What's new

Aiuto Germinazione

L

lemming

Ho un problema piuttosto grave.. non riesco a far nascere i miei semi.. anzi nascono, ma hanno una radice per niente sviluppata circa mezzo cm sembrano come sottosviluppate o menomate all'aspetto. sono da 6 giorni sotto una 600w temp 28C°
ho messo sui vasetti il domopack per mantenere alta l'umidità

vi chiedo spiegazioni.. mi è successo da luglio a questa parte con semi di varie banche(sensi, joint doctor, barney's)

non so più come fare, il terriccio è ottimo l'acqua pure la luce idem.. deve per forza essere una calamità naturale che si è abbattuta su di me..

grazie per le risposte:1help:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao e benvenuto.
se riesci a mettere qualche foto si riesce a capire meglio cosa dici.
se non sai come fare puoi caricarle su imageshack e poi postare i link alle foto.
600w cmq sono tantini per delle piantine appena nate,potrebbe dipendere anche da questo.
 
L

lemming

appena posso posto una foto, difficile che sia per la lampada che si trova a un metro e qualcosa dai vasi. sig.. me ne ssaranno morte almeno una 30ina così:wallbash:
 
L

lemming

vi faccio l'elenco degli strain che ho provato: super skunk della sensi, laughing buddha del barney's, lowrider jointdoctor (tutte morte). ora ho red cherry berry sempre barney e red dwarf della buddha seeds

non è possibile che tutti i semi che ho provato siano fallati.. ho cambiato terra, acqua ma nulla.. a quanto sembra anche le cherry berry sembrano essere sottosviluppate.

domani posto una foto tanto una già sarà morta a quest'ora
 

molex

Member
vi faccio l'elenco degli strain che ho provato: super skunk della sensi, laughing buddha del barney's, lowrider jointdoctor (tutte morte). ora ho red cherry berry sempre barney e red dwarf della buddha seeds

non è possibile che tutti i semi che ho provato siano fallati.. ho cambiato terra, acqua ma nulla.. a quanto sembra anche le cherry berry sembrano essere sottosviluppate.

domani posto una foto tanto una già sarà morta a quest'ora

Secondo me (senza offesa) non sono i semi ma sei te. Sbagli sicuramente qualcosa da quando prendi il seme a quando lo fai germinare.......in genere per avere un successo del 90/100% di germinazione si lasciano i semi dalle 18 alle 24 ore in acqua e poi si piantano ad una distanza dalla superficie di circa 0,5cm a 1 cm non di + per evitare che il germoglio appena natto ci metta troppo ad uscire dalla terra.
 

Abysss

Active member
vi faccio l'elenco degli strain che ho provato: super skunk della sensi, laughing buddha del barney's, lowrider jointdoctor (tutte morte). ora ho red cherry berry sempre barney e red dwarf della buddha seeds

non è possibile che tutti i semi che ho provato siano fallati.. ho cambiato terra, acqua ma nulla.. a quanto sembra anche le cherry berry sembrano essere sottosviluppate.

domani posto una foto tanto una già sarà morta a quest'ora


Usi per caso terriccio di Chernobil? (e comunque pure nel caso crescerebbero)
 

redskunk

Member
Forse hai la malsana abitudine di bagnare troppo i semi prima della germinazione,oppure continui a bagnarli anche dopo che è uscita la radichetta (sbagliatissimo).
Le ragioni possono essere molteplici...e poi una 600W mi pare (a mio avviso) esageratissima,in questo modo crei stress ai germogli,devi cominciare con una luce non fortissima,come una cfl e poi puoi mettere le piantine a pompare sotto una luce decente (MH).
A me ultimamente sta succedendo una cosa curiosa,ho messo in terra (dopo il metodo del piatto) 3 seeds,2 di WW fem. di ghouse ed 1 seedbag.
Curiosamente il seedbag ha sganciato il guscio del seme e sta aprendo i cotiledoni,le 2 WW invece sono cresciute in altezza come il SB ma hanno ancora il seme attaccato,tanto che mi sto preoccupando...
Respect :joint:
 
M

maranano

Quoto Redskunk,hai cambiato tutto tranne la lampada,io non ne so una cippa ma secondo me almeno i primi giorni sarebbe meglio usare una lampada un pò più "tranquilla"per non contare lo spreco di elettricità...

