What's new

RQS NORTHEN LIGHT - problema crescita

stizzo

Active member
ma magari fosse pure più lungo il post!
cmq l'idea di irrigare da sotto è interessante, però al momento per farlo dovrei travasare la pianta che si trova in un vaso di carta e non ho proprio voglia.
proverò con la prossima 101%.

al momento non riesco a capire, perchè ho un problema di illuminazione. è un led da 65W effettivi che non da abbastanza luce e ho dovuto abbassarla così tanto che la piu alta ha un leggero light burn, mentre l'altra, che essendo rimasta piu bassa, non riceve abbastanza luce.
Quindi decifrare se ho dato troppo o troppo poco è difficile per me.
l'importante è che bevano e lo stanno facendo., però c'ho sempre quel timore di dare troppo e sto dando solo acqua con un pò di miele sciolto dentro e ovviamente il correttore di ph.

Lunedì se tutto va bene mi dovrebbe arrivare il led da 135w reali e riuscire a sistemare la situazione.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
vaso di carta
??
Quindi decifrare se ho dato troppo o troppo poco è difficile per me.
l'importante è che bevano e lo stanno facendo
e sempre la solita cosa.... senti il peso del vaso.. e ti regoli non va bene ne abbuffare di acqua ne stare scarsi... sembra una cazzata... si lo e' .la e' uno dei "trucchi" fondamentali perche la base del gioco , a parte il Nuts sui quali potremmo iniziare a parlare adeseo per finire pasqua dell'anno prossimo, una delle cose fondamentali sia in terrache in idro e' L'OSSIGENAZIONE delle radici.
quando sono piccole e' corretto il consiglio di dare acqua "lontano" dal fusto cosi le radici si sviluppano per cercarla,maquando cominciano ad essere un po piu grandi la soluzione di dare da mangiare da sotto, e il giorno dopo dare da sopra anche solo acqua 1/2 loro , male non fa, ma ripeto devi sentire il peso del vaso ... almeno sei quasi certo di stare nel giusto.... se poi ogni tanto le lascia un po a secco quando appena appena calano le orecchie... meglio ancora... anche quando sara il flo, quai due gg di scarsità di acqua la spinge a emettere nuove radici .....
invece di abbassare la luce e scottare la piu alta, fatti furbo.... alza la piu bassa mantenendo la piu alta in sicurezza....pero a meno che tu non sia a 5 cm o che la 65w sia davvero di merda, vedere scottature da luce... mi pare un azzardo come minimo... nella mia nursery(70x70x170) ci sono sempre accesi 150w ( fatta da me) ad una distanza di 30cm.... circa....e non ho mai scottato nessuna pianta ne grande ne piccola... non guardare le nane perche sono talee fatte in diversi momenti.. pero se guardi la distanza tra la piu alta e la luce, capisci il discorso.... e tieni conto che quei due led violetti sono a 220 v quindi scaldano come maiali...ma il trucco c'e ovviomanet... qua in foto nn si vede, ma sopra la carrucola c'e un vent a clip puntato sulla lampada( per tenerle fresca nonostante la ventola) e questo fa in modo che anche se elevato, il caldo di distribuisce uniformemente e quindi anche a 32 gradi come ci solo la dentro le foglie non arrostiscono.... in piu c'e la ur che aiuta
IMG_2765.jpeg
 

stizzo

Active member
appena si riaccendono le luci ti faccio vedere.
credo sia veramente una lampada di merda.
Ha una ventola di dissipazione dentro ma credo stia morendo. io ho due piccoli ventilatori sotto che spingono l'aria verso l'estrattore.
voglio vedere questa nuova lampada che arriverà quanto calore emette per pensare di prendere un terzo ventilatore da mettere.

mi serve una tenda piu grande, 60x60 non mi bastano guardando la tua foto già soli 10cm in piu fanno la differenza.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ecchefaiciprendiperilculo???🤣🤣🤣🤣
Stanno benone, forse in vege un po’ più di Ciccia gliela potevi dare….o forse un po’ meno acqua….
Beh ora devi mantenere l’N costante, dargli un po’ di magnesio… in farmacia… sale amaro..1€/39gr… ne metti anche poco ma sempre…1 gr/lt… io in questo stadio aggiungo ad ogni irrigo altre alle solite cose…(P e K) 1 ml/lt di calcio chelato ( cifo)
Diciamo che cerco di seguire a modo mio la linea ( come cocetto) dei nuts “ conoiddeur” che diversamente da altri in flo li riempie di calcio 🤔…però guardando quello che gli sbattono dentro in vege, e visto che poi devi dargli una carriola Di altri loro prodotti…..😇 li mandi grassamente a cagare e mi diverto a modo mio 🤣🤣🤷‍♂️
Io per esempio adesso , visto che il terreno è calato, quei 2 cm glieli rimetterei con un po’ di compost( vero ) magari con 2 lombrichi 😇😇 tanto se gli dai l’acqua giusta, fanno la bella vita.
Mettendo del materiale fresco, riattivi anche tutta la flora la presente Magari un po’ stanca…. Provare per credere 🤷‍♂️😇 :smoweed::bongsmi::tiphat:
 

