What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

"in/out garden"

jbn.

Active member
hola,buon 2020 coltivatori!!!!vi auguro un anno di grasse run....
volevo aggiornare l'uno ma avevo la connessione lenta... foto del 31...
finalmente è finito uno dei miei hobby e comincio a gustarmi con calma il fine sett e le piante con un bel joint...rito che mi mancava davvero tanto...
temp stabili come prima sui 13-15° da acceso ,3-4-5° da spento.
ur sceso sui 60-65% luci accese,sui 70% da spento...il gelo secca un pò l'aria che entra dall'immissione..
ph:5,8(nitrico)mentre l'ec era finalmente sceso a 1,0 e ho integrato con cal/mag e pk di 2 punti...
(su consiglio di un amico per migliorare un pò ho riprovato la digitale tutta in manuale ma per mè che non
sono pratico come altri è ancora dura scattare bene...)
qualche esperimento con il sigma 20mm art ,se l'ho dò in mano a haze è valido anche con la D200...AHAHAHA....
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

ciao ciao. ci rivediamo domenica al day 7 dal passaggio a 12/12...
 

Galvano

Member
temp stabili come prima sui 13-15° da acceso ,3-4-5° da spento.


Buono a sapersi che le piante non risentano troppo delle minime così basse in growbox.

Una curiosità: quali differenze noti nella crescita delle piante tra inverno ed estate?
 

jbn.

Active member
prova a girare la macchina che il flash va sul riflettore e ti fa ombra!
piante direi molto bene ;)
ciao ciao haze,grazieeeee..ho provato,il pacco è che se metto la reflex in verticale non riesco a inquadrare tutta la grow,non ho spazio da andare indietro....magari non ho capito che intendevi :)
già che ci sei mi illumini sui faretti led che ho messo per fare le foto,nelle grow di 40x40 o 60x60 con un faretto scatto direi "benino"rispecchiando i colori mentre 2 faretti nella grow grande non ci salto fuori???
mi prendono sempre dei colori diversi,irreali con ogni regolazione un pò come quando si aumenta la saturazione con gimp.
mi ha parlato un amico anche di light room e Photoshop in generale,dai e cavi colore dove ti pare,le fai del colore che ti pare ma non mi piace come cosa...un pò un fake-modifica della foto troppo esasperata,io faccio l'affilatura,livelli,ombre-luci e nitidezza mi pare...:)
un ultima cosa,dici che se li metto di fianco a mè che ho la possibilità di attaccarli al muro forse è meglio che in grow e sopra le piante??
scusami se magari ti stresso un pò,ciao ciao!!!!!
tiphat.gif
 

jbn.

Active member
Buono a sapersi che le piante non risentano troppo delle minime così basse in growbox.

Una curiosità: quali differenze noti nella crescita delle piante tra inverno ed estate?

ciao galvano, :) possono fare rosicare un pò da piccole e grandi però se partivo con sub caldo e hps come post travaso avevo meno problematiche e mi bastava la metà della veg...
il phitoled l'ho preferito perchè gli dà una struttura non da poco,con grossi rami!dovendo sessare ho escluso il sog e un tipo di struttura che avevo meglio con il 4000k...
adesso direi stanno ancora un pò meglio, ma missa che non riesco a sistemarle proprio bene...diciamo campano...
è l'aria fredda di giorno e notte che gli dà fastidio e in veg assimilino bene l'azoto ma poco il potassio/fosforo ,tipo una situazione di over water ma con sub non poi bagnato...
durante lo stretching ,in terra ,no idro di solito strecciano meno
e ritardano comunque a fiorire,in fio la crescita è più stentata
e i tempi dipendono un po' da pianta a pianta....
alcune si bloccano già alla terza sett e intorno alla sesta settima non buttano più e poco alla volta perdono di compattezza e si fanno colpire dalle muffe...
altre sono più lunghe di fio di alcune settimane rispetto al solito ,dipende da come reagiscono....
il peggio del freddo dà evitare è in fio dallo spuntare dei primi peletti e fino alle ultime 2-3 settimane di fio...
di solito mi vengono anche bud più piccoli ma un pò meno fuffosi che d'estate..con un peso specifico un pò maggiore,di qualità,resina è migliore ma in totale decisamente meno di peso che con temp favorevoli...i cicli migliori gli ho sempre fatti in primavera ma sopratutto autunno...in puro indoor in inverno...
c'è anche da dire che se ci sbatto 2 x250 o addirritura 2 x400w
le prime 5-6 settimane di fio finiscono i problemi di freddo e ur nella fase di luce e la produzione è notevole seppur il fredddo notturno entro certi limiti ma preferisco fare altro...:)
 
Last edited:

jbn.

