What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Low stress training e numero di apici.

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Deduci bene..... perche non è il metodo di coltivazione che fa la resa in grammi (ha i suoi vantaggi) .... ma l illuminazione.... io infatti ti parlo di penetrazione e di pulire al di sotto di tale soglia.... lst o scrog lo usi per illuminare egualmente gli apici

Una pianta con 20 rametti.... produrrà le 20 cimette.... una con 5.... 5cimoni

Hanno egual apparato radicale egual vaso e substrato.... e ricevono la medesima luce... ma una ha 20cime da fare maturare.... una 5......

I migliori risultati stanno nel fatto che.... solitament in lst e scrog la pianta la sdrai...e riesci a illuminare bene tutti gli apici che desideri.... e quindi qualche vantaggio in termin di resa ci sta.... ma è minimo rispetto al lasciare tutte le foglie tutti i rami e non rimuovere niente mai.... o selezionare apeena dopo lo switch solo i rami piu grossi e tagliare tutto il resto.....

All natural

Lst scrog

Lollipopping e invasive curing after switch

Sono equivalenti con stesse talee.... la differenza sta nel set up.... che solitamente si usa.... (dimesioni grow e sistema di illuminazione)

Chi coltiva con le mille.... non si preoccupa tanto di dimensioni e penetrazione.... chi coltiva in 60x60 con la RE.... è meglio che utilizzi metodi come scrog et simila per avere un buon risultato.....

Una pianta X produce mediamente da 800g a 1.2kg.... difficile che con il metodo di coltivazione produca 2kg..... lo sanno bene gli "olandesi" che coltivano pomodori industriali in serra....


Grazie bro per le ulteriori considerazioni.:thank you:

Ora ho le idee un po più chiare su come muovermi e mi rendo conto che tutte le seghe mentali che mi faccio hanno poi qualcosa di fondato.

Ringrazio tutti per gli interventi e considerazioni.

Per le feste di fine anno, dovrò chiederò a babbo Natale una PHILIPS D-PAPILLON 350W o un Amare SolarECLIPSE™ SE450+UVB :biggrin:
 

jikko77

Active member
mi sa che ora ci entro io nel ginepraio :)

PHILIPS D-PAPILLON 350W
non ci metto becco (anche perché la vorrei provare pure io :p)

SolarECLIPSE™ SE450+UVB
la battuta te la tiro, a metà di quella cifra ci prendi tanti di quei cxb 3070 da addobbare un albero di natale ... dai che sono due fili in croce da collegare! :biggrin:

edit:
ti rimarrebbe fuori un emettitore uv e se proprio vuoi fare il figaccione qualche mono tipo i cree xp-e.
e fidati ... non servono chissà che nozioni ...
 

dekabum

Active member
Veteran
Ps. @Brasilian.... Il post di nore che mi hai linkato.... non è in contrasto con quello che ho scritto... potrebbe sembrare ma nn è....

Anche nore scrive:

Inoltre, effettivamente asportando una o più foglie e permettendo al fiore di essere illuminato meglio, questo crescerà effettivamente di più.
L'altro lato della medeglia però è che cresceranno di meno gli altri.


Se tu "gli altri" non li hai.... creseranno di piu quelli che ci sono....

Le foglie e i rami vanno tolti con cognizione.... lasciando i piu forti... le foglie e il lollypopping vanno tolte solo al di sotto del limite della penetrazione....

Va fatto appena inizia lo stretch.... qualche gg che si vedono i rami che sono piu vicini o facili da illuminare e si elimina tutto il resto.... e fai il "curing" prima.... eliminando il potenziale "popcorn" che ti porta via tanto tempo dopo....


Quelle out....




Dovresti allargarle.... e pulire sotto come vedi sopra...

E vedi qui come si fa dove si può.....

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=318114&page=111

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=324001&page=12
 

Semaccio

Active member
Salve a tutti (primo post dopo un botto di tempo, son latitante lo sapete :D)

Posso dirvi che per esperienza fatta sul campo non sempre legare conviene in termini di resa e praticità.

