What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Proviamo il Malawi cobbing?

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
ciao,
periodo di esperimenti...
leggendo un post di Ciumbia+ mi e’ venuto l’ingrippo e mi sono documentato su questa tecnica di “concia” e l’ho trovata piuttosto interessante.
si tratta a tutti gli effetti di una fermentazione anaerobica( in assenza di ossigeno) delle nostre cimozze.
e cosi oggi ho preso 25 gr di hulberry e 25 gr di shogun e ho iniziato questa nuova strada.
per prima cosa mi sono procurato una bella pannocchia di mais ancora verde e ho levato le prime bucce a questo punto ho utilizzato una. delle bucce interne per metterci l’erba ancora fresca( 80% UR)
filedata/fetch?filedataid=2072978

a questo punto ne ho fatto un salamotto e l’ho legato stretto con della corda naturale( di canapa... lo spago per capirci)

dopo di cio’ l’ho messa sottovuoto.


una volta sottovuoto per far partire la fermentazione starà 48 ore a 35-40°C, per fare questo ho usato un tappetino riscaldante arrotolato


e poi ci ho messo dentro un termometro cosi da controllare la t°


per ora e’ tutto
se volete documentarvi, su santo google digitando Malawi cobbing si apre un mondo nuovo... sopratutto per cio che riguarda gli effetti a fine concia e le molteplici possibilità di consumo
ci si legge Briganti!
 

Attachments

  • photo2072978.jpg
    photo2072978.jpg
    159 KB · Views: 62
  • attach17948445.jpg
    attach17948445.jpg
    159 KB · Views: 65
  • photo2072980.jpg
    photo2072980.jpg
    139 KB · Views: 59
  • photo2072981.jpg
    photo2072981.jpg
    121.2 KB · Views: 56
  • photo2072982.jpg
    photo2072982.jpg
    172.2 KB · Views: 60
  • attach17948449.jpg
    attach17948449.jpg
    172.2 KB · Views: 64
  • photo2072983.jpg
    photo2072983.jpg
    89.7 KB · Views: 68
  • attach17948450.jpg
    attach17948450.jpg
    145.9 KB · Views: 68
  • photo2072984.jpg
    photo2072984.jpg
    145.9 KB · Views: 61

hazepadano

Padre Sereno
A me nn dispiace, anzi... Ci trovo sapori che mi ricordano il nero. La mia woman invece preferisce a livello di gusto la secca normale (anche io onestamente ma nn disdegno).
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Ciao Haze,
si me lo accennava Fam… Leggendo qua e là mi è parso di capire che anche gli effetti sono diversi ma sopratutto che dopo la fermentazione il tutto ( non so come chiamarlo) diventa anche edibile il che apre un altro mondo ancora.
per ora resta al calduccio e facciamo partire la fermentazione se non ricordo male il prossimo passo sarà quello di riaprire il pacco asciugarlo un po’ e rimetterlo sotto vuoto…. Vedremo a fine concia cosa sarà successo.
sperem ben!!
sono ottimista anche perché questo primo colpo la faccio con sative quasi pure ma… poi ci proverò con indica….chissà 😁
 

Famine

Well-known member
Non era meglio usare le foglie attorno alla pannocchia che magari erano n po' più secche e facili da gestire?
 

Famine

Well-known member
Scusa Cant,tanto per dare più spessore al 3d butto giù dei grafici,che mi hai girato tu,magari si comprende meglio questo sistema.
IMG_20210922_171421.jpg



IMG_20210922_171450.jpg


IMG_20210922_171524.jpg

Come noti cambiano i tempi.
Scusa x l'out.:wave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Sera ...
provato un paio di volte con diverse genetiche, ma a dire la verità non mi ha entusiasmato moltissimo l'esperimento.
Forse la foglia di pannocchia da un altro risultato (non era periodo allora) ma a me sono riusciti quasi senza odori al momento del consumo e si che il materiale di partenza aveva un buonissimo profumo.
In fumata si sentivano come sballo, ma il gusto era più da hashish che erba.
Inoltre per sbriciolarli si tribola.
Intendiamoci in un raccolto una decina di grammi li potrei fare come variante, ma non di più.
Sono curioso di leggere la tua esperienza.
Click image for larger version  Name:	2018-12-18 Stawberry glue (2).jpg Views:	0 Size:	102.9 KB ID:	17949085
Click image for larger version  Name:	2019-01-02 COB (Lemon O.G.jpg Views:	0 Size:	181.1 KB ID:	17949086
Click image for larger version  Name:	2018-12-20 Strawberry glue  (COB)-3.jpg Views:	0 Size:	215.5 KB ID:	17949087


:wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Scusa Cant,tanto per dare più spessore al 3d butto giù dei grafici,che mi hai girato tu,magari si comprende meglio questo sistema.
filedata/fetch?id=17949040&d=1632323999




filedata/fetch?id=17949042&d=1632324082
Come noti cambiano i tempi.
Scusa x l'out.:wave:
grazie fam, mi hai risparmiato na fatica😁👍
comunque ho usato le foglie proprio della pannocchia e non quelle della pianta, troppo dure e secche.
oggi leggevo che un inglese le ha comperate secche su Amazon e poi ha dovuto inumidirle🤣 vabbe visto che qualche volta ci leggono anche dall’estero , evito commenti 😂
comunque se sono secche si sbriciolano , inoltre devono essere umide perche devono contribuire alla fermentazione, se no se sono secche levano umidità dal sistema.
IlPablo in effetti ho letto che una volta ultimata la concia del sapore di erba ne resta poco e diventa simile ad un buon afgano/pakistano...
dai staremo a vedere se no che esperimenti e’?
a me mi incuriosisce il fatto che e’ possibile mangiarla con effetti a dir loro quasi allucinogeni ...ora.. a parte che se volessi allucinarmi , andrei di funghi, ma..... come diceva la buona Gigliola Ciquetti non ho piu l’eta.....quindi facendo la solita raschiatura della notizia probabilmente deve essere una grandissima botta... non so vedro tra qualche mese... intanto domani lo tiro fuori dal tappetino e seguo passo passo la procedura...sperem...se no ho buttato mezz’etto di buona erba...
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Pensavo che la decarbossilazione dell'erba fosse solamente termica (110°C) non sapevo che potesse avvenire anche con la fermentazione.
Buono a sapersi ...

:tumbleweed:
 

hazepadano

Padre Sereno
mi permetto di condividere la ricetta di quello che ho fumato in compagnia del buon ciumbia


prendi una 20ina di gr di cime seccate tra il 60 e l'80%, io le prendo dopo 2gg di secca a 60% hur quindi sono tra il 70 e l'80%.
Le ammucchi e le compatti fino a farci un salamino, puoi usare la stuoietta da sushi, poi le rolli tipo cannone dentro alla foglia di mais secca compattando ulteriormente, leghi a salame stretto il sigaro e o metti in busta sottovuoto o cunque avvolgi nel domopack così elimini ossigeno.
Lasci 48-72h a 30-40°C ( va bene appoggiata su una plafoniera della gb a mezzaria che la temp c'è). In questa fase cuoci il tutto così fa succo e si amalgama meglio; dopo sti 2-3 gg di cottura a bassa temperatura le metti in un contenitore e le lasci tra i 20 ed i 30°C per un paio di settimane a fermentare. Dopo ste 2 settimane le tieni 1 settimana-10gg ad asciugare in modo che l'hur sia al di sotto del 40% e poi tieni il tutto in un barattolo chiuso per un mesetto. Passato il mese puoi già fumartela.
Non è difficile, solo menoso però il risultato lo hai saggiato :biggrin:

il risultato assaggiato.... come detto a me non dispiace mi ritrovo nell'esperienza del pablo "ma il gusto era più da hashish che erba".
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
ieri mattina, tirate fuori dal vuoto, asciugate dal “sudore” ( per ora il profumo e’ ancora quello di erba ma un po piu intenso) e rimesse sotto vuoto a 45°C
la fermentazione prosegue ancora fino a stasera, poi altra asciugata altro vuoto e a riposo.....
vedo se riesco a fare due foto di questa fase intermedia
 

TANO

🍒
Veteran
420giveaway
Perdonatemi la battuta: ma quanto vengono all'etto sti salamini ? A che super devo andare?

