What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Umidità in fioritura

Giallo

Member
Ciao a tutti growers!
dopo anni di assenza finalmente sono tornato e visto che dall’ultimo ciclo sono passati ben 4 anni torno un novizio...non che prima fossi un fenomeno😅...
comunque volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda l’umidità in fioritura il mio set up è
growbox 1x1x2
lampada hps 400w
estrattore blauberg bi turbo da 280m/h settato al livello 1 con filtro a carboni
immissione blauberg da 107m/h entrambi accesi h24
due deumidificatori uno piccolo da 250ml al giorno e uno un po piu grande da 750ml al giorno sempre accesi h24
con luci accese ho in umidità del 54% circa, il problema sorge nelle ore di buio dove arrivo al 70/72% come posso fare per abbassare l’umidità nelle ore di buio?
sono al quinto giorno di fioritura quindi ancora in tempo per rimediare
datemi una mano voi perche io dopo anni mi ricordo le cose basilari ma i trucchi per fare la differenza devo chiederli a chi ne sa mooolto piu di me
sono felicissimo di essere tornato e spero (come sempre è stato negli anni passati) che potrete aiutarmi!
grazie infinite a tutti quelli che mi aiuteranno
scusate il messale e buon cultivo a tutti!✌️
 

MentalGrow

Member
Ciao giallo, se posso ti dico come la penso io sull'umidita in fioritura. Non prenderla come verità assoluta ma solo come un nuovo punto di vista, ognuno fa come si trova meglio.

Anche io cercavo di tenere bassa umidità con l'avanzare della fioritura, però leggendo e provando mi son reso conto che più che abbassare umidità dobbiamo aumentare la circolazione dell'aria all'interno dello spazio di coltivazione.
Questo perché la muffa (botrite in questo caso) si forma con la condensazione di goccioline di acqua nelle cime che poi scatenano la muffa.
Possiamo evitarlo anche con umidità molto alta smuovendo l'aria all'interno dello spazio di coltivazione che impedirà la formazione di queste "sacche" di umidità.
Con la giusta ventilazione (mi riferisco sia alla giusta quantità di ventilatori che la loro posizione) e un alta temperatura (alta umidità vuole alta temperatura e bassa escursione termica tra massime e minime , altro fattore che favorisce la condensazione) evitiamo il processo di condensazione, oltre ad avere il vantaggio degli stomi aperti a palla (che si traduce in una traspirazione maggiore metabolismo e quindi rese finali maggiori) , cosa che non avremmo con umidità bassa.
Anche un giusto rapporto di umidità bassa e temp bassa aprono bene gli stomi della pianta ma non come avere umidità alta e temp alta.
Io da quando ho inziato a fare così finisco i cicli anche con il 75% di umidità (solo nei cicli invernali nelle ultime settimane abbasso al 60% perché non riesco ad avere temp minime che mi consentono di tenerla più alta senza rischiare) e non ho problemi di muffe, anche se prima di capire bene il concetto ho avuto muffa su qualche pianta in un ciclo.

Spero di essere stato chiaro :wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
L ur deve andare di pari passo con la temperatura. Nn ha senso dire 'alta' o 'bassa' senza relazionarla alla temperatura.
Nel caso specifico mi vien da pensare che c'è un bello sbalzo termico tra 'notte' e 'giorno'. È il caso più rischioso per sviluppo di muffe, come detto sopra.
Come risolvere... Ci son vari metodi e bisogna provare. Il domandone... La stanza dove si trova la box che caratteristiche ha? Scarichi e carichi aria dove?
Come prima prova io tarerei l'estrattore per avere una temperatura accettabile a luci accese (facendolo lavorare il minimo possibile). A luci accese (avrai esempio 26 gradi) farei lavorare un umidificatore per tenere corretta l ur (che sarà sul 65%), a luci spente farei lavorare il deumidificatore (avrai esempio 20 gradi e dovrai scendere lur)
 

GoldenLawrence

Active member
quoto sia mental che haze se hai paura muffe defoglia bene e crea un bel tornado interno di aria che gira e alza la T è la cosa più semplice in una cantina ci sono se va bene 21 gradi fissi magari a 75% vedi che se alzi a 28 l hr scende a 50-55% come niente e le piante a 28 stanno alla grande
 

Giallo

Member
Grazie a tutti per l’interessamento comunque nel frattempo ho optato per un deumidificatore piu grande che ho sostituito con i due che avevo, adesso ho un hr di 45/48 di giorno e di notte raramente supera i 60 al massimo 62 quindi tutto nella norma. per le temperature, adesso che ha scaldato un po, sono sui 26 gradi di giorno e 20/21 di notte con picchi che arrivano a 18 mentre, quando ho scritto il post, circa un mese fa ero sempre sui 26 gradi di giorno ma di notte scendevo a 15/18 con punte anche di 12 ma raramente
 

Latest posts

Latest posts

Top