maidey

Active member
Stizzo ho letto che avevi qualche problema con l'irrigazione, mi sembra di aver capito. Io pure avevo questo problema. Ho risolto comprando una bilancia elettronica che pesa fino a 15 kg. Mi ha indirizzato un altro membro di icmag. In pratica pesi il vaso con solo la terra al suo interno. Poi fai il calcolo che deve avere sempre il 10% di acqua almeno al suo interno. E per irrigare dai il 10% del valore nominale del vaso, cioè vaso da 10L, 1L di acqua. Io ho risolto tutti i problemi di irrigazione così. (Poi ne ho altri, però questo è un altro discorso ehehe). Spero che ti possa essere di aiuto questo piccolo stratagemma..
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Raga… ma porcodio….🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Siete irrispettosi… considerate la mia prostata🤣🤣🤣 mi fate davvero pisciare addosso🤣🤣🤣🤣
Madonna puttana… la bilancia elettronica per pesare il vaso???🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Siamo al delirio….a meno che la natura sia stata cattiva e non vi abba fornito l’ optional obbligatorio… ma le manine no??😇
Vorrei suicidarmi 🤣🤣
 

stizzo

Active member
Cazzobé geniale. Grazie.
Raga… ma porcodio….🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Siete irrispettosi… considerate la mia prostata🤣🤣🤣 mi fate davvero pisciare addosso🤣🤣🤣🤣
Madonna puttana… la bilancia elettronica per pesare il vaso???🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Siamo al delirio….a meno che la natura sia stata cattiva e non vi abba fornito l’ optional obbligatorio… ma le manine no??😇
Vorrei suicidarmi 🤣🤣
Fratello caro. C ho due tendini degli avambracci distrutti per colpa della mia cucciola e una discopatia zona lombare. Qualsiasi cosa mi faccia fare meno sforzo possibile é fondamentale. Cmq la nuova lampada scalda troppo. I due ventilatorini che ho dentro fanno fatica. O ne prendo un terzo o ne prendo uno buono.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
nipote caro... 😇 :ROFLMAO: io cani ne ho 4, 2 border collie 1 meticcione figlio della mia prima border e un pastore dei Carpazi di 60 kg..... e quando la schiena urla toradol o algix... chi era quello che disse " datemi una leva...." bene mu accuccio come per cagare...:giggle:...poggio le braccia sulle ginocchia e faccio leva... sentendo cosi il peso del vaso.... comunque per quello che costa ua bilancia fa comodo...😇... anche perche dopo un po difficilmente pesi .... lo vedo/ senti a pelle.... almeno io quando apro la box di mattina solo guardarle so gia se la terra e' ancora umida oppure e' ora di dare acqua....diciamo pure che...vado un po ( non troppo ) a sentimento...
 

stizzo

Active member
eh cugino mio, ma tu hai un bagaglio di esperienza che io non ho. Magari avercelo già!
se vado a sentimento le piante domani mattina traslocano lasciandomi un bigliettino con scritto "leva mano, non è cosa per te".
cmq la pianta femmina continua a non muoversi da com'è, beve ma la vedo sempre uguale, non cresce.
le punte già sono gialle.
 

Attachments

  • 2706cdcb-10b5-4261-a848-a547f6cf87f5.jpg
    2706cdcb-10b5-4261-a848-a547f6cf87f5.jpg
    202 KB · Views: 8
  • 544765fa-3725-46ef-a9e0-6afe518c3610.jpg
    544765fa-3725-46ef-a9e0-6afe518c3610.jpg
    152.8 KB · Views: 7
  • a158a535-05e3-45d6-8141-5196eeeee690.jpg
    a158a535-05e3-45d6-8141-5196eeeee690.jpg
    198.5 KB · Views: 8
  • fa0b6af0-5efe-4d3b-a5ab-580a1f3e2bfb.jpg
    fa0b6af0-5efe-4d3b-a5ab-580a1f3e2bfb.jpg
    214.1 KB · Views: 8

facciabuco25

Well-known member
Io "coltivo" da poco più di 3 anni ma come dice can't mi regolo soppesando il vaso ormai da 2 annetti.. ci vuole poco.
Soppesare non vuol dire alzare il vaso sopra la testa e fare 10 ripetizioni, basta staccarlo da terra di pochi centimetri e senti subito se pesa o no.
Ad entrambi i gomiti soffro di epicondilite, epicondrite ed epitrocleite, ho lo scafoide del poso sinistro scassato e la spalla destra e clavicola annessa perennemente doloranti ed infiammate, le ginocchia non parliamone..
Oggi passo la giornata a girare la terra dell'orto che finalmente c'è il sole e stasera resterò a casa a fumare per anestetizzare tutti i dolori ma alzare 1 vaso da 11lt non mi crea problemi.. dai cazzo! Spero di motivarti e farti sentire in buona compagnia :wave:
 
Top