What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il Grottino di Mental

MentalGrow

Member
Hola Mental non ti ho scritto mai nulla ma ti seguo dall'inizio,complimenti per tutto,anche per come la pensi sul mondo della ganja :tiphat:

ps: vorrei tanto "conoscere" la tua Mamacita. :D

Ciao tano è un piacere averti nel thread e grazie per le belle parole.

​Scrivimi pure un PM quando sarà tempo e passa quando vuoi
​​:thank you:
 

MentalGrow

Member
Finalmente con la bella stagione si inizia con raccolte decenti di Imo, ho trovato un altro metodo perfetto per chiunque, volevo coltivare del trichoderma ma alla fine ho trovato un modo perfetto e semplice per collezionare Imo, oltre al trichoderma.

ATTENZIONE: se volete iniziare a coltivare del trichoderma (con questo metodo oltre agli imo raccogliere anche del trichoderma) munitevi di guanti e SOPRATTUTTO una mascherina per proteggere gola e polmoni, alcune specie di trichoderma sono tossiche per noi, anche le polveri di trichoderma che comprate utilizzatele sempre con cautela.

La cosa è molto semplice anche per un bambino delle elementari.
Prendete un pezzo di legno, possibilmente da un bosco e che sia anche ricoperto di funghi, in genere si trovano sotto al fogliame umido.
Cuocete del riso (non troppo, che sia ancora leggermente croccante) e fatelo stemperare (così nel frattempo si asciuga perché un riso troppo bagnato non va bene)
Prendete un barattolo e metteteci il riso e fate uno strato, dopo il primo strato spezzate il vostro legno in piccole parti e mettetene alcuni sopra, continuate con strati di riso e pezzi legno fino a quasi riempiemtento del barattolo, non pressate il riso perché avrete bisogno di un ambiente aerobico. Un volta riempito il barattolo coprite con scottex o calza per fare respirare. Bene ora mettete in un luogo fresco e buio tipo armadio.
Più semplice di così si muore.
Mi raccomando a prodotto finito ci saranno spore di trichoderma, maneggiatele con cautela e indossate SEMPRE la mascherina.

Vi lascio la foto dopo 4 giorni dall'imbarattolamento.
Buona coltivazione ragazzi, così non avete più scuse :wave:
 

Attachments

  • photo2038226.jpg
    photo2038226.jpg
    50 KB · Views: 40
  • photo2038227.jpg
    photo2038227.jpg
    42.3 KB · Views: 43

Anomalus

Active member
Ciao Mental! Ho letto con molto interesse le tue spiegazioni sulle fermentazioni e le colture batteriche, non ho potuto resistere e ho messo subito un po' di rice wash a fermentare :D sei stato molto chiaro nell'illustrare i passaggi, e visto che mi sembra un procedimento abbastanza semplice ho voluto provare. Pian piano vedrò anche di raccogliere qualche altro materiale e ingrandire l'arsenale! Avevo giusto in questi giorni messo a fermentare nell'aceto un po' di gusci spadellati.
Ti faccio una domanda: come integratore di potassio usi solo i granuli solubili? Ho notato che nei cicli in cui ho provato a non usare fertilizzanti in bottiglia il potassio era quello che più spesso e in misura maggiore veniva a mancare (usavo un terriccio lightmix con gli ammendanti della guanokalong, i quali però non mi hanno dato i risultati che speravo).
 

MentalGrow

Member
Ciao Mental! Ho letto con molto interesse le tue spiegazioni sulle fermentazioni e le colture batteriche, non ho potuto resistere e ho messo subito un po' di rice wash a fermentare :D sei stato molto chiaro nell'illustrare i passaggi, e visto che mi sembra un procedimento abbastanza semplice ho voluto provare. Pian piano vedrò anche di raccogliere qualche altro materiale e ingrandire l'arsenale! Avevo giusto in questi giorni messo a fermentare nell'aceto un po' di gusci spadellati.
Ti faccio una domanda: come integratore di potassio usi solo i granuli solubili? Ho notato che nei cicli in cui ho provato a non usare fertilizzanti in bottiglia il potassio era quello che più spesso e in misura maggiore veniva a mancare (usavo un terriccio lightmix con gli ammendanti della guanokalong, i quali però non mi hanno dato i risultati che speravo).

