What's new

Macchie rosse.. cosa può essere?

N

Nikky_981

Salve a tutti

qualche giorno fa le mie due white dwarf hanno iniziato a mostrare delle macchie rossastre su alcune
foglie..






Luce : envirolite 125W 18/24
Pc grow
Temperatura : 23° - 26°
Umidità : 45° - 55°
annaffiature ogni 3 giorni in media


il Ph purtroppo non l ho mai controllato

come nutrimento ho dato:

vegetativa : 15°giorno : sangue di bue
22°giorno : sangue di bue
fioritura : 28°giorno : bionova PK 13+14 (1 goccia in due litri d acqua)
29°giorno : bionova PK 13+14 (5 goccie in un litro d acqua)
32°giorno + o - ha iniziato a manifestare qualche puntino rosso sulle foglie
35°giorno : bionova PK 13+14 (5 goccie in 1/2 litro d acqua)
38°giorno : compo NPK 4-6-8 (visto il colore chiaro di alcune foglie credevo fosse carenza di azoto)

oggi è il 39°giorno.. cosa può essere secondo voi?:1help:
 
N

Nikky_981

come mi conviene agire adesso? Annaffiata abbondante? :p e io che credevo fosse mancanza di magnesio :p :p :)
 

domenico

Member
io ho sentito dire ke il sangue di bue non è ke sia un gran kè!anzi forse è meglio nn metterlo xkè non è ke faccia molto bene alla pianta!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
probabilmente è una carenza di qualcosa...forse anche di magnesio,ma non dovuto al fatto che nn gliene hai dato ma che probabilmente non l'ha assorbito per via di un ph scorretto!
Quello che puoi fare è comprare un tester per misurare il ph dell'acqua che usi per irrigare(quello liquido da 5 euro va benissimo) e un flacone di PH- (acido fosforico possibilmente).
Misura il ph dell'acqua e probabilmente lo troverai molto alto,tipo sull'8.
Aggiungi qualche goccia per litro di acqua di acido fosforico e abbassa il ph di 1 punto fino a 7,poi la volta successiva abbassalo di un'altro mezzo punto fino a portarlo sul 6 6,5...cerca di farlo gradualmente per evitare sbalzi troppo forti.
Volendo nel frattempo potresti provare a vaporizzare dell'acqua fertilizzata sulle foglie,con una dose di fertilizzante leggera,ma sempre abbassando il ph.
 
N

Nikky_981

Grazie davvero noreason, infatti ho controllato il ph dell acqua del rubinetto, ed è sull 8 !!

Purtroppo nel grow shop più vicino non avevano il ph down!! che sfiga!! così ho comprato una bottiglia di acqua lilia che ha ph 6,33..magari adesso faccio metà lilia e metà rubinetto, e la prox volta solo lilia..

Speriamo bene :p .. Cmq che dite.. come stanno venendo su?
 

greenboy

New member
Lilia, giovani fin da giovani. A proposito del sangue di bue volevo aggiungere che non è male per la cannabis, anzi ho letto di gente che lo usa abitualmente e nel mio ciclo penso userò proprio lui.

Buona serata :)
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ha detto tutto (credo) noreason :D
per conferma scorrere sino a "ph jump" http://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=163839&postcount=5
1134Ph-p-roblem1.jpg
ciau
 
N

Nikky_981

Raga grazie per le risposte, non credevo di avere l acqua di casa così alcalina !!! 8 addirittura!, X adesso do solo acqua con ph decente senza fertilizzanti..
ma mi chiedevo.. una volta stabilizzato il ph, quelle macchie mi rimangono oppure vanno via?
( eheh sembra la pubblicità del dash! ) :)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
le macchie che già ci sono rimarranno là,non le vedrai scomparire.
ti accorgerai sltanto che sulle foglie non ne compariranno delle altre se tutto va bene.poi tanto dipende anche dallo strain,se è uno strain forte o meno,il vigore della pianta...insomma tu fai ste cosine e dovresti risolvere.
L'acqua imbottigliata va bene per abbassare il ph,ma ti consiglio di comprarti un PH -.
Leggi l'etichetta dell'acqua imbottigliata da qualche parte troverai un valore che si chiama EC,è espresso in ms,indica la conducibilità elettrica,che a sua volta indica la concentrazione di sali minerali disciolti nell'acqua(i sali sono il nutrimento per le piante,quindi fertilizzanti).
Se questo valore è alto,più di 1ms,è meglio che non la usi,perchè altrimenti fornirai ancora altri fertilizzanti al terreno rischiando poi un overfertilizzazione.
Comprati un flacone di ph-,dai retta a me.
Volendo puoi usare anche del succo di limone per abbassare il ph momentaneamente,oppure ancora dell'aceto di vino.
spero di essere stato chiaro,ciao bello.
 
N

Nikky_981

Chiarissimo !! Per fortuna ho controllato anche l EC dell acqua, che è 0.468 .. abbastanza leggero.. infatti la decisione era tra lilia e uliveto.. ma l ultima aveva 1 e passa di EC.. l avrei shoccata di brutto!!
grazie ancora :)
 
ciao nikki..tu hai coltivato le white sotto un'envirolite 125? dall'inizio fino al 40esimo giorno a 18 ore? come sono ora? le cime? altezza?
 
N

Nikky_981

ciao ganjadenko! dall inizio lho messe sotto 2 lampade cfl da 105w spettro blu e rossa, poi al 30° giorno ho montato l envi da 125w e credimi.. rispetto alla cfl normale da 105w è proprio un altra cosa.. a parte la luminosità, ma anche lo spettro è tutt altra cosa.. ( l ho pagata 33 euri compresa la spedizione ;) )
Dall inizio l ho messa a 18, ma oggi al 40 la metterò a 20/24, ora sarà sui 25 cm circa...ma la crescita si era fermata x qche giorno x il fatto del ph.. le cime stanno venendo su bene, anche sui rami laterali.. ma devono maturare ancora altre 3 sett + o -

non pensavo così tanto ma credimi che l envirolite da 125 in un pc case scalda abbastanza! adesso ho raggiunto un giusto compromesso mettendoci su un ventolone da 12x12 :) e sto sui 20 - 25, prima arrivavo a 35 :O

Per gli odori avevo costruito un filtro a carboni attivi con i filtri delle cappe da cucina.. ma un po si sentiva sempre!! allora ho comprato l assorbiodori Glade, bellissimo non si sente nienteee e pagato un euro e 60 lol ;)

anke tu le stai facendo crescere?
 

Latest posts

Latest posts

Top