Già mi vedo....
Mi può tagliare un etto di salamino all'erba?
è un etto e mezzo che faccio? Lascio? :D
giphy.webp
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Prima dello sproloquio sotto, tengo a precisare che il Malawi Cob Curing ci è stato donato da Tangwena, un socio (o ex, non saprei) di ICMag che ne ha scritto in area International, chi sa l'inglese e usa il tasto cerca avrà il piacere di leggerlo e di toccare con mano che persona stupenda egli sia.

Inixio soliloquio/,pippotto Cumbia style:
De gustibus.....
Ne erba ne fumo, una terza opzione di gusti ed aromi; se all'apertura del cob non hai sentito aromi particolari e pungenti El Pablo è perché qualcosa è andato male nella procedura, dalle foto che hai messo vedo che la cima è seccata ma non fermentata, dovrebbe essere marronevereoliva scuro e non bionda.
Vanno benissimo le foglie di mais da tamales prese online e non vanno inumidite.... basta metterci un po di grazia nell'arrotolarle stando attenti che la venatura sia parallela e non perpendicolare alla lunghezza del rotolo.
Io ultimamente per fare il cilindro di cime faccio così: prendo le cime più o meno al 70% di hur e le spingo fino a riempire per metà l'interno di un tubo di cartone a cui è avvolto il domopack, va bene qualsiasi tubo in cui possa entrare un pollice; prendo poi la scopa col manico di legno, appoggio il cilindro sul pavimento, ci infilo il manico della scopa ed inizio a battere e premere per pressare e compattare.... a vedermi sembro tarantolato per 30 secondi, ma alla fine sfilando il cindro di cime pressate dal tubo (se va di culo basta usare il manico della scopa come pistone e si sfila, altrimenti si apre il cilindro di cartone con un cutter e voilà.
Ora che le cime sono belle pressate e in forma, ci avvolgo intorno la foglia di mais, chiudo a carammella una estremità con la raffia e spirale dopo spirale stringo e avvolgo il ripieno cannabinico arrivato al fondo chiudo a caramella anche quella estremità, fisso la raffia con un nodo e ripeto la stessa cosa da li verso il lato opposto, due spirali di raffia per ogni cob.
A sto punto metto sottovuoto e ficco per almeno 3gg sopra la plafoniera della GB (se è in veg a 18h è meglio) dove ci sono almeno 30 gradi di calore. Se dopo 24 ore vedo che c'è della condensa nel sottovuoto o che la foglia di mais è umida apro il sottovuoto, tengo mezza giornata il cob sulla plafoniera ad asciugare e poi lo rimetto sottovuoto a 30-40gradi per 48 ore, se la uidda stava al 70% hur condensa non se ne forma. Se siete stati svegli nel sottovuoto avete ficcato una cimetta appallottolata tra indice e pollice che vi farà da "canarino": la vedrete appassire ed imbrunire, il verde perderà brillantezza e si strierà di nero/marrone, vedrete il succo avvolgere il canarino e caramellarlo; io ultimamente sto tenendo a cuocere il cob per 7-10gg ed alla fine il canarino sembra una pallina irregolare a metà tra cioccolato ed afghano.
A quel punto so che la fermentazione è al suo picco e quindi tolgo dal sottovuoto, le tengo in secca al 50% di hur per 48h, le rimetto sottovuoto e le lascio in casa a temperatura ambiente sui 20-25 gradi (sopra un armadio li avete per 12 ore anche d'inverno) o in GB appese al soffitto per 2settimane-1 mese; al termine altra secca a palla (io ci faccio 24 ore a 30gradi nell'essiccatore da frutta ma si può fare anche in una settimana con un barattolo ermetico e dei sacchetti di silice. A sto punto il cob è bello secco, se le cime di partenza erano poco resinose sarà più sbrinzoso, se c'è tanta resina sarà più chewing-gum e menoso da grindare ma più aromatico in fumata, a prescindere con un a grattugia da noce moscata si grinda alla grande. Da qui in poi potete o fumarvelo subito o lasciarlo ad affinare ulteriormente fino ad un anno, basta che lo teniate disidratato; Più invecchia e più stona e dissocia più diventa un prodotto da consumo serale/solitario. Una cosa posso dirla però a difesa del Malawi cob curing relativamente al fumarsele: la differenza in fumata tra erba e cob è sovrapponibile a quella che ci può essere tra una sigaretta agli aromi ed un buon sigaro..... se non vi piace fumare il sigaro ecchevelodicoaffà, è più il sapore di resina che di terpeni.
In quanto al mangiarsela? beh, 0,25gr di cob (partenza cpk 20%thc) stagionati 3 mesi mi hanno messo piacevolmente ko come se mi fossi fatto un cylum bello carico, di quelli senza sconti, per fumarlo ne metto circa 1/2gr grindato fine in cartina e mi tiro una bella pezza serale, ohiohihoi :biglaugh:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
ottima la tua descrizione.... come si vede dalle pagine che ha messo Famine e che gli avevo mandato prendendole da un altro forum, per aumentare la potenza dei salatini ci sono due strade( parallele) o aumentare la T° o allungare i tempi della fermentazione..... cosi giusto per..... io per ora sto a 45°c c penso di fermarmi la, pero magari allungherò un po i gg di fermentazione
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Perdonatemi la battuta: ma quanto vengono all'etto sti salamini ? A che super devo andare?