Io son solito legare perchè mi piace come forma e come praticità MA ogni pianta reagisce diversamente e non tutte tollerano bene le legature e lo stress anche se dai vegetativa per farla recuperare.

Lo scorso ciclo ho sperimentato una nuova tecnica 4 way LST , fimmando e legando di continuo, alcune piante hanno reso davvero in maniera ottimale , altre stress e resa inferiore.

I vantaggi nella legatura si hanno se vuoi illuminare uniformemente e tenere tutto alla stessa altezza, e hai maggior pianta esposta alla stessa luce quindi a livello teorico maggior luce su di essa. Non sempre questo da buoni risultati o risultati sperati.

A breve farò un test clone vs clone - LST vs CRESCITA LIBERA + lollipopping

Buon coltivo
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Salve a tutti (primo post dopo un botto di tempo, son latitante lo sapete :D)

Posso dirvi che per esperienza fatta sul campo non sempre legare conviene in termini di resa e praticità.

Io son solito legare perchè mi piace come forma e come praticità MA ogni pianta reagisce diversamente e non tutte tollerano bene le legature e lo stress anche se dai vegetativa per farla recuperare.

Lo scorso ciclo ho sperimentato una nuova tecnica 4 way LST , fimmando e legando di continuo, alcune piante hanno reso davvero in maniera ottimale , altre stress e resa inferiore.

I vantaggi nella legatura si hanno se vuoi illuminare uniformemente e tenere tutto alla stessa altezza, e hai maggior pianta esposta alla stessa luce quindi a livello teorico maggior luce su di essa. Non sempre questo da buoni risultati o risultati sperati.

A breve farò un test clone vs clone - LST vs CRESCITA LIBERA + lollipopping

Buon coltivo

Ciao Badseed :wave:

E' sempre un gran piacere rileggerti.

Chiaro il tuo discorso,troppi i fattori in gioco per poter fare delle previsioni.
C'è da considerare anche il discorso botris ,quando si fanno quei gran cimoni, problema che è sempre dietro l'angolo.

Spero che condividerai il tuo test ,sicuramente interessante.
Che genetica pensi di utilizzare?

Salutoni bro :tiphat:
 
O

Oppys

Ola ora intervengo io così prendo un po' di parole:laughing:
La mia idea ė che secondo me tutte queste tecniche ci fanno solo sbattere,penso che se fa dei tagli a scalare nella maturazione della bimba si raccoglie di più,questa ė la mia idea è fra poco la metterò in pratica è ovvio che ci vuole più tempo.
 

Semaccio

Active member
Ciao Brasilian il piacere è mio, è bellissimo confrontarsi e accrescersi e ogni tanto il forum mi manca.

Rivedo un pò le mie osservazioni del post superiore, LST massimizza se fai riprendere bene la pianta, la fai vegetare, lignificare bene, ed esponi i getti alla luce otterrai la resa maggiore.

Cervantes o i grower outdoor legano o aprono molto cercando di far prendere più luce possibile.

Credo che in una grande coltivazione puoi : o mettere più piante nello stesso spazio o allargarne una fino a massimizzare.

IN LINEA DI MASSIMA LST MASSIMIZZA SU PIANTE CHE REAGISCONO BENE E FATTE RIPRENDERE PRIMA DELLA FIORITURA

my 2 cent

600w a pianta

vTMjDhL.jpg

10-pound-outdoor-marijuana-jorge-cervantes-video.jpg
 
sicuramente toppare o fimmare ti fa risparmiare un po di tempo nel riempire la rete, poi sarò stato fortunato io non so, ma fino ad oggi quando taglio non noto nessun blocco, il giorno dopo gia vedo cambiamenti. più che altro non riesco a capire perchè a volte mi riesce il fim e altre volte diventa semplicemente un top. Oggi ho spostato la pianta ( fimmata, toppata , e sotto rete ) al aperto ma sotto un tetto di plexiglas, pensate che ho fatto una cazzata? il sole arriva per quasi tutto il giorno, ovviamente filtrato dal tetto. stavo lavorando con 150 e sarei passato a 250 w. ma sia per il caldo che per altre situazioni ho dovuto staccare la presa.

mettere una rete outdoor secondo me non fa male.. come sotto la lampada, aiuta ad esporre meglio i fiori, quindi più resa. so che il sole arriva dove non arriva la lampada, ma perchè non aiutare l'esposizione anche del fiore più nascosto?
 