Ciao anomalous, scusa se ti rispondo soltanto ora. Felice ti averti incuriosito su questa tecnica :D

La carenza di potassio è uno dei problemi maggiori che riscontro anche io. Ho usato degli ammendanti in polvere della guano kalong anche io a questo giro ma dovrebbero risolvere soltanto sul fosforo. Mi sembra che il rapporto NPK sia 1-12-1, vado a memoria. Per il potassio sto usando FFJ di banane e un altro intruglio sempre con le banane ma invece di usare la fermentazione uso il processo di putrefazione, se vuoi saperne di più al riguardo cerca "Jadam organic", trovi anche video sul tubo. Se poi hai delle domande chiedi pure.


Pubblicherò stasera se non avrò problemi di caricamenti il ciclo in corso per poi riprendere con aggiornamenti, per ora stanno andando abbastanza bene, le ho fatte andare leggermente in over ma sembra si stiano già riprendendo.
 

MentalGrow

Member
Finalmente ho risolto, non si vedranno grandi ma meglio de nulla. Avrei voluto pubblicare più foto ma è stato un parto.

Bella ragazzi finalmente torno a pubblicare dopo un po di assenza. Lo scorso ciclo si è concluso direi bene nonostante qualche inciampo. Ho raccolto all'incirca 130g, forse qualcosa di più perché durante la concia abbiamo più volte fatto assaggi. Non ho vecchie foto purtroppo perché avendo la vpn scaduta non mi andava di tenere foto.
La mamacita era veramente uno spettacolo sia per gli occhi che per naso. Anche a fumarla si sentivano note fruttate e dolci.
Infatti avrò il piacere di coltivarla nuovamente perché nei prossimi giorni preleverò i primi cloni dalla rivegetazione.

Anche con KNF mi sto addentrando sempre più migliorando visibilmente i processi nella realizzazione. Ma ne riparleremo più avanti, ancora sono in fase sperimentale.

Passiamo al ciclo attuale, sono 6 piante, sempre i miei incroci fatti con ZBX
Ho avuto problemi all'inizio perché davo troppa acqua e si ghiacciava il vaso, risultato: foglie mosce, steli viola e crescita stentata. Appena sono migliorate le temperature e ho lasciato asciugare bene si sono riprese e non ho più avuto problemi fino alla settimana scorsa che sono andato leggermente in over su alcune piante.
Adesso la situazione sembra essere buona, spero di non avere i soliti problemi di PK da blocchi o carenze a questo giro perché ho già piantato alcuni semi di bodhi.

Ecco alcune foto, scusate la qualità ma non ho mai tempo di stare a fare foto decenti.
 

Attachments

  • photo2050064.jpg
    photo2050064.jpg
    85.9 KB · Views: 40
  • photo2050231.jpg
    photo2050231.jpg
    89.2 KB · Views: 41
  • photo2050232.jpg
    photo2050232.jpg
    87.6 KB · Views: 41
  • photo2050233.jpg
    photo2050233.jpg
    94.2 KB · Views: 42
  • photo2050234.jpg
    photo2050234.jpg
    74 KB · Views: 42

MentalGrow

Member
Buongiorno growerz visto che avevo tempo aggiorno con un paio di foto migliori, purtroppo non so distinguere gli incroci perché come detto era solo un ciclo per accumulare esperienza.

Switch luci: 20/05
​​​​​​
​​​​Il sub che ho usato è un mix di torba inerte (250L a 19 euro del consorzio, addio terriccio caro del growshop) bokashi, hot compost, biochar, perlite e microvita di top crop.
Sono andato avanti con acqua liscia in vegetativa, aggiungendo ogni tanto BIM (microrganismi indigeni prelevati in natura) e/o percolato del bokashi alla soluzione.
​​​​​​Ed infine ho usato del fieno come pacciamatura per stimolare colonizzazione dei batteri.