Active member
già che ci sono piccolo up ,day 7 dal 12/12 ...
temp e ur soliti valori stabili,ricordo che il sub è riscaldato ogni 15 minuti dall'irrigazione...
ph:5,8
ec:1,2
come dicevo con galvano stanno meglio ma non sò se riesco a sistemarle proprio proprio bene...
usavo una stufa a gas anni fa anche per l umidità ma mi dà problemi di luce,esce un pò di luce dalla porta del locale da quando si era rotto un angololino della porta...
più avanti monto il deu piccolo da 75w dentro la grow ma missà conta poco...


qualche foto...
quella sopra al clone era di maculatura uguale alle fpogdolado...
questa in particolare è sempre stata un pò lenta a prendere colore rispetto alle altre..
picture.php



2 piante che sono simili alle pink ma con le 2 foglie in più...
a mè capitò anche con delle tangerine dream )
picture.php



a sinistra tutte a parete il gruppo A ,seconda fila B ,le A gran struttura e rami grossi,mi sanno da non più di 2x di stretch..
dalle foglie sono le più a prevalenza indica ma che hanno anche risentito di più dei fert in veg...
il gruppo B simili d'aspetto ma un pò meno compatte e meno indiche adesso negli ultimi palchi rispetto alle altre...
picture.php



e solita panoramica
è stato culo o credo che la mossa di aumentare ancora il ritardo hai lati a inizio ciclo,al momento non ho contato,sia stato bazza perchè a parte una pianta che ho rimpiazzato con un clone perchè l'aveva rotta un topolino non ho dovuto spostarle per tenerle simili!
con i gocciolatori un pò di sbatto ci vuole per muovere,sopratutto quelle dietro e poi muovendole una volta a settimana ci potevano essere più nane o giganti....alla fine se posso tenerle uguali in veg senza muoverle è meglio secondo mè..
sono solo curioso di vedere come si comporteranno quelle che di solito dovrebbero essere intorno a 3x di stretching.
picture.php



non fate caso al riflettore ,avevo appena montato un 6400k...


ciao ciao a sabato prossimo....
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
l'ombra a semicerchio in basso al centro è il paraluce?
se accendendo 2 fari ti manda in palla il bilanciamento del bianco significa che i 2 fari sono "diversi". prova a andare sul bilanciamento del bianco della macchina e pre-impostarlo in K seguendo i dati che ti da la lampada (quella che ti da il bianco giusto è del colore dichiarato, l'altra sarà "fuori" o rossa o blu). ovviamente se poi usi il flash diventa azzurra o rossa (in base se i K impostati sono superiori o inferiori a quelli del lampo flash)

fotografare in box è complicato per via della luce riflessa dalle pareti che diventa difficile da "tagliare", di contro abbiamo belle foto "morbide".

il metodo più semplice (per i risultati che ci interessano) che ho trovato è:
usare la luce della box come illuminazione quindi espongo (in semi spot o spot) al centro del canapo, in manuale. qui tengo i tempi tra il 125 e 250, chiudo parecchio il diaframma (sto anche un pelo sotto esposto).
alzo il flash (o ne monto uno esterno) e lo imposto come luce principale (in ttl non è sempre perfetto, in auto già meglio. io lo uso in manuale).
ottica nikkor 17-35 2.8d
macchina nikon d3
flash sb 800
lampada box hps 600 watt
iso 500 tempo 1/100, diaframma 18, flash 1/4 di potenza, bianco in automatico

in quest'altra foto il riflettore mi ha fatto ombra al flash e la parte alta a dx è rossa poichè è illuminata dalla hps e non dal flash. guarda i ventilatori (che sono uguali), quello sotto a dx illuminato a flash è bianco, quello in alto a dx illuminato a hps è giallo.
 

Attachments

  • 4 ett (6).jpg
    4 ett (6).jpg
    147.3 KB · Views: 29
  • 4 ett.jpg
    4 ett.jpg
    157.2 KB · Views: 24

Galvano

Member
Innanzitutto grazie per la risposta.


ciao galvano, :) possono fare rosicare un pò da piccole e grandi però se partivo con sub caldo e hps come post travaso avevo meno problematiche e mi bastava la metà della veg...
il phitoled l'ho preferito perchè gli dà una struttura non da poco,con grossi rami!dovendo sessare ho escluso il sog e un tipo di struttura che avevo meglio con il 4000k...