Già mi vedo....
Mi può tagliare un etto di salamino all'erba?
è un etto e mezzo che faccio? Lascio? :D
giphy.webp

lasci lasci pure che non e’ mai troppo!!🤣🤣🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Sera ...
provato un paio di volte con diverse genetiche, ma a dire la verità non mi ha entusiasmato moltissimo l'esperimento.
Forse la foglia di pannocchia da un altro risultato (non era periodo allora) ma a me sono riusciti quasi senza odori al momento del consumo e si che il materiale di partenza aveva un buonissimo profumo.
In fumata si sentivano come sballo, ma il gusto era più da hashish che erba.
Inoltre per sbriciolarli si tribola.
Intendiamoci in un raccolto una decina di grammi li potrei fare come variante, ma non di più.
Sono curioso di leggere la tua esperienza.


:wave:

ma lo avevi messo sotto vuoto ?
perche vista cosi la carta da forno non mi pare che sia passata dal vuoto....forse mi sbaglio pero.
comunque anche la carta da forno e’ usabile assolutamente no invece la pellicola di alluminio....
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Allora sono andato a riprendere i post, li avevo tutti indicizzati ma col cambio del layout del sito è andato tutto a ramengo ... ma questa è un'altra storia.

...
Dopo averlo fatto seccare a una umidità del 70/75% l'ho messo a sudare (no ermetico) dietro i termosifoni 1,5 giorni. Fatto asciugare insieme ad altra erba per un'altra giornata. Messo anch'io (sottovuoto e coperto bene) sopra l'HPS sui 50°.
Per il sottovuoto ho utilizzato la forza dell'acqua.
...

...
dopo 4 giorni di secca in mezzo alle altre appena tagliata, la arrotolo e la lego, la metto a sudare sopra il termosifone per un/un giorno e mezzo, ti posso assicurare che suda, le goccioline si vedono (temperatura sui 35°) no sottovuoto.

Lo apro e lo faccio asciugare, tenendo controllata U.R.

A 65% lo chiudo sotto vuoto e lo posiziono sopra la lampada (tra lampada e riflettore) dove la temperatura è sui 50°. È lì da una settimana, ieri l'ho aperto e tagliato una punta (0,3 g.) fatto asciugare in mezzo all'erba in concia per 12 ore e provato.

Risultato un sigarello marrone scuro di erba pressata. Ne odore di ammoniaca, ne acidulo, dolciastro si, però forse è lo strain.


P.S. Anche se abito in campagna, faccio fatica ora a trovare la foglia di panocchia, cellulosa per cellulosa ho optato per della carta forno (non si deteriora con l'umido e non si attacca al cob).

:tiphat:

Dalla replica di @ciumbia+: sono stato insufficiente nella pressatura (ho giù un'idea sul come fare) e probabilmente poco tempo di fermentazione. Per quanto riguarda la 1° seccatura proverò sia sottovuoto che no. Non sono stato "sveglio" , è vero (ma provvederò).

:wave:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Allora sono andato a riprendere i post, li avevo tutti indicizzati ma col cambio del layout del sito è andato tutto a ramengo ... ma questa è un'altra storia.





