What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

irRegular FaX Mix boX 400W MH-HPS INDOOR

FaX!

Best Magic Moment!
Ciao Fax!

scusa l'OT ma sono newbie e non posso rispondere.
Ho caricato le foto perchè ho illustrato la procedura qui.

:wave:

Per la cronaca, non ho idea di cosa fosse quella roba gialla, da me la perlite diventa al massimo così

View Image

IMHO hai fatto bene a ripulire.:tiphat:

Ho scoperto cosa è!!! Fungo lepiota lutea :)
Tranquillo per l'OT fa sempre piacere!
 

In&OutGrower

Active member
Per la cronaca, non ho idea di cosa fosse quella roba gialla, da me la perlite diventa al massimo così

View Image

ahh che buona notizia questa, era da un po' che mi chiedevo le varie variazioni dicolore della perlite che riscontravo quali fossero quelle ok e quali no... et voilà, ma tu guarda a volte questi newbbie che ti tiran fuori
:tiphat: - sorry fax apro&richiudo OT
 

FaX!

Best Magic Moment!
Giusto per smentire ogni dubbio vi faccio vedere le ultime trasformazioni della YL.

picture.php


Ciao ragazzi :)
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
troppa troppa umidità e certe zone di quel panettino di terra non seccano mai.
Abbassa l'ur
fai seccare un po il panetto
copri dalla luce della lampada i bordi del vaso
crea un po di ricambio d'aria e certi fenomeni non li vedrai piu.

Devi avere un ambiente molto umido in cui le spore si conservano bene e si annidano nei sacchi di terra, sul pavimento, le pareti e altri oggetti nell'area di coltivazione. Quindi secondo me c'è una causa ambientale, che dentro la tua veg room in cui umidità calore e luce sono costanti fà nascere i funghi.
Quando tenevo una mamma in un armadio chiuso che aprivo ogni tanto, senza una vera e propria areazione dell'ambiente, ho visto crescere quella muffa gialla, muschio e addirittura dei funghi con gambo cappella e tutto alti quasi 8 cm.
Non c'è dubbio che esso sia anche un segno di alta microbiologicità nel medium, che però fuori parametri può diventare un impiccio.
 

FaX!

Best Magic Moment!
Io do la colpa al sacco di terra non conservato nell'ambiente corretto, anche se minuziosamente richiuso è stato dove non doveva stare!
L'ambiente vegetativo è molto arieggiato, per quanto riguarda le sacche di umidità nella terra invece ti do pieno appoggio! Troppa acqua! Infatti non sono cresciuti in superfice ma all'interno più a contatto con la luce ma lontano dall'aria della grow!
Terra ovviamente buttata! Una decina di litri circa.
La YL è un fungo velenoso di nome Lepiota Lutea.

Wamen sono onorato di un tuo commento ti ringrazio, conta molto :)
Continuerò a tenervi aggiornati su come procede l'altra rinvasata con la stessa terra.

@ Ganja_Outlaws: si Ganja sono loro :) mi ero dimenticato di risp! Perdoname mucho!
 
Last edited:

Tuji

New member
ciao, prova a googlare "fuligo septica " ,dovrebbe essere lei , come è stato detto molta acqua ,caldo magari poca ventilazione, substrato mal conservato,tutte cose che aiutano la comparsa
 

FaX!

Best Magic Moment!
ciao, prova a googlare "fuligo septica " ,dovrebbe essere lei , come è stato detto molta acqua ,caldo magari poca ventilazione, substrato mal conservato,tutte cose che aiutano la comparsa

Si stesse cause ma l'entità non è quella :)
 

FaX!

Best Magic Moment!
Ciao a tutti i followers della YL!
Oggi vorrei fare delle precisazioni riguardo una delle due piante attaccate dai funghi, dopo la scoperta dell'invasione una delle due l'ho rinvasata con lo stesso terriccio "contaminato" accertandomi di non lasciare aria e coprendo fin da subito le pareti del vaso dalla luce, la formazione c'è lo stesso, meno invasiva ma comunque presente!
Questo dovrebbe togliere ogni dubbio sulla causa del tutto!
Annidamento di spore nel terriccio mal conservato (in luogo non adeguato).

Per quanto riguarda la pianta NON rinvasata che continua incessante la sua crescita, vi mostro una foto della YL che da ieri ha raddoppiato le sue dimensioni!

picture.php


Ciao belli :)
 
Cosa intendi?

