What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Anomalus grows

Anomalus

Active member
Hola! Partiamo subito con la descrizione del setup:
-per la vegetativa uso delle box che accendo a seconda di quante piantine ho, al momento impiego un box 40x40, uno 60x60, uno 80x80 e un armadio bello grande a due ante; per la fioritura invece ho due box, uno da 100x100 e uno 140x140.
-illuminazione: ho iniziato con un set di lampade a scarica da 400w, che ho abbandonato dopo circa 8 mesi di utilizzo per passare ai LED. Ora uso in vegetativa principalmente COB Cree 3590 da 5000 o 3500k, mentre per la fioritura ho nella box da 100 2 quantum board con chip samsung lm301b da 210w, colori 3000k e 4000k con UV e IR; mentre nel box più grande abbino una QB da 240w (3000k) a 4 COB, 2 da 3500k e 2 da 5000k.
- terriccio: per la vegetativa uso lightmix della plagron solitamente, mentre per la fioritura sto provando il BAC, che taglio un po' con il lightmix e aggiungo cenere/guano/alghe della GK.

Ho iniziato a coltivare circa 3 anni fa, e ho provato qualche tecnica diversa: il mio primo setup impiegava lampade a scarica e fibra di cocco, con fertirrigazione minerale; volendo poi provare in terra e illudendomi di poter non usare i fertilizzanti liquidi senza un supersoil degno di questo nome, per un anno ho usato lightmix + ammendanti senza fertilizzanti, impostazione che dava sicuramente risultati, ma che non consentiva un'ottima espressione del potenziale delle piante (quasi sempre mi imbattevo in carenze varie e la resa ne ha risentito pesantemente). Un po' abbandonando questa utopia, da quasi un anno mi sono rassegnato a tornare ai fertilizzanti, ora uso plagron algabloom, un pk come booster, e solfato di magnesio (epsom) che do 3 volte in fioritura.

Una cosa che sto provando da un po' è fare i semi femminizzati: miscelo una soluzione di tiosolfato d'argento che poi spruzzo sulle foglie 1 o 2 volte al giorno. Finora non ho avuto fortuna, ma al momento ho 2 talee che sembrano aver risposto correttamente! Allegherò qualche foto.

Mi piace molto anche cucinare con la cannabis, dopo anni di tentativi ho finalmente una ricetta a prova di bomba per decarbossilare e fare il cannabutter, e i preparati che mi riescono meglio sono i brownies, i biscotti pastafrolla e le crostate.

Per ora direi che è tutto, passo a postare qualche foto delle mie grow attuali!

Flower room da 100: qui ho due Romulan (in basso a sx e in alto a dx nella foto) in vasi smartpot da 28l, una Ms.Universe (quella più a destra) in smartpot da 15l e una Pineapple Fields che qui non si vede, essendo un po' più piccola e costretta in unn angolo dalle altre (ho calcolato male i tempi per lo stretch, pensavo salisse un po' di più :dunno:). Stanno sotto 2 quantum board che tengo al 75% di potenza, qua sparano circa 390w di luce, e sono a 40/50 cm dalle cime. Le due Romulan le ho solo un po' lollipoppate, mentre la Ms Universe è scroggata per bene.
IMG_20210423_144909.jpg


Questa è la grow grande, la quale ho un po' stipato per raccogliere il più possibile prima delle temperature proibitive della val padana in estate. Qui ho, partendo dall'angolo dietro a sinistra, 10 piante, di cui: una Freakshow (H.S.Co.), una Pineapple Fields (Dynasty),tre Romulan (Romulan gen.), una Ms.Universe (Dynasty), una Mango Hashplant (Bodhi), una Yeah Buddy (Dman), una Divina Obscura e una Honey Badger Haze (Dynasty). Qui come illuminazione ho 4 COB e una quantum board, potenza totale 460w circa.
IMG_20210508_115621.jpg


Infine, ecco il mio ultimo progetto: le due talee reversate. Quella più alta è una Ms.Universe, mentre l'altra è una Romulan. Nella foto, sono a 20 giorni dallo switch.

IMG_20210508_120243.jpg
IMG_20210508_120236.jpg

Come vedete hanno iniziato a formare fiori maschili, ne ho aperti un paio per vedere com'è la situazione:

IMG_20210508_165803.jpg
IMG_20210508_165914.jpg

spero producano polline fertile!
 

