What's new

Pareri nuovo setup!! :-)

O

orangeanita

Ciao!
Mentre sono in attesa di concludere il primo ciclo, con il mio ragazzo stiamo preparando un nuovo ambientino per il prossimo :woohoo:

Disponiamo di un armadio 60x100x120 nel quale pensavamo di mettere tre bimbe in fila, ce la faremo? O meglio due molto comode?

Allego un'anteprima con Merlino che fa da cavia :)


Illuminazione
Disponiamo attualmente di due CFL Agrolite 200W, il mio ragazzo pensava quindi di realizzare un riflettore con doppio attacco, che permetta di affiancarle e quindi sfruttarle entrambe. Soluzione che risulta molto comoda in quanto le piante sarebbero affiancate ed avremmo cosi modo di quadagnare qualche centimetro di fascio luminoso in larghezza.
Domanda:
Facciamo la vege con solo la fredda e poi attiviamo anche la calda dopo un paio di settimane o partiamo subito con entrambe in modo da massimizzare la resa?

Substrato
Pensavo di sperimentare un po.. :)
Vorrei mettere un paio di cm sul fondo di argilla espansa, poi prendere un terriccio light mix aggiungendo un 20/30% di cocco.
Che ne dite?

Vasi
Allora, per sfruttare al massimo la volumetria a nostra disposizione pensavamo di prendere un vaso unico molto grande che si sviluppi un larghezza. Ipotizzando un vaso da 80x25x25 avremo 50lt totali, cioè 16lt per bimba nello stesso spazio dove ne entrerebbero 3 da 11lt.
Domanda
Potrebbe essere una buona idea? Pensate che sarebbe il caso di inserire dei divisori in modo da poter gestire eventuali carenze etc separatamente o problemi di competizione radicale?

Grazie a tutti coloro vorranno commentare :)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao orangeanita :wave:

Premetto che sono un coltivatore outdoor ma di threat in merito ne ho letto tanti ed esprimo il mio parere.
Poi gli esperti potranno tranquillamente smentire e dire la loro.

Sarebbe importante prima di dare consigli sapere cosa vuoi coltivare
af o regolari fenmminizate.
le lampade sono ottime ma l'uso è in funzione del coltivo che vuoi intaprendere
Se fai un af puoi andare con entrambi le lampade da subito perchè essendo autofiorente non hai il problema del fotoperiodo.
Se fai una femminizzata sei tu che decidi quando swichare e quindi
prima usi la lampada fredda e poi allo swich passi alla calda.

Per il discorso del terriccio se usi un light mix aggiungendo il cocco
vai ad abbassare la ritenzione del fertilizzante che dilava via più facilmente e quindi sarai costretto a fertilizzare ad intervalli brevi.

Per i vasi io sono del parere: ogni piantina il suo e poi gli undici litri vanno benissimo.Se durante il corso del coltivo hai problemi di spazio
puoi sempre ovviare con delle tecniche di legatura LST per gestire
il problema del sovraffollamento.

Saluti e buon inizio ciclo. :tiphat:
 

Mr.Grin

Member
Ciao Orange... Mi fa piacere vedervi all'opera ancor prima di finire il vostro primo!! Ma si sà....una volta che si inizia non si smette più!!!

Ciao orangeanita :wave:

Se fai un af puoi andare con entrambi le lampade da subito perchè essendo autofiorente non hai il problema del fotoperiodo.
E' vero che le AF non hanno bisogno di fotoperiodo ma qui si parla di gradazioni di colore non di ore Luce/Buio.
Se fai una femminizzata sei tu che decidi quando swichare e quindi
prima usi la lampada fredda e poi allo swich passi alla calda.
In linea di massima è vero, in genere allo switch si utilizza una luce calda ma non è il punto.

Per la prima volta caro amico Brasilian non mi trovo daccordo.

La gradazione di colore (gradi Kelvin) influisce sul comportamento della pianta. Con uno spettro freddo si favorisce la vegetativa, con uno spettro caldo si favorisce invece la fioritura. Se si usa una lampada calda per la vegetativa si incorre solamente ad uno strech un pò più accentuato.

Concludendo direi:

1- Visto che 200w sarebbero pochi, se non vuoi spendere altri soldi per altre lampade, puoi benissimo utilizzare le 2 lampade a spettro diverso.

2- Se invece vuoi fare una cosa fatta bene bene bene, spendi soldini in più e Voilat!!