​​​​​​Al travaso finale da 3,5L ad un 9L, fatto 12 giorni fa, ho aggiunto al solito substrato descritto sopra, circa 30g di guano in polvere per ogni vaso.
Adesso sto irrigando aggiungendo solo FFJ (fermented fruit juice) fatto con banane alternendolo sempre con un altro intruglio di banane ma che sfrutta la putrefazione al posto della fermentazione.

Ci tenevo a fare questo piccolo recap sul trattamento che hanno avuto le piante per rendervi più chiaro il tutto, ma preciso che ancora sto sperimentando, quello che mi preoccupava di più era il fatto di aver eliminato light mix per usare un substrato praticamente inerte visto la vecchia esperienza andata male con il cocco ma sono rimasto piacevolmente stupito. Più che altro ringraziano le tasche che spendo molto meno in terriccio, prossimo passo sarà sostituire il guano per il fosforo.

Penso sia tutto, spero di riuscire a portare settimanalmente aggiornamenti fino al taglio.

Nell'ultima foto potete notare la colonizzazione di trichoderma nel cerchio verde e quella del micelio nel cerchio destro

Buon tutto :tiphat:

photo2051194.jpg

photo2051195.jpg

photo2051197.jpg

photo2051289.jpg
 
Last edited:

Anomalus

Active member
Ciao anomalous, scusa se ti rispondo soltanto ora. Felice ti averti incuriosito su questa tecnica :D

La carenza di potassio è uno dei problemi maggiori che riscontro anche io. Ho usato degli ammendanti in polvere della guano kalong anche io a questo giro ma dovrebbero risolvere soltanto sul fosforo. Mi sembra che il rapporto NPK sia 1-12-1, vado a memoria. Per il potassio sto usando FFJ di banane e un altro intruglio sempre con le banane ma invece di usare la fermentazione uso il processo di putrefazione, se vuoi saperne di più al riguardo cerca "Jadam organic", trovi anche video sul tubo. Se poi hai delle domande chiedi pure.


Pubblicherò stasera se non avrò problemi di caricamenti il ciclo in corso per poi riprendere con aggiornamenti, per ora stanno andando abbastanza bene, le ho fatte andare leggermente in over ma sembra si stiano già riprendendo.

Molto interessante il metodo Jadam, mi leggerò sicuramente qualche parte del libro! Per le banane, sono molto interessato alla tecnica che hai usato, per ora sul web ho trovato qualche tutorial su come fate l'FFJ partendo da frutti maturi. Ti chiedo, visto che sei più navigato in questo settore, hai trovato qualche informazione sulla concentrazione di elementi disciolti nell'FFJ? O se non altro delle indicazioni su quali frutti usare nelle varie fasi della pianta, tipo quali preferibilmente in vegetativa o quali in fioritura (riflettendoci, suppongo che in vegetativa sia preferibile l'FPJ?)
 

MentalGrow

Member
Molto interessante il metodo Jadam, mi leggerò sicuramente qualche parte del libro! Per le banane, sono molto interessato alla tecnica che hai usato, per ora sul web ho trovato qualche tutorial su come fate l'FFJ partendo da frutti maturi. Ti chiedo, visto che sei più navigato in questo settore, hai trovato qualche informazione sulla concentrazione di elementi disciolti nell'FFJ? O se non altro delle indicazioni su quali frutti usare nelle varie fasi della pianta, tipo quali preferibilmente in vegetativa o quali in fioritura (riflettendoci, suppongo che in vegetativa sia preferibile l'FPJ?)

No purtroppo non ho mai trovato nulla del genere sulla percentuale di elementi, anche perché penso sia variabile in base al tipo di frutta e io loro rapporto, tipo di zucchero e dal coltivatore e i suoi procedimenti.

Sicuramente se usi solo banane avrai zero azoto tanto potassio e pochissimo fosforo.
Mentre se fai un FFJ con vari frutti dovresti ottenere una soluzione sempre con 0 o poco azoto e un rapporto più equilibrato di potassio e fosforo, ma sinceramente ho avuto problemi di fosforo con questo ultimo metodo, magari però avrò sbagliato io processo in passato.

Si esatto per quanto riguarda la fase vegetativa assolutamente devi usare FPJ che fai direttamente con foglie di cannabis che contengono esattamente quello di cui hanno bisogno le piante, se usi ammendanti azotati tipo humus compost o bokashi occhio che ci metti poco ad andare in over.
 