Last edited:

dekabum

Active member
Veteran
Ps...... @Brasilian......è meglio se uso i termini in italiano.... ora capisco il disguido.... l incomprensione... sono stato fuoriante.... mi spiego meglio.....

Curing.... intendo proprio quello che fai nel vasetto..... gia gia.... cimette seccate e pronte per la concia... ma nella mia mente ....asportare prima tutto il popcorn.... equivale a fare il curing anticipato.... pulisco prima... in previsione di quello che capita poi.... aka rompermi le OO con mille cimette tutte sparse che ti portan alla pazzia nell uso della forbicetta..... pulire microcime.... troppo lavoro

Ma... il termine corretto in eng... è..... pruning..... potatura...... hiihihihi.... lo fai sulla pianta non nel vasetto... ahahahha.... scusatemi.... io viaggiavo nel futuro.... e con l eng si è evinto che non son una "cima"....
 

dekabum

Active member
Veteran
.... più che altro non riesco a capire perchè a volte mi riesce il fim e altre volte diventa semplicemente un top.....

Perché.....dice la leggenda che F.I.M. sia l'acronimo del imprecazione detta dal grower al momento del taglio per eseguire un Top nel accorgersi di aver sbagliato.... F*ck I Missed.....

Un po più nello specifico.... il caso aiuta....... :laughing:

dipende dal taglio e dalla quantità di merisistema tagliato.... con la pratica arrivi a aumentare i fim..... ma qualche....top scappa sempre....:huggg:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Non vorrei dire una baggianata ma se tenessimo conto del mainlining di cui qualcun altro parlava e se fosse possibile supercroppare il fusto alla base prima del primo sdoppiamento penso che la produzione possa essere maggiore di lst o altro, se pensi che le sostanze nutritive non passeranno verso i pop corn tramite ramettini ma attraverso il fusto sdoppiato ed aperto appunto per via del mainlining.. Il supercropping sarebbe solo un vizio e non dico per dare una diversa inclinazione al fusto ma per dare piu spazio al fusto per trasportare tutte le sostanza di cui la pianta ha bisogno.. Io non penso che ogni fenotipo o genetica abbia scritto nel DNA quanto produrre, ma penso che a parità di vaso e alimentazione il grosso lo faccia la luce ovviamente, detto anche da qualcun altro qua sopra, ma non bisogna confondere luce come 600w = naah 35g max per questa pianta, piuttosto come quanta luce occuperà le foglie rimaste e i fiori.. 20 cime son magari 1-2-3 grandi e le altre piccine per via di penetrazione, di setup/metodo di cultivo/ etc non per via di genetica.. Certo la vegetativa sarà piu lunga e si può dire che se la genetica fosse il problema allora se avessimo una genetica che cresce toppata nei vari punti, supercroppata etc senza sentire gli stress e tutto questo automaticamente, avremo meno vegetativa e allora darei ragione al fattore "genetica".
Le radici sono la conca piena d'acqua alla sorgente del monte, il fusto e i rami sono il canale d'acqua, l'acqua in uscita sono i fiori. Una pianta con un sub/sistema di crescita veloce (cocco,idro,aero) crescerà un buon apparato radicale con una buona tempistica, il che significa una grande sorgente. Il fusto dove saranno collegate le 8 cime di qui si parlava anche qua sopra per semplificare é quel canale d'acqua che facendo passare piu acqua essendo piu grande e supercroppato farà si che a pari tempo di una pianta free avrà una quantità maggiore di acqua da buttare fuori verso i fiori = la pianta può crescere anche 8 o più grandi cime, la tempistica sarà superiore (non consiglierei pertanto di crescere in terra) ma il prodotto finale sarà allora regolato dalla quantità di luce non dispersa nel nulla. Se una lampada hps emana 50.000 lumen e avremo 1 cima grande in free, non significa che tutte le cime si dividono quei lumen arrivando a 6-7 mila lumen a testa, ma avendo tutte le cime alla stessa cima (e buttiamoci anche la rete per essere perfettini e qualche cfl sotto alle foglie per assicurarsi di dar luce anche alle foglie vicino alle cime (se hai 100 cime in 150x150, nessuno te lo potrebbe vietare [i numeri sono casuali] ma le dimensioni del box saranno il blocco allora. Ogni cima alla fine saranno alla distanza in cui la luce é attorno ai 50.000 lumen ovviamente le cime dovranno avere un poco di spazio tra di loro per non farsi ombra e avremo tante cime grandi tanto quanto quella bella grande cima della pianta in free.. Scusate per gli errori, buona notte a tutti!
 

