What's new

L'armadietto delle curiosità naturali

Entusia

Active member
Tricomi, tricomi, e ancora tricomi!
:canabis:

Ambiente (Sett. 4 fase Fioritura - Sett. 8):

Illuminazione

PPFD = 600-750 µmol/m²/s
DLI ≅ 45 mol/m²/d

Acqua
EC = 1.1-1.2 mS/cm
pH = 6.7-6.8
Fert:
Calmag 1ml/L
BioBloom 2ml/L
Stimolanti:
TopMax 3ml/L

Ultima fertirrigata a bassa dose, prosegue lo sbiadimento/ingiallimento a partire dal basso.
Se continua con questo passo direi che in 1 (max 2) settimane sia pronta al taglio.

Aria
Temperatura: 23-27 °C
UR: 58-68 %

C'è sempre abbastanza umido nell'area durante la maggior parte della giornata.

Quando irrigo (3L) se non sono accese le luci si alza ai livelli massimi (quasi 70%) per cui tendo ad irrigare poche ore prima dell'accensione delle luci, per scongiurare periodi prolungati di elevata umidità.

Secondo il calcolo del Punto di Rugiada (considerando una temperatura interna/intorno alle cime/foglie minore di 2 °C rispetto a quella dell'aria) sono al sicuro fino a che non scende a 20.5 °C all'interno dell'armadietto.

Tutte le ventoline di ricircolo sono sparate al massimo, spero che quelle aiutino.

Giorno 56

Jun6.jpg



Un po' di primi piani di cime...

Jun6-bud1.jpg

Jun6-bud2.jpg

Jun6-bud3.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, io prevedo di tagliare la mia nel weekend e da quando è in fioritura piena piove sempre.. quindi ho l'UR alta tipo te ma con un secondo ventolino e defogliando bene per far circolare l'aria al meglio devo dirti che fino ad ora (mi tocco gli zebedei) non ho avuto problemi.
 

Entusia

Active member
Giorno 59
Controllo con la scimmia sul groppone la maturazione dei tricomi.
Ancora una settimana abbondante mi sa.

Cima di test (staccata fra le più basse della pianta)

Jun11-bud1-1.jpg Jun11-bud1-2.jpg Jun11-bud1-3.jpg


Alcune cime, a circa metà pianta.

Jun11-bud3-1.jpg Jun11-bud3-2.jpg Jun11-bud3-3.jpg Jun11-bud3-4.jpg
Jun11-bud2-1.jpg Jun11-bud2-2.jpg Jun11-bud2-3.jpg


Illuminazione

PPFD = 580-630 µmol/m²/s
DLI ≅ 40 mol/m²/d

L'intensità della luce non supera mai il 75-80%. Nei prossimi cicli proverò ad abbassare la pianta di almeno 10-15 cm... se si avvicina come ora o devo scendere di wattaggio (con conseguente calo di resa) o si rovinano molto rapidamente le foglie.

Un'altra alternativa potrebbe essere anche provare con meno intensità (PPFD) ma più ore di luce, per ottenere a fine giornata lo stesso DLI, ma meno "aggressivamente", con cicli di luce più diluiti nel tempo (20/4 - 22/2 - 24/0).

Prove da tenere in mente ;)

Acqua
EC = 1.0-1.1 mS/cm
pH = 6.5-6.6
Fert:
Calmag 1ml/L
Stimolanti:
TopMax 4ml/L

Ultima botta da 3L con Calmag e Topmax (questa Auto il Ca se lo divora), poi via tutto e solo Acqua + FinalPart a 3ml/L.

2 giorni prima del taglio flush lampo con FlashClean a 3ml/L come da tradizione.
 
Last edited:

Entusia

Active member
Alla fine il ciclo è finito abbastanza bene... purtroppo non ho avuto tempo di fare foto e di aggiornarvi ma a 73 giorni il 95% dei tricomi era bianco e il resto arancioni/trasparenti e ho raccolto.

Risultato finale 55g + 15-20g di cimette scarse, considerando il caldo e il non aver spinto esageratamente la luce (mai oltre il 65-70% causa altezza molto limitata, danni da bruciature e temperature elevate) direi buono, ma decisamente migliorabile.

Tutte le volte che faccio un ciclo nell'armadietto, che dire ragazzi... mi sale un po' l'insoddisfazione.
Uno spazio così è davvero molto sfidante, ma anche molto limitante... per certi problemi non ci sono soluzioni, soprattutto per le altissime temperature e i limiti in altezza, poi non è che sia qua a provarle tutte... ecco quindi che anche stavolta ho cambiato completamente setup di nuovo :rasta:

Presto aprirò un thread dedicato, ma intanto vi lascio qualche foto di 2x nuove Red Poison Auto (le ultime del pacchetto) nel nuovo spazio di cultivo appena cominciata la fioritura, mentre si preparano a riempire la rete da ScroG:

Aug6.JPG


A fianco due spazi per tenere mamme e cloni e/o fare eventuali esperimenti:

Aug6-cloning.JPG


Aug6-momkeeping.JPG


L'obiettivo è stabilizzarmi ed arrivare ad un setup perpetuo di 2x piante madre in 60x40x100cm sotto SF1000 100W, 4-8x cloni in 60x40x60cm sotto SJ Cosmorrow 60W, e infine 4-8x piante in veg/fioritura in 60x60x160 (a seconda di ScroG o SoG, substrato e settimane di vegetativa) sotto The Jackson 250W.

Ho anche preso un bundle Autopot (4 vasi da 8.5L) e un po' di altre robette, per provare nuove tecniche e automatizzare/ottimizzare l'irrigazione, per non dover mai più irrigare a mano, che sia idro (Autopot + Terra Aquatica Tripart) oppure terra (Supersoil Dogma + micro drip system), e anche per ottenere risultati più consistenti e ripetibili.

L'armadietto dopo 4 cicli totali di cui 3 portati a termine con successo va ufficialmente in pensione. Tutti i pezzi che gli avevo aggiunto li ho riutilizzati per lo spazio di cloning della tenda nuova (ventola, luce, filtro, ecc ecc)

Addio Armadietto, mi hai dato tanto!
 
Last edited:

Entusia

Active member
Alla fine anche il ciclo sopra è finito abbastanza bene... purtroppo (come già l'ultima volta :biggrin:) non ho avuto tempo di fare foto e di aggiornarvi ma a 63 giorni il 100% dei tricomi era 80% bianco e 20% ambrato e ho raccolto, seccato e fumato: la genetica era la stessa della volta prima, niente di eccezionale/degno di nota, ma molto bella da vedere :good:

Adesso faccio il nuovo post del nuovo spazio di cultivo, come promesso :tiphat:
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Mi metto in attesa anche io!
Mi stavo affezzionando a quell'armadietto, aveva dimensioni perfette
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top