Bagni la terra metti il seme copri con il cellophane e aspetti,non puoi sbagliare...
Sarò busone io ma in questo modo 6 piantati 6 germogliati e messe sotto una CFL 125 W per 10 giorni poi sotto HPS...

Ciao
 
L

lemming

grazie per le mille risposte! sarà che magari bagno un po' troppo ma mi sembra strano.. non ho mai avuto problemi.. ho già fatto 3 cicli indoor con la stessa lampada, ho iniziato sempre a 18h con i semi fatti germinare in terra ed è sempre andato tutto bene!!
per i metodi per la germinazione quello dei semi in acqua per 24h il canapaio lo sconsiglia.

oggi posto una o due foto per farvi capire cosa intendo dire per "sottosviluppate" o "premature". avranno una radice di 5mm di lunghezza e poi subito il seme aperto da cui si intravedono i cotileidoni
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
la mia domanda è: come fai a saperlo? guardi il seme dentro il terriccio ? sbagliatissimo.

il metodo delle 24h io lo uso pochissimo, ma funziona. comunque in natura nessuno mette i semi a bagno ... cadono nella terra e germinano.

se continui a dissotterrare i semi (che mi sembrano normalissimi dalla tua descrizione... ) quello può essere un motivo .
 
L

lemming

si ho dissotterrato ma una volta sola per vederli come stavano ma sono stato attentissimo a non toccare la radice
 

micel

Member
Secondo me bagni troppo e i semi marciscono, inoltre 28 gradi sono un pelino alti, anche se sinceramente non è questo il problema

Fai così la germinazione, metodo classico, semplice ed efficacie per me al 100% ( fino ad ora 15 semi su 15 germinati e vissuti )

Riempi i vasetti di terra SENZA PRESSARLA, fai un buco profondo 0.5 - 1 cm, metti il seme dentro e poi copri il buco con un po' di terra ( pochissima, una spolveratina insomma ). Poi prendi uno spruzzino BEN LAVATO da eventuali detersivi ecc e umidifichi ( non bagni ) la superficie attorno al buco senza però bagnare la terra che copre il buco stesso.
Ora metti sul vaso la pellicola domopak e fai 5-6 buchi con una matita appuntita.
Prendi i vasi e li metti al buio in un armadio e per 24 ore ti dimentichi che esistono.
Da qui in avanti ogni 8-10 ore vai a dare una controllatina, non toccare il domopak e non aggiungere acqua.
Appena vedi che spuntano fuori togli la pellicola e li metti sul davanzale o comunque in un posto dove arriva la luce, e al riparo dall'aria fredda, tutto ciò per 2 giorni massimo..
E poi le metti nella tua grow 16-18-20 ore a seconda di cosa hai in mente.

Mi raccomando i primi giorni non bagnarle troppo e avvicinale alla lampada regolando bene il flusso d'aria in modo tale che passa in mezzo alle piante, per evitare di farle allungare troppo nella prima fase vegetativa
 

zippetto

Active member
Secondo me bagni troppo e i semi marciscono, inoltre 28 gradi sono un pelino alti, anche se sinceramente non è questo il problema

Fai così la germinazione, metodo classico, semplice ed efficacie per me al 100% ( fino ad ora 15 semi su 15 germinati e vissuti )