Dalla replica di @ciumbia+: sono stato insufficiente nella pressatura (ho giù un'idea sul come fare) e probabilmente poco tempo di fermentazione. Per quanto riguarda la 1° seccatura proverò sia sottovuoto che no. Non sono stato "sveglio" , è vero (ma provvederò).

:wave:

Anche io, nonostante abbia avuto Direttamente da Tangwena le istruzioni al primo tentativo ci sono andato un po troppo leggero di pressatura e avaro di umidità: dopo un mese come effetto simile a quello delle stesse cime ma seccate all'olandese con però gusto di paglione :biglaugh:
Da allora ciclo dopo ciclo ho sempre usato parte del raccolto da dedicare al Malawy Cob Curing (è una scienza in evoluzione) fino a trovare il corretto metodo "con leggere variazioni" per adattarlo alle mie latitudini ed alle mie attrezzature.

L'importante è seguire i vari step:

Omogeneizzazione tramite cortura long time low temp per almeno 48 ore a 40°C o giù di li di cime ben pressate ed idratate tra il 60 e l'80%.
Temperatura, tempo ed idratazione sono interdipendenti ed al variare di uno vanno variati gli altri parametri, es: Se la temp è tra 30 e 40 gradi cottura per almeno 4gg, se tra 40 e 50 bastano 48 ore. Più le cime sono idratate (ma non umide) più veloce è l'omogeneizzazione ma seve il sottovuoto, se le cime sono intorno al 55-65% di umidità si possono lasciare avvolte nella foglia anche all'aria; quanto sopra per evitare muffe, nulla di più.

Segue la fase di fermentazione una volta portato il cob al 60% di idratazione: dai 15 gg ad un mese, dipende dalla temperatura a cui tenete le cime: se sotto ai 25 gradi un mese, se sopra 15 giorni, non più di 30 gradi perché i lieviti al di sopra patiscono. L'idratazione del cob va conservata costante il cob deve essere chiuso ermeticamente in un sacchetto o in un barattolo, se usate il sottovuoto avrete inoltre il beneficio di avere un cob più compatto e profumato.

L'ultima fase è l'affinamento: si disidratano quanto più possibile i cob (sacchetti silice o dryer da cucina), si chiudono in un barattolo o in un sacchetto o sottovuoto e si aspetta dai 30 giorni all'anno..... dipende da quanto aromatico volete che sia in fumata: più invecchia più morbido e differenziato nei sapori diventa, un cob "giovane" ha il gusto di resina da kief che copre tutto, col tempo perde dominanza e fa emergere anche gli altri.

Sperimentando sperimentando ho anche trovato un sistema per reidratare e innescare dei lieviti starter in cime già conciate all'olandese e funziona!!!! Tangwena's approved ;)
Se può interessare lo descrivo in questo 3d.... si sa mai che qualcuno ha un mezzo barattolo di erba vecchia o non troppo buona in fumata e voglia provare a dargli nuova vita :groupwave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
hola,
ieri sera ho aperto il sacchetto per asciugare eventualmente i salami.... erano solo un po umidi...
dopo aver letto quello che avete scritto sul discorso di pressare bene l’intruglio malefico😁, mi e’ presa la para di aver pressato poco...
ho preso un tubo di plastica di quelli che usano gli elettricisti diam 32mm. un manico di scopa e una mazzetta da muratore🤣... vabbe, tralascio le facce in casa di moglie figlie e ..cane🤣
comunque sia sfidando il ridicolo, ho preso i salamini, li ho infilati uno alla vota nel tubo.. ci ho infilato il pezzo di manico di scopa... e giu di mazzetta come se non ci fosse un domani🤣🤣...
le bucce della pannocchia non hanno fatto una piega.... meglio cosi.
ho rimesso tutto sottovuoto e a 35°c che piu tardi porterò a 30.
facendo tutto questo, mi sono accorto che un pezzetto di intruglio era rimasto attaccato al bastone...( meno di 0,5gr molto meno)
Potevo mai riaprire tutto gesu bambino per metterci una scorretta?...figurati.....
alcuni minuti fa, era sulla scrivania orami secca.....che faccio la butto via o rollo qualcosa??😇
buona la seconda ovviamente!!
..... ma comunque anche se non classificabile ne gusto ne sapore..... la botta mi ha preso alla sprovvista...😂😇
 

Latest posts

Latest posts

Top