime ai lati del vaso che dicevo io in modo da tenerle come "un fiore aperto", spostato tutte le prendisole e cercato di sistemare tutte alla stessa altezza, con l'apicale leggermente più in basso..Mi sembra di avercela fatta:shucks:
Stasera gli do la pappa, 1lt d'acqua a testa con Bio Vega, poi tra 3 giorni, quindi giovedì, do l'ultima irrigata e poi 2 giorni di buio prima dello switch. Ora passo alle foto, le domandine di rito alla fine :):)

Arrivo..
 

Odescalco

Member
Terza pianta

picture.php

picture.php


Quarta


picture.php

picture.php


Insieme come prima

picture.php



Domandone:
1) Dopo 2gg di buio, passo a 12/12 però tengo la cfl ancora per 10 gg, poi hps, corretto?
2) Guardando la tabella Bio vega, bisogna continuare fino alla stagnazione della crescita prima di partire con Bio flores, quindi alla fine dello stretch?
3)Domanda un po o.t.: Se cancello le foto dall'album per guadagnare spazio, spariscono anche nel post pubblicato?
Certo che mi sto strippando con questo lst, non vedo l'ora di arrivare a casa e vedere i progressi, mi piace prendermi cura di loro, anche se vengono un po maltrattate..
Una buona serata a tutto il forum.
 

Odescalco

Member
Ciao Cim8, piacere, grazie del passaggio:)
Stavo pensando di portare ancora un filino avanti la vegetativa, per favorire l'emissione di altri rami delle Allkush, anche se le 2 skunk mi sembrano già abbastanza provviste..Cavolata? Giusto una decina di giorni..Ad oggi siamo al giorno 36 dalla nascita.
Una buona serata:)
 

Odescalco

Member
Buonasera, giorno 37 dalla nascita, faccio aggiornamento fotografico.

Prima pianta, la regina
picture.php


Seconda pianta
picture.php


Terza pianta
picture.php


Quarta pianta
picture.php


Insieme
picture.php


A luce spenta l'ur mi va sopra gli 85..Chiaramente mi premurerò di risolvere, ma volevo sapere, se possibile, a quali "danni" andrebbero incontro le piante..
Se poi qualche anima pia avesse il tempo e la voglia di rispondere alle domandine dei precedenti 2 post, gliene sarei infinitamente grato.
Una buona serata a tutti.
Ciao ciao
 

Cim8

Active member
Buonasera, giorno 37 dalla nascita, faccio aggiornamento fotografico.

Prima pianta, la regina
View Image

Seconda pianta
View Image

Terza pianta
View Image

Quarta pianta
View Image

Insieme
View Image

A luce spenta l'ur mi va sopra gli 85..Chiaramente mi premurerò di risolvere, ma volevo sapere, se possibile, a quali "danni" andrebbero incontro le piante..
Se poi qualche anima pia avesse il tempo e la voglia di rispondere alle domandine dei precedenti 2 post, gliene sarei infinitamente grato.
Una buona serata a tutti.
Ciao ciao

MUFFAAAAA!!! e amico mio non te la auguro per niente perché tutto lavoro buttato se non la prendi in tempo.
Adesso che sei ancora in vege basta che l'abbassi poco poco ma poi in fioritura non devi andare sopra il 60%
 
ciao rispondo alla prima domanda in quanto non usando quel tipo di fert non saprei cosa rispondere alla seconda.
Riguardo allo switch non capisco a cosa servano i due giorni di buio, mai fatti sinceramente ed è sempre andato tutto bene. Mi sembra stressante per la pianta 48h di buio..dove l'hai letta questa cosa? Per quanto riguarda la lampada, continuare con la cfl ti farà stretchare un pò meno le piante forse..cmq non credo che possa fare troppo male alle bimbe quindi potresti anche provarci. Cmq secondo me potresti mandarle subito in flo..con dieci giorni in più di veg, la pianta è decisamente più grande e ti occuperà più spazio nel box. Chissà se sarà un bene o un male. :2cents:
Buon cultivo :wave:
 