Scusa :hide:

non capendo bene dalla foto ho suggerito che potesse essere semplicemente perlite che aveva preso luce, ma vedendo lo sviluppo che ha avuto (e leggendo le altre risposte:biggrin:) mi rendo conto di aver ipotizzato una sciocchezza.
Quando è nuova è bella bianca ma dopo un po' che la usi, se prende luce, tende a diventare giallina o verdognola.

:wave:
 

FaX!

Best Magic Moment!
Scusa :hide:

non capendo bene dalla foto ho suggerito che potesse essere semplicemente perlite che aveva preso luce, ma vedendo lo sviluppo che ha avuto (e leggendo le altre risposte:biggrin:) mi rendo conto di aver ipotizzato una sciocchezza.
Quando è nuova è bella bianca ma dopo un po' che la usi, se prende luce, tende a diventare giallina o verdognola.

:wave:

Nessun problema tony, anzi, siamo qui per cercare soluzioni ed è un piacere leggere pareri :)
 

tawika

the crazy grower
Ciao, appena vista la foto (all'inizio del tread) ho pensato subito a un fungo, xkè un "vaso" trasparente, con terra bagnata, luce costante, nutrienti, dà quel risultato. Leggendo gli interventi, era esatta la mia supposizione, personalmente ti consiglierei di usare dei "veri" vasi, con un buon drenaggio (buchi sotto, argila sul fondo ecc.), non ricordo se sei in Out o no, se non lo sei, proverei a metterla in natura, con i valori di questi giorni, si riprenderà prima. :tiphat:

 

FaX!

Best Magic Moment!
Il ciclo del lepiota lutea consiste nel nascere, crescere, morire, marcire e generare altri lepiota!
Ad oggi il mio amico YL è sparito, immagino che sia nella fase "marcire", in ogni caso per ora non ho visto altre formazioni!
:wave: ragazzi :)
 
Last edited:

FaX!

Best Magic Moment!
picture.php


Ciao ragazzi, dopo un mese di crescita dall'ultimo aggiornamento della YL vi dico che:
in sè per sè il fungo non danneggia la pianta ma trovarlo nel sub indica un forte grado di decomposizione del vostro terreno a prescindere dal prendere o meno la luce!

picture.php

picture.php


le piante sono entrambe due femmine, almeno cosi pare e l'unico intoppo che mi ha lasciato perplesso è stato che,
pur avendole switchate dopo 20 giorni di vegetativa (22/07/2015) hanno mostrato i prefiori il 17/08/2015 sembra che hanno concluso la loro crescita a 12/12 per altri 26 giorni, vegetando in tutta tranquillità...
Questo può essere attribuito alla YL?? Io non credo però...
:wave:
 
Last edited:

FaX!

Best Magic Moment!
:wave: ragazzi, le nostre teenager vanno alla grande direi, ieri sera gli ho dato la prima blombasticcata a 0,5ml/lt.
Una presenta lievi bruciature perché ieri sera ha limonato con la lampadina... Fortunatamente me ne sono accorto in tempo!
Vi lascio con un paio di foto.

picture.php
picture.php
picture.php


:wave:
 

FaX!

Best Magic Moment!
le piante sono entrambe due femmine, almeno cosi pare e l'unico intoppo che mi ha lasciato perplesso è stato che,
pur avendole switchate dopo 20 giorni di vegetativa (22/07/2015) hanno mostrato i prefiori il 17/08/2015 sembra che hanno concluso la loro crescita a 12/12 per altri 26 giorni, vegetando in tutta tranquillità...
Questo può essere attribuito alla YL?? Io non credo però...
:wave:

A malincuore penso proprio di aver capito come mai sia successo tutto questo... Ho vegetato le piante sotto 4 neon da 18w l'uno effettivi, per un totale di 72w, poi ho cambiato lampade per fiorire, credendo che fossero da 95w l'una... Invece un cazzo!! Se leggevo bene le lampade sono 2 da 20w effettivi l'una... E sviluppano luce come se fossero da 95w... Quindi alla fine della stramaledetta fiera fioriscono con 40w fottuti, meno della vegetativa!
Quindi sono apprezzati gli insulti!
A questo punto penso che la causa sia soltanto questa! A voi i pareri!!
:wave: a tutti!
 

drindrina

Active member
Fax caro anche quei vasetti non vanno assolutamente bene troooppo piccoli... Dai fa niente, sarà per la prossima
:wave:
 
Top