Ciao Brasilian e buon setup Orange

Mr.Grin
 
O

orangeanita

Eccomi! Si scusate.. :p
Andrò a coltivare delle af femminizzate :thank you:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Orange... Mi fa piacere vedervi all'opera ancor prima di finire il vostro primo!! Ma si sà....una volta che si inizia non si smette più!!!



Per la prima volta caro amico Brasilian non mi trovo daccordo.

La gradazione di colore (gradi Kelvin) influisce sul comportamento della pianta. Con uno spettro freddo si favorisce la vegetativa, con uno spettro caldo si favorisce invece la fioritura. Se si usa una lampada calda per la vegetativa si incorre solamente ad uno strech un pò più accentuato.

Concludendo direi:

1- Visto che 200w sarebbero pochi, se non vuoi spendere altri soldi per altre lampade, puoi benissimo utilizzare le 2 lampade a spettro diverso.

2- Se invece vuoi fare una cosa fatta bene bene bene, spendi soldini in più e Voilat!!

Ciao Brasilian e buon setup Orange

Mr.Grin

Questa storia è un po controversa
e comunque le opinioni continuano ad essere discordanti.
Ho letto di molti cicli autofiorenti fatti solo con cfl o hps per fioritura e quindi a spettro caldo.
Effettivamente le piante avevano avuto una crescita minore e una resa finale inferiore ma comunque di tutto rispetto.
Credo quindi che utilizzare entrambi le lampade porterebbe comunque ad un risultato almeno soddisfacente o quantomeno simile all' uso di una agro.
Va da se che utilizzare un mh a ioduri metallici per la veg. e una hps al sodio per la fase di bloom è sempre la migliore soluzione.

Ciao e grazie delle precisazioni.
 
O

orangeanita

Allora, dopo un pomeriggio di duro lavoro abbiamo finito :)

Una visuale d'insieme


Grow vuota


Filtro carboni attivi "artigianoso"


Per quanto riguarda la fibra di cocco ho abbandonato l'idea, non vorrei pasticciare con la feritilizzazione, magari più avanti..

Per quanto riguarda la luce quello che ho letto in giro è "Lumen is much more important than kelvins".
Proverò questo ciclo con entrambe le lampade in modalità full throttle :-D

Stay tuned!
 

fumo

Active member
Veteran
setup interessante ma non capisco perchè cfl?un hps 250 3 piante e sei a posto, ho addirittura 5 o 6 automatiche e risparmi in bolletta ed aumenti la resa,spazio ne hai a sufficienza,ciao
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao fumo
Scusami se entro un po' nel personale.

Ma queste benedette lampade a luce fredda sono o non sono indispensabili per la fase vegetativa delle autofiorenti?.
Perchè leggo un sacco di pareri discordanti e non so più a chi credere.

Grazie anticipatamente se mi risponderai.
 
O

orangeanita

Purtroppo proveniamo da un setup dove spazio e temperature erano un fattore critico... le cfl erano l'unica soluzione.
Ora le abbiamo e hanno solo due cicli all'attivo... non credo si rivendano cosi facilmente...quindi tanto vale sfruttarle no?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Sono perfettamente d'accordo nell'utilizzare le lampade che hai a disposizione,il
discorso economia e sempre importante e provare non nuocerà sicuramente.
Vedremo i risultati.

Ciao e buon inizio.
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ovvio e comprensibilissimo che vogliate riutilizzare le lampade che avete, ancor più se come dici non potete mettere una HID per problemi di calore (certo che una hps agro 400w vi avrebbe dato rese ben diverse...)...
Ad ogni modo usarle insieme è un pò come usare una agro, al massimo avrete una pianta che si prenderà + luce blu e una + rossa...
C'era una discussione simile tempo fa e qualcuno chiedeva addirittura se fosse possibile fare tutto il ciclo con la luce blu, e mi pare che microspy (se ben ricordo), in un suo post, dicesse che la luce blu in flo, sebbene riduca la resa, aumenti la produzione di resina...
C'è anche questo bel 3d sull'argomento luce... http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231523&highlight=luce+generale

Peace:ying:
 
O

orangeanita

Beh quando inizierà il nuovo ciclo sarà quindi interessante anche verificare questa cosa, vedremo se ci saranno differenze.
Cmq ecco un'anteprima con merlino ed anacleto a casetta nuova :)



Thanks speedemon :)
 

Mr.Grin

Member
Merlino ed Anacleto sono veramente belle...!! Ahhahh...che bei nomi che hai scelto!!! =)

Cmq ottimo lavoro a parer mio!!

@ Amico Brasilian: Come si dice in questi casi??? .....lo scopriremo solo vivendooo!! :D

Mr.Grin
 

Latest posts

Latest posts

Top