Odescalco

Member
MUFFAAAAA!!! e amico mio non te la auguro per niente perché tutto lavoro buttato se non la prendi in tempo.
Adesso che sei ancora in vege basta che l'abbassi poco poco ma poi in fioritura non devi andare sopra il 60%
Ciao Cim8, grazie del passaggio:)
So del problema muffa in fioritura, quello che chiedevo io era a riguardo dell'assimiliazione nutrienti e traspirazione, se in caso di umidità troppo alta sballavano di tanto questi "parametri" (mi si passi il termine anche se non troppo consono).
ciao rispondo alla prima domanda in quanto non usando quel tipo di fert non saprei cosa rispondere alla seconda.
Riguardo allo switch non capisco a cosa servano i due giorni di buio, mai fatti sinceramente ed è sempre andato tutto bene. Mi sembra stressante per la pianta 48h di buio..dove l'hai letta questa cosa? Per quanto riguarda la lampada, continuare con la cfl ti farà stretchare un pò meno le piante forse..cmq non credo che possa fare troppo male alle bimbe quindi potresti anche provarci. Cmq secondo me potresti mandarle subito in flo..con dieci giorni in più di veg, la pianta è decisamente più grande e ti occuperà più spazio nel box. Chissà se sarà un bene o un male. :2cents:
Buon cultivo :wave:
Ciao Silejamaica, grazie molte della risposta:), ho visitato i tuoi thread, complimenti!!
Il discorso dei 2 gg di buio, me l'ha fatto il growshopparo, ma per stupidaggine mia non ho chiesto il perchè..
Per la fioritura, volevo far sviluppare un pochino i laterali/nuovi rami, ma credo che comunque continuino a crescere e svilupparsi anche dopo, quindi magari accorcio i tempi. Ma si riesce bene a sistemare con le legatura anhce dopo lo stretch, nel senso di tenere bassa la pianta?
Grazie,ciao ciao
 

Odescalco

Member
Ciao a tutti, oggi giorno 40 dalla nascita, mando in fioritura, le cime mi sembrano abbastanza alla pari, incrocio le dita:biggrin:.
Alle 16.30 si spegnerà la luce e si riaccenderà a 12/12, lunedì alle 20, facendogli fare 2 gg di buio..Seguo il consiglio del growshopparo.
Posto 2 foto d'insieme prima del buio.
Pareri e considerazioni sempre ben accetti, per me e per chi leggerà questo post in cerca di info.
Buon week a tutti :biggrin:

picture.php

picture.php
 

mr Bamba

Active member
Bene! Secondo me due giorni di buoi sono esagerati. Hanno i prefiori? Se si le piante sono sono sessualmente mature e reagiscono subito al cambio di fotoperiodo. Hanno 40 giorni e c'è ben poco da stimolare, non vedono l'ora di fiorire! Il mio timore è che due giorni di buio te le faccia filare molto... poi se vuoi provare secondo me basta una notte più lunga o mezza giornata al massimo.
 
Ma si riesce bene a sistemare con le legatura anhce dopo lo stretch, nel senso di tenere bassa la pianta?

Tieni conto che se la pianta stretcha non è più bassa come prima..ho notato che diventano alte il doppio/triplo anche da legate. Per quello ti facevo il discorso della tanta vegetativa.
Mi sembrano stare bene in forma cmq :good: continua così
 

Odescalco

Member
Bene! Secondo me due giorni di buoi sono esagerati. Hanno i prefiori? Se si le piante sono sono sessualmente mature e reagiscono subito al cambio di fotoperiodo. Hanno 40 giorni e c'è ben poco da stimolare, non vedono l'ora di fiorire! Il mio timore è che due giorni di buio te le faccia filare molto... poi se vuoi provare secondo me basta una notte più lunga o mezza giornata al massimo.
Mr Bamba ciao, i prefiori li hanno, probabilmente il gsman mi ha detto così perchè ci riferivamo a sole 3 settimane di vegetativa, ma in questo caso sono 40gg..Farò così, stasera faccio riaccendere la luce, in modo che le cime si orientino bene, visto che anche oggi un leggero colpo di corda l'ho dato, poi domani alle 16.30 quando si spegne, le lascio al buio fino a lunedì alle 20, in questo modo farebbero 1 gg di buio...Tengo buona questa opzione e speriamo vada tutto ok..
Grazie del passaggio:)
Tieni conto che se la pianta stretcha non è più bassa come prima..ho notato che diventano alte il doppio/triplo anche da legate. Per quello ti facevo il discorso della tanta vegetativa.
Mi sembrano stare bene in forma cmq :good: continua così
Ciao Smilejamaica:), quello che dicevo io è, se anche durante la fioritura si può fare un discorso di legature per cercare di tenere le cime alle stesse altezze. Credo di si tutto sommato, ovviamente non legature estreme, ma leggere..Cercavo conferma:)
Grazie del passaggio:)
Ciao ciao
 