TANO

🍒
Veteran
Benvenuto e Complimenti Anomalus,bella "robetta",sono molto curioso della Freakshow,sei il primo che vedo su ic che l'ha fatta e girando nei vari forum internazionali il secondo,a profumi com'è messa? e quanto ci manca più o meno perchè tu la metta nei polmoni :D , mi siedo comodo e aspetto il smoke report,se non disturbo :tiphat:
 

Anomalus

Active member
Benvenuto e Complimenti Anomalus,bella "robetta",sono molto curioso della Freakshow,sei il primo che vedo su ic che l'ha fatta e girando nei vari forum internazionali il secondo,a profumi com'è messa? e quanto ci manca più o meno perchè tu la metta nei polmoni :D , mi siedo comodo e aspetto il smoke report,se non disturbo :tiphat:

Grazie per i complimenti, nessun disturbo anzi! Incoraggio qualsiasi domanda, perché sicuramente danno punti di vista diversi :)
Parlando della Freakshow, in realtà questa è la quarta volta che la cresco! Ne ho già tagliate 3, di cui una già quasi finita ahah, sono la stessa pianta clonata. I profumi sono molto sull'agrume e speziato, che si traduce in una fumata molto saporita e piacevole! Effetti decisamente tendenti al sativo, ma non leggerissimo come high; buona comunque per il giorno, e non ti mette a letto sicuramente.
Una paio di note sulla crescita: in vegetativa è veramente lenta. Dopo un mese abbondante in vaso da 11 litri era alta appena 20cm, ma in fioritura è praticamente triplicata! Inoltre, la Humb. indica sui 60 giorni di fioritura, ma io arrivo sugli 80/90, in quanto appunto al 60° giorno mi ricomincia sempre a fiorire e quindi la lascio sempre andare molto lunga. Inoltre le foglie così sottili lasciano pochissima resina sulle forbici, ed è un piacere da trimmare una volta seccata.
Ecco un paio di fiori secchi



IMG_20210509_162538.jpg
 

Attachments

  • IMG_20210509_162538.jpg
    IMG_20210509_162538.jpg
    74.4 KB · Views: 70

Whitesoul

Active member
Anomalus benvenuto, se posso seguo il cultivo e chiedo questa bella ricettina per il cannabutter messa a punto da te e anche, se ti è possibile condividere conoscendo la poca inclinazione dei pasticceri, la ricetta della crostata perché mi piace sperimentare.
Seguo interessatissimo per la freakshow
 

Anomalus

Active member
Anomalus benvenuto, se posso seguo il cultivo e chiedo questa bella ricettina per il cannabutter messa a punto da te e anche, se ti è possibile condividere conoscendo la poca inclinazione dei pasticceri, la ricetta della crostata perché mi piace sperimentare.
Seguo interessatissimo per la freakshow

Allora per il burro seguo questo metodo trovato sul web:
1. grindo una quantità circa di 1/10 rispetto al totale di burro che voglio preparare (di solito uso il barattolo di burro chiarificato da 250g)
2. metto l'erba in una pirofila che permetta di distribuire uno strato sottile e omogeno
3. copro la pirofila con uno o due strati di stagnola e inforno, 110 gradi per 30 minuti
4. una volta che la pirofila si è raffreddata fino ad essere maneggevole, aggiungo il burro precedentemente liquefatto
5. mescolo bene erba e burro, copro con stagnola di nuovo e rinforno per 2 ore a 110 gradi
6. filtro con 3 colini infilati uno sull'altro e voilà

Questa è una tecnica abbastanza "set and forget", cosa che mi piace molto perché non amo star troppo dietro a cose lunghe, e per quelle due ore che lavora, si arrangia :)
Uso il burro chiarificato perché perde un po' meno volume rispetto a quello normale, ha un po' più materia grassa e nei dolci mi dà una struttura molto migliore. Da anni uso questa ricetta, e ripetute prove mi hanno confermato la sua efficacia! Cosa che con gli edibili ho sempre avuto difficoltà a raggiungere.