Perdona l'ignoranza, perché hai escluso il SOG dovendo sessare?
Ci vuole più tempo a distinguere maschi e femmine?

Lo chiedo perché sto attrezzando una microgrow e vorrei provare a farci anche delle regolari (in vasi da mezzo litro o tre quarti di litro), praticamente dei bonsai monocima che si sviluppano solo in altezza (35-40 cm massimo) :biggrin:

Gli farei fare il minimo indispensabile di vegetativa per riuscire a prelevare qualche talea, poi le manderei in fioritura, però mi hai messo una bella pulce nell'orecchio...

adesso direi stanno ancora un pò meglio, ma missa che non riesco a sistemarle proprio bene...diciamo campano...
è l'aria fredda di giorno e notte che gli dà fastidio e in veg assimilino bene l'azoto ma poco il potassio/fosforo ,tipo una situazione di over water ma con sub non poi bagnato...
durante lo stretching ,in terra ,no idro di solito strecciano meno
e ritardano comunque a fiorire,in fio la crescita è più stentata
e i tempi dipendono un po' da pianta a pianta....
alcune si bloccano già alla terza sett e intorno alla sesta settima non buttano più e poco alla volta perdono di compattezza e si fanno colpire dalle muffe...
altre sono più lunghe di fio di alcune settimane rispetto al solito ,dipende da come reagiscono....
il peggio del freddo dà evitare è in fio dallo spuntare dei primi peletti e fino alle ultime 2-3 settimane di fio...
di solito mi vengono anche bud più piccoli ma un pò meno fuffosi che d'estate..con un peso specifico un pò maggiore,di qualità,resina è migliore ma in totale decisamente meno di peso che con temp favorevoli...i cicli migliori gli ho sempre fatti in primavera ma sopratutto autunno...in puro indoor in inverno...
c'è anche da dire che se ci sbatto 2 x250 o addirritura 2 x400w
le prime 5-6 settimane di fio finiscono i problemi di freddo e ur nella fase di luce e la produzione è notevole seppur il fredddo notturno entro certi limiti ma preferisco fare altro...
Ancora grazie per le info/esperienza
smile.gif
 

jbn.

Active member
l'ombra a semicerchio in basso al centro è il paraluce?
se accendendo 2 fari ti manda in palla il bilanciamento del bianco significa che i 2 fari sono "diversi". prova a andare sul bilanciamento del bianco della macchina e pre-impostarlo in K seguendo i dati che ti da la lampada (quella che ti da il bianco giusto è del colore dichiarato, l'altra sarà "fuori" o rossa o blu). ovviamente se poi usi il flash diventa azzurra o rossa (in base se i K impostati sono superiori o inferiori a quelli del lampo flash)

fotografare in box è complicato per via della luce riflessa dalle pareti che diventa difficile da "tagliare", di contro abbiamo belle foto "morbide".

il metodo più semplice (per i risultati che ci interessano) che ho trovato è:
usare la luce della box come illuminazione quindi espongo (in semi spot o spot) al centro del canapo, in manuale. qui tengo i tempi tra il 125 e 250, chiudo parecchio il diaframma (sto anche un pelo sotto esposto).
alzo il flash (o ne monto uno esterno) e lo imposto come luce principale (in ttl non è sempre perfetto, in auto già meglio. io lo uso in manuale).
ottica nikkor 17-35 2.8d
macchina nikon d3
flash sb 800
lampada box hps 600 watt
iso 500 tempo 1/100, diaframma 18, flash 1/4 di potenza, bianco in automatico
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=515758&thumb=2]View Image[/url]
in quest'altra foto il riflettore mi ha fatto ombra al flash e la parte alta a dx è rossa poichè è illuminata dalla hps e non dal flash. guarda i ventilatori (che sono uguali), quello sotto a dx illuminato a flash è bianco, quello in alto a dx illuminato a hps è giallo.
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=515759&thumb=2]View Image[/url]

Ciao ciao haze,è il paraluce fisso del sigma....
Comunque mi sembra che per gli scatti ravvicinati lavora molto meglio cinquantino fisso a 50-60 cm che il Sigma fotografando sui 20...
Le ultime le avevo fatte sena luci e flash con bilanciamento su flash...
Le vecchie come dici in base la gradazione dei bulbi o led ma le ho fatte decisamente peggio...
Mentre la siglatura dei Led entrambe da 6400K
Ma sono led da 15 euro e forse non danno lo stesso
Colore in realtà....non saprei ma il bilanciamento s impalla..
Domenica riprovo più o meno come dici,magari rallenterò i tempi di scatto rispetto a tè con la 600...
Quando vedi che faccio delle cappelle dimmelo pure Ciao ciao e grazie ancora.....:tiphat::)
 

jbn.