sto buio di 24 o 48 ore non lo capisco, ma non si smette mai di imparare per foruna.
Tu Odescalco ne hai compresi i motivi e li condividi evidentemente se lo stai facendo.
Potresti far luce ( :p ) sulla vicenda ?

cmq bene continua così anche se ti vedo un po sacrificatello come spazio, mi chiedo dove farai ruotare i cespugli appena crescono un poco
 

mr Bamba

Active member
Il fotoperiodo della pianta ed il suo ciclo sono influenzati dalle ore di buio, aumentando le ore di buio si incentiva la pianta a fiorire, ma ripeto... per me due giorni sono esagerati e portano una filatura accentuata.
 

ganjo91

Active member
Ma perché incentivare la fioritura con il buio?
Perderesti ore in cui la pianta può crescere e non filare.
Non le recuperi più quelle ore, se il problema è la bolletta condivido la tua idea ma penso che perderesti in quantità.. pere mio..
:tiphat:
 

Odescalco

Member
sto buio di 24 o 48 ore non lo capisco, ma non si smette mai di imparare per foruna.
Tu Odescalco ne hai compresi i motivi e li condividi evidentemente se lo stai facendo.
Potresti far luce ( :p ) sulla vicenda ?
cmq bene continua così anche se ti vedo un po sacrificatello come spazio, mi chiedo dove farai ruotare i cespugli appena crescono un poco
Ciao Vaporizzando192, grazie del passaggio
Come scritto sopra, probabilmente il gsman si riferiva al fatto di incentivarle alla fioritura, visto che si parlava di 3 settimane di vegetativa, io però sono arrivato a 41 gg, quindi credo che il discorso possa tranquillamente cadere..Come poi ha scritto MrBamba poco sotto.
Per quanto riguarda lo spazio, ti do ragione, sarà una bella sfida per me, io l'impegno ce lo metto tutto, speriamo anche in un po di fortuna, in fondo ci vuole anche quella, in tutte le cose:)
Ciao e a presto:)


Il fotoperiodo della pianta ed il suo ciclo sono influenzati dalle ore di buio, aumentando le ore di buio si incentiva la pianta a fiorire, ma ripeto... per me due giorni sono esagerati e portano una filatura accentuata.
Ciao MrBamba, mi avete convinto, salto il passaggio e passo a 12/12 da stasera. Le luci si spegneranno alle 16.30, si riaccenderanno alle 20 e si spegneranno alle 8 di domattina, così farò fare il giorno dalle 20 alle 8 e la notte dalle 8 alle 20. In questo modo riesco a fargli accendere la luce di notte quando fa più freschino, avrò il tempo di intervenire con questi orari, e se va bene risparmio anche qualcosina sulla bolletta, che non guasta..
Grazie 1000 del passaggio:)
Ma perché incentivare la fioritura con il buio?
Perderesti ore in cui la pianta può crescere e non filare.
Non le recuperi più quelle ore, se il problema è la bolletta condivido la tua idea ma penso che perderesti in quantità.. pere mio..
:tiphat:
Ciao Ganjo91, grazie del passaggio, sisi, come scritto sopra, cambio registro di programma.
A presto:)


Il gsman mi ha consigliato anche, per essere più comodo con gli spostamenti rami, di tendere un filo che passi dietro alle stecche laterali del box, facendo tutto il perimetro, in modo da ancorare li i rami per consentire il passaggio di luce. Mi sembra valida come idea, no?
Un saluto ed una buona domenica a tutti, grazie dei consigli.
Ciao
 

Intimea

Active member
Mmmh...io te lo scrivo nella speranza di farti riflettere...

48h di buio
36h di buio
niente buio

sembri una banderuola al vento.

O ti documenti e fai delle scelte sensate e ponderate, o segui il consiglio del ultimo che posta, nella speranza sia quello giusto. :2cents:
 
Top