Riempi i vasetti di terra SENZA PRESSARLA, fai un buco profondo 0.5 - 1 cm, metti il seme dentro e poi copri il buco con un po' di terra ( pochissima, una spolveratina insomma ). Poi prendi uno spruzzino BEN LAVATO da eventuali detersivi ecc e umidifichi ( non bagni ) la superficie attorno al buco senza però bagnare la terra che copre il buco stesso.
Ora metti sul vaso la pellicola domopak e fai 5-6 buchi con una matita appuntita.
Prendi i vasi e li metti al buio in un armadio e per 24 ore ti dimentichi che esistono.
Da qui in avanti ogni 8-10 ore vai a dare una controllatina, non toccare il domopak e non aggiungere acqua.
Appena vedi che spuntano fuori togli la pellicola e li metti sul davanzale o comunque in un posto dove arriva la luce, e al riparo dall'aria fredda, tutto ciò per 2 giorni massimo..
E poi le metti nella tua grow 16-18-20 ore a seconda di cosa hai in mente.

Mi raccomando i primi giorni non bagnarle troppo e avvicinale alla lampada regolando bene il flusso d'aria in modo tale che passa in mezzo alle piante, per evitare di farle allungare troppo nella prima fase vegetativa


non la penso perfettamente così sulla quantità d'acqua.. io prendo i vasetti, li riempio di terra pressandola leggermente, poi bagno tutta la terra finchè non esce acqua da sotto, faccio un buco, metto il seme, copro e chiudo con la pellicola.. e così sta apposto con l'acqua per tutta la germinazione e per i primi 2 gg d vita ;)
ultima germinazione 9 su 9 proprio 2 giorni fà..
ps. io uso il metodo di lasciare i semi a bagno 24h.. non è indispensabile ma velocizza il processo di germinazione perchè si idratano prima i seeds;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non la penso perfettamente così sulla quantità d'acqua.. io prendo i vasetti, li riempio di terra pressandola leggermente, poi bagno tutta la terra finchè non esce acqua da sotto, faccio un buco, metto il seme, copro e chiudo con la pellicola.. e così sta apposto con l'acqua per tutta la germinazione e per i primi 2 gg d vita ;)
ultima germinazione 9 su 9 proprio 2 giorni fà..
ps. io uso il metodo di lasciare i semi a bagno 24h.. non è indispensabile ma velocizza il processo di germinazione perchè si idratano prima i seeds;)

ognuno usa il metodo che ha testato e che più gli piace.... l'importante è non inzuppare la terra e non creare l'effetto palude/fogna di calcutta. meglio la terra secca (non arida modello deserto dell'arizona....) che troppo fradicia .
 

zippetto

Active member
ognuno usa il metodo che ha testato e che più gli piace.... l'importante è non inzuppare la terra e non creare l'effetto palude/fogna di calcutta. meglio la terra secca (non arida modello deserto dell'arizona....) che troppo fradicia .

si è vero.. ognuno si trova al meglio con i proprio metodi..:yes:
 

semino

Member
non la penso perfettamente così sulla quantità d'acqua.. io prendo i vasetti, li riempio di terra pressandola leggermente, poi bagno tutta la terra finchè non esce acqua da sotto, faccio un buco, metto il seme, copro e chiudo con la pellicola.. e così sta apposto con l'acqua per tutta la germinazione e per i primi 2 gg d vita ;)
ultima germinazione 9 su 9 proprio 2 giorni fà..
ps. io uso il metodo di lasciare i semi a bagno 24h.. non è indispensabile ma velocizza il processo di germinazione perchè si idratano prima i seeds;)

faccio come te solo che nn metto a mollo e non copro con la pellicola ;)

cmq metodo validissimo , secondo me il migliore :D
 
L

lemming

ecco la piccola morta ormai.. da notare la radice piegata all'insù (veramente strano) O_O
messo il seme il 1 ottobre quindi una settimana esatta il seme si presenta così


più una foto bonus

 

molex

Member
ecco la piccola morta ormai.. da notare la radice piegata all'insù (veramente strano) O_O
messo il seme il 1 ottobre quindi una settimana esatta il seme si presenta così


più una foto bonus


è una cosa normale che la radice stia così, comunque sembrerebbe marcita, quanta minchia di acqua gli hai dato? nemmeno in idroponica ce ne vuole così tanta.....
 
Top