PietroHaze

Member
Ciao a tutti, se posso dico la mia..
Partendo dal fatto che non so se.. l'argento collaidale riduce il rischio ermafrodismo in piante femminizzate sotto stress...?:thinking:
Io ultimamente ho capito che legare con piante regolari non conviene.. perchè come dice semaccio non tutte tollerano le legature.. e il rischio erma è alto..
Quindi l'idea che mi sono fatto che la cosa migliore con le regolari indoor è sog con lollipopping..
però per quanto riguarda scrog e lst , io personalmente croppo e rinforzo i rami quando lego, e tutte le cime sono esposte alla luce.. quindi in teoria dovrebbe produrre di piu di una stessa pianta da clone lasciata al naturale,non croppata con stessi litraggi-lumen e temperature.. ma viene stressata molto e non conviene ..
a meno che parti da talea con un clone sicuro o femminizate....
Per il discorso outdoor non sono daccordo.. se uno ha intenzione di fare delle piante che produrranno molto, forse conviene dividerla in piu cime per non rischiare le muffe.. oltre al fatto del rischio.. ma sempre da cloni conosciuti o al limite allargarle il piu possibile senza troppi crop e top a piante regolari.. altro discorso per le femminizzate che c'è meno rischio ermafrodismo o sbaglio? :tiphat:
 

dekabum

Active member
Veteran
@pietrohaze..... il rischio erma lo escludi solo se hai piante (cloni) regolari o femminilizzati di cui sei certo, strain che sotto stress non fanno fiori interesso.... cloni che hai coltivato stressato (acqua luce temperatura) ... rallentamenti... poca produzione... ma no ermafroditi.... se usi genetiche poco affidabili semi di dubbia provenienza il rischio erma si alza esponenzialmente...piu nelle femminilizzate (argento colloidale sts o...." rodalizzazione"<----ermafrodidi certi....).... meno nei regolari...

Solitamente poi se sono femminilizzate S1 sono spesso anche meno "vigorose" dei cross femminilizzati....( Fa x Fb Revert) ....

Solitamente meno nei regolari avvengono problemi di erma... tendono ad essere più vigorosi e quindi più "malleabili" con le tecniche sopradescritte (lst scrog lollypopping... ecc ecc) ... se sono "regolari" sono o maschi o femmine e la % di erma dovrebbe essere totalmente assente.... dico sempre dovrebbe.... perché dipende sempre dai geni...se i genitori sono "maschi e femmine certe non suscettibili a mostrare intersesso" ....

Poi... se sono semi conservati male e vecchi.... regolari o femminilizzati.... tendezialmente sono poco vigorosi (% di germinabilita bassissima.... e quei pochi nati sono poco vitali-vigorosi).... e quindi qualsiasi stress potrebbe essere deleterio.... mortale.....
 