MentalGrow

Member
Piccolo aggiornamento della situazione box fioritura.

31 giorni da switch

Ho iniziato da qualche giorno a dare acqua liscia ec 0,15.
Premetto che con le fertirrigate non sono mai andato sopra 1.2 anche in fioritura perché le vedevo cariche e infatti hanno le punte delle foglie bruciate.
​​​Dite che un ec cosi basso può dare noia? Alla fine il terreno non penso sia scarico, anzi... Però comunque meglio levarsi ogni dubbio.
photo2052762.jpg

photo2052763.jpg

photo2052764.jpg

photo2052769.jpg
 

Famine

Well-known member
Piccolo aggiornamento della situazione box fioritura.

31 giorni da switch

Ho iniziato da qualche giorno a dare acqua liscia ec 0,15.
Premetto che con le fertirrigate non sono mai andato sopra 1.2 anche in fioritura perché le vedevo cariche e infatti hanno le punte delle foglie bruciate.
​​​Dite che un ec cosi basso può dare noia? Alla fine il terreno non penso sia scarico, anzi... Però comunque meglio levarsi ogni dubbio.




Ma guarda che belle mazze,pensare che devono finire di gonfiarsi mi spaventa il risultato finale.

Sul discorso ec per me stai facendo giusto.
vedo le piante belle in salute e piene di alimenti per arrivare alla fine.:yay:
 

MentalGrow

Member
Ma guarda che belle mazze,pensare che devono finire di gonfiarsi mi spaventa il risultato finale.

Sul discorso ec per me stai facendo giusto.
vedo le piante belle in salute e piene di alimenti per arrivare alla fine.:yay:

Ciao fam, diciamo che il clima esterno in questi mesi aiuta non poco per la quantità anche se a discapito della qualità dei terpeni (ma si guarda sempre il lato positivo) però voglio dare anche merito a tutte le prove passate dai, dopo quasi un anno inizierò a capirci qualcosa mi auguro :D

Negli scorsi cicli dopo un mese di fioritura avevo le foglie mangiate da carenze e/o blocchi di pk calcio ecc per ora sembrano stare bene.
Ancora non ho raggiunto l'equilibrio dei nutrimenti che cerco ma piano piano arriverà anche quello.

​​​Tra l'altro ho anche informazioni riguardo all'idro con batteri che oltre a stimolare le piante e le loro difese filtrano anche acqua.
Se ti interessa sempre il discorso ti passo le info
:thank you:
 

Famine

Well-known member
Ciao fam, diciamo che il clima esterno in questi mesi aiuta non poco per la quantità anche se a discapito della qualità dei terpeni (ma si guarda sempre il lato positivo) però voglio dare anche merito a tutte le prove passate dai, dopo quasi un anno inizierò a capirci qualcosa mi auguro :D

Negli scorsi cicli dopo un mese di fioritura avevo le foglie mangiate da carenze e/o blocchi di pk calcio ecc per ora sembrano stare bene.
Ancora non ho raggiunto l'equilibrio dei nutrimenti che cerco ma piano piano arriverà anche quello.

​​​Tra l'altro ho anche informazioni riguardo all'idro con batteri che oltre a stimolare le piante e le loro difese filtrano anche acqua.
Se ti interessa sempre il discorso ti passo le info
:thank you:

So Metalgrow lo sbattimento che hai fatto x arrivare a sto punto.
Vedo che però ti manca poco x trovare la quadra giusta.
Ancora un paio di cicli e per me hai poi la ricetta del terriccio perfetto..


Avevo letto quell' per i batteri da usare in Hydro usando come casa un filtro a cannoli x acquario.

Se non ti dispiace girarmi le informazioni ben volentieri, più cose so meglio ė.:thank you:
 

MentalGrow

Member
Piccolo aggiornamento.