Per la crostata uso una ricetta sempice che ho trovato su uno dei siti di cucina, dovrebbe essere questa:
Ingredienti
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di marmellata
L'unica cosa che credo sia basilare in questa ricetta è lavorare il burro a freddo, da impastare a pezzettini insieme a farina e uova, ma non essendo un pasticciere ipotizzo soltanto :) comunque anche con questa mi sono sempre venute ottime torte!
 

Anomalus

Active member
Aggiornamento per quanto riguarda le due talee reversate. Oggi inizia la terza settimana di fioritura, vedo che stanno producendo un bel numero di fiori maschili ma ci sono un paio di cose che mi preoccupano e su cui vorrei un'opinione: soprattutto la Romulan sembra non essere "reversata del tutto", in quanto presenta prefiori femminili e qualche stigma che esce dai fiori maschili.

wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


La soluzione che ho usato è la seguente: 0.05g di nitrato d'argento mescolati con 0.39g di tiosolfato di sodio pentaidrato (recuperati a pochi soldi su ebay), il tutto in circa 370ml d'acqua demineralizzata. La formula originale vuole che questa sia diluita un po' di più, infatti quella che uso è a 3x della potenza; la uso più forte perché altre volte che ho provato con la ricetta trovata online, le piante non rispondevano molto. Spruzzo mattina e sera, a luci spente, sulle foglie finché non sono belle impregnate.
 

Anomalus

Active member
ciao anomalus mi iscrivo e sono ben felice di aver visto quella bellissima divina obscura nonche quella freak assurda non pensavo esistessero piante cosi :D, tempo fa avevo letto una guida sull' argento colloidale non so magari son cose che già sai io la lascio qui thc farmer /threads/co...plained.70945/

Prego, accomodati pure! :smoker:
Grazie per la guida, me la salvo! Ho visto che è quella che spiega come produrre l'argento colloidale col generatore, è un metodo leggermente più laborioso del mio, che contempla solo mescolare le componenti in acqua. Se non riesco (di nuovo) proverò anche questo!

A proposito di Divina Obscura, oggi è l'ultimo giorno della quinta settimana, direi che ha ancora un mese prima del taglio! Devo dire che mi ha sorpreso molto in positivo, qualche giorno prima della fioritura si è auto-toppata (l'apicate si è come atrofizzato spontaneamente), ma è cresciuta lo stesso un sacco e bene in salute. I terpeni non sono ancora maturi, per ora sono su un dolce-speziato, che mi ricorda un po' una Caramel Candy Kush che ho fatto l'anno scorso.
Bando alle ciance, passiamo alle immagini!

IMG_20210511_211601.jpg
IMG_20210511_211503.jpg
IMG 1049
IMG_20210511_114718.jpg
IMG_20210511_114747.jpg
IMG_20210511_211244.jpg


​​​​​​​Si stanno gonfiando molto bene, e sono totalmente ricoperte di tricomi! Non vedo l'ora di tagliarla!
 

Attachments

  • IMG_20210511_211244.jpg
    IMG_20210511_211244.jpg
    93.2 KB · Views: 57
  • IMG_20210511_211244.jpg
    IMG_20210511_211244.jpg
    93.2 KB · Views: 64

Anomalus

Active member
Romulan, giorno 62, ne ho 2 cloni messi a fiorire lo stesso giorno. Una la taglierò al 70°, mentre l'altra la lascerò qualche altro giorno, forse una settimana. Tricomi prevalentemente lattiginosi, pochi trasparenti e qualche capocchia ambrata in vista.

IMG_20210511_211749.jpg
IMG_20210511_211737.jpg
IMG_20210511_212045.jpg
 

Anomalus

Active member
Ms.Universe, anch'essa al 62°, anche questa la taglierò attorno alla decima settimana. A buon punto pure lei, su quasi tutte le cime ci sono già tricomi ambrati in vista.


IMG_20210511_211828.jpg
IMG_20210511_211814.jpg
IMG_20210511_124921.jpg
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Bella grow Anomalus, anche le genetiche mi piacciono!

Se posso, vorrei chiederti che terpeni hai sulle tue Romulan. Io feci quella di Next Generation seeds tipo 12-13 anni fa, forse qualcosina in più addirittura, e ricordo che non mi piacque molto. Sono curioso di sapere come sono le tue, visto che sono di una seed bank diversa.
Seguo con interesse!