PietroHaze

Member
@pietrohaze..... il rischio erma lo escludi solo se hai piante (cloni) regolari o femminilizzati di cui sei certo, strain che sotto stress non fanno fiori interesso.... cloni che hai coltivato stressato (acqua luce temperatura) ... rallentamenti... poca produzione... ma no ermafroditi.... se usi genetiche poco affidabili semi di dubbia provenienza il rischio erma si alza esponenzialmente...piu nelle femminilizzate (argento colloidale sts o...." rodalizzazione"<----ermafrodidi certi....).... meno nei regolari...

Solitamente poi se sono femminilizzate S1 sono spesso anche meno "vigorose" dei cross femminilizzati....( Fa x Fb Revert) ....

Solitamente meno nei regolari avvengono problemi di erma... tendono ad essere più vigorosi e quindi più "malleabili" con le tecniche sopradescritte (lst scrog lollypopping... ecc ecc) ... se sono "regolari" sono o maschi o femmine e la % di erma dovrebbe essere totalmente assente.... dico sempre dovrebbe.... perché dipende sempre dai geni...se i genitori sono "maschi e femmine certe non suscettibili a mostrare intersesso" ....

Poi... se sono semi conservati male e vecchi.... regolari o femminilizzati.... tendezialmente sono poco vigorosi (% di germinabilita bassissima.... e quei pochi nati sono poco vitali-vigorosi).... e quindi qualsiasi stress potrebbe essere deleterio.... mortale.....


Ciao Deka è un piacere poter capirci qualcosa:biggrin:
mi stai dicendo giustamente.. che le femminizzate che vegono fatte diventare ermafrodite tramite argento ecc sono quindi piu a rischio di una pianta regolari con geni maschi e femmine normali?
Io pensavo il contrario perchè ho sempre fatto femminizzate addirittura autumatiche legate e mai 1 erma.. al precedente ciclo ho fatto reg e femminizzate, ho fatto 20 e passa cheese diverse tutte legate e solo 2 regolari mi sono diventate erma.. per questo pensavo che le femminizzate(dal nome) fossero piu resistenti all'ermafrodismo..
ma magari sono semplicemete le cheese quake di tga subcool poco resistenti??
ti ringrazio per i chiarimenti:biggrin:
comunque il discorso non cambia seondo me non conviene stressarle troppo senza conoscerle e sprecarci il tempo..regolari o femminizzate...
magari stressare un clone tenuto e vedere come reagisce.. e se si puo croppare legare e tutto x massimizzare la resa.. Ciao deka:tiphat:
 

dekabum

Active member
Veteran
Regolari.... di TGA ....non sei l unico che ha avuto erma da questa banca qui....

Non è cmq che la femminilizzazione sia sempre mal fatta.... se le genetiche usate sono "ermafree" ... difficilmente si ha progenie erma....se invertite con sts o argento colloidale... ma se non hai testato i genitori stressandoli non puoi sapere se tutto va bene....

Esempio spiccio... il setup è tutto ok... le piante anche... vegetale bene... senza stress.. switch 12/12... qualche pianta mostra interesso...(thai ad esempio) queste piante non son da usare per incroci o femminilizzati...danno progenie erma... le altre quelle che non mostran intersesso possono esser usate ma non lo sai se gli erma si annidano latenti nella progenie

Se invece nel setup... volontariamente torturi le piantine...stress luminosi ripetuti in Bloom....temperatura Infernale... e alla fine raccogli poco ma buono...e senza semi o senza aver visto fiorellini maschi....senza banane a fine Bloom... molto probabilmente sono piante ottime per fare semi "erma free" sia che siano regolari che femminilizzati...
 

PietroHaze

Member
Ciao deka..
interessante il discorso degli "ermafree".. per i semi..si è chiaro poi che piante erma non andranno usate..
x i thai.. ad esempio io ho le destroyer di cbg è mexicoxcolombiaxthai... ad esempio se le legassi, magari qualcuna verrebbe erma.. mentre se la lascio naturale potrei assaggiarla se mi piace tenere le taee e vedere poi se puo essere stressata.. grazie della spiegazione molto utile.. ciao dekabumm:tiphat:
 
Top