Active member
Innanzitutto grazie per la risposta.




Perdona l'ignoranza, perché hai escluso il SOG dovendo sessare?
Ci vuole più tempo a distinguere maschi e femmine?

se parti con i cloni hanno già raggiunto la maturità sessuale e in genere dopo 10 15 20 giorni dal passaggio a 12/12 possono già fiorire....
Il motivo per cui ho escluso il sog è semplice,
una volta sessate 32 regolari metti che ce ne rimangono un po' di più della metà non mi sono comunque sufficenti per il sog...
Facendo più veg una volta levati i maschi le allargo e chiudo comunque bene Senza lasciare spazi vuoti....
Con i cloni o le femminizzate non ho perdite di piante e futuri buchi vuoti..
Lo chiedo perché sto attrezzando una microgrow e vorrei provare a farci anche delle regolari (in vasi da mezzo litro o tre quarti di litro), praticamente dei bonsai monocima che si sviluppano solo in altezza (35-40 cm massimo) :biggrin:

Gli farei fare il minimo indispensabile di vegetativa per riuscire a prelevare qualche talea, poi le manderei in fioritura, però mi hai messo una bella pulce nell'orecchio...

Il minimo indispensabile di vegetativa per prelevare una Talea è già troppo per un sog in 40 x 40...
a quel punto lì o ce ne metti una e la toppi o ne fai 4 0 6 mandandole in fio con 5-6 palchi e prelevando i cloni Poco prima che fiorisca per bene...fine stretching...quando ripulisci sotto...
È e anche più facile che tengono rispetto a un rametto cavato da una piantina di " 20 "giorni....:)
Un'altra cosa alcune volte bazza dei cloni prelevati poco prima della fioritura è che si riformano mutando un po' e alcune volte la produzione è poi migliore rispetto ha come un clone normale ...
Un po' come una pianta mezza rivegetata Che è buona di fare un apicale di un metro o magari con mille rami perfetta per
Scrog...

Ancora grazie per le info/esperienza View Image

Figurati Galvano ,di niente, Passa quando vuoi!!!!!!!
Buona giornata!!!
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
che palle il paraluce! il fisso in genere è meglio dello zoom. i tempi li usi dal 60 al 250 che sono i sincro col flash. più rallenti, più devi chiudere il diaframma. in teoria cambia nulla (tra scattare a 125 11 o 250 8 l'esposizione è la stessa), diventa un gioco di profondità di campo
 

jbn.

Active member
hola,day 15 12/12
ho trovato altre 2 vittime del rastatopo....quella della foto ho provato a clonarla...chissà..
già che c'ero dopo le ho anche allargate un pò....8 file di 3...
picture.php

picture.php


picture.php



ciao ciao!!!!!!!
 

jbn.

Active member
ciao ciao aggiorno in anticipo che sono ammalato e con la pressione a zero.. mi sono preso un giorno di riposo...davvero senza forze....
almeno oggi c'è stata anche una bazza,mi stavo sbattendo a preparare il ballast da rispedire e come per magia ,dopo 10-15 giorni lasciandolo stare,è partito subito....
in serata se stò un pò meglio riprovo e se evito di staccare la spina da appena acceso dovrebbe essere a posto...!!!
mi capitò anche 2 anni fà con un altro ballast digitale hqi da 75/150w e mi diede quel problema spegnendo la ciabatta per sbaglio dopo un attimo che era acceso,il giorno dopo chiamai il tipo del negozio philips e mi disse di staccare la spina e lasciarlo stare per un pò e in effetti ripartì...


botta di culo a parte,domani day 21 12/12.
proseguono meglio e ho aumentato l'ec su 1,4,missa anche che 5-6 maschi almeno ci sono per come sono filanti ma altre 2-3 sett direi ci vogliano per vederle strecciarle bene e sessarle...forse un mesetto per un pò di pelo giovane....
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


vi lascio anche una foto delle old tilmer haze di sabato scorso,il feno purple è il più interessante a livello di odori...davvero intenso di vicks ,misto menta,misto anche un pò fruttato ultimamente....
credo che la mossa saggia avendo un clone sia fare anche
degli s1 da quella...
le prossime sett semino anche alcuni semi che ho fatto dalla poco strecciosa,alcuni della purple che dicevo e gli unici 4-5 del mini clone di afgooei....mi scocciava buttarlo e l'ho sfruttato per curiosità...
picture.php

ciao belli , buon fine settimana fra le vostre amate!!!!!!!
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Mi sembrano belle in salute, ma il rastatopo lo hai trovato? :laughing:


.


botta di culo a parte,domani day 21 12/12............ ma altre 2-3 sett direi ci vogliano per vederle strecciarle bene e sessarle...forse un mesetto per un pò di pelo giovane....