Subscribed 🍿🍿🍿
 

Anomalus

Active member
Bella grow Anomalus, anche le genetiche mi piacciono!

Se posso, vorrei chiederti che terpeni hai sulle tue Romulan. Io feci quella di Next Generation seeds tipo 12-13 anni fa, forse qualcosina in più addirittura, e ricordo che non mi piacque molto. Sono curioso di sapere come sono le tue, visto che sono di una seed bank diversa.
Seguo con interesse!

Subscribed 🍿🍿🍿

Hola! Io ho quella della Romulan Genetics, se vai sul loro sito c'è la spiegazione di che genetica hanno loro (in breve, sono semi prodotti con lo stock della Romulan originale, mantenuta dai veterani della guerra in Vietnam). I terpeni sono fantastici, è come trovarsi in una foresta di pini ricoperti di muschio con note pungenti, e una volta tritata io ci sento una nota di gelato alla nocciola :biglaugh: un boquet molto interessante, ed è diventata rapidamente una delle mie preferite, sicuramente la terrò per anni! Fumandola il sapore è davvero molto buono, e l'high molto particolare: si sente che è uno strain bello forte ma non ti stende, e ogni volta che la fumo passo ore a fissare le piante senza quasi accorgermene :dance::canabis:
La prima volta che l'ho cresciuta (tagliata a fine gennaio) mi ha subito colpito, e ho avuto subito un buon presentimento che è stato poi confermati in pieno! Molto facile da crescere, i rami sono abbastanza robusti da non cedere sotto il peso delle cime e la produzione è davvero ottima, sia in termini di fiori, sia di compattezza, sia di produzione di resina.
 

Anomalus

Active member
Aggiornamento sulla Pineapple Fields: anche questa è in dirittura d'arrivo, al 65° giorno, penso che massimo 2 settimane e la taglio (non ho nessuna fretta, la farò maturare per bene). Come dice il nome, ha un buonissimo profumo dolce e fruttato che ricorda i frutti tropicali e l'ananas appunto, è sicuramente quella con il profumo più buono nel box, alla pari con la Romulan; difficile scegliere la migliore tra le due, hanno boquet molto diversi ma gradevolissimi in egual modo.

IMG_20210512_125655.jpg
IMG_20210512_125725.jpg
IMG_20210512_125706.jpg


Gli apicali sono molto gonfi e imponenti, dopo metà fioritura ha bisogno di essere tenuta su perché è abbastanza smilza e i rami non sono molto forti (anche usando il regulator hanno bisogno di tutori), immagino infonda tutte le sue energie nella produzione di fiori! In vegetativa infatti si comporta abbastanza normalmente, è molto slanciata avendo molti geni stiva dominanti ma si tiene su da sola. Una cosa che forse me la farà scartare in fururo per un pheno migliore è la presenza di banane, che compaiono dal 30/35° giorno un po' a random sui fiori.
 

Anomalus

Active member
Qui ho un paio di piante con cui sto "giocherellando" un po' in vegetativa: non avendo fretta di prepararne per la fioritura, sto vedendo come si comportano sotto stress.

IMG_20210509_130305.jpg

Questa è una Mr.E che da 4 mesi stava in un vaso da 3 litri, non l'avevo toccata fino a qualche giorno fa. Era alta più di mezzo metro, e aveva almeno 25 rami con numerosi internodi, l'ho potata quasi completamente a eccezione di un ramo che ho arrotolato attorno al fusto. Era abbastanza scarica quindi ho tagliato il panetto di terra e rinvasato in terriccio fresco, in vaso più piccolo da 1 litro. Non so bene cosa ci farò, intanto la tengo lì e vedo cosa combina.

Sorte simile è capitata a questa Honey Badger Haze, la quale è già la seconda volta che riduco a un semi-bonsai e le taglio il panetto di radici (il fusto sopravvive dal 13 novembre)

IMG_20210512_125219.jpg


Infine qui ho qualche talea a radicare, niente di che ma ne faccio anche giusto per occupare il tempo.