​​​​​​Sono 9 piante regolari, strain Banana splitt, banca bodhi seeds.
Ho preferito sfruttare il sole per questa vegetativa, anche perché nel box piccolo avevo una situazione ingestibile con le temperature.
​​​​​​
​​​​Devo dire che la mano di bodhi si vede, piante veramente identiche tra loro, solo una sembra un pheno totalmente diverso che ha una struttura bellissima, perfetta per chi pratica scrog con tutti qui rami che si sviluppano, potete vederla nell'ultime 2 foto.

Una cosa strana che ho riscontrato è che hanno mostrato i prefiori prima le femmine dei maschi, siamo già ad una settimana dai primi prefiori e 5 sono femmine, di maschi ancora nemmeno un prefiore. Vi è mai capitato? In genere a me hanno mostrato sesso sempre prima i maschi e di tanto anche.
photo2054073.jpg

photo2054074.jpg

photo2054075.jpg

​​​​​​​
 

Anomalus

Active member
Piccolo aggiornamento.

​​​​​​Sono 9 piante regolari, strain Banana splitt, banca bodhi seeds.
Ho preferito sfruttare il sole per questa vegetativa, anche perché nel box piccolo avevo una situazione ingestibile con le temperature.
​​​​​​
​​​​Devo dire che la mano di bodhi si vede, piante veramente identiche tra loro, solo una sembra un pheno totalmente diverso che ha una struttura bellissima, perfetta per chi pratica scrog con tutti qui rami che si sviluppano, potete vederla nell'ultime 2 foto.

Una cosa strana che ho riscontrato è che hanno mostrato i prefiori prima le femmine dei maschi, siamo già ad una settimana dai primi prefiori e 5 sono femmine, di maschi ancora nemmeno un prefiore. Vi è mai capitato? In genere a me hanno mostrato sesso sempre prima i maschi e di tanto anche.



Wow, bellissimo lavoro! Davvero super in salute tutte quante.
Per il tuo dubbio, anche io ho riscontrato una cosa simile, utilizzando strain sia di Bodhi (Space Monkey e Mango Hashplant) che di altri breeder, ovvero le femmine tendenzialmente mi hanno mostrato i prefiori attorno alla 4/5 settimana di vegetativa, mentre i maschi sempre un paio di settimane dopo. Leggendo qui e là sui vari forum ho trovato che è un tratto che rivela una maggiore stabilità del pheno, che produce prefiori tanto più tardi quanto più stabile è (non ho elementi per confermare questa tesi, riporto quanto ho appreso)
 

MentalGrow

Member
Anomalus Grazie per i complimenti e per l'info non avevo mai letto di questa correlazione. Non a caso è anche la prima volta che trovo piante così simili tra loro quindi torna il tuo discorso, vediamo in fioritura come si comportano. Sarebbe un ottimo metodo per valutare la stabilità sui propri semi o breeder semi-sconosciuti senza fare troppi cicli, magari qualcuno che ne sa di più ci da la conferma
​​​​​​​
 

MentalGrow

Member
Giorno 42 di switch.
Iniziano a presentarsi carenze di potassio su un paio di piante, a questo giro penso sia una vera e propria carenza più che un blocco forse dovevo continuare per un altra settimanetta a dare fertilizzanti con banane, comunque domani misurerò ph per farmi un idea più precisa.
Topleftghaze1,rightghaze2

photo2054996.jpg

photo2054999.jpg
 
Last edited:

MentalGrow

Member
Piccolo aggiormento per qualche amante di microbi come me :biggrin:

Oggi al travaso delle piante di bodhi ho trovato questa bellissima muffa che avvolge le radici.
Quando la muffa colonizza la rizosfera nessun parassita o insetto può danneggiare le radici questo è quello di cui parlavo quando avere una rete alimentare del suolo previene qualsisi danno, sono curioso di vedere a fine ciclo quanto si sarà estesa la parte visibile. :yay:

Anche nelle radici non completamente ricoperte sono presenti comunque batteri e funghi non visibili ad occhio nudo, quando è visibile significa che stanno prosperando e crescendo sempre più.

photo2055262.jpg
 

Famine

Well-known member
Sempre grandi manovre qui.
Mi piace come stai creando la simbiosi fra batteri e radici, esattamente come succede in natura in un terreno vivo.
Seguo sempre con molto interesse.:thank you:
 
Top