21 giorni a 18/6 forse intendi? Perchè altrimenti non ho capito una mazza :biggrin:
 

jbn.

Active member
Mi sembrano belle in salute, ma il rastatopo lo hai trovato? :laughing:





21 giorni a 18/6 forse intendi? Perchè altrimenti non ho capito una mazza :biggrin:

Bella jare,almeno si poteva mangiare i cloni piccoli il maledetto!!!
più che Topolino come mi capitava di solito le prime 2 3 sett di veg con semi o germogli è una pantegana...
si è mangiato dei bei gambi stile nutria out...:moon: adesso sono ancora in caccia, mi metto in postazione,joint in bocca e fucile....:biggrin:

Di luce il giro è stato, 20-25 giorni a 18/6 nella grow da germinazione sotto led ,poi le ho travasate in questa grow doppia e ho continuato a 18/6
Per altre 2 settimane circa prima di passare a 12/12...
Più o meno ho fatto un mese e mezzo di vegetativa...
Day 21 12\12 nel senso che Oggi sono 21 giorni esatti che sono passato a 12/12...
Ps;
I cloni di destra tra poco fioriscono poi mi sbatto a muovere mentre quella da seme secondo me strecciano di più la prossima...
Alcune missa che gli dovrò lasciare un peso nella vetta un paio di giorni ..:moon:
 
Last edited:

jbn.

Active member
che palle il paraluce! il fisso in genere è meglio dello zoom. i tempi li usi dal 60 al 250 che sono i sincro col flash. più rallenti, più devi chiudere il diaframma. in teoria cambia nulla (tra scattare a 125 11 o 250 8 l'esposizione è la stessa), diventa un gioco di profondità di campo
Ciao haze,ho avuto problemi con Tor e e non riuscivo a rispondere con il cellulare....
Dei sigma art ho preso un 20 mm fisso e il vecchio 50 mm anni 90 è sempre per full frame e anche lui è fisso..
Intendo dire Che il Sigma fotografando un soggetto da una distanza di 20-30 cm tipo "macro"lavora peggio del cinquantino stando ha una distanza logicamente maggiore per la messa a fuoco minima maggiore.... ma dicono anche che è normale un po' di sfocato sui 20 cm...
Ps;
Adesso non ho ancora avuto modo di parlare con il mio amico per ritarare l'ottica ancora o farmi spiegare che cosa ho combinato nella digitale....
Dal cellulare forse non si notano ma se le guardo su uno schermo grande sono tutte strane.....:moon:
 

jbn.

Active member
hola,finalmente crescono a palla e ho felicemente cavato i cloni per dargli spazio...
il consumo d'acqua è passato a 15l circa al giorno contro i 40 a settimana di due sett fa.
l'ec da 1,5 l'ho ritrovavo a 0,8-1,0 ogni 2 giorni e lo riportavo a 1,5..
questa mattina gongolavo in poltrona con un bel joint e dopo l'ultima integrata in cisterna di pk,fra un 1-2 giorni che gira un pò l'acqua nei vasi,dovrebbero essere anche meglio .....
ho dato anche bud ignitor e fosforo 4 volte in 2 settimane,credo che per fiorire però si devono ancora "calmare un pò".
in realtà me le immagino il doppio a fine stretching e per mè si raddoppiano almeno in una settimana per come crescono ultimamente...
la meta di destra a parte una A sono tutte pink f2 by indabonga, sinistra ne ho mosse 2 e sono sempre gruppo A,B,C e fpogdolado s1 sempre del mix by indabonga...
una pianta delle A emana un odore leggermente di incensato e erba conciata più che di erba-materiale vegetale verde strofinandola o anche solo sfiorandone una foglia...
delle pink,magari dimmi tè indabonga,mi sembrano dalle foglie tutte simili a parte che un 70% sembra a rami corti e più "spilungone" mentre un paio basse e cespugliose...
anche i gruppi A,B,C,davvero simili,il B (seconda fila da sinistra)credo le 3x di stretching..le A prima fila e penso le 2X...
picture.php

scusate per la qualità delle foto,almeno ho scattato in manuale...:moon:
picture.php

picture.php


ps;
domani se trovo lo sbatto metto qualche foto mista...erbetta,fumelli...bho...

ciao ciao e buon fine settimana....
 
Top