IMG_20210511_212644.jpg


Per farle radicare uso un Cree1512 comprato su aliexpress, consuma 10w e va benissimo per radicare e far vegetare talee piccole

IMG_20210511_212853.jpg
IMG_20210511_212903.jpg
 

Anomalus

Active member
Aggiornamento sulla Freakshow: a quasi 10 settimane di fioritura continua a spingere, vedendola così direi che arriva tranquillamente oltre gli 85 giorni.

IMG_20210515_184824.jpg

IMG_20210515_184836.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
IMG_20210515_184832.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Romulan: invece questa signorina è all'ultimo giorno, domani mattina al 70° la taglio!

IMG_20210515_183938.jpg
IMG_20210515_184002.jpg
IMG_20210515_183945.jpg
IMG_20210515_184236.jpg
 

Attachments

  • IMG_20210515_184836.jpg
    IMG_20210515_184836.jpg
    109.3 KB · Views: 70

Anomalus

Active member
Buone notizie anche per le due talee reversate: stanno venendo su bene, qualche fiore si è aperto ma ancora non è caduto polline, ma aprendone uno vedo che un po' ce n'è dentro! Spero in questi giorni di avere la conferma che stanno producendo.

IMG_20210513_215219.jpg
IMG_20210515_184604.jpg
IMG_20210515_184542.jpg
 

TANO

🍒
Veteran
Hola...Ho iniziato a coltivare circa 3 anni fa.

Tra Coltivare,cucinare,revertare ect. ect. ect.
siamo sicuri che non manchi qualche altro numero oltre il 3 :D

A parte tutto il "resto"...
Meraviglia la Freak,grazie per il report completo nella pagina precedente :tiphat:
 

Anomalus

Active member
Oggi ho avuto una mattinata abbastanza interessante, è stata un po' un faticaccia tirare giù la Ms.Universe scroggata perché aveva rami e cime veramente ovunque, ho praticamente stipato uno scatolone 1m x1m. Devo dire che stavolta mi ha sorpreso, perché ha praticamente invaso da sola 3/4 del box da 1mq, pur essendo in un vaso da 15 litri. Decisamente ho scelto bene 2 anni fa quando ho deciso che sarebbe stata una dei miei keeper, da allora si è sempre comportata benissimo e non ha mai sparato neanche una banana. Una volta, pure, l'ho interrata da scemo in un terriccio per acidofile, ed era pure il periodo estivo (temperature nei box min. 25, max. oltre i 30) quindi si può dire che ero preda di qualche istinto planticida ingiustificato :biglaugh: in ogni caso accortmi dell'errore l'ho espiantata e rinvasata, e dopo una decina di giorni ha pian piano ripreso a crescere.
Passiamo dunque a qualche immagine di ieri, ultimo giorno di luce per lei.

IMG_20210516_143504.jpg
IMG_20210516_143508.jpg
IMG_20210516_143442.jpg




Tra Coltivare,cucinare,revertare ect. ect. ect.
siamo sicuri che non manchi qualche altro numero oltre il 3 :D

A parte tutto il "resto"...
Meraviglia la Freak,grazie per il report completo nella pagina precedente :tiphat:

Ahah ho ancora qualche asso nella manica, tipo il bubble hash o il liquore alla canapa, ma non ne faccio granché uso, quindi sono cose che faccio sporadicamente... diciamo che mi piace, pian piano, approfondire più aspetti possibili che riguardino la cannabis, e ovviamente mettere in pratica quello che posso, con i mezzi che ho a disposizione!
Tornando alla questione del numero 3... fino all'anno scorso avevo una Honey Badger Haze che conservavo molto caramente, aveva un high che mi piaceva un sacco ed era sia molto gestibile in crescita che generosa nella resa; era il terzo seme che germogliavo, quindi era la "H.B.H. #3" appunto. Purtroppo non è sopravvissuta all'attacco combinato di caldo e dannati maledettissimi ragnetti rossi; è stato nello stesso periodo in cui ho "salvato" la Ms.U, ma la Honey non ce l'ha fatta. Da allora sto cercando uno strain che si avvicini a quell'effetto fantastico che aveva, e quella che finora ci si avvicina di più è la Pineaple Fields. Che però è il secondo seme che germoglio, magari il prossimo, il terzo, sarà quello decisivo